Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

ora di mensa - Pagina 2 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

ora di mensa

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
alessia giulia

ora di mensa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: ora di mensa   ora di mensa - Pagina 2 EmptySab Ott 06, 2018 7:36 pm

Promemoria primo messaggio :

salve, alcuni genitori vorrebbero che i loro figli non mangiassero in mensa con i compagni ma andassero a casa e poi tornassero a scuola. la preside dell'anno scorso lo permetteva, quella attuale è contraria. la legge prescrive di rimanere in mensa? oppure, come sostiene un genitore, una sentenza della corte costituzionale permette che si vada via e che si torni? (ma, che io sappia, la sentenza è relativa a chi ha fatto ricorso, non ad altre persone, è così?)
grazie
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: ora di mensa   ora di mensa - Pagina 2 EmptyLun Ott 08, 2018 8:34 pm

giovanna onnis ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
perly ha scritto:
Il pasto è fornito da una ditta in appalto al Comune che prevede anche diete personalizzate, pero’ i bambini tornano a casa comunque.

si può sapere di che zona parliamo? mai sentita una cosa del genere. Far richiesta del modulo o del tempo prolungato per poi fare la pausa pranzo è semplicemente demenziale: non sanno che esiste il tempo normale?
Infatti

Non vedo cosa c'entri il tempo normale: queste famiglie evidentemente non hanno nessun problema con il tempo prolungato, a loro va bene che il figlio faccia il tempo pieno e abbia ore di lezione anche di pomeriggio, hanno problemi solo con la mensa. Non dico che le approvo, ma capisco la differenza tra le due cose.
perly

MessaggioTitolo: Re: ora di mensa   ora di mensa - Pagina 2 EmptyLun Ott 08, 2018 8:41 pm

Anche io Paniscus non capisco in questo caso perché si risponda con domande del tipo “si può sapere di che zona parliamo?” In tono cosi’ aggressivo. Non sto dicendo fesserie, ma la realtà che ho vissuto.
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: ora di mensa   ora di mensa - Pagina 2 EmptyLun Ott 08, 2018 8:46 pm

Anche dove abito io molti ragazzini sia della scuola elementare che della media, tornano a casa a mangiare, non usufruiscono del servizio mensa, e poi rientrano a scuola.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: ora di mensa   ora di mensa - Pagina 2 EmptyLun Ott 08, 2018 8:47 pm

lucetta10 ha scritto:
Il pasto a scuola è ancora una opzione molto più economica di un pasto casalingo

Scusa, ma questo è vero solo per le famiglie in cui si lavora tutto il giorno e nessuno va a mangiare a casa a pranzo.

Nessun genitore sano di mente, in tali circostanze, si sognerebbe di prendersi continuamente permessi dal lavoro o di pagare la baby sitter per ritirare il figlio da scuola, portarlo a casa solo per farlo mangiare un pasto preparato apposta per lui, e poi riportarlo a scuola.

Ma esistono famiglie in cui la madre è casalinga, abita molto vicino alla scuola, a prendere e riportare il figlio ci impiega pochi minuti, e all'ora di pranzo deve preparare un pasto comunque, per se stessa e per altri membri della famiglia che vanno a mangiare a casa (ad esempio, altri figli più grandi, che non hanno più il tempo pieno, oppure più piccoli, che ancora non vanno a scuola).

Non mi pare credibile che, in quella situazione, pagare 4 o 5 euro al giorno per la mensa scolastica sia "più economico" rispetto al buttare giù 100 grammi di pasta in più in un pentolone di pasta che si sarebbe cucinato comunque, o all'aggiungere uno o due uova in più in una frittata che si sarebbe preparata comunque. E' questione (in piccolo) di "economia di scala".
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: ora di mensa   ora di mensa - Pagina 2 EmptyLun Ott 08, 2018 10:01 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
perly ha scritto:
Il pasto è fornito da una ditta in appalto al Comune che prevede anche diete personalizzate, pero’ i bambini tornano a casa comunque.

si può sapere di che zona parliamo? mai sentita una cosa del genere. Far richiesta del modulo o del tempo prolungato per poi fare la pausa pranzo è semplicemente demenziale: non sanno che esiste il tempo normale?
Infatti

Non vedo cosa c'entri il tempo normale: queste famiglie evidentemente non hanno nessun problema con il tempo prolungato, a loro va bene che il figlio faccia il tempo pieno e abbia ore di lezione anche di pomeriggio, hanno problemi solo con la mensa. Non dico che le approvo, ma capisco la differenza tra le due cose.

guarda che non è che possiamo chiamare tempo prolungato la formula che ci piacerebbe avere. Tempo prolungato è la formula che abbiamo secondo le indicazioni ministeriali, che sono chiarissime e includono NEL MONTE ORE le mense. Cosa vada bene alle famiglie e con cosa abbiano problemi, francamente non rileva. Le scelte sono quelle di un tempo normale senza mensa o di uno pieno con mensa, tertium non datur.
Ridurre tutto alla scelta del pasto è assolutamente scorretto e francamente molto ingenuo: le ore di mensa fanno parte di quelle dell'organico, e gli appalti alle società di mensa non si fanno a spanne, ma si basano sul numero degli alunni iscritti al ciclo di tempo prolungato.
Se ammettiamo possibile (non dico che non si faccia, ma vorrei capire in base a quale normativa) la scelta di "non avvalersi" della mensa (addirittura un anno si e un anno no, senza preavviso alcuno e perché "in terza ci si stufa e si vuole il kebab), dobbiamo anche ammettere che quell'ora gode di una flessibilità nell'organico (e quindi si riduce l'orario dell'insegnante di italiano del tp a seconda di chi rimane a mensa, bontà sua) e quell'appalto si rimodula a seconda dei kebab (e quindi, o ogni anno si licenzia personale, o si fa pagare di più a quelli che mangiano a mensa per rientrare nell'appalto). Qualcuno mi spiega come sia possibile?

Ultima modifica di lucetta10 il Lun Ott 08, 2018 10:12 pm, modificato 1 volta
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: ora di mensa   ora di mensa - Pagina 2 EmptyLun Ott 08, 2018 10:16 pm

Cozza ha scritto:
No no i miei alunni mangiavano fuori... mica a casa!
Intorno alla scuola era pieno di posti dove mangiare: un giorno kebab, un giorno fast-food, un giorno pizza e un giorno panino al bar...
Dopo due anni di mensa scolastica in terza di rifiutavano proprio di rimanere a scuola.

pensa che risate se il ragazzino regolarmente iscritto a un tempo (semi)pieno si strozzasse col kebab dei grandi di terza o avesse una reazione allergica al big mac mentre risulta presente a scuola!
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: ora di mensa   ora di mensa - Pagina 2 EmptyLun Ott 08, 2018 10:45 pm

Davvero lucetta!
Ma c'era una qualche formula per cui non risultavano presenti a scuola... almeno credo
Chissà...
perly

MessaggioTitolo: Re: ora di mensa   ora di mensa - Pagina 2 EmptyMar Ott 09, 2018 3:07 pm

lucetta10 ha scritto:
Cozza ha scritto:
Intorno alla scuola era pieno di posti dove mangiare: un giorno kebab, un giorno fast-food, un giorno pizza e un giorno panino al bar...
Dopo due anni di mensa scolastica in terza di rifiutavano proprio di rimanere a scuola.

pensa che risate se il ragazzino regolarmente iscritto a un tempo (semi)pieno si strozzasse col kebab dei grandi di terza o avesse una reazione allergica al big mac mentre risulta presente a scuola!
Ovviamente, se non frequentante le mensa, ne sarebbe esonerato e pertanto non sarebbe ora di sorveglianza da parte del docente.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: ora di mensa   ora di mensa - Pagina 2 EmptyMar Ott 09, 2018 3:32 pm

perly ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
Cozza ha scritto:

Ovviamente, se non frequentante le mensa, ne sarebbe esonerato e pertanto non sarebbe ora di sorveglianza da parte del docente.

... che tu creda sia corretto è abbastanza chiaro, nessuno mette in dubbio che tu ne abbia testimonianza diretta, ma torno, per l'ultima volta a chiedere: su cosa si fonda la convinzione che si possa fare?
Adesso parliamo di esonero, e l'esonero si dà per casi particolari e documentati, come eccezione a una regola, non certo a intere scolaresche per interi anni di interi paesi. Potresti per favore fare chiarezza?
la normativa sta qua, in Gazzetta ufficiale con tanto di tabella oraria, io non ne conosco altre  
http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaArticolo?art.progressivo=0&art.idArticolo=5&art.versione=1&art.codiceRedazionale=009G0099&art.dataPubblicazioneGazzetta=2009-07-15&art.idGruppo=0&art.idSottoArticolo1=10&art.idSottoArticolo=1&art.flagTipoArticolo=0

1.   L'orario  annuale  obbligatorio  delle  lezioni  nella  scuola
secondaria  di I grado e' di complessive 990 ore, corrispondente a 29
ore  settimanali,  piu'  33  ore annuali da destinare ad attivita' di
approfondimento riferita agli insegnamenti di materie letterarie. Nel
tempo  prolungato  il  monte  ore e' determinato mediamente in 36 ore
settimanali,  elevabili  fino  a  40, comprensive delle ore destinate
agli  insegnamenti  e  alle attivita' e al tempo dedicato alla mensa
.
alessia giulia

MessaggioTitolo: Re: ora di mensa   ora di mensa - Pagina 2 EmptyMer Ott 10, 2018 7:52 pm

grazie a tutte. è come pensavo, il tempo mensa rientra nell'orario curricolare. alcuni genitori della scuola frequentata da mia figlia si dicono convinti, forse solo perchè lo si è sempre fatto, che sia possibile uscire alle 13,30 e tornare alle 14,30.
giovanna onnis

giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: ora di mensa   ora di mensa - Pagina 2 EmptyGio Ott 11, 2018 5:35 pm

Condivido tutto ciò che ha detto Lucetta che si basa sulla normativa vigente.

Il tempo prolungato e il tempo normale sono due modelli orario previsti nella secondaria I grado e l'attivazione del tempo prolungato è vincolata dalla richiesta da parte delle famiglie, dalla possibilità logistica di attivare la mensa nella scuola e dalla garanzia di avere il TP almeno per un corso completo.
Il tempo mensa rientra nell'orario obbligatorio degli alunni e nell'orario di cattedra dei docenti

Che senso ha polemizzare, sostendo ciò che è contrario alla normativa?

Se ci sono scuole che organizzano il tempo prolungato considerando la mensa opzionale SBAGLIANO e su questo non è poissibile discutere.

Il link della normativa è stato postato da Lucetta

Quindi di cosa stiamo a discutere?

Se alle famiglie fa comodo o meno, se all'alunno piace o non piace o preferisce mangiare a casa o in un fast food, non possono essere, per noi docenti, elementi di discussione, utilizzati per mettere in dubbio chi sostiene ciò che dovrebbe essere in base a normativa, considerando legittimo, invece, quanto viene fatto dalle scuole che non rispettano la normativa citata

Ho l'impressione, che il gusto della polemica, a volte sia eccessivo....o forse mi sbaglio
alessia giulia

MessaggioTitolo: Re: ora di mensa   ora di mensa - Pagina 2 EmptyDom Dic 16, 2018 12:45 pm

salve, vi aggiorno: in classe di mia figlia 2/3 degli alunni vanno a casa a mangiare e poi tornano. insomma, rimangono in mensa in cinque o sei, e stiamo parlando di una prima media. non vorrei che a questo punto aumentasse il costo a pasto visto che i guadagni non sono quelli attesi...
franco71

MessaggioTitolo: Re: ora di mensa   ora di mensa - Pagina 2 EmptyDom Dic 16, 2018 1:20 pm

alessia giulia ha scritto:
salve, vi aggiorno: in classe di mia figlia 2/3 degli alunni vanno a casa a mangiare e poi tornano. insomma, rimangono in mensa in cinque o sei, e stiamo parlando di una prima media. non vorrei che a questo punto aumentasse il costo a pasto visto che i guadagni non sono quelli attesi...
Se è stato detto che, secondo normativa, la mensa è obbligatoria, nel senso che rientra nell'orario scuola allora anche le famiglie i cui figli non usufruiscono del servizio mensa, devono pagare. Se non lo fanno sono inadempienti e non penso che la scuola si accolli quel costo. Altrimenti cosa succede se un solo alunno va a mensa e gli altri no? Paga per tutti? Questa è la logica della normativa, se le famiglie scelgono l'orario prolungato con servizio mensa la scuola e l'impresa appaltatrice fanno due conti e poi si procede.
Sul fatto che un alunno torni a casa per il pranzo non lo troverei contraddittorio perchè è il genitore che lo preleva, cosi come potrebbe accadere durante l'orario delle lezioni, fatto salvo come dicevo prima che ha un obbligo pecuniario con il servizio mensa. Dove sia l'errore nel tuo caso non saprei, la ditta alla fine i soldi pattuiti dovrà pur prenderli.
Sugli alunni che hanno una riduzione dovuta all'ISEE, chiedo invece, chi paga la differenza? La scuola tramite fondi speciali o altro?
fischietto

MessaggioTitolo: nza che qualcuno lo venga a prendere,    ora di mensa - Pagina 2 EmptyDom Dic 16, 2018 9:09 pm

alessia giulia ha scritto:
salve, alcuni genitori vorrebbero che i loro figli non mangiassero in mensa con i compagni ma andassero a casa e poi tornassero a scuola. la preside dell'anno scorso lo permetteva, quella attuale è contraria. la legge prescrive di rimanere in mensa? oppure, come sostiene un genitore, una sentenza della corte costituzionale permette che si vada via e che si torni? (ma, che io sappia, la sentenza è relativa a chi ha fatto ricorso, non ad altre persone, è così?)
grazie

Penso che il genitore citi una sentenza vera...
Ora addirittura, per fare un esempio dell'andazzo, è il genitore che autorizza il figlio all'uscita autonoma, senza qualcuno che venga a prenderlo, e non il Dirigente. Questo vale anche per la Primaria ed anche questo in seguito ad una sentenza.....
I Dirigenti di fronte a genitori, a torto o ragione, particolarmente combattivi, tendono sempre a concedere quanto è già stato confermato da un giudice a seguito di una causa.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: ora di mensa   ora di mensa - Pagina 2 Empty

ora di mensa
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: