Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Inabilità permanente alla mansione...

Andare in basso 
AutoreMessaggio
manux2

MessaggioTitolo: Inabilità permanente alla mansione...   Mar Ott 16, 2018 11:10 pm

Scusate qualcuno sa aiutarmi? A mia madre, insegnante di scuola elementare, hanno riconosciuto l'inabilità permanente alla mansione...Adesso, probabilmente, la declasseranno di profilo e la metteranno in biblioteca o in segreteria. Ho letto che può rifiutare la nuova mansione e fare richiesta di pensione, sapete dirmi se è effettivamente così? L'importo della pensione, se rifiuta il nuovo incarico, sarebbe molto più basso? (gli mancherebbero 2 anni per la pensione normale...)
Grazie a chi vorrà chiarirmi...
Torna in alto Andare in basso
Gagala

MessaggioTitolo: Re: Inabilità permanente alla mansione...   Ven Ott 19, 2018 2:30 pm

Molto probabilmente però durante la visita della commissione medica le hanno già chiesto cosa vorrebbe fare ed hanno inserito la sua risposta a computer dove annotavano tutto ciò che ritenevano necessario per la procedura.

A questo punto dovresti chiedere a tua mamma cosa ha risposto perché erano presenti sicuramente in 2 ed hanno entrambi sentito la "disponibilità" che tua mamma ha espresso e loro hanno verbalizzato.

Ho letto anch'io di questa possibilità di rifiutarsi a svolgere mansioni che sono di fatto inferiori alla nostra categoria di insegnanti, ma qualora lei abbia già espresso tale suo desiderio...

Non sono certa sia possibile cambiare idea e rifiutare poi la proposta che si era dichiarato invece di desiderare.

Solo infine poi nel ricorso in tribunale verrebbe districata la matassa con un giudice che darà ragione al MIUR per l'assegnazione per la quale ci si è espressi favorevoli in sede di visita medica e poi si è cambiata idea perché adesso si gradisce la pensione.

Come si è espressa tua mamma quindi può essere davvero molto determinante in sede di ricorso qualora il suo USP non stia offrendo anche la possibilità di "rifiutare" la proposta e presenti come obbligatorio l'impiego in ufficio o biblioteca.

1 _ chiedi alla mamma cosa ha risposto
se si è espressa farovelmente alla collocazione in ufficio o biblioteca o simili
2 _ chiedi al suo USP se può ancora rifiutare per avere invece la pensione subito e se le spetta la "maggiorazione" (dipende dal tipo di invalidità riconosciuta... mi pare sia per coloro a cui è vietato poi intraprendere qualsiasi attività lavorativa... ci sono 3 tipologie ed 1 sola di esse permette la maggiorazione che compensa in parte il fatto che le mancano alcuni anni alla pensione)
3 _ potrai optare per il contenzioso però tieni presente che la mamma aveva dato quella tal risposta ed è stata messa a verbale dai medici della commissione
Torna in alto Andare in basso

Inabilità permanente alla mansione...
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» e continuerò per sempre a dire grazie alla vita
» oggi eco alla 10 + 0...meraviglia!!!!!
» alla fine arriva mamma?
» conferma ricovero alla 35 settimana
» Cosa chiedere alla location

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: