Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 
 

 supplenze con punteggi sbagliati, ma davvero si lavora così

Andare in basso 
AutoreMessaggio
fire



Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 04.11.17

MessaggioTitolo: supplenze con punteggi sbagliati, ma davvero si lavora così   Mar Nov 06, 2018 12:52 am

Una mia conoscente ha ottenuto l'anno scorso una supplenza annuale sul sostegno, inserita nelle graduatorie di istituto con punteggio sbagliato, aveva dichiarato come servizio lavoro non svolto nel mondo della scuola. Al termine della supplenza le fanno il controllo e fanno il decreto per dichiarare servizio di fatto e non di diritto. quest'anno viene convocata per una supplenza per la sua materia, ma come è possibile?? ma non è che le scuole non hanno corretto il punteggio? ma davvero nel mondo della scuola si lavora così, sono schifato. Il controllo del punteggio è la prima cosa da fare e invece lo fanno alla fine dopo aver dato la possibilità ad una persona di lavorare per mesi
Torna in alto Andare in basso
Cozza

avatar

Messaggi : 9508
Data d'iscrizione : 08.11.10

MessaggioTitolo: Re: supplenze con punteggi sbagliati, ma davvero si lavora così   Mar Nov 06, 2018 7:43 am

Se pensi alla situazione paradossale di un gruppo di maestre... La faccenda risale a qualche anno fa...
Queste maestre avevano dichiarato punteggi inesistenti e titoli di studio inventati ma avevano lavorato regolarmente per un anno (o più, qui ricordo poco). Alla fine i controlli c'erano stati e la sentenza era stata: via i punti ma non lo stipendio perché, in fondo, il loro lavoro lo avevano fatto (chissà come, senza nessun titolo e scavalcando chi di diritto avrebbe dovuto avere quelle cattedre).
Torna in alto Andare in basso
Online
fire



Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 04.11.17

MessaggioTitolo: Re: supplenze con punteggi sbagliati, ma davvero si lavora così   Mar Nov 06, 2018 12:30 pm

senza parole, ma c'è un modo per denunciare queste situazioni? ma è normale che le segreterie fanno il controllo quando vogliono e se vogliono, senza alcun obbligo
Torna in alto Andare in basso
milla 2



Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 27.09.15

MessaggioTitolo: Re: supplenze con punteggi sbagliati, ma davvero si lavora così   Mar Nov 06, 2018 12:47 pm

A Milano e provincia posso confermare che i controlli si stanno facendo. A me personalmente prima del contratto!
Torna in alto Andare in basso
fire



Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 04.11.17

MessaggioTitolo: Re: supplenze con punteggi sbagliati, ma davvero si lavora così   Mar Nov 06, 2018 1:34 pm

spero davvero che li facciano, perchè è davvero ingiusto
Torna in alto Andare in basso
Rachel Run



Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 03.09.17

MessaggioTitolo: Re: supplenze con punteggi sbagliati, ma davvero si lavora così   Mar Nov 06, 2018 11:35 pm

Anche a Torino io sono stata sempre controllata praticamente ogni anno, sia punteggio che titoli (prima di ogni contratto e talvolta anche dopo qualche tempo) ed è giusto che sia così.
Torna in alto Andare in basso
mordekayn



Messaggi : 3781
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 28

MessaggioTitolo: Re: supplenze con punteggi sbagliati, ma davvero si lavora così   Gio Nov 08, 2018 2:09 am

Cozza ha scritto:
Se pensi alla situazione paradossale di un gruppo di maestre... La faccenda risale a qualche anno fa...
Queste maestre avevano dichiarato punteggi inesistenti e titoli di studio inventati ma avevano lavorato regolarmente per un anno (o più, qui ricordo poco). Alla fine i controlli c'erano stati e la sentenza era stata: via i punti ma non lo stipendio perché, in fondo, il loro lavoro lo avevano fatto (chissà come, senza nessun titolo e scavalcando chi di diritto avrebbe dovuto avere quelle cattedre).

E' corretto, niente punteggio e stipendio per lavoro di "fatto".

Ad ogni modo i controlli certo che devono essere tempestivi, certo che bisogna controllare tutto..ma dovete anche chiedere al ministero di smetterla di operare con i tagli al personale amministrativo - che non si bene come e perchè oramai svolgono pressochè tutte le pratiche dell'amministrazione scolastica tra DS assenti, DSGA assenti e USP oramai in fase di smantellamento - o in regime di decertificazione totale tra 445 2000 e 183 2011 le scuole avranno sempre piu' problemi ad operare con verifiche puntuali sui punteggi specie se come è prassi abituale per via dei numeri abnormi sui posti di sostegno, la ripubblicazione delle graduatorie di istituto e l'assenteismo di taluni che vengono convocati e subito si assentano si va oltre il centinaio di ctd stipulati per anno scolastico.
Torna in alto Andare in basso
Cozza

avatar

Messaggi : 9508
Data d'iscrizione : 08.11.10

MessaggioTitolo: Re: supplenze con punteggi sbagliati, ma davvero si lavora così   Gio Nov 08, 2018 2:21 pm

Sarà anche corretto ma fa schifo.
Allora quasi quasi mi faccio assumere come chirurgo, faccio un'operazione per la quale non ho competenze (anche se ho dichiarato l'impossibile)...magari va tutto bene e mi pagano comunque per il lavoro fatto.
Torna in alto Andare in basso
Online
mordekayn



Messaggi : 3781
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 28

MessaggioTitolo: Re: supplenze con punteggi sbagliati, ma davvero si lavora così   Gio Nov 08, 2018 4:29 pm

Cozza, allarga gli orizzonti della scuola ah,ah,ah.

E' inevitabile che sia così.

Prendiamo le nuove graduatorie ATA (1 milione di domande presentate, valutate da circa 8000 uffici di segreteria con le fantomatiche commissioni di valutazione che quasi mai vengono istituite perchè evidentemente valutare BENE le domande non è una cosa prioritaria nella scuola dei PON e dei PROGETTINI).
Sono LETTERALMENTE zeppe di inseriti in GI con punteggi sbagliati(infatti fioccano i decreti di rettifica punteggio) o di persone con servizi paritari non coperti da contributi (che spesso le paritarie all'insaputa della persona che hanno assunto non han versato).

Questo sistema crea e creerà sempre di più un contenzioso di difficilissima gestione.

Ed è inevitabile che le cose andranno sempre peggio finchè:

1) Non verranno ascoltate le istanze delle poche e sparute associazioni di categoria che rappresentano il personale amministrativo.

https://www.anquap.it/categorie03.asp?id=4434

Altro esempio che rende l'avvio anno scolastico un incubo (ho appena assunto una doc di sostegno che ha cambiato DUE SCUOLE causa GI vecchie e aggiornate ad ottobre e a cui la scuola precedente si era dimenticata di scorporare i titoli artistici)
https://www.anquap.it/categorie03.asp?id=4376

2) La mia categoria continuerà ad essere retribuita e "trattata" (sempre sulla carta) come personale esecutivo (e come tale pagata alla stregua di un usciere comunale)
https://www.federata.it/no-alle-contestazioni-addebito-agli-assistenti-amministrativi/

3) I carichi di lavoro continueranno ad aumentare (in virtù della sciagurata autonomia scolastica)
http://www.fnada.org/FNADa%20Web/Archivio/2012-13/ASSISTENTI%20AMMINISTRATIVI_ANALISI%20E%20PROPOSTE.pdf

4) Gli enti centrali continueranno (o tenteranno di farlo con la complicità del ministero) di scaricare adempimenti che dovrebbero gestire loro (visto che hanno personale vincitore di concorso, che svolge pratiche seriali e in teoria formato giuridicamente ed operativamente per svolgere le pratiche in modo efficiente ed efficace
https://anief.org/index.php?option=com_content&view=article&id=19107%3Asegreterie-scolastiche-al-collasso-in-abruzzo-ora-devono-pure-occuparsi-delle-pratiche-inps&catid=318&Itemid=1110 )

5) Continueranno i tagli degli amministrativi (44000 unità..una miseria https://www.orizzontescuola.it/basta-tagli-degli-assistenti-amministrativi-lettera/ ) tagli parzialmente recuperati spostando 2020 persone da OD (31 08) a OF (30 06..)


6) il SIDI continuerà ad essere buggato e gravemente non funzionante (titoli culturali raddoppiati, mancato dimezzamento dei titoli informatici, farraginosità nelle verifiche ex 445-2000 e ex 2011, etc,etc)

L'amministrazione scolastica si basa su una menzogna colossale (cioè autonomia scolastica senza mezzi e strumenti operativi). Che le pratiche vengano svolte nella pressochè totale autonomia operativa di personale esecutivo con la sostanziale latitanza dei DS (anch'essi non in grado di sapere e operare su tutto)  non formato (teoricamente è possibile che un bidello che non ha mai aperto un computer in vita sua il giorno successivo vi faccia una pratica in segreteria che poi il DS firmerà distrattamente perchè non ha il tempo di leggere) è e sarà foriero di gravi disastri nella macchina dell'istruzione pubblica.

E pensate che sia solo un problema della scuola pubblica?
No, è tutta l'amministrazione statale ad essere "trattata"  (cioè ignorata) in questo modo.

Non vogliamo parlare della pessima 107 (che mi so rotto i coglioni pure io)
Parliamo della riforma Madia? ah,ah,ah
https://www.mu-me.it/2017/10/18/la-legge-madia-fa-rima-con-follia/


Provate a chiedere ad un impiegato DANESE, FRANCESE o TEDESCO (in Germania i soli centri dell'impiego hanno 110k lavoratori pubblici) di lavorare nel delirio dell'amministrazione statale miur italiana..
Durerebbe una SETTIMANA, FUGGIREBBE A GAMBE LEVATE, URLEREBBE "VOI SIETE PAZZI" (nella rispettiva lingua)...ah,ah,ah.

O capite che al netto dell'indolenza, dell'incapacità etc,etc abbiamo un GRAVE problema strutturale (che coinvolge a vario titolo l'intera pubblica amministrazione statale) o continueremo a girare a vuoto facendo finta di risolvere problemi che continueranno ad ingigantirsi (vedere i contributi che lo stesso datore di lavoro statale non ha versato ai propri dipendenti pubblici e di cui si fa finta di dire che è solo un problema di piattaforma informatica)
Torna in alto Andare in basso
durbans2



Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 13.06.17

MessaggioTitolo: Re: supplenze con punteggi sbagliati, ma davvero si lavora così   Gio Nov 08, 2018 5:10 pm

E' normale che esistano casi così.
Sta alla scuola evitare che succedano cose simili.
Torna in alto Andare in basso
Cozza

avatar

Messaggi : 9508
Data d'iscrizione : 08.11.10

MessaggioTitolo: Re: supplenze con punteggi sbagliati, ma davvero si lavora così   Gio Nov 08, 2018 5:19 pm

Esistono casi così perché sanno di poterla fare franca.
Inizia a non pagare stipendi ottenuti in modo truffaldino e vedrai come staranno attenti ad inserire punti e titoli...
Purtroppo mordek considera più gli errori fatti in buona fede...io temo invece siano maggiori gli errori organizzati a tavolino.
Torna in alto Andare in basso
Online
mordekayn



Messaggi : 3781
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 28

MessaggioTitolo: Re: supplenze con punteggi sbagliati, ma davvero si lavora così   Gio Nov 08, 2018 6:43 pm

Quasi sempre si tratta di punteggi in paritaria non coperti da contributi (fenomeno particolarmente grave e ricorrente sopratutto sul personale ATA) ed erroneo inserimento a sidi di titoli e servizi anche e sopratutto per via di una funzione sidi di acquisizione-aggiornamento delle domande gravemente e sistematicamente non aggiornata e malfunzionante (avremmo dovuto RIFIUTARCI in massa di inserire le domande a3 nell'estate 2017 perchè non c'erano le condizioni minime per lavorare con un minimo di criterio con quella funzione)..
Di base al netto delle furberie andrebbe cambiato radicalmente il sistema delle graduatorie visto che è evidente che è un sistema gravemente malfunzionante. (ritardi pubblicazione, errori anche sistematici, etc,etc). Il cartaceo nel 2018 francamente fa ridere e francamente trovo ingiusto che l'onere della produzione di queste graduatorie difatto ricada su noi amministrativi (o meglio su 1-2 persone a segreteria che in fretta e furia devono valutare ed inserire centinaia e centinaia di domande, oltre a svolgere il lavoro corrente)...ma si sa ste cose son dettagliucci di poco conto, le riforme scolastiche si dedicano a cose molto più importanti delle graduatorie di istituto che ora anche in virtù degli inserimenti semestrali escono sempre in ritardo. ah,ah,ah.
Quello che dovete capire voi doc è questo: un'amministrazione scolastica (che vede oramai le segreterie essere dei "piccoli provveditorati" ) che si basa sulla buona volontà (a volte eroica) del singolo impiegato esecutivo è strutturalmente destinata a funzionare in modo randomico, puramente casuale, in base a chi vi lavora.
Le cose così non potranno che peggiorare, come in effetti sta avvenendo praticamente su tutti i fronti.
Torna in alto Andare in basso
mordekayn



Messaggi : 3781
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 28

MessaggioTitolo: Re: supplenze con punteggi sbagliati, ma davvero si lavora così   Gio Nov 08, 2018 6:58 pm

durbans2 ha scritto:
E' normale che esistano casi così.
Sta alla scuola evitare che succedano cose simili.

La "scuola" non esiste di fatto. L'amministrazione è composta da PERSONE (più o meno formate, spesso molto poco formate visto che gran parte della formazione è per affiancamento) che dovrebbero essere coadiuvate da una struttura ministeriale funzionante, con un sidi che invece di ostacolare dovrebbe aiutare.
Tanto per dirtene una la mia ex collega ora trasferita in Campania in uno dei suoi primi incarichi di lavoro in segreteria si è dovuta gestire una cinquantina di reclami dalle GI provvisorie banalmente perchè un istituto comprensivo dopo aver ricevuto 400 domande delle GI triennali anno 2014 non avendo personale le aveva fatte inserire a casaccio (onde evitare di non rispettare la tabella di marcia del ministero) da dei collaboratori scolastici.

Questa è la "realtà" della scuola italiana..sta a voi prendere la pillola rossa  o la pillola blu (le chiacchere dei vari ministri del MIUR) e vedere quanto è profonda la tana del Bianconiglio  ah,ah,ah...
Le segreterie sono sull'orlo del collasso (non siamo più in grado di gestire tutti gli adempimenti in capo alle scuole, io stesso quando prendo servizio non ho idea di cosa sarò costretto a dover gestire, spesso inseguendo emergenze e priorità che ti piovono addosso) e mi fa specie come il ministero imperterrito faccia finta di niente e giri la testa dall'altra parte.
Evidentemente faranno finta di niente finchè il costo del contenzioso sarà più che compensato dal risparmio ottenuto con un sistema del genere. (44k a.a malpagati e malformati e  12 anni di mancato concorso per i DSGA con annesse reggenze dei DS su un terzo degli istituti comprensivi pagate poco più di 700 euro).
Torna in alto Andare in basso
sempreconfusa1



Messaggi : 3076
Data d'iscrizione : 05.08.11

MessaggioTitolo: Re: supplenze con punteggi sbagliati, ma davvero si lavora così   Gio Nov 08, 2018 7:30 pm

mordekayn ha scritto:
Quasi sempre si tratta di punteggi in paritaria non coperti da contributi (fenomeno particolarmente grave e ricorrente sopratutto sul personale ATA) ed erroneo inserimento a sidi di titoli e servizi anche e sopratutto per via di una funzione sidi di acquisizione-aggiornamento delle domande gravemente e sistematicamente non aggiornata e malfunzionante (avremmo dovuto RIFIUTARCI in massa di inserire le domande a3 nell'estate 2017 perchè non c'erano le condizioni minime per lavorare con un minimo di criterio con quella funzione)..
Di base al netto delle furberie andrebbe cambiato radicalmente il sistema delle graduatorie visto che è evidente che è un sistema gravemente malfunzionante. (ritardi pubblicazione, errori anche sistematici, etc,etc). Il cartaceo nel 2018 francamente fa ridere e francamente trovo ingiusto che l'onere della produzione di queste graduatorie difatto ricada su noi amministrativi (o meglio su 1-2 persone  a segreteria che in fretta e furia devono valutare ed inserire centinaia e centinaia di domande, oltre a svolgere il lavoro corrente)...ma si sa ste cose son dettagliucci di poco conto, le riforme scolastiche si dedicano a cose molto più importanti delle graduatorie di istituto che ora anche in virtù degli inserimenti semestrali escono sempre in ritardo. ah,ah,ah.
Quello che dovete capire voi doc è questo: un'amministrazione scolastica (che vede oramai le segreterie essere dei "piccoli provveditorati" ) che si basa sulla buona volontà (a volte eroica) del singolo impiegato esecutivo è strutturalmente destinata a funzionare in modo randomico, puramente casuale, in base a chi vi lavora.
Le cose così non potranno che peggiorare, come in effetti sta avvenendo praticamente su tutti i fronti.

Verità sacrosanta. Anche io però come cozza, penso che tutto questo sia più voluto che casuale, e dunque dipendente da solo da incompetenza tout court...non vorrei passare per la solita complottista dicendo questo, ma propendo per ipotesi del primo tipo.
Torna in alto Andare in basso
mordekayn



Messaggi : 3781
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 28

MessaggioTitolo: Re: supplenze con punteggi sbagliati, ma davvero si lavora così   Gio Nov 08, 2018 7:36 pm

Il punto su  cui bisognerebbe riflettere è come siamo arrivati al punto di affidare (de facto ma non ancora de iure per fortuna) la valutazione delle graduatorie di istituto (travestendo la funzione di valutazione con un mero inserimento meccanico come disse con una enorme faccia di tolla persino la ministra Fedeli in occasione delle GI 17-20) ad impiegati esecutivi profilo B con responsabilità diretta su archivio, magazzino e protocollo.
Io posso dirvi che in più di 8 anni di lavoro non ho mai avuto un Dirigente Scolastico (per lo più ho avuto reggenti) che prendesse una singola domanda delle graduatorie di istituto e mi aiutasse a valutarla, nè ho mai assistito alla formazione delle mitiche commissioni di valutazione graduatorie (una volta con la DS reggente dissi con un certo sarcasmo : Preside la risparmiamo questo onere, tanto sarebbe una commissione sulla carta, fatta per finta).
Sarò stato sfortunato?
No, dai è la prassi.

Oggi col collega ridevamo sul compenso PON  (una delle fottutissime piaghe della scuola moderna che distolgono dal lavoro gli amministrativi delle segreterie) degli applicati..3,5 euro lordi l'ora....ah,ah,ah...
Torna in alto Andare in basso
mordekayn



Messaggi : 3781
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 28

MessaggioTitolo: Re: supplenze con punteggi sbagliati, ma davvero si lavora così   Gio Nov 08, 2018 8:04 pm

Se volete ridere..

12 anni senza concorso DSGA (sfruttando per anni gli amministrativi facenti funzione)..e i risultati sono questi (è già un miracolo che le gi siano uscite pur in ritardo e pur piene zeppe di errori)^_^

https://www.anquap.it/public/articoli/allegati/1/postovacantedsga_signed.pdf
https://www.anquap.it/public/articoli/allegati/1/2018.11_editoriale.pdf

O le cose cambiano..o le cose cambiano (cit. Paolo Bitta).
Buonaserata orizzontescuolesi. ^_^
Torna in alto Andare in basso
fire



Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 04.11.17

MessaggioTitolo: Re: supplenze con punteggi sbagliati, ma davvero si lavora così   Dom Nov 11, 2018 6:04 pm

il problema è che poi questa gente non solo lavora con punteggi errati, ma se il controllo lo fanno alla fine, al termine della supplenza hanno diritto anche a percepire la disoccupazione. Senza parole
Torna in alto Andare in basso
 
supplenze con punteggi sbagliati, ma davvero si lavora così
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Punteggi Servizi sbagliati... e se accetto supplenze?
» Supplenze brevi: calcolo punteggio
» si puo' essere seguiti da un ginecologo che non lavora in ospedale?
» mi sono accorta che gli esami sono sbagliati!!!!!!
» Forse forse i miracoli esistono davvero...

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Graduatorie - Supplenze-
Vai verso: