Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Stop a smartphone e simili a scuola

+20
herman il lattoniere
balanzoneXXI
fischietto
alessia giulia
Davide
Cozza
Scuola70
giovanna onnis
dubitoergosum
chicca70
Titti76
seasparrow
mac67
paniscus_2.1
Gianfranco
english
sempreconfusa1
royalstefano
lucetta10
franco71
24 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio


Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 3 Empty Re: Stop a smartphone e simili a scuola

Messaggio Da Scuola70 Dom Ott 28, 2018 6:33 pm

In effetti è vero che le note servono a poco, ma serve ancora meno non darle. Oltretutto di fronte a situazioni gravi non mettere note rende l'insegnante colpevole di inerzia e passibile di sanzioni anche meritate, soprattutto se i genitori di chi vuol veramente seguire e apprendere giustamente si lamentano di fronte al diritto allo studio dei loro figli che viene calpestato. Nella scuola media poi un altro ostacolo alle sanzioni verso gli studenti sta nel fatto che molti comportamenti devianti vengono ricondotti a patologie, a disturbi del comportamento non ben definiti ma comunque diagnosticati: ciò crea una situazione per cui soggetti con tendenze devianti, antisociali, sono tutelati come se fossero malati, ma invece per il loro stesso bene andrebbero appunto puniti severamente per riflettere sulle conseguenze del loro comportamento, altrimenti sarà la società a pensarci se più in là nel tempo delinquono, l'insegnante in quanto educatore però deve fare il possibile per evitarlo e per tutelare chi giustamente vuole apprendere.

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 3 Empty Re: Stop a smartphone e simili a scuola

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Ott 28, 2018 9:02 pm

giobbe ha scritto:In 40 anni di insegnamento ho messo una sola nota sul registro di classe, il primo anno.
Ho subito capito che mettere una nota sul registro di classe fa perdere di dignità l’insegnante atteso che i provvedimenti del caso non vengono mai presi dal DS, con l’appoggio di tutto il resto del CdC.

Appunto, e questo per me si riconduce all'ipotesi che ho fatto sopra, ossia quella di "opportunismo", nel senso che ci si rende conto che mettere le note NON CONVIENE, e anzi potrebbe essere usato come arma di rivalsa contro l'insegnante stesso (accusato di essere lui/lei il responsabile di non aver saputo tenere la disciplina in classe), e quindi ci si adegua.

Però non dirmi che la situazione fosse così anche 30 o 40 anni fa, perché non mi risulta proprio...

E inoltre, cambiando tema: indipendentemente dall'effetto di sanzione disciplinare verso gli studenti, a me risulta che mettere le annotazioni scritte ogni volta che succede qualcosa di irregolare sia uno dei pochissimi mezzi che abbiamo noi docenti per TUTELARCI da eventuali contestazioni contro di noi, in caso di ricorsi o di conflitti in generale.

Se Pippo ha rifiutato di venire all'interrogazione, lo si scrive. Se Poldo è stato sorpreso a copiare durante il compito, lo si scrive. Se Paolina è stata beccata a usare il cellulare durante la lezione, lo si scrive. Se Pinuccio ha chiesto di uscire per andare in bagno e poi non è rientrato ed è stato fuori venti minuti, lo si scrive. Non vedo dove stia il problema...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 3 Empty Re: Stop a smartphone e simili a scuola

Messaggio Da Ospite Lun Ott 29, 2018 5:23 pm

franco71 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:...
Se Pippo ha rifiutato di venire all'interrogazione, lo si scrive. Se Poldo è stato sorpreso a copiare durante il compito, lo si scrive. ... ...
Ma dove insegni? A Disneyland?;)
Allora bisogna aggiungere molti fogli al rrgistro di classe. Ma quale sarà il risultato di tutte quelle note?...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 3 Empty Re: Stop a smartphone e simili a scuola

Messaggio Da Cozza Lun Ott 29, 2018 8:38 pm

ovviamente anche da me ci son problemi con la gestione cellulari...
scuola media a Milano, praticamente tutti i ragazzini vengono a scuola e tornano a casa da soli.
hanno tutti il cellulare anche per avvertire casa mentre son per strada, per avere un contatto diretto con i genitori che comprensibilimente cercano la serenità della conferma: tutto bene, sono arrivati ecc...
checchè se ne dica...io approvo e capisco (pur non avendo figli).
le rogne iniziano ovviamente in classe...filmati e fotografie fatte nei cessi durante gli intervalli, filmati fatti in classe di nascosto e postati direttamente in rete...
un vero incubo.
la modalità aereo non mi lascia comunque tranquilla (in questa modalità  video e foto li possono comunque fare no?!) e poi se il regolamento scolastico dice NO che NO sia. non lo usi, punto. (in qualche raro caso qualche collega sotto la sua resposnabilità lascia usare il cellulare (per cercare un'immagine o una notizia ecc). Io no, ho il terrore di quello che poi potrebbero fare con il cellulare in mano.
ciò detto... da noi i cellulari "beccati" vanno sequestrati e consegnati in segreteria (che prontamente si attiverà per avvisare i genitori così che possano arrivare di corsa a scuola, recuperare il cellulare e, immagino, restituirlo prontamente al pargolo.)
che senso ha tutto questo? solo rompere le scatole ai genitori che, si spera, dopo si vendicheranno sui figli....son soddisfazioni.
Una collega mi raccontava che la figlia, quinta liceo, entrando in classe deposita automaticamente il cellulare, assieme a tutti gli altri con apposita etichetta con il nome, in una scatola sulla cattedra.
la collega lo raccontava come se fosse stata la scoperta dell'acqua calda...sistema perfetto, dice.
io rimango scettica...
-da noi sequestriamo i cellulari...prima o poi qualche genitori ci farà causa, già me lo sento.
-i cellulari depositati nella scatola sono di fatto sotto la responsabilità del docente? io manco morta vorrei una responsabilità simile, che si sappia.
-ma solo io trovo tristissimo pensare che in una quinta liceo...si debba ancora levare fisicamente di mano i cellulari ai ragazzi? ragazzi quasi adulti che quindi non riescono davvero a gestirselo con intelligenza e responsabilità? squallido e deprimente.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 3 Empty Re: Stop a smartphone e simili a scuola

Messaggio Da Davide Lun Ott 29, 2018 8:46 pm

giobbe ha scritto:In 40 anni di insegnamento ho messo una sola nota sul registro di classe, il primo anno.
Ho subito capito che mettere una nota sul registro di classe fa perdere di dignità l’insegnante atteso che i provvedimenti del caso non vengono mai presi dal DS, con l’appoggio di tutto il resto del CdC.
Ho sempre risolto i pochi problemi incontrati convocando direttamente i genitori.

Dal mio punto di vista agli alunni i compiti si assegnano direttamente in classe. La loro trascrizione sul registro elettronico serve ai genitori per controllare l’operato del figlio

Scusa..... ma sei in pensione?
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 3 Empty Re: Stop a smartphone e simili a scuola

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Ott 29, 2018 9:27 pm

Cozza ha scritto:
scuola media a Milano, praticamente tutti i ragazzini vengono a scuola e tornano a casa da soli.
hanno tutti il cellulare anche per avvertire casa mentre son per strada, per avere un contatto diretto con i genitori che comprensibilimente cercano la serenità della conferma: tutto bene, sono arrivati ecc...
checchè se ne dica...io approvo e capisco (pur non avendo figli).

E invece no, io non lo capisco, perchè dalla necessità di comunicare col figlio per ragioni organizzative non discende affatto l'obbligo automatico di fornirlo di smartphone con collegamento a internet illimitato senza nessun controllo, viideogiochi ossessivi, profili social e chat, né tantomeno funzioni di videocamera e di macchina fotografica collegata in rete, e quindi utilizzabile istantaneamente per postare sui social le immagini e i filmati di cui sopra.

Se un genitore DICE di "aver dovuto comprare il cellulare al figlio" solo perché voleva che fosse reperibile quando sarebbe rimasto da solo, o che fosse in grado di avvertire la famiglia in caso di contrattempi o di ritardi... non c'era nessuna ragione di comprargli lo smartphone con tutte le sue conseguenze, a 10 o 11 anni, o anche prima.

A quell'età, se veramente il problema è solo quello della reperibilità, si può anche scegliere di comprargli un telefonino semplice, che serve solo per fare telefonate o per mandare messaggi brevi (casomai qualcuno non lo sapesse, esistono ancora, e costano pochissimo) e tutti i problemi pratici si sarebbero risolti lo stesso, senza bisogno di mettere in mano a un bambino un'arma di distruzione di massa potentissima e incontrollabile.

E per favore non si venga a dire che bisogna comprargli per forza proprio lo smartphone "perchè tutti gli altri ce l'hanno". Allora la motivazione precedente, ossia che che glielo si è dovuto comprare solo "perché fosse reperibile", è falsa. Delle due l'una, che si faccia pace con il proprio cervello...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 3 Empty Re: Stop a smartphone e simili a scuola

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Ott 29, 2018 9:48 pm

Cozza ha scritto:
Una collega mi raccontava che la figlia, quinta liceo, entrando in classe deposita automaticamente il cellulare, assieme a tutti gli altri con apposita etichetta con il nome, in una scatola sulla cattedra.

-ma solo io trovo tristissimo pensare che in una quinta liceo...si debba ancora levare fisicamente di mano i cellulari ai ragazzi? ragazzi quasi adulti che quindi non riescono davvero a gestirselo con intelligenza e responsabilità? squallido e deprimente.

Questa cosa funziona se è un esperimento occasionale che viene imposto solo ogni tanto, a sorpresa e senza neanche un motivo specifico (come potrebbe essere una verifica scritta formale). Magari semplicemente perché si ha intenzione di spiegare un argomento particolarmente impegnativo, e si vuole ridurre qualsiasi elemento che amplifichi la distrazione.

Se invece diventa una regola fissa di routine, finisce che nel giro di pochi giorni si fanno scafati e se ne portano due, uno vecchio, spento e senza sim, da consegnare nella scatola, e quello vero da tenersi ben stretto di nascosto.

Pochi giorni fa mi è capitato di fare così, in maniera del tutto inaspettata, in una quarta liceo (appunto, quasi allo stadio descritto da te), semplicemente perché avevo due ore consecutive e dovevo introdurre un argomento nuovo molto importante. Non avevamo nemmeno una scatola, ho chiesto che i cellulari venissero semplicemente depositati su un banco vuoto, e che si facesse un semplice esperimento psicologico di autocontrollo, ossia smarcarsi per due ore di seguito dalla tentazione di sbirciarlo. Poi, alla fine delle mie ore, avrebbero potuto riprenderselo.

All'inizio sono cascati dalle nuvole, "ma come?", "ma perché?", "ma non c'è mica compito!", ma poi si sono convinti e li hanno mollati, e la lezione è andata benissimo, molto meglio rispetto alla media solita di quella classe...



paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 3 Empty Re: Stop a smartphone e simili a scuola

Messaggio Da Ospite Mar Ott 30, 2018 1:43 pm

Davide ha scritto:

Scusa..... ma sei in pensione?
yes

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 3 Empty Re: Stop a smartphone e simili a scuola

Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Ott 31, 2018 4:50 pm

Troppe note forse saranno controproducenti ma non metterle, quando è il caso, è peggio. I ragazzi non si porranno limiti. La notizia, come una freccia dall'arco scocca si spargerà di bocca in bocca, non ci sanzionano= possiamo fare ciò che ci pare.
Meglio far capire che non è proprio così (anche se spesso può accadere proprio così, a seconda dei ds).

Tra quelle assolutamente indispensabili, per me, quelle per chi viene pescato con il cellulare in mano o in tasca, in bagno a far foto e quant'altro.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 3 Empty Re: Stop a smartphone e simili a scuola

Messaggio Da giovanna onnis Mer Ott 31, 2018 6:06 pm

sempreconfusa1 ha scritto:Troppe note forse saranno controproducenti ma non metterle, quando è il caso, è peggio. I ragazzi non si porranno limiti. La notizia, come una freccia dall'arco scocca si spargerà di bocca in bocca, non ci sanzionano= possiamo fare ciò che ci pare.
Meglio far capire che non è proprio così (anche se spesso può accadere proprio così, a seconda dei ds).

Tra quelle assolutamente indispensabili, per me, quelle per chi viene pescato con il cellulare in mano o in tasca, in bagno a far foto e quant'altro.
Questo può essere vero solo se alla nota disciplinare segue un provvedimento e la nota non si limita ad essere scritta nel registro e basta
Spesso, invece, si verifica proprio questo e le note diventano come una sorta di raccolta punti e gli studenti stilano graduatorie su chi ne ha di più
Vi è mai capitato che una richiesta di convocazione di consiglio di classe straordinario per provvedimenti disciplinari fatta da un docente non venga presa in considerazione dal coordinatore (che dovrebbe formalizzare la richiesta) e viene boicottata dagli stessi colleghi del consiglio di classe che sono abituati a scrivere note sui note nel registro?
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 3 Empty Re: Stop a smartphone e simili a scuola

Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Ott 31, 2018 6:49 pm

giovanna onnis ha scritto:
sempreconfusa1 ha scritto:Troppe note forse saranno controproducenti ma non metterle, quando è il caso, è peggio. I ragazzi non si porranno limiti. La notizia, come una freccia dall'arco scocca si spargerà di bocca in bocca, non ci sanzionano= possiamo fare ciò che ci pare.
Meglio far capire che non è proprio così (anche se spesso può accadere proprio così, a seconda dei ds).

Tra quelle assolutamente indispensabili, per me, quelle per chi viene pescato con il cellulare in mano o in tasca, in bagno a far foto e quant'altro.
Questo può essere vero solo se alla nota disciplinare segue un provvedimento e la nota non si limita ad essere scritta nel registro e basta
Spesso, invece, si verifica proprio questo e le note diventano come una sorta di raccolta punti e gli studenti stilano graduatorie su chi ne ha di più
Vi è mai capitato che una richiesta di convocazione di consiglio di classe straordinario per provvedimenti disciplinari fatta da un docente non venga presa in considerazione dal coordinatore (che dovrebbe formalizzare la richiesta) e viene boicottata dagli stessi colleghi del consiglio di classe che sono abituati a scrivere note sui note nel registro?

eccome se mi è capitato che le note non abbiano molto seguito...oppure che anche certe sanzioni poi si rivelassero all'acqua di rose...probabilmente esiste anche una certa differenza tra scuola media e superiore: i ragazzini temono di più le note e le comunicazioni ai genitori di quanto forse non accada a quelli più grandi...devo anche rilevare come alle medie, se si ritrovano note nei diari dei propri figli, vengano a lamentarsi gli stessi genitori...chiedendo ma perché a mio figlio l'ha messa mentre a caio no, e scempiaggini varie che devi anche perdere tempo a giustificare.
Però se dall'inizio dimostri di non procedere in alcun modo, anche quello viene subito recepito, e i ragazzi anche di classi diverse fanno passaparola, commentando quello che fa l'insegnante nell'aula X o Y....
come la metti la metti, sempre rogne. Però credo che in certi casi bisogna resistere anche alla rassegnazione che non servano a nulla.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 3 Empty Re: Stop a smartphone e simili a scuola

Messaggio Da giovanna onnis Mer Ott 31, 2018 7:05 pm

sempreconfusa1 ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:
sempreconfusa1 ha scritto:Troppe note forse saranno controproducenti ma non metterle, quando è il caso, è peggio. I ragazzi non si porranno limiti. La notizia, come una freccia dall'arco scocca si spargerà di bocca in bocca, non ci sanzionano= possiamo fare ciò che ci pare.
Meglio far capire che non è proprio così (anche se spesso può accadere proprio così, a seconda dei ds).

Tra quelle assolutamente indispensabili, per me, quelle per chi viene pescato con il cellulare in mano o in tasca, in bagno a far foto e quant'altro.
Questo può essere vero solo se alla nota disciplinare segue un provvedimento e la nota non si limita ad essere scritta nel registro e basta
Spesso, invece, si verifica proprio questo e le note diventano come una sorta di raccolta punti e gli studenti stilano graduatorie su chi ne ha di più
Vi è mai capitato che una richiesta di convocazione di consiglio di classe straordinario per provvedimenti disciplinari fatta da un docente non venga presa in considerazione dal coordinatore (che dovrebbe formalizzare la richiesta) e viene boicottata dagli stessi colleghi del consiglio di classe che sono abituati a scrivere note sui note nel registro?

eccome se mi è capitato che le note non abbiano molto seguito...oppure che anche certe sanzioni poi si rivelassero all'acqua di rose...probabilmente esiste anche una certa differenza tra scuola media e superiore: i ragazzini temono di più le note e le comunicazioni ai genitori di quanto forse non accada a quelli più grandi...devo anche rilevare come alle medie, se si ritrovano note nei diari dei propri figli, vengano a lamentarsi gli stessi genitori...chiedendo ma perché a mio figlio l'ha messa mentre a caio no, e scempiaggini varie che devi anche perdere tempo a giustificare.
Però se dall'inizio dimostri di non procedere in alcun modo, anche quello viene subito recepito, e i ragazzi anche di classi diverse fanno passaparola, commentando quello che fa l'insegnante nell'aula X o Y....
come la metti la metti, sempre rogne. Però credo che in certi casi bisogna resistere anche alla rassegnazione che non servano a nulla.
Hai colto nel segno Sempreconfusa! Ma per procedere la nota deve avere un seguito

Non nego che ci sia rassegnazione per una parte di colleghi, ma ci sono anche quelli che adottano strategie differenti senza aver bisogno di mettere la nota nel registro....quindi non si può sentire un commento del tipo "non posso credere che in 10 anni hai messo così poche note"
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 3 Empty Re: Stop a smartphone e simili a scuola

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Ott 31, 2018 8:07 pm

Ma non si può nemmeno sentire un commento del tipo "ma come, voi siete rimasti così indietro da mettere ancora le note? io non ne ho mai messa nemmeno una in 20 anni!"

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 3 Empty Re: Stop a smartphone e simili a scuola

Messaggio Da Ospite Gio Nov 01, 2018 3:24 pm

Note sul registro di classe per cose di poca importanza non se ne devono mettere. La nota la si mette quando l'episodio è di un certo rilievo e merita, quindi, una sanzione scritta, che deve avere poi, obbligatoriamente, un provvedimento da parte del Consiglio di classe e/o del DS.
Mettere note, tanto per metterle, non serve a nulla, anzi è controproducente per l'insegnante.
Fortunatamente non ho dovuto mettere mai una nota in tutta la mia carriera scolastica (eccezione di una al primo anno d'insegnamento).
Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 3 Smartp10

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 3 Empty Re: Stop a smartphone e simili a scuola

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Nov 01, 2018 5:15 pm

Dunque...se si è fortunati perché l'utenza è buona, e non c'è bisogno di grandi opere di dissuasione allora buon per chi ha avuto o ha queste opportunità. Personalmente cerco sempre di osservare tutte le possibili strategie che i miei colleghi mettono in atto, per capire se qualcuna che magari non conosco posso anche utilizzarla io stessa (diciamo anche che alcuni però neppure vogliono condividerle tanto...facendo un po' il discorso di giobbe "io ci riesco e voi no eh!" :-P pertanto non è così semplice) ma vorrei ribadire quanto a volte gli stessi utenti richiedano a gran voce le note (sia che si parli di ragazzini, si di genitori). Naturalmente, lo devo specificare, chiedono di metterle sempre agli altri, di autocritica mai neanche l'ombra.
Ripeto: forse questo fenomeno lo si trova più frequente alle medie.
Non voglio con questo dire che se il genitore vuole che il docente metta la nota, quest'ultimo debba farlo, ma sto soltanto dicendo che le note non sono ancora in via di estinzione, almeno nelle scuole in cui ho lavorato finora.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 3 Empty Re: Stop a smartphone e simili a scuola

Messaggio Da giovanna onnis Gio Nov 01, 2018 6:25 pm

paniscus_2.1 ha scritto:Ma non si può nemmeno sentire un commento del tipo "ma come, voi siete rimasti così indietro da mettere ancora le note? io non ne ho mai messa nemmeno una in 20 anni!"
Se ti riferisci a me ti sfido a trovare il post dove ho espresso una frase del genere
Se non ti riferisci a me, non ricordo un intervento simile da parte di qualcuno, se lo citi sarebbe utile per rinfrescarmi la memoria

giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 3 Empty Re: Stop a smartphone e simili a scuola

Messaggio Da alessia giulia Mer Nov 07, 2018 10:28 pm

anche nella mia scuola, secondaria primo grado, il cell si deposita all'ingresso in una scatola. se l'alunno non lo deposita e lo usa a mia insaputa postando foto o video che si scopre essere stati girati durante la mia ora, il ds sostiene che la responsabile sono io perchè: 1) non gliel'ho fatto depositare (ma se mi risponde che non ce l'ha? non posso certo perquisirlo!); 2) non ho adeguatamente vigilato.
vi chiedo: è così? la responsabile sono io come se gli avessi detto io di utilizzarlo?

alessia giulia

Messaggi : 333
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 3 Empty Re: Stop a smartphone e simili a scuola

Messaggio Da fischietto Gio Nov 08, 2018 12:47 am

alessia giulia ha scritto:anche nella mia scuola, secondaria primo grado, il cell si deposita all'ingresso in una scatola. se l'alunno non lo deposita e lo usa a mia insaputa postando foto o video che si scopre essere stati girati durante la mia ora, il ds sostiene che la responsabile sono io perchè: 1) non gliel'ho fatto depositare (ma se mi risponde che non ce l'ha? non posso certo perquisirlo!); 2) non ho adeguatamente vigilato.
vi chiedo: è così? la responsabile sono io come se gli avessi detto io di utilizzarlo?

Intanto hai scritto "si deposita" perchè si tratta probabilmente di un'abitudine, magari scritta anche sul regolamento d'istituto ma che vale ben poco in caso di eventi gestiti poi legalmente.
Puoi invitare a...ma se poi si scoprisse che l'alunno ha messo nella scatola il suo "oggetto personale" perchè in qualche modo intimidito dal docente avresti torto. Verrebbe da scrivere con l'attuale legge ma sarò esplicito e dirò in assenza di legge.
E' evidente che in caso di eventi seri, se non sei uscita dall'aula o hai "schiacciato un pisolino", il tuo ds scoprirà, ma credo che lo sappia già, che le cose non stanno esattamente come te le ha descritte.

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 3 Empty Re: Stop a smartphone e simili a scuola

Messaggio Da herman il lattoniere Gio Nov 08, 2018 9:35 am

balanzoneXXI ha scritto:Quelli che " le note non si devono mettere" sono i diffusori di uno dei tanti mantra che vigono ,ahime', nella scuola, come quello che " dobbiamo collaborare con il dirigente perche' e' il nostro capo".Dire , facendo ruote pavonesche," io in 40 anni ho messo solo una nota o nessuna nota "  equivale a dire " io sono autorevole ma non autoritario, io so tenere la classe al contrario di tanti miei colleghi privi di polso e incapaci di trovare le strategie per " conquistare" i loro alunni.E quindi chi e' causa del suo mal pianga se stesso e cambi mestiere". Narcisismo magistrale, insomma.Invece le note si devono mettere per documentare tutti i fatti incresciosi, non necessariamente di sangue, che avvengono nelle aule scolastiche, affinche' un giorno, tanto per fare un esempio, un giudice non chieda conto agli insegnanti del suicidio di un alunno bullizzato dai suoi compagnucci o anche solo di una rissa tra la vittima e uno dei suoi persecutori.

totalmente d'accordo

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 3 Empty Re: Stop a smartphone e simili a scuola

Messaggio Da giovanna onnis Gio Nov 08, 2018 6:56 pm

balanzoneXXI ha scritto:Quelli che " le note non si devono mettere" sono i diffusori di uno dei tanti mantra che vigono ,ahime', nella scuola, come quello che " dobbiamo collaborare con il dirigente perche' e' il nostro capo".Dire , facendo ruote pavonesche," io in 40 anni ho messo solo una nota o nessuna nota "  equivale a dire " io sono autorevole ma non autoritario, io so tenere la classe al contrario di tanti miei colleghi privi di polso e incapaci di trovare le strategie per " conquistare" i loro alunni.E quindi chi e' causa del suo mal pianga se stesso e cambi mestiere". Narcisismo magistrale, insomma.Invece le note si devono mettere per documentare tutti i fatti incresciosi, non necessariamente di sangue, che avvengono nelle aule scolastiche, affinche' un giorno, tanto per fare un esempio, un giudice non chieda conto agli insegnanti del suicidio di un alunno bullizzato dai suoi compagnucci o anche solo di una rissa tra la vittima e uno dei suoi persecutori.

Sto notando tristemente che in questo topic si legge tra le righe quanto non è stato mai scritto e pensato.
Si interpreta in modo decisamente "libero" ciò che è scritto in italiano corretto senza possibiliità di interpretazioni diverse rispetto al reale significato che l'intervento ha nella lingua italiana.

Personalmente ho detto che io nella mia lunga carriera (oltre 30 anni) ho messo pochissime note perchè i problemi disciplinari in classe li ho sempre gestiti in modo diverso.
Questo però non significa aver detto "le note non si devono mettere", non mi permetterei mai di dire ciò che un collega deve o non deve fare, perchè ognuno di noi è libero di gestire disciplina e didattica nel modo che ritiene più utile.
Siamo autonomi nelle decisioni
Non mi permetto di giudicare i colleghi che utilizzano le note considerandole un valido strumento per gestire la disciplina in classe e nello stesso modo non dovrebbero essere giudicati i docenti che agiscono diversamente.
Non ho mai detto e neanche pensato che non mettendo note sono la docente migliore e più autorevole e non ho mai fatto "ruote pavonesche" sostenendo "io so tenere la classe al contrario di tanti miei colleghi privi di polso e incapaci di trovare le strategie per " conquistare" i loro alunni"...
Mi chiedo dove tu abbia letto una simile considerazione....si tratta di una tua libera e fantasiosa interpretazione che lascia il tempo che trova, ma se ti fa piacere pensarla in questo modo fai pure, ma non inventare frasi e parole che non sono mai state dette
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 3 Empty Re: Stop a smartphone e simili a scuola

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Nov 08, 2018 7:25 pm

giovanna, guarda che forse balanzone intendeva riferirsi più all'intervento di giobbe che al tuo, credo...

ma io in tutta questa foga del discorso ho notato una certa incongruenza proprio in ciò che ha scritto giobbe e infatti vorrei chiedergli:
ma al tempo in cui tu hai svolto il primo anno di insegnamento i cellulari erano già così diffusi? ...securo securo?
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 3 Empty Re: Stop a smartphone e simili a scuola

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.