Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

modifiche orario definitivo

Andare in basso 
AutoreMessaggio
costante

MessaggioTitolo: modifiche orario definitivo   Mar Ott 23, 2018 9:28 pm

Salve, una scuola che ha fatto l'orario definitivo lo può modificare per cause di forza maggiore come la nomina di un nuovo supplente?
grazie
Torna in alto Andare in basso
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: modifiche orario definitivo   Mer Ott 24, 2018 5:06 am

Certo che lo PUO' modificare, ma non è obbligata a farlo.
costante

MessaggioTitolo: Re: modifiche orario definitivo   Mer Ott 24, 2018 4:37 pm

Grazie. La domanda deriva dalla situazione grottesca della mia scuola. In pratica hanno fatto l'orario definitivo prima che uscissero le nuove graduatorie. Ora sono cambiati alcuni docenti (pochi per la verità visto che siamo in 140), sono rimasti degli spezzoni che non riescono ad assegnare oltre ad alcune richieste di completamento orario da parte di nuovi docenti.
Ovviamente c'è parecchio caos. La scuola dice a tutti che l'orario non lo può cambiare, alcuni docenti pretendono di esercitare il diritto al completamento, nel frattempo sono partiti i ricevimenti mattutini con i genitori.
Per questo mi chiedevo se potrebbero pensare di modificare l'orario per fare fronte a "cause di forza maggiore"
grazie
Cozza

MessaggioTitolo: Re: modifiche orario definitivo   Mer Ott 24, 2018 4:49 pm

nààààà...aspetteranno e prima o poi qualcuno accetterà quelle ore.
da me prima di modificare l'orario...dovrebbe arrivare Bussetti in persona e anche in quel caso credo venderebbero cara la pelle...
costante

MessaggioTitolo: Re: modifiche orario definitivo   Mer Ott 24, 2018 4:59 pm

Cozza ha scritto:
dovrebbe arrivare Bussetti
Anche da me è uguale, manco se arrivasse barack obama... ma la situazione è veramente grottesca!.
Anzitutto, vorrei capire, ma come diavolo si fa a fare un definitivo prima che escano le graduatorie aggiornate?
Poi ci sono classi che attendono docenti da un mese. Per quanto dovranno aspettare ancora?
Antonia_70

MessaggioTitolo: Re: modifiche orario definitivo   Mer Ott 24, 2018 6:08 pm

Ma quale diritto al completamento? C'è facoltà di completare, non diritto...io nel corso degli anni ho perso un bel po' di supplenze e... me la sono incartata.
Sulla questione dell'orario definitivo prima delle graduatorie, beh... cosa dobbiamo aspettare? che il ministero finalmente si decida??? Beh, allora si va alle calende greche.
Cozza

MessaggioTitolo: Re: modifiche orario definitivo   Mer Ott 24, 2018 6:21 pm

tra l'altro in genere almeno....son più i docenti di ruolo che quelli precari quindi è già ben chiaro fin da subito, nella stragrande maggioranza dei casi, quali siano gli incastri necessari magari con le varie coe su più scuole...
costante

MessaggioTitolo: Re: modifiche orario definitivo   Mer Ott 24, 2018 7:20 pm

antonia70 ha scritto:
Sulla questione dell'orario definitivo prima delle graduatorie, beh... cosa dobbiamo aspettare? che il ministero finalmente si decida??
No, non c'entra nulla il ministro. Sarebbe bastato attendere una settimana e avere l'organico di fatto definitivo. Ora sono rimasti alcuni spezzoni da 3-4 ore da classi di concorso esaurite che non riescono ad assegnare. E intanto le classi restano scoperte. Parliamo di un istituto tecnico di quasi 2000 studenti non della scuola elementare di paese.
Poche storie: è stato un clamoroso autogol
MartaC

MessaggioTitolo: Re: modifiche orario definitivo   Gio Ott 25, 2018 1:41 pm

Proprio visto il numero di studenti ed il tipo di scuola vedo difficile aspettare a fare l’orario. Un tecnico ha vincoli fortissimi dati dai laboratori , spesso occupati per 31/32 ore settimanali con blocchi da 3 o anche da 4 ore. Fare l’orario è spesso un incubo e richiede moltissime ore di lavoro...aspettare ora per iniziarlo sarebbe stato folle.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: modifiche orario definitivo   Gio Ott 25, 2018 2:12 pm

costante ha scritto:
una scuola con orario definitivo lo puo' modificare per cause di forza maggiore come la nomina di un nuovo supplente? grazie

non esiste una definizione legale di orario definitivo

se il nuovo supplente ha diritto al contratto e questo diritto non e' applicato dalla scuola
puo' andare dal Giudice del Lavoro che impone di fatto alla scuola di cambiare l'orario, a costo di qualsiasi sconvolgimento
dell'orario degli "intoccabili"

(parcella avvocato sui 1200 euro,
spese a carico della scuola se prova ad opporsi, normalmente non si oppone perche' il diritto e' dalla parte del docente)

chiaramente ci si fa nemici per la vita

io ho conosciuto di persona uno che lo ha fatto e ovviamente vinto

esempio di completamento imposto anche se per ragioni diverse

https://www.diritto.it/tribunale-di-ragusa-in-funzione-di-giudice-del-lavoro-sentenza-26606-del-28-03-06-scuola-cumulabilita-di-orari-in-istituti-di-diverso-ordine-ammissibilita-fattispecie/

(406)
costante

MessaggioTitolo: Re: modifiche orario definitivo   Ven Ott 26, 2018 5:27 pm

Grazie. Giusto per chiarire io non voglio fare nessuna modifica, è più che altro curiosità.
Quanto detto da MartaC è sicuramente corretto.
Nei tecnici/professionali esistono professionalità difficili da reperire sul mercato: elettronici, meccanici, telecomunicazioni sono difficili da trovare, a maggior ragione per 2-3 ore a settimana e magari in contesti disagiati, quindi dal mio punto di vista è opportuno avere un piano B
brancasalvo

MessaggioTitolo: Re: modifiche orario definitivo   Mer Ott 31, 2018 7:31 am

Nel mio caso, avevo 14h in una scuola che aveva già messo giù l'orario definitivo e sono stato chiamato da altra scuola per altre 6h ovviamente le ore non erano compatibili e mi stavano facendo saltare le 6h, mi sono rivolto al mio sindacato che ha immediatamente aperto una vertenza con le scuole.....
Morale della favola hanno modificato l'orrio, mi sono fatto dei nemici vero ma queste sono quelle situazioni che ti fanno crescere e diventare più forte in un settore dove si trovano leoni che non aspettano altro che l'occasione per sbranarti per garantire i loro interessi.

ps. Lo rifarei subito.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: modifiche orario definitivo   Mer Ott 31, 2018 2:35 pm

brancasalvo ha scritto:
lo rifarei subito

hai fatto bene, certi colleghi hanno in testa soltanto gli interessi personali anche contro i regolamenti

(702)

modifiche orario definitivo
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» controllo endometrio
» Consigli su eventuale modifica Thorens
» Una parte dei miei Impianti (quelli che mi hanno scalfito il cuore) per arrivare all'ultimo, definitivo. Prima Parte
» Wharfedale Dovedale III: chiedo aiuto per modifiche al crossover
» Ampli definitivo per cuffie Grado. (hai detto niente…)

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Graduatorie - Supplenze-
Vai verso: