alunno con 104 e copertura Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
alunno con 104 e copertura Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
alunno con 104 e copertura Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
alunno con 104 e copertura Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
alunno con 104 e copertura Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
alunno con 104 e copertura Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
alunno con 104 e copertura Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
alunno con 104 e copertura Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
alunno con 104 e copertura Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
alunno con 104 e copertura Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



alunno con 104 e copertura

4 partecipanti

Andare in basso

alunno con 104 e copertura Empty alunno con 104 e copertura

Messaggio Da brancasalvo Mar Nov 13, 2018 5:26 pm

Ciao a tutti, tra le mie classi ne ho una costituita da 22 alunni di cui 2 PEP, 6 BES, e 2 104, di queste la situazione preoccupante è di una ragazza 104 che è sordo muta, le prime due lezioni dell'anno scolastico era affiancata da un docente di sostegno ma dopo le prime due volte tale insegnate non è più venuto in aula e la ragazza nelle mie ore (presumo anche in altre ma non ho la certezza ancora) rimane completamente sola.
La ragazza non appena arriva in classe si siede al suo posto e rimane li per un'ora intera senza poter interaggine con nessuno, ho provato a comunicare con lei sperando potesse leggere le labbra (non conosco il linguaggio dei segni) tentativo andato miseramente a vuoto, ho installato un'app sul mio telefono dove mi convertiva il parlato (mio) in frasi ma sia per i numerosi errori commessi dall'app (la ragazza ha anche origine straniere e capisce poco l'italiano) sia che io stesso non riuscivo ad avere nessun feedback dalla ragazza anche tale tentativo è andato miseramente a vuoto.
Mi chiedevo ma è possibile lasciare una ragazza completamente isolata senza nessun affiancamento ne sostegno, ne educatore ne nulla.
Da precisare che in aula non mi hanno neanche dato un itp, sono in un laboratorio di informatica.

Non so che fare....

brancasalvo

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 12.06.16

Torna in alto Andare in basso

alunno con 104 e copertura Empty Re: alunno con 104 e copertura

Messaggio Da arrubiu Mar Nov 13, 2018 10:46 pm

brancasalvo ha scritto:Ciao a tutti, tra le mie classi ne ho una costituita da 22 alunni di cui 2 PEP, 6 BES, e 2 104, di queste la situazione preoccupante è di una ragazza 104 che è sordo muta, le prime due lezioni dell'anno scolastico era affiancata da un docente di sostegno ma dopo le prime due volte tale insegnate non è più venuto in aula e la ragazza nelle mie ore (presumo anche in altre ma non ho la certezza ancora) rimane completamente sola.
La ragazza non appena arriva in classe si siede al suo posto e rimane li per un'ora intera senza poter interaggine con nessuno, ho provato a comunicare con lei sperando potesse leggere le labbra (non conosco il linguaggio dei segni) tentativo andato miseramente a vuoto, ho installato un'app sul mio telefono dove mi convertiva il parlato (mio) in frasi ma sia per i numerosi errori commessi dall'app (la ragazza ha anche origine straniere e capisce poco l'italiano) sia che io stesso non riuscivo ad avere nessun feedback dalla ragazza anche tale tentativo è andato miseramente a vuoto.
Mi chiedevo ma è possibile lasciare una ragazza completamente isolata senza nessun affiancamento ne sostegno, ne educatore ne nulla.
Da precisare che in aula non mi hanno neanche dato un itp, sono in un laboratorio di informatica.

Non so che fare....
Ma l'insegnante di sostegno perché non c'è?
È andato via? Ha preso un'altra supplenza? Ha rinunciato?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

alunno con 104 e copertura Empty Re: alunno con 104 e copertura

Messaggio Da arrubiu Mar Nov 13, 2018 10:46 pm

Beh ci sarà la funzione strumentale di sostegno, come praticamente in tutte le scuole.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

alunno con 104 e copertura Empty Re: alunno con 104 e copertura

Messaggio Da arrubiu Mar Nov 13, 2018 10:49 pm

Comunque sposto nella sezione "Sostegno".
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

alunno con 104 e copertura Empty Re: alunno con 104 e copertura

Messaggio Da brancasalvo Mer Nov 14, 2018 2:35 pm

L'insegnante di sostegno che ho avuto per i primi 2 gg si è spostata su altre ragazze, sicuramente meno problematiche dal punto di vista della comunicazione e la ragazza sordomuta non ha una copertura totale e quindi..... lasciata completamente sola nelle mie due ore.
Che sia ben chiaro la ragazza non da alcun fastidio dal punto di vista comportamentale il discorso è che lei arriva in classe, si siede ed aspetta solo ed esclusivamente che i suoi compagni si alzino per andar via alla fine dell'ora per seguirli e cosi' per tutte quelle ore dove rimane da sola, oggi mi hanno detto che ha un assistente alla comunicazione per sole 5 ore alla settimana e tale assistente le sue ore li ha inserite tutte in una sola giornata per problemi organizzativi.
Si come dice franco71 sulla carta non sono solo ma di fatto lo sono ed ovviamente chi ne paga le conseguenze e solo quella povera ragazza.

brancasalvo

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 12.06.16

Torna in alto Andare in basso

alunno con 104 e copertura Empty Re: alunno con 104 e copertura

Messaggio Da eragon Mer Nov 14, 2018 9:11 pm

Mi pare una gestione davvero superficiale della problematica; è assurdo lasciare una ragazza sordomuta all'abbandono.
Sei una persona ammirevole visto che ti poni il problema, vai a parlare con il tuo dirigente e prova a spiegare la situazione.
Un altro tentativo è quella di contattare le associazione dei sordomuti, di solito sono molto molto presente e organizzati e non escludo che possano mandare qualcuno anche come volontario (per questioni meno nobili molti operatori hanno bisogno di fare servizio in strutture pubbliche anche gratuitamente...)

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

alunno con 104 e copertura Empty Re: alunno con 104 e copertura

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.