Corso di formazione sulla sicurezza, antincendio e primo soccorso Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Corso di formazione sulla sicurezza, antincendio e primo soccorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Corso di formazione sulla sicurezza, antincendio e primo soccorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Corso di formazione sulla sicurezza, antincendio e primo soccorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Corso di formazione sulla sicurezza, antincendio e primo soccorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Corso di formazione sulla sicurezza, antincendio e primo soccorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Corso di formazione sulla sicurezza, antincendio e primo soccorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Corso di formazione sulla sicurezza, antincendio e primo soccorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Corso di formazione sulla sicurezza, antincendio e primo soccorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Corso di formazione sulla sicurezza, antincendio e primo soccorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Corso di formazione sulla sicurezza, antincendio e primo soccorso

Andare in basso

Corso di formazione sulla sicurezza, antincendio e primo soccorso Empty Corso di formazione sulla sicurezza, antincendio e primo soccorso

Messaggio Da luisa33 Mer Nov 21, 2018 9:45 pm

Buonasera, scrivo per chiedervi informazioni sui corsi sulla sicurezza, antincendio e primo soccorso.
Sono entrata in ruolo nell'a.s. 2015/2016 e ho frequentato, con attestato presso la scuola di immissione in ruolo, il corso di 4+8 ore, cioè 12 ore di formazione base e specifica. Il D.S. della scuola in cui ora sono in servizio ha pubblicato una circolare in cui comunica che tutto il personale deve frequentare i corsi di sicurezza formazione base e specifica, di antincendio e di primo soccorso. Chiedevo: la mia formazione a.s.  2015/2016 ha validità di 5 anni, vero? Dovrò rifare dopo i 5 anni l'aggiornamento di 6 ore, è così? Chiedo però per favore se è vero che tutto il personale debba essere formato per antincendio e primo soccorso, sapevo che venivano formate delle squadre deputate. Oltre a ciò dovremo fare, tutto il personale, anche il corso per preposto, sapevo che anche in questo caso venivano indicate alcune persone. In conclusione a tutto tali impegni, non svolti in orario di servizio, ma in orario extrascolastico superano di molto il monte dell 40 ore degli impegni collegiali. Il D.S. ha risposto in maniera evasiva che farà qualcosa per farci recuperare delle ore o retribuircele in un qualche modo. Chiedo, come ultima cosa, non sarebbe corretto sapere a priori come verranno trattati tutte queste ore? Mi scuso per il lungo testo, ma desideravo spiegarmi al meglio, vi ringrazio per le risposte, un caro saluto

luisa33

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 23.05.13

Torna in alto Andare in basso

Corso di formazione sulla sicurezza, antincendio e primo soccorso Empty Re: Corso di formazione sulla sicurezza, antincendio e primo soccorso

Messaggio Da Ospite Gio Nov 22, 2018 1:31 pm

Guarda è quello che mi sto chiedendo anche io. La nuova scuola vuole che io dichiari se sono addetto al primo soccorso ed addetto antincendio (probabilmente nell’eventualità di essere esentato da un possibile corso sulla sicurezza che si organizzerà quest’anno più in là). Come te, ho frequentato un corso sulla sicurezza nell’anno scolastico 2015-16 della durata di 12 ore. Non so onestamente se questo corso significhi che sono addetto al primo soccorso ed addetto antincendio. Ho visto su internet che per addetto al primo soccorso ci vogliono 4 ore mentre per addetto antincendio ce ne vogliono 8. Presumibilmente saranno i moduli che rilasciano questo genere di qualifica. Probabilmente quindi lo sono. Dirai: perché non controlli sull’attestato rilasciato dalla scuola? Normalmente dovrebbe funzionare così ma la scuola dove l’ho fatto non trova più il mio attestato. Io sono costretto ad autocertificare senza essere sicuro di essere veramente addetto al primo soccorso e/o addetto antincendio. A questo punto ti chiedo se sai dirmi se posso ritenermi, con un buon grado di probabilità, un addetto di queste tipologie in seguito alla frequenza di un corso di 12 ore. Altrimenti rischio di dichiarare il falso e sinceramente non mi va. Io però non voglio assolutamente farlo il corso perché sarebbe un impegno lontano da casa in quanto la scuola è lontana. Quindi mi sarebbe molto utile saperlo….
Per il resto non so risponderti… Ne so meno di te

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Corso di formazione sulla sicurezza, antincendio e primo soccorso Empty Re: Corso di formazione sulla sicurezza, antincendio e primo soccorso

Messaggio Da luisa33 Gio Nov 22, 2018 2:22 pm

Ciao, il corso sicurezza formazione base e specifica è di 12 ore, è un credito permanente e vale 5 anni, dopo di che dobbiamo fare un aggiornamento di 6 ore. L'attestato rilasciato nell'a.s. 2015/2016 è valido quindi per 5 anni. La formazione base e specifica non riguarda nè il primo soccorso ne l'antincendio per quello che ne so io. Antincendio e primo soccorso sono due formazioni a parte. Nella circolare della scuola in cui lavoro il corso antincendio è 5 ore e quello di primo soccorso è di 12 ore. Non ricordi se era un corso sicurezza per lavoratori, sei stato assunto anche te nell'a.s. 2015/2016? Sul corso sicurezza sono abbastanza sicura, il mio dubbio erano le ore di antincendio e primo soccorso che da quello che avevo letto dovrebbero riguardare le squadre addette e non tutto il personale. Oltre al fatto che queste ore di formazione superano le 40 ore degli impegni collegiali e non abbiamo avuto ancora un chiarimento di come verranno eventualmente conteggiate...Questo è quello che posso dirti al momento. Aspettiamo altre informazioni più certe da altri qui nel forum. Un saluto e a presto

luisa33

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 23.05.13

Torna in alto Andare in basso

Corso di formazione sulla sicurezza, antincendio e primo soccorso Empty Re: Corso di formazione sulla sicurezza, antincendio e primo soccorso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.