CLIL si CLIL no... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
CLIL si CLIL no... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
CLIL si CLIL no... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
CLIL si CLIL no... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
CLIL si CLIL no... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
CLIL si CLIL no... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
CLIL si CLIL no... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
CLIL si CLIL no... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
CLIL si CLIL no... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
CLIL si CLIL no... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



CLIL si CLIL no...

+2
Barristan80
haran banjo
6 partecipanti

Andare in basso

CLIL si CLIL no... Empty CLIL si CLIL no...

Messaggio Da AlfonsoVT600 Lun Lug 23, 2018 4:24 pm

Salve,
sono un docente neoimmesso in ruolo che ha appena superato l'anno di prova.
Ad inizio anno scolastico ho dato manifestazione di interesse alla mia Segreteria a seguire il corso CLIL metodologico. Come al solito la lenta macchina burocratica ha fatto sì che si è tenuto un primo incontro introduttivo a fine maggio nel quale ci hanno comunicato che i corsi cominceranno il prossimo settembre con un impegno di 2 pomeriggi a settimana per un mese e mezzo, poi a seguire diverse ore on line, tirocini, ecc... fino ad arrivare a Febbraio 2019.
Con mia grande sorpresa ho ottenuto il trasferimento sotto casa e quindi dal primo settembre cambierò istituto.
Visto che le condizioni sono cambiate e che per sopraggiunti impegni familiari il seguire queste lezioni mi costerà non poco in termini di sacrifici (i corsi si tengono a 50 km da casa e da scuola...), stavo riflettendo se fosse il caso di rinunciare o meno, ma prima di fare questa scelta vorrei capire realmente se vale la pena affrontare questo percorso...
Tralasciando la validità del corso, che può essere opinabile, a vostro avviso quali vantaggi potrei ottenere con l'acquisizione della specializzazione CLIL? E a vostro avviso potrebbero esserci svantaggi risultando addirittura controproducente (tipo il DS ti obbliga ad applicare la metodologia CLIL) ?

Grazie

AlfonsoVT600

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 23.09.14

Torna in alto Andare in basso

CLIL si CLIL no... Empty Re: CLIL si CLIL no...

Messaggio Da haran banjo Ven Lug 27, 2018 7:23 am

Vantaggi:
1 punto nelle graduatorie interne
miglioramento delle proprie competenze
maggiore stima da parte del DS (si spera...)
compenso (piccolo) per svolgere metodologia CLIL

Svantaggi
fatica e spesa per frequentare il corso (che comunque è una tantum)

Pensaci bene, perché se rinunci un domani potrebbe essere difficile rientrare, ma rimane una tua libera scelta personale.
haran banjo
haran banjo

Messaggi : 684
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

CLIL si CLIL no... Empty Re: CLIL si CLIL no...

Messaggio Da AlfonsoVT600 Ven Lug 27, 2018 1:40 pm

haran banjo ha scritto:Vantaggi:
1 punto nelle graduatorie interne
miglioramento delle proprie competenze
maggiore stima da parte del DS (si spera...)
compenso (piccolo) per svolgere metodologia CLIL

Svantaggi
fatica e spesa per frequentare il corso (che comunque è una tantum)

Pensaci bene, perché se rinunci un domani potrebbe essere difficile rientrare, ma rimane una tua libera scelta personale.

Ok grazie.

AlfonsoVT600

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 23.09.14

Torna in alto Andare in basso

CLIL si CLIL no... Empty Re: CLIL si CLIL no...

Messaggio Da Barristan80 Ven Lug 27, 2018 2:52 pm

Ciao a tutti, anch'io sono un docente neoimmesso nell'anno scolastico 2017/2018 e confermato in ruolo qualche settimana fa, e anche a me interesserebbe molto la metodologia CLIL. Insegno scienze naturali alle superiori.
Posto che poi bisognerà vedere quando e se la mia scuola farà partire i corsi per diventare insegnanti CLIL, c'è qualcuno che ha già intrapreso questa strada e ha voglia di esprimere le proprie opinioni al riguardo? Il corso costa molto? E' utile? Esservi formati nella metodologia CLIL vi ha aperto più possibilità all'interno della vostra scuola?
Grazie a chi vorrà condividere qualche opinione.

Barristan80

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 08.04.12

Torna in alto Andare in basso

CLIL si CLIL no... Empty Re: CLIL si CLIL no...

Messaggio Da haran banjo Sab Lug 28, 2018 2:18 pm

Congratulazioni per il ruolo e la conferma.
Vanno chiariti alcuni punti prima di rispondere alla tua domanda.
1) Il Clil è una metodologia di insegnamento riservata alle discipline non linguistiche del quinto anno nei licei e istituti tecnici nell'ultimo anno di studio, se la tua cdc ti permette di insegnare materie in quinta allora puoi accedere a tale metodologia, viceversa no. Non so se il tuo caso dia tale chance.
2) non sono le scuole ad avviare i corsi, ma gli Usr per conto del Miur. Spesso una scuola capofila gestisce i fondi, ma formalmente è l'Usr che li elargisce.
Per rispondere al tuo quesito invece:
- il costo dei corsi Miur linguistico e metologico è nullo, ma dispendioso di energie e tempo. Se poi la sede è lontana c'è un ulteriore problema.
- la certificazione c1 può esser acquisita anche personalmente pagando l'esame con il bonus docenti (300-400€), ma devi superarlo.
- il metodologico invece, è elargito solo dal Miur, riservato a pochi e gratuito.

Inviato con Topic'it
haran banjo
haran banjo

Messaggi : 684
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

CLIL si CLIL no... Empty Re: CLIL si CLIL no...

Messaggio Da Barristan80 Dom Lug 29, 2018 3:09 pm

haran banjo ha scritto:Congratulazioni per il ruolo e la conferma.
Vanno chiariti alcuni punti prima di rispondere alla tua domanda.
1) Il Clil è una metodologia di insegnamento riservata alle discipline non linguistiche del quinto anno nei licei e istituti tecnici nell'ultimo anno di studio, se la tua cdc ti permette di insegnare materie in quinta allora puoi accedere a tale metodologia, viceversa no. Non so se il tuo caso dia tale chance.
2) non sono le scuole ad avviare i corsi, ma gli Usr per conto del Miur.  Spesso una scuola capofila gestisce i fondi, ma formalmente è l'Usr che li elargisce.
Per rispondere al tuo quesito invece:
- il costo dei corsi Miur linguistico e metologico è nullo, ma dispendioso di energie e tempo. Se poi la sede è lontana c'è un ulteriore problema.
- la certificazione c1 può esser acquisita anche personalmente pagando l'esame con il bonus docenti (300-400€), ma devi superarlo.
- il metodologico invece, è elargito solo dal Miur, riservato a pochi e gratuito.

Inviato con Topic'it

Grazie per la risposta! Allora, certamente la mia materia (scienze naturali) mi permette di insegnare in quinta al liceo. Tra l'altro al liceo linguistico il CLIL inizia già in terza, vero?
Per quanto riguarda i corsi, in effetti ricordo che più o meno lo scorso gennaio la nostra preside ci mandò una circolare chiedendo chi fosse interessato a partecipare ai corsi CLIL che stavano per partire. Essendo per me l'anno di prova ho preferito non aderire, ma quest'anno invece parteciperei volentieri. Tra l'altro la mia è la scuola polo del mio ambito territoriale, per cui solitamente tutti i corsi vengono organizzati proprio nella mia scuola. Non ho certificazioni di inglese ma penso che il mio livello sia tranquillamente un B2: potrò partecipare ai prossimi eventuali corsi metodologici o devo necessariamente procurarmi una certificazione che attesti il mio livello? Grazie ancora

Barristan80

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 08.04.12

Torna in alto Andare in basso

CLIL si CLIL no... Empty Re: CLIL si CLIL no...

Messaggio Da AlfonsoVT600 Dom Lug 29, 2018 3:20 pm

Puoi seguire comunque il corso senza certificazione linguistica ma considera che nella scelta dei docenti viene privilegiato chi ha già la certificazione linguistica ed insegna una disciplina di indirizzo al quinto anno. Se ti accettano per il corso ma sei sprovvisto di certificazione a fine corso ti rilasciano un attestato che si tramuterà in certificato clil quando otterrai il c1.

AlfonsoVT600

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 23.09.14

Torna in alto Andare in basso

CLIL si CLIL no... Empty Re: CLIL si CLIL no...

Messaggio Da haran banjo Lun Lug 30, 2018 6:33 am

Se c'è già stata una ricognizione degli interessati e non hai aderito chiedi subito a scuola e usp di essere aggiunto alla lista, sempre che te lo concedano. Se è passato il treno ora potrebbe passare il prossimo solo tra qualche anno!
haran banjo
haran banjo

Messaggi : 684
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

CLIL si CLIL no... Empty Re: CLIL si CLIL no...

Messaggio Da haran banjo Lun Lug 30, 2018 2:57 pm

Approfitto per porre un quesito coerente con il tema proposto:
quante ore dura il solo corso metodologico? Intendo per chi ha già conseguito il C1.
haran banjo
haran banjo

Messaggi : 684
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

CLIL si CLIL no... Empty Re: CLIL si CLIL no...

Messaggio Da Barristan80 Lun Lug 30, 2018 3:22 pm

haran banjo ha scritto:Se c'è già stata una ricognizione degli interessati e non hai aderito chiedi subito a scuola e usp di essere aggiunto alla lista, sempre che te lo concedano. Se è passato il treno ora potrebbe passare il prossimo solo tra qualche anno!

Ah pensavo ne venisse fatto uno ogni anno! Allora chiedo domani stesso a scuola... anche se temo che ormai sia tardi per il corso di quest'anno, visto che la ricognizione degli interessati l'hanno fatta a gennaio.

Barristan80

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 08.04.12

Torna in alto Andare in basso

CLIL si CLIL no... Empty Re: CLIL si CLIL no...

Messaggio Da visualdrome Sab Set 15, 2018 11:07 am

Ciao a tutti, secondo voi oltre la certificazione C1 in inglese può essere utile anche quella in francese che è la lingua che conosco meglio?
O pensate che, tranne che in Valle d'Aosta (dove, salvo novità, non tornerò più), io CLIL in francese non è richiesto in nessuna scuola?
Grazie
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

CLIL si CLIL no... Empty Re: CLIL si CLIL no...

Messaggio Da Dec Sab Set 15, 2018 11:47 am

Il CLIL in francese è richiesto nei licei linguistici e a volte anche in altri tipi di scuola, quindi se conosci il francese e sei disposto ad insegnare in francese ti conviene farla.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

CLIL si CLIL no... Empty Re: CLIL si CLIL no...

Messaggio Da Veronica.P Ven Set 21, 2018 11:55 am

Il CLIL in francese lo trovi essenzialmente nelle scuole che presentano sezioni ESABAC. Quindi soprattutto licei, in particolare linguistici, ma ci sono anche istituti tecnici AFM e per il turismo che fanno l'ESABAC Techno (vedo dai tuoi internventi che sei docente in A046). In Liguria vedo su internet che il Rosselli di Genova e il Boselli-Alberti di Savona aderiscono all'ESABAC Techno, nonchè scuole ad Imperia e Ventimiglia.

Veronica.P

Messaggi : 1144
Data d'iscrizione : 23.08.16

Torna in alto Andare in basso

CLIL si CLIL no... Empty Re: CLIL si CLIL no...

Messaggio Da visualdrome Sab Set 22, 2018 1:09 am

Veronica.P ha scritto:Il CLIL in francese lo trovi essenzialmente nelle scuole che presentano sezioni ESABAC. Quindi soprattutto licei, in particolare linguistici, ma ci sono anche istituti tecnici AFM e per il turismo che fanno l'ESABAC Techno (vedo dai tuoi internventi che sei docente in A046). In Liguria vedo su internet che il Rosselli di Genova e il Boselli-Alberti di Savona aderiscono all'ESABAC Techno, nonchè scuole ad Imperia e Ventimiglia.
Grazie per la rispsota e le informazioni! Ho iniziato a prepararmi per il C1 di francese!
Peccato che la mia situazione in Liguria è "un po'" problematica (ho "vinto" il concorso 2016 ma il MIUR si è sbagliato con il conteggio dei posti messi a bando e non ci sono e ci tocca attendere chissà quando...)
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

CLIL si CLIL no... Empty Re: CLIL si CLIL no...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.