Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
Beatrice80

MessaggioOggetto: preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato   Mar Nov 15, 2016 8:08 pm

seguo un alunno per nove ore che ha un ritardo mentale lieve.
all'interno della stessa classe c'è un alunno molto problematico non certificato che dice parolacce, scappa ed impedisce ogni attività didattica.
oggi mi chiama la dirigente per dirmi che da oggi in avanti dovrò portarlo fuori con l'alunno certificato, sempre, praticamente nove ore alla settimana. Alla mia protesta che impedisce ogni attività didattica anche a me, mi è stato risposto un bell'arrangiati. è un comando. Ho risposto, va bene perchè non potevo fare altrimenti. .. Help!!! Sono davvero arrabbiata! Che Fare?
Tornare in alto Andare in basso
Marechiaro

MessaggioOggetto: Re: preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato   Mar Nov 15, 2016 8:17 pm

Non te lo può mica appioppare, ma scherziamo?
Incredibile come vengano trattati i docenti di sostegno.
Dille di farti un ordine di servizio, vedrai come arretrerà. Non può assegnarti alunni a casaccio solo per agevolare i docenti curricolari
Beatrice80

MessaggioOggetto: Re: preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato   Mar Nov 15, 2016 8:25 pm

mi sento tradita e trattata malissimo...do tantissimo con sacrificio, serietà e impegno e poi...trattata cosi.
cosa dice la normativa, devo avere parole certe per rifiutarmi e poi mi dà fastidio mettermi in disaccordo, proprio con la preside.
Pensavo di parlarne in sede di cdc e dirne quattro ai colleghi perchè sono stati sicuramente loro a creare tutto ciò, e a tradimento.
Vorrei un suggerimento su come agire, grazie.
Beatrice80

MessaggioOggetto: Re: preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato   Mar Nov 15, 2016 8:54 pm

e poi si lamentano che mancano insegnanti di sostegno...passiamo tutti non appena possibile sulla disciplina.
docente63

MessaggioOggetto: Re: preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato   Mar Nov 15, 2016 10:50 pm

Io credo che tu debba tirar fuori le unghie - spesso si è soli.

Vedrai che ti rispetteranno di più dopo. Sai quanti ce ne sono di DS così... ma tu sei nel giusto.

In aggiunta, vedi  di "mettere su" i genitori del "tuo" alunno disabile - certo non avranno piacere che il figlio subisca quell'influsso negativo, con i problemi che già avrà di suo, ritardo lieve o non lieve che sia.
Galadriel

MessaggioOggetto: Re: preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato   Mer Nov 16, 2016 6:46 pm

Fatti fare un ordine di servizio. Già non dovremmo portar fuori neppure i certificati, se non, al massimo, per attività specifiche e programmate nel Pei. Altrimenti si fa lezione in classe.
Fatti mettere per scritto che 1) devi svolgere attività didattica fuori dalla classe sempre (siamo già fuori legge, in pratica); 2) devi portare fuori non si sa perché un alunno che disturba.
Ire

MessaggioOggetto: Re: preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato   Mer Nov 16, 2016 9:02 pm

E il suo comando a voce... dimenticalo.

Assolutamente ordine di servizio scritto.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Filosofo80

MessaggioOggetto: Re: preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato   Mer Nov 16, 2016 9:14 pm

Sono d'accordo...fatti fare l'ordine di servizio scritto e, in base a quello che scrive, chiedi consigli eventualmente anche a un sindacato su come muoversi.
Gaelle

MessaggioOggetto: Re: preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato   Gio Nov 17, 2016 2:47 pm

Perchè inoltre dovresti "portarlo fuori"? L'insegnante di sostegno non è assegnato al singolo individuo ma all'intera classe quindi, correggetemi se sbaglio, dovrebbe rimanere in classe per facilitare l'inclusione e non uscire con l'alunno X per una "lezione individuale".
Marechiaro

MessaggioOggetto: Re: preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato   Ven Nov 18, 2016 4:58 pm

Hai perfettamente ragione.
Ma con la scusa del "sai com'è, in classe disturba" il collega curricolare spesso non vede l'ora di sbarazzarsi dell'alunno "difficile".
E fu così che il docente di sostegno, lasciato totalmente da solo, impazzì.
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato   Ven Nov 18, 2016 5:03 pm

Oltretutto sicuramente un alunno così oppositivo farà scenate e diventerà ancora più aggressivo nel momento in cui lo porti fuori e oltretutto in questo specifico caso non avrebbe tutti i torti perché non ha il sostegno (anche se ne necessiterebbe ma per altri motivi...). Opponiti al DS, diversamente rischi il burn-out.
Marechiaro

MessaggioOggetto: Re: preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato   Ven Nov 18, 2016 6:24 pm

Secondo me occorre parlarne molto schiettamente in sede di Consiglio e far mettere a verbale tutto quanto...in primis che trattandosi di alunni dell'intero Consiglio di classe i compiti vanno equamente ripartiti. Stessimo parlando di alunni gestibili potresti pure cavartela da sola (anche se non sarebbe comunque compito solo tuo) ma in situazioni del genere la collaborazione di tutti diventa imprescindibile.
Giulia2783

MessaggioOggetto: Re: preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato   Dom Nov 20, 2016 5:21 pm

Assolutamente vergognoso.Chiedi un ordine di servizio e informati da un sindacato.In questa maniera ci rimetterà in primis il bimbo che segui.Come potresti lavorare con lui,se devi seguire quell'altro che chissà che combina?Ma stiamo scherzando?Queste cose mi fanno venire un nervoso...
Galadriel

MessaggioOggetto: Re: preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato   Dom Nov 20, 2016 5:57 pm

Marechiaro ha scritto:
Secondo me occorre parlarne molto schiettamente in sede di Consiglio e far mettere a verbale tutto quanto...in primis che trattandosi di alunni dell'intero Consiglio di classe i compiti vanno equamente ripartiti. Stessimo parlando di alunni gestibili potresti pure cavartela da sola (anche se non sarebbe comunque compito solo tuo) ma in situazioni del genere la collaborazione di tutti diventa imprescindibile.

D'accordo al mille per mille. Sia per l'alunno con certificazione (e dunque "col sostegno"), sia ovviamente per tutti gli altri. Sono studenti di tutti e tu sei docente di tutti.
Quindi tutti si prendono la responsabilità di tutti.
Tu dovresti supportare l'"inclusione" (concetto complesso, d'accordo) degli alunni più in difficoltà. Di certo non portarli fuori quando altri ritengono che disturbino.
Già portar fuori l'allievo certificato, lo ripeto, non è per nulla scontato, anzi: è giustificato se in certe fasi partecipa a determinati progetti o se ha bisogno di momenti di lavoro individualizzato in separata sede. Se però è solo prassi, non è così che deve funzionare.
Portar fuori altri perché "disturbano", poi, non esiste. Occorre un lavoro di squadra di tutti. Del progetto può far parte anche il farlo uscire in certi momenti per rilassarsi (certo non perché rompe ad altri!), ma "arrangiati" non esiste.
Ripeto: fattelo mettere per scritto. Parlane chiaramente in Cdc. Se te lo mette per scritto, parlane con la figura referente per il sos della tua scuola, con le Rsu, con un sindacato esterno...
La richiesta è perfettamente illegittima e chi te l'ha fatta non la vorrà scrivere, perché sa che appunto non può chiedertelo.
Beatrice80

MessaggioOggetto: Re: preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato   Sab Nov 26, 2016 10:25 am

ieri, la collega coordinatrice di classe mi ferma per parlare di questo alunno dicendomi, per un buon quarto d'ora, che l'alunno difficile - comportamentale non certificato è pure alunno mio e che io ho il dovere, secondo lei, di portarlo fuori. Dice che, quando, saltuariamente, l'ho portato fuori ho fatto in modo che rientrasse in classe perchè non gli ho dedicato le dovute attenzioni e lui si annoiava. Che sarebbe andata a parlare con la dirigente per farmi fare un richiamo scritto. Assurdo. Le ho risposto per le rime...alla fine, abbiamo litigato. Che fare? Sono davvero dispiaciuta e delusa per tutto ciò.
Marechiaro

MessaggioOggetto: Re: preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato   Sab Nov 26, 2016 10:41 am

L'alunno è tanto suo quanto tuo e lei non è nessuno per dirti chi portar fuori e chi no.
Il suo è un modo subdolo e vigliacco per dirti "con lui non riesco a far lezione, per cui tu che segui già il tuo ritardato puoi tranquillamente seguire anche l'altro".
Che tristezza di collega, invece di allearsi con te per venirne a capo ti va contro dimostrando lei in primis di considerarti non al suo pari ma una specie di schiavetta subordinata ai suoi ordini...ecco spiegato il motivo per il quale spesso anche gli alunni fanno distinzioni tra insegnanti di serie a e di serie b
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato   Sab Nov 26, 2016 11:07 am

Beatrice80 ha scritto:
ieri, la collega coordinatrice di classe mi ferma per parlare di questo alunno dicendomi, per un buon quarto d'ora, che l'alunno difficile - comportamentale non certificato è pure alunno mio e che io ho il dovere, secondo lei, di portarlo fuori.

Le rispondi molto placidamente:

a) che il suo "secondo me" non vale un fico secco, ci vuole una normativa formale (che non c'è);

b) che la sua minaccia di "chiedere alla preside di farti un richiamo scritto" è ridicola, sia dal punto di vista legale che da quello deontologico, e che di fronte a una richiesta così grottesca, un dirigente serio il richiamo scritto lo farebbe a lei.
rita

MessaggioOggetto: Re: preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato   Sab Nov 26, 2016 11:08 am

Marechiaro ha scritto:
L'alunno è tanto suo quanto tuo e lei non è nessuno per dirti chi portar fuori e chi no.
Il suo è un modo subdolo e vigliacco per dirti "con lui non riesco a far lezione, per cui tu che segui già il tuo ritardato puoi tranquillamente seguire anche l'altro".
Che tristezza di collega, invece di allearsi con te per venirne a capo ti va contro dimostrando lei in primis di considerarti non al suo pari ma una specie di schiavetta subordinata ai suoi ordini...ecco spiegato il motivo per il quale spesso anche gli alunni fanno distinzioni tra insegnanti di serie a e di serie b

esatto. la collega non ammettera' mai che non riesce a gestire il caso o che, cmq, non lo vuole in classe. collaborazione tra colleghi? e dov' è? purtroppo spesso non c'è. che tristezza!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato   Sab Nov 26, 2016 11:47 am

Oltretutto, se l'alunno realmente certificato ha solo un problema cognitivo lieve, perché mai dovrebbe essere portato fuori? A lui farebbe benissimo stare in classe con gli altri e assistere a più lezioni possibile, perché con un sostegno adeguato, la possibilità di imparare qualcosa ce l'ha eccome. Se ha il sostegno, avrà un piano di studi individuale: immagino che su quel documento di programmazione non ci sia scritto da nessuna parte che il cdc ha deliberato che il ragazzo debba essere portato regolarmente fuori dall'aula. E tantomeno esisteranno delle deliberazioni scritte in materia sull'altro ragazzo, visto che lui la certificazione nemmeno ce l'ha

Aggiungo a quello che ti è stato già detto: attaccati formalmente a questo punto.

Ribadisci che non hai intenzione di portare il "tuo" alunno disabile fuori dall'aula, semplicemente perché questo provvedimento sul suo PEI non c'è, e se non c'è è perché il consiglio di classe ha deciso che non è opportuno per lui. Per cui, tu come prima cosa hai il dovere di stare in classe con lui, a seguire le sue attività in classe (come previsto dal PEI)... e poi, solo in seconda battuta, se è possibile, hai anche il dovere di facilitare le attività di sostegno, recupero e integrazione al resto della classe, ma sempre senza inficiare il tuo PRIMO obbligo professionale, che è quello di seguire il ragazzo certificato direttamente in classe. E ribadisci che hai intenzione di contraddire queste regole base, SOLO in caso di ordine di servizio scritto.

Se la dirigente non è scema, questi ordini di servizio non arriveranno mai (o al massimo ne arriverà qualcuno sporadico, veramente occasionale, solo in caso di necessità estrema), e quindi tu continui a fare il tuo lavoro senza storie. Se invece la dirigente è completamente scema, o completamente manipolata dalle tue simpatiche colleghe, sarà capace di farteli davvero, e allora dopo che ne hai collezionati cinque o sei, li fotcopi e li mostri a un sindacato, o a un avvocato, ma soprattutto li mostri AI GENITORI dell'alunno disabile i cui diritti vengono violati, e scateni anche loro.

laby

MessaggioOggetto: Re: preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato   Sab Nov 26, 2016 12:00 pm

Non capisco perché non portarlo fuori dalla classe? Fare sostegno in classe è difficilissimo, se devi dare delle consegne verbali all'alunno o gli fai fare attività manipolative diverse dai compagni interferisci con la lezione dell'insegnante curricolare e distrai la classe, fare uscire gli alunni per attività in piccolo gruppo invece è la soluzione migliore, avrai modo col tempo di conoscere anche l'alunno con problemi di comportamento e riuscirai a trovare il sistema di aiutare uno e l'altro
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato   Sab Nov 26, 2016 12:20 pm

laby ha scritto:
Non capisco perché non portarlo fuori dalla classe?

Semplicemente, perché portarlo fuori dalla classe non è previsto dalla normativa come prassi generale: è lecito SOLO in casi veramente occasionali, in cui c'è assoluto bisogno di fare altro, oppure nei casi in cui il suo PEI preveda esplicitamente parecchie ore di lavoro individuale fuori aula. Se le cose non stanno così, non c'è nessun motivo di portarlo fuori, e tantomeno di usarlo come alibi per portare fuori qualcun altro!
Beatrice80

MessaggioOggetto: Re: preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato   Sab Nov 26, 2016 12:24 pm

nel pei c'è scritto che lavora sia in classe che fuori...all'occasione, anche nel piccolo gruppo, in base alle esigenze dell'alunno certificato. Io prediligo, quando è consigliabile, lavorare in classe. Ma ormai, Ci "cacciano"  sistematicamente e senza chiederlo, neppure, chiedendo di portar fuori il caratteriale che non è nemmeno segnalato.
Tra l'altro, il mio alunno segue tre discipline differenziate e, ovvio, l'altro si annoia, disturba ed io lo rispedisco in classe.

mi date dei link normativi, per cortesia? Da leggere e da sbattere in faccia (chiedo scusa per il termine) alla simpatica collega.
grazie
laby

MessaggioOggetto: Re: preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato   Sab Nov 26, 2016 12:30 pm

Per fare sostegno bisogna rompere il blocco monolitico della classe, che vuol dire fare piccoli gruppi, delle coppie di lavoro, offrire agli alunni qualcosa di diverso, e questo la normativa non può vietarlo
laby

MessaggioOggetto: Re: preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato   Sab Nov 26, 2016 12:32 pm

Ti consiglio di leggere il libro Le sfide dell'inclusione, prospettive e indicazioni metodologiche, edizione Lattes, autori Bianchi e Rossi
Beatrice80

MessaggioOggetto: Re: preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato   Sab Nov 26, 2016 12:41 pm

ma qui, stiamo parlando di altro....
Stiamo parlando di imporre ad un ragazzo che ha nove ore di sostegno di uscire sempre e in compresenza costante con un compagno che impedisce ogni forma di didattica solo perchè anche in classe disturba.
Sono due discorsi completamente diversi.

preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 4Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» ma tra un tentativo e l'altro?
» Come uscire da un partito?
» Aiutatemi conflitto con preside
» Il preside ha minacciato di togliermi la supplenza.
» un preside può interrogare e valutare?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: