riguardo l'assegnazione di cattedra Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
riguardo l'assegnazione di cattedra Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
riguardo l'assegnazione di cattedra Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
riguardo l'assegnazione di cattedra Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
riguardo l'assegnazione di cattedra Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
riguardo l'assegnazione di cattedra Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
riguardo l'assegnazione di cattedra Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
riguardo l'assegnazione di cattedra Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
riguardo l'assegnazione di cattedra Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
riguardo l'assegnazione di cattedra Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



riguardo l'assegnazione di cattedra

+3
@melia
donadoni
Pacoespanol
7 partecipanti

Andare in basso

riguardo l'assegnazione di cattedra Empty riguardo l'assegnazione di cattedra

Messaggio Da Pacoespanol Ven Ago 24, 2018 11:20 am

Buongiorno a tutti,
quest'anno ho ottenuto, finalmente, il passaggio di cattedra su inglese, cambiando scuola. Chiacchierando con la preside, lei mi preannunciava che avrebbe intenzione di "confezionarmi" una cattedra che includerebbe 12 ore in classe e le restanti 8 ore vorrebbe che io le dedicassi alle certificazioni linguistiche, "magari con più corsi durante l'anno" (cit.), ed in orario pomeridiano, nell'altra lingua in cui sono abilitato e che ho insegnato sino all'anno scorso, ovvero, spagnolo. Io mi chiedo: che margine di trattativa c'è da questo punto di vista? Non sono molto convinto di questa opzione: dovrei trattenermi a scuola al pomeriggio, e questo va di sicuro oltre l'impegno delle 18 ore di servizio. Sapreste dirmi cosa dice la legge in merito?

Grazie a chi vorrà aiutarmi!

Pacoespanol

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 23.10.09

Torna in alto Andare in basso

riguardo l'assegnazione di cattedra Empty Re: riguardo l'assegnazione di cattedra

Messaggio Da donadoni Ven Ago 24, 2018 12:05 pm

praticamente il ds ti dà un po' di ore in classe e un po' di potenziamento che , le ore pomeridiane non sono aggiuntive fanno parte delle tue 18 ore, sta a te accettare o no, se non accetti probabilmente ti darà 8 ore a disposizione per le sostituzioni, vedi tu quale situazione preferisci

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

riguardo l'assegnazione di cattedra Empty Re: riguardo l'assegnazione di cattedra

Messaggio Da Pacoespanol Ven Ago 24, 2018 12:11 pm

donadoni ha scritto:praticamente il ds ti dà un po' di ore in classe e un po' di potenziamento che , le ore pomeridiane non sono aggiuntive fanno parte delle tue 18 ore, sta a te accettare o no, se non accetti probabilmente ti darà 8 ore a disposizione per le sostituzioni, vedi tu quale situazione preferisci

Infatti sarebbe questa l'alternativa. Però mi sorge un dubbio: nella lettera di avvenuto passaggio su inglese mi si dice "utilizzo sulla classe di concorso richiesta", cioè appunto inglese. Quindi un utilizzo su spagnolo può essere proposto?

Pacoespanol

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 23.10.09

Torna in alto Andare in basso

riguardo l'assegnazione di cattedra Empty Re: riguardo l'assegnazione di cattedra

Messaggio Da @melia Ven Ago 24, 2018 12:35 pm

Pacoespanol ha scritto: un utilizzo su spagnolo può essere proposto?
Secondo me sì, perché le ore di potenziamento sono ore da dedicare alle necessità della scuola secondo le competenze di ciascuno. Nella mia scuola abbiamo una cattedra di potenziamento di Matematica e Fisica divisa tra tre docenti. Oltre alle attività di recupero di Matematica, un collega in quelle ore fa ITP di laboratorio di Fisica, una corsi di recupero di Fisica, una fa attività clil, a seconda delle competenze di ciascuno.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

riguardo l'assegnazione di cattedra Empty Re: riguardo l'assegnazione di cattedra

Messaggio Da Pacoespanol Ven Ago 24, 2018 12:44 pm

@melia ha scritto:
Pacoespanol ha scritto: un utilizzo su spagnolo può essere proposto?
Secondo me sì, perché le ore di potenziamento sono ore da dedicare alle necessità della scuola secondo le competenze di ciascuno. Nella mia scuola abbiamo una cattedra di potenziamento di Matematica e Fisica divisa tra tre docenti. Oltre alle attività di recupero di Matematica, un  collega in quelle ore fa ITP di laboratorio di Fisica, una corsi di recupero di Fisica, una fa attività clil, a seconda delle competenze di ciascuno.

Però, le cose che tu citi sono cose che la scuola non può non fare, dal laboratorio di Fisica al Clil. Le certificazioni linguistiche sono un di più, tanto è vero che nessuno le vuole fare in quella scuola, mi è giunta voce. Pertanto non dovrebbero essere "imponibili".

Pacoespanol

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 23.10.09

Torna in alto Andare in basso

riguardo l'assegnazione di cattedra Empty Re: riguardo l'assegnazione di cattedra

Messaggio Da @melia Ven Ago 24, 2018 12:52 pm

Volevo fare un esempio, forse sono stata troppo sintetica, spiego meglio.
Nel mio ordine di scuola l'ITP di laboratorio non è previsto, quindi questa azione non è obbligatoria, e il collega non è abilitato come ITP, però ci sa fare.
Per il clil, il DS ha fatto un po' di storie e ha acconsentito solo per permettere alla classe del linguistico di accedere ad una certificazione europea, la classe fa anche ore di scienze in modalità clil, ma queste non sono sufficienti per la certificazione.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

riguardo l'assegnazione di cattedra Empty Re: riguardo l'assegnazione di cattedra

Messaggio Da panciottopoliziotto Ven Ago 24, 2018 3:56 pm

Quale sarebbe il riferimento normativo (immagino la 107 ma il comma preciso) da cui si evince che ci si può rifiutare di fare potenziamento al pomeriggio e stare solo al mattino a disposizione per le eventuali sostituzioni?

Grazie

panciottopoliziotto

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 29.12.12

Torna in alto Andare in basso

riguardo l'assegnazione di cattedra Empty Re: riguardo l'assegnazione di cattedra

Messaggio Da gugu Ven Ago 24, 2018 4:02 pm

A me non pare un utilizzo corretto.

Se le ore di potenziamento afferiscono ad AB24 non possono essere utilizzate per AC24.
Di fatto il DS modifica l'organico senza nessuna autorizzazione.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

riguardo l'assegnazione di cattedra Empty Re: riguardo l'assegnazione di cattedra

Messaggio Da Cozza Ven Ago 24, 2018 4:58 pm

ipotizzo...
18 ore di lingue divise tra mattina e pomeriggio (ed è cosa normale).
le due ore aggiuntive saranno magari quelle sull'altra lingua... di pomeriggio...chissà.
queste in pratica sarebbero da chiedere al docente quasi come "favore", non rientrano nella cattedra e nemmeno nel potenziamento ma se la scuola ne ha bisogno ovviamente cercherà un docente in grado di farle e soprattutto con la voglia di farle.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

riguardo l'assegnazione di cattedra Empty Re: riguardo l'assegnazione di cattedra

Messaggio Da Pacoespanol Ven Ago 24, 2018 7:44 pm

gugu ha scritto:A me non pare un utilizzo corretto.

Se le ore di potenziamento afferiscono ad AB24 non possono essere utilizzate per AC24.
Di fatto il DS modifica l'organico senza nessuna autorizzazione.

Infatti, come dicevo prima, nella comunicazione che manda il csa (o il ministero, fate voi) si parla di mio utilizzo sulla cdc assegnata, ovvero inglese ...

Pacoespanol

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 23.10.09

Torna in alto Andare in basso

riguardo l'assegnazione di cattedra Empty Re: riguardo l'assegnazione di cattedra

Messaggio Da Pacoespanol Ven Ago 24, 2018 10:24 pm

Ma sareste in grado di fornirmi i riferimenti normativi?

Pacoespanol

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 23.10.09

Torna in alto Andare in basso

riguardo l'assegnazione di cattedra Empty Re: riguardo l'assegnazione di cattedra

Messaggio Da Disillusa Sab Ago 25, 2018 8:24 am

mi sembra di ricordare che, essendo il collega abilitato su spagnolo, può fare progetti anche su altra cdc. Bisognerebbe riguardare la normativa sul potenziamento.
come ti è stato detto, l'alternativa sono le sostituzioni, sta a te scegliere

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

riguardo l'assegnazione di cattedra Empty Re: riguardo l'assegnazione di cattedra

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.