Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

gite e sicurezza

Andare in basso 
AutoreMessaggio
franco71

MessaggioTitolo: gite e sicurezza   Lun Set 17, 2018 10:14 pm

C'è un interessante articolo della Gabanelli sulla sicurezza degli autobus (e autisti) nelle gite scolastiche:

https://www.corriere.it/dataroom-milena-gabanelli/gite-scolastiche-autobus-irregolari-incidenti-multe/b9addef4-b827-11e8-8fbd-39c98a543a2e-va.shtml?intcmp=exit_page

La proposta della giornalista: rendere obbligatorio il controllo della polizia stradale prima della partenza.

Ultima modifica di franco71 il Lun Set 17, 2018 11:12 pm, modificato 1 volta
Torna in alto Andare in basso
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: gite e sicurezza   Lun Set 17, 2018 10:44 pm

franco71 ha scritto:
la proposta: rendere obbligatorio il controllo della polizia stradale prima della partenza
tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge, pero' alcuni sono piu' uguali degli altri

quindi una corriera di gente normale puo' anche schiantarsi perche' interessano meno allo stato?

e la polizia arriva col banco prova corriere davanti alla scuola prima della partenza?

avete idea di quanto grande e'?

avete idea di quanto costa?

la prova avverrebbe davanti alle classi che ridono e giocano con gli smartphone o al mattino all'alba?

o la prova sarebbe soltanto guardare carte (documenti)?

dopo questi eventuali controlli parliamo di un argomento serio cioe' la copertura assicurativa durante la gita (scusate mi e' sfuggita la parola gita di piacere, intendevo uscita di istruzione coerente con l'indirizzo di studio e relazione su quello che si e' imparato consegnata da ogni studente partecipante e valutata dal docente)

(26)
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: gite e sicurezza   Mar Set 18, 2018 10:34 am

Si' si' , la relazione sulla gita con valutazione del docente.Roba da corte dell' Aja.
Stefania Biancani

MessaggioTitolo: Re: gite e sicurezza   Mar Set 18, 2018 5:52 pm

franco71 ha scritto:
C'è un interessante articolo della Gabanelli sulla sicurezza degli autobus (e autisti) nelle gite scolastiche:

https://www.corriere.it/dataroom-milena-gabanelli/gite-scolastiche-autobus-irregolari-incidenti-multe/b9addef4-b827-11e8-8fbd-39c98a543a2e-va.shtml?intcmp=exit_page

La proposta della giornalista: rendere obbligatorio il controllo della polizia stradale prima della partenza.

Nella scuola di mio figlio i controlli prima della partenza si facevano, non è utopia.
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: gite e sicurezza   Mar Set 18, 2018 6:13 pm

Il Polonia tutti i mezzi privati adibiti al trasporto di persone: turisti, gite, ... hanno obbligatorio il controllo della polizia stradale prima della partenza. Gomme, freni, alcoltest all'autista e documenti del mezzo. Mezz'oretta circa, poco di più di quando si è fermati dalla stradale per un normale controllo.
Ciccio.8

Ciccio.8

MessaggioTitolo: Re: gite e sicurezza   Mar Set 18, 2018 7:14 pm

Stefania Biancani ha scritto:
franco71 ha scritto:

Nella scuola di mio figlio i controlli prima della partenza si facevano, non è utopia.

Confermo, in Emilia si fanno e con una certa cura anche. Si perdono, solitamente, almeno 15 minuti per ogni pullman.

Mi dicevano in segreteria che c'è l'obbligo (regionale?) di comunicare alla polizia stradale di zona l'ora e il luogo di partenza, in modo che "possano" effettuare i controlli presentandosi con congruo anticipo, così come gli autisti col mezzo.
In rari casi gli agenti non si presentano e si parte comunque all'ora stabilita.
michetta

michetta

MessaggioTitolo: Re: gite e sicurezza   Mar Set 18, 2018 8:22 pm

Ciccio.8 ha scritto:
Stefania Biancani ha scritto:
franco71 ha scritto:

Confermo, in Emilia si fanno e con una certa cura anche. Si perdono, solitamente, almeno 15 minuti per ogni pullman.

Mi dicevano in segreteria che c'è l'obbligo (regionale?) di comunicare alla polizia stradale di zona l'ora e il luogo di partenza, in modo che "possano" effettuare i controlli presentandosi con congruo anticipo, così come gli autisti col mezzo.
In rari casi gli agenti non si presentano e si parte comunque all'ora stabilita.

Verissimo. Confermo anch'io.
Esite un accordo tra Miur e Polizia Stradale. Non è obbligatorio, ma le scuole possono richiedere visita ispettiva
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: gite e sicurezza   Gio Set 20, 2018 7:31 pm

io dico, meglio che gli accordi siano tra miur e polizia e ricadano sulla scuola piuttosto che sui singoli docenti accompagnatori, che già è tanto se accompagnano.
Mi sembra di dire una massima  alla Catalano, ma tant'è...
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: gite e sicurezza   Ven Set 21, 2018 5:09 pm

E se invece decollassimo la sventurata bestia cornuta?

gite e sicurezza
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: