Sono obbligata? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Sono obbligata? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Sono obbligata? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Sono obbligata? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Sono obbligata? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Sono obbligata? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Sono obbligata? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Sono obbligata? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Sono obbligata? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Sono obbligata? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Sono obbligata?

+5
seasparrow
michetta
sempreconfusa1
Dec
enricastella
9 partecipanti

Andare in basso

Sono obbligata? Empty Sono obbligata?

Messaggio Da enricastella Dom Dic 09, 2018 11:40 pm

Ciao a tutti,
quest'anno, cosa mai successa prima, non vado per nulla d'accordo con la docente di sostegno che ho in classe. Siamo su binari che non si incontrano mai, ci siamo reciprocamente antipatiche e a due mesi dalla nostra prima lezione insieme, già ho ricevuto minaccia di azioni legali contro di me, dopo una lite che ahimè è stata pubblica 8ma nessuno ha offeso nessuno)
Isomma:
ma non ho possibilità di gestirmi da sola questi dva, senza aver la collega a rovinarmi il clima della classe e le ie lezioni?
Sono obbligata a tenermela?
Per me doventa un incubo.
Anche perché, mentre io lavoro, ei ha ampio tempo per fissarmi e fare le faccette mentre spiego. Non è sostenibile!
Aiutatemi...GUGU!!!!

enricastella

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Sono obbligata? Empty Re: Sono obbligata?

Messaggio Da Dec Dom Dic 09, 2018 11:47 pm

O decidete come consiglio di classe che le sue ore sono più utili in altre materie (ma se lei è contraria e soprattutto se gli studenti hanno qualche difficoltà in inglese la vedo dura) o dovrete convivere fino a giugno. Se lei ha un comportamento scorretto, puoi naturalmente rivolgerti al dirigente, ma devono essere cose gravi. Per le faccette forse ti conviene guardare da un'altra parte per non vederla.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Sono obbligata? Empty Re: Sono obbligata?

Messaggio Da enricastella Dom Dic 09, 2018 11:52 pm

Grazie Dec...
ho appena scritto alla DS...i ragazzi, ovviamente, hanno problemi con la mia materia, ma farei i salti mortali pur di non dover convivere con la collega! No so come fare...magari, al prossimo cdc apreo la questione...o parlo con la responsabile del sostegno...

enricastella

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Sono obbligata? Empty Re: Sono obbligata?

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Dic 10, 2018 12:05 am

persino in un forum bisogna tollerare fastidi...e scorrettezze, figuriamoci nella vita quotidiana...suppongo prima debba venire l'esigenza/necessità dell'alunno/alunni. Scusa, quante ore condividete assieme? Dici che l'antipatia è reciproca, non dipende solo da lei allora? Puoi fornire qualche dettaglio in più, come esempio?
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Sono obbligata? Empty Re: Sono obbligata?

Messaggio Da enricastella Lun Dic 10, 2018 12:36 pm

confusa, non posso dare dettagli...condividiamo tutte le ore di lezione che ho nella classe. Antipatia reciproca ma a parer mio ha iniziato lei con comportamenti poco consoni. In ogni caso, si è sempre in 2 nelle relazioni e ognuno ha una sua parte di torto. Comunque, io no la voglio!
Pare non ci siano soluzioni...sembra assurdo ma è così

enricastella

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Sono obbligata? Empty Re: Sono obbligata?

Messaggio Da michetta Lun Dic 10, 2018 1:00 pm

Se non sbaglio sei alle medie, quindi condividete 3 ore che sono solo un sesto del tuo monte orario settimanaleDirei che si potrebbe cercare di non incarognire ulteriormente la situazione perché il fatto che tu non voglia lei e viceversa è ininfluente. Dovrete sopportarvi ancora 6 mesi, minimo. Parlatene in cdc e accettate consigli dagli altri colleghi.
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Sono obbligata? Empty Re: Sono obbligata?

Messaggio Da enricastella Lun Dic 10, 2018 1:26 pm

seasparrow hai perso un'occasione per tacere

enricastella

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Sono obbligata? Empty Re: Sono obbligata?

Messaggio Da enricastella Lun Dic 10, 2018 1:29 pm

michetta no, sono alle superiori...ho 3 ore con lei in una classe, 3 in un'altra e 3 in altra ancora...su 18 non son poche...ma amen, cercherò di farmela andare...IL fatto che corregga lei le verifiche della ragazza e che alla fine questa prenda 8 non è grave? Io non lo trovo corretto

enricastella

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Sono obbligata? Empty Re: Sono obbligata?

Messaggio Da michetta Lun Dic 10, 2018 3:24 pm

Lavoro al primo grado e l'alunno che segio ha 5 ore di lingue settimanali. 3 inglese + 2 seconda lingua con entrambe le colleghe prepariamo insieme le prove di verifica e le valutiamo ancora insieme. Non esiste che io mi imponga per un voto rispetto alle colleghe, né il contrario. Nella mia scuola siamo abituate così. Parlane anche con il referente sostegno e vedete di condividere una linea semplice e trasparente fino a giugno. L'anno prossimo puoi sempre chiedere almeno il cambio sezione se possibile
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Sono obbligata? Empty Re: Sono obbligata?

Messaggio Da Ospite Lun Dic 10, 2018 4:59 pm



Ultima modifica di ReadWrite il Ven Feb 08, 2019 11:42 pm - modificato 3 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sono obbligata? Empty Re: Sono obbligata?

Messaggio Da Scuola70 Mar Dic 11, 2018 9:25 pm

La cosa migliore che potrebbe fare un DS non è sempre quella di aprire prima un confronto tra i due docenti in conflitto per cercare di giungere ad un punto di incontro? Oppure non è quella secondo voi la strada davvero più adeguata?

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

Sono obbligata? Empty Re: Sono obbligata?

Messaggio Da enricastella Mer Dic 12, 2018 8:39 pm

Grazie mille Prosecco, e grazie a tutti per le risposte!
Ho deciso poi di scriverle una email e spiegare che per il bene dei ragazzi, dobbiamo convivere senza ulteriori problemi per entrambe...La sua risposta mi ha irritata, ma alla fine era del mio avvviso. Vedremo. Per temperamento, io non sono capace di star zitta se vedo una che mi fa le faccette alle spalle o scambia occhiate coi miei studenti mentre spiego. Mai successa una cosa simile !! Comunque, vedo cosa riesco a fare. Soprattutto, con i tanti problemi che ho in questo periodo, proprio nonmi ci voleva anche questa fastidiosa situazione...Ma se non si può cambiare, appellandosi a qualche cavillo formale o altreo, vorrà dire che la sopporterò...

Grazie ancora e buon tutto!

enricastella

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Sono obbligata? Empty Re: Sono obbligata?

Messaggio Da Ospite Gio Dic 13, 2018 1:30 am



Ultima modifica di ReadWrite il Ven Feb 08, 2019 11:46 pm - modificato 3 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sono obbligata? Empty Re: Sono obbligata?

Messaggio Da Cozza Gio Dic 13, 2018 9:56 am

enricastella ha scritto:michetta no, sono alle superiori...ho 3 ore con lei in una classe, 3 in un'altra e 3 in altra ancora...su 18 non son poche...ma amen, cercherò di farmela andare...IL fatto che corregga lei le verifiche della ragazza e che alla fine questa prenda 8 non è grave? Io non lo trovo corretto
attenzione però... e ovviamente mi rivolgo anche a michè...
l'alunno con certificazione è e deve essere seguito e valutato da entrambe, certo.
ma siccome il docente di materia sono io...il voto nella mia materia alla fine lo decido io (detto brutalmente eh).
anche perché il docente di sostegno magari ha fatto un differente percorso scolastico e di arte, disegno ecc...cioè della mia materia...magari non sa granchè.
no ho mai avuto problemi di questo tipo, lo ammetto...devo aver avuto cuxo...
propongo il voto alla collega di sostegno (ma spesso lo faccio per molti ragazzi non solo per il certificato), magari la collega mi racconta del brutto momento del ragazzo...o di quanto si sia impegnato in particolare per quel dato lavoro (e benvengano queste sue informazioni!) e se è il caso quel voto sono disponibilissima anche ad alzarlo.
ma, ehmehm, lo decido io.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Sono obbligata? Empty Re: Sono obbligata?

Messaggio Da Ospite Gio Dic 13, 2018 12:41 pm



Ultima modifica di ReadWrite il Ven Feb 08, 2019 11:47 pm - modificato 3 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sono obbligata? Empty Re: Sono obbligata?

Messaggio Da michetta Gio Dic 13, 2018 1:22 pm

Cozza ha scritto:
enricastella ha scritto:michetta no, sono alle superiori...ho 3 ore con lei in una classe, 3 in un'altra e 3 in altra ancora...su 18 non son poche...ma amen, cercherò di farmela andare...IL fatto che corregga lei le verifiche della ragazza e che alla fine questa prenda 8 non è grave? Io non lo trovo corretto
attenzione però... e ovviamente mi rivolgo anche a michè...
l'alunno con certificazione è e deve essere seguito e valutato da entrambe, certo.
ma siccome il docente di materia sono io...il voto nella mia materia alla fine lo decido io (detto brutalmente eh).
anche perché il docente di sostegno magari ha fatto un differente percorso scolastico e di arte, disegno ecc...cioè della mia materia...magari non sa granchè.
no  ho mai avuto problemi di questo tipo, lo ammetto...devo aver avuto cuxo...
propongo il voto alla collega di sostegno (ma spesso lo faccio per molti ragazzi non solo per il certificato), magari la collega mi racconta del brutto momento del ragazzo...o di quanto si sia impegnato in particolare per quel dato lavoro (e benvengano queste sue informazioni!) e se è il caso quel voto sono disponibilissima anche ad alzarlo.
ma, ehmehm, lo decido io.

non mi è mai successo che la mia collega di arte (o qualsiasi altra materia) abbia proposto di dare un voto lontano anni luce da quello che avrei assegnato io. I criteri di somministrazione della verifica (o dell'orale) e della valutazione sono concordati in anticipo e difficilmente ci sono sorprese. Capita di ragionare eventualmente su un mezzo punto in più o in meno, e, ripeto, siamo abituate a farlo insieme. Faccio così da tre anni e non abbiamo mai avuto problemi. Magari il prossimo anno mi capita un collega che la pensa diversamente, ma per ora mi godo questa fruttuosa collaborazione
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Sono obbligata? Empty Re: Sono obbligata?

Messaggio Da Davide Mar Dic 25, 2018 9:46 pm

Michetta il voto si decide insieme. Non esiste, come detto sopra, che il voto lo decida il docente di materia. Io faccio così. Poi ogni docente di sostegno può benissimo delegare. Io no. Si decide insieme, e se il sostegno propone di alzare il voto e il docente di materia non è d'accordo non è mica finita lì. Non esiste che il docente di classe decida lui e stop, si va davanti al DS, evento raro che si arrivi a tanto. Ma assolutamente non esiste che il voto se alzarlo o meno "LO DECIDO IO" docente di materia.
PS parlo delle materie in compresenza con sostegno, ovviamente se in alcune materie non c'è il sostegno il discorso non vale non avrebbe senso.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Sono obbligata? Empty Re: Sono obbligata?

Messaggio Da Scuola70 Mar Dic 25, 2018 11:18 pm

L'insegnante di sostegno però potrebbe essere per molti motivi inadeguata nell'approccio relazionale all'alunno e nella valutazione della materia, per grave ignoranza disciplinare, per difficoltà di relazione con l'alunno, per cui non è giusto in quei casi che abbia troppa voce in capitolo nel decidere il voto. In fondo il voto di materia, anche se l'alunno ha il sostegno, ha la competenza di deciderlo davvero l'insegnante di quella disciplina, il sostegno è trasversale. E' la conoscenza della materia a dare la competenza a decidere il voto e non è nemmeno detto che la docente di sostegno sia superiore all'insegnante curricolare anche sul piano relazionale.

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

Sono obbligata? Empty Re: Sono obbligata?

Messaggio Da Ospite Mer Dic 26, 2018 12:28 am



Ultima modifica di ReadWrite il Sab Feb 09, 2019 12:12 am - modificato 2 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sono obbligata? Empty Re: Sono obbligata?

Messaggio Da Davide Mer Dic 26, 2018 9:27 am

In caso di controversia insanabile interviene il DS, che non decide il voto, ma sistema la situazione portando a un voto i due docenti.
Una curiosità signor OMISSIS ex utente Lorena V. ora utente PROSECCO, in che grado di scuola insegni?
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Sono obbligata? Empty Re: Sono obbligata?

Messaggio Da Ospite Mer Dic 26, 2018 2:28 pm



Ultima modifica di ReadWrite il Sab Feb 09, 2019 12:12 am - modificato 2 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Sono obbligata? Empty Re: Sono obbligata?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.