colloquio e buste Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
colloquio e buste Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
colloquio e buste Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
colloquio e buste Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
colloquio e buste Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
colloquio e buste Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
colloquio e buste Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
colloquio e buste Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
colloquio e buste Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
colloquio e buste Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



colloquio e buste

+10
MartaC
pasqui74
Emiliano M.
franco71
gugu
mac67
Jason85
Dec
@melia
idro
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

colloquio e buste Empty colloquio e buste

Messaggio Da idro Ven Gen 18, 2019 11:45 pm

Mi sembra siamo arrivati al limite della follia. A questo punto perchè non far fare l'esame di Stato al pc, come per la patente?
Leggo dal decreto che si deve dedicare un apposito tempo per la preparazione della fase del colloquio in cui la commissione prepara delle buste in numero pari al numero di studenti + 2. Ora, ipotizziamo che per italiano venga proposto come documento un'immagine pubblicitaria realizzata da D'Annunzio con una domanda annessa, ad esempio come alcuni autori hanno saputo realizzare una dimensione di "marketing editoriale" chiedendo di fare alcuni esempi. Mettiamo che lo studente non sappia rispondere. Che si fa? Bisogna preparare anche la domanda 2, poi un'eventuale 3, perchè tutto dev'essere preparato prima, oppure possiamo inventarcela al momento?
Boh.....di fatto a me sembra che alla base di tutto non ci sia una volontà di innovare ma introdurre un'ennesima forma di controllo degli insegnanti, limitandone l'aspetto creativo e intellettuale anche nell'interrogare.

idro

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

colloquio e buste Empty Re: colloquio e buste

Messaggio Da @melia Sab Gen 19, 2019 9:43 am

Di solito io cerco di fare domande un po' più semplici agli studenti più fragili e, viceversa, cerco di far esprimere le proprie potenzialità a quelli più bravetti. Adesso questa possibilità mi è preclusa o devo costruire le buste di serie A e quelle di serie B?


Ultima modifica di @melia il Dom Gen 20, 2019 10:04 am - modificato 1 volta.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

colloquio e buste Empty Re: colloquio e buste

Messaggio Da Dec Sab Gen 19, 2019 12:43 pm

Direi che ti è preclusa, altrimenti il sorteggio non avrebbe senso. Ci manca solo che venga ufficializzata una divisione della classe tra studenti di serie A e studenti di serie B prima di iniziare l'esame. Ci sono già i crediti per valutare il percorso scolastico.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

colloquio e buste Empty Re: colloquio e buste

Messaggio Da Jason85 Sab Gen 19, 2019 2:25 pm

idro ha scritto: boh.....di fatto a me sembra che alla base di tutto non ci sia una volontà di innovare ma introdurre un'ennesima forma di controllo degli insegnanti, limitandone l'aspetto creativo e intellettuale anche nell'interrogare.

beh ma le domande le preparano i docenti stessi, quindi non vedo il problema! Più che altro, mi sembra strano che ogni studente debba iniziare con una materia diversa

Jason85

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

colloquio e buste Empty Re: colloquio e buste

Messaggio Da mac67 Sab Gen 19, 2019 5:44 pm

Di buono c'è che

1) dovremo sforzarci di fare un colloquio e non 10 interrogazioni disciplinari;
2) i colleghi che tengono i candidati 20-30 minuti non potranno più farlo.

Basta avere il buon senso di preparare materiale in modo da dare al candidato la possibilità di esprimersi, anche solo parzialmente.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

colloquio e buste Empty Re: colloquio e buste

Messaggio Da gugu Sab Gen 19, 2019 6:11 pm

Ma basterà, ad esempio, una fotocopia di un brano del libro di italiano o andranno proprio indicati dei percorsi più complessi?

gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

colloquio e buste Empty Re: colloquio e buste

Messaggio Da mac67 Sab Gen 19, 2019 6:26 pm

gugu ha scritto:Ma basterà, ad esempio, una fotocopia di un brano del libro di italiano o andranno proprio indicati dei percorsi più complessi?


Immagino che avrai letto il decreto.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

colloquio e buste Empty Re: colloquio e buste

Messaggio Da gugu Sab Gen 19, 2019 6:42 pm

"A tal fine, la commissione propone al candidato, secondo le modalità
specificate nei commi seguenti, di analizzare testi, documenti, esperienze, progetti e problemi per
verificare l'acquisizione dei contenuti e dei metodi propri delle singole discipline, nonché la
capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e metterle in relazione per argomentare in maniera
critica e personale, utilizzando anche la lingua straniera."



A me non pare dica QUANTI.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

colloquio e buste Empty Re: colloquio e buste

Messaggio Da mac67 Sab Gen 19, 2019 7:38 pm

gugu ha scritto:"A tal fine, la commissione propone al candidato, secondo le modalità
specificate nei commi seguenti, di analizzare testi, documenti, esperienze, progetti e problemi per
verificare l'acquisizione dei contenuti e dei metodi propri delle singole discipline, nonché la
capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e metterle in relazione per argomentare in maniera
critica e personale, utilizzando anche la lingua straniera."



A me non pare dica QUANTI.

Appunto. Pensi che qualcuno di noi possa dirti che devono essere 5 per busta?

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

colloquio e buste Empty Re: colloquio e buste

Messaggio Da Emiliano M. Sab Gen 19, 2019 8:58 pm

franco71 ha scritto:Qual è la ratio delle nuove procedure? L'aspetto migliorativo, voglio dire.

Non è dato ai comuni mortali di comprendere gli imperscrutabili disegni del Ministero.

Emiliano M.

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

colloquio e buste Empty Re: colloquio e buste

Messaggio Da pasqui74 Sab Gen 19, 2019 10:02 pm

Scusate e per DSA E H con om come sarà l'estrazione?

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

colloquio e buste Empty Re: colloquio e buste

Messaggio Da MartaC Dom Gen 20, 2019 9:29 am

Gli ispettori sono stati chiari, non deve essere un colloquio formato da microinterrogazioni, quindi nella busta ci deve essere un articolo, un problema ecc , uno solo, che la commissione deciderà a partire dal documento. Gli ispettori hanno ribadito che questo argomento deve essere trasversale, non monodisciplinare. Non ha senso dire che gli studenti partiranno da materie diverse. E' da tempo che vogliono stradicare la pratica del colloquio vecchio stampo, fino ad ora tutte le commissioni aveva ignorato la normativa e continuato come sempre, con l'introduzione della busta cercano di limitare questa pratica. Il problema però è che i ragazzi, sopratutti ai tecnici, spessp non sono in grado di sostenere un colloquio di 20 o più minuti strutturato in questo modo, anche perchè durante il percorso di studi sono abituati a lavorare in modo totalmente diverso.

MartaC

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 07.09.11
Località : Empoli

Torna in alto Andare in basso

colloquio e buste Empty Re: colloquio e buste

Messaggio Da gugu Dom Gen 20, 2019 9:31 am

Ad inizio febbraio ci sarà anche in Lombardia un incontro con i tecnici dell'USR. Speriamo vengano fornite informazioni dettagliate.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

colloquio e buste Empty Re: colloquio e buste

Messaggio Da MartaC Dom Gen 20, 2019 9:35 am

In Toscana, a dicembre, l'ispettore ha ribadito più e più volte il discorso del colloquio non come interrogazione, ma come momento per il candidato di argomentare riguardo al suo percorso, in modo rilassato... Peccato che, a domanda diretta di un dirigente, non sia poi riuscito a formulare un esempio di simulazione, ma si sia limitato a ribadire che la commissione, dopo aver analizzato il documento, doveva proporre un articolo di giornale, un testo qualcosa riguardante il viaggio di istruzione ecc.

MartaC

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 07.09.11
Località : Empoli

Torna in alto Andare in basso

colloquio e buste Empty Re: colloquio e buste

Messaggio Da @melia Dom Gen 20, 2019 9:38 am

@melia ha scritto:... devo costruire le buste di serie A e quelle di serie B?
Dec ha scritto:Direi che ti è preclusa ... Ci manca solo che venga ufficializzata una divisione della classe tra studenti di serie A e studenti di serie B ...
Mi dispiace che tu non abbia colto l'ironia nella mia affermazione. D'altra parte non mi conosci, a volte anche chi mi conosce non capisce se sto parlando seriamente o sto ironizzando.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

colloquio e buste Empty Re: colloquio e buste

Messaggio Da @melia Dom Gen 20, 2019 9:49 am

MartaC ha scritto:Gli ispettori sono stati chiari, non deve essere un colloquio formato da microinterrogazioni, quindi nella busta ci deve essere un articolo, un problema ecc , uno solo, che la commissione deciderà a partire dal documento...
Nei tanti anni in cui ho fatto esami solo una volta mi è capitato di riuscire ad avere un colloquio e non solo una serie di microinterrogazioni. Si trattava di un ITIS di Elettronica e Automazione (una classe per indirizzo). Tutti i ragazzi avevano portato un progetto fatto in laboratorio partendo dal quale sono riusciti ad inserire sia le tre materie tecniche che matematica e inglese. L'unica che restava fuori era l'insegnante di Italiano e Storia che faceva la sua interrogazione.
Ho capito che l'idea delle buste deriva dal fatto che si voglia evitare la parcellizzazione del sapere, ma riuscire a costruire percorsi sensati per tutti gli studenti mi pare quasi impossibile.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

colloquio e buste Empty Re: colloquio e buste

Messaggio Da baustelle Dom Gen 20, 2019 10:02 am

Infatti non so davvero come si potrebbe collegare italuano a informatica, almeno a partire dal programna di italiano che si fa in quinta.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

colloquio e buste Empty Re: colloquio e buste

Messaggio Da MartaC Dom Gen 20, 2019 12:54 pm

L’ispettore diceva che non era fondamentale che tutte le materia risultassero coinvolte nel colloquio, a livello di contenuti. Se italiano non s’incastra pace, l’insegnante deve valutare il colloquio nella sua interezza, non solo la parte che lo riguarda. Secondo me è assurda come situazione, ma questa è la loro volontà, non vogliono che gli insegnanti interroghino nel modo classico, bah.

MartaC

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 07.09.11
Località : Empoli

Torna in alto Andare in basso

colloquio e buste Empty Re: colloquio e buste

Messaggio Da Dec Dom Gen 20, 2019 1:01 pm

MartaC ha scritto:E' da tempo che vogliono stradicare la pratica del colloquio vecchio stampo, fino ad ora tutte le commissioni aveva ignorato la normativa e continuato come sempre, con l'introduzione della busta cercano di limitare questa pratica.

Quanto scommettiamo che non ci riusciranno neanche così? Non solo i ragazzi degli istituti tecnici e professionali, ma anche quelli dei licei e penso anche la maggior parte degli insegnanti avranno grosse difficoltà ad applicare quello che prevede la normativa, anche perché secondo me è sostanzialmente inapplicabile (quale collegamento ci potrà essere tra italiano e matematica o tra latino e fisica?); sono idee che possono venire solo a chi non ha mai lavorato in una scuola e ragiona in astratto. Le commissioni troveranno un modo per aggirare queste prescrizioni, come hanno fatto in passato; gli studenti capiranno come ragionano i professori e si adegueranno nella preparazione; chi fa la quinta quest'anno sarà certamente svantaggiato, ma non dubito che le commissioni saranno particolarmente buone per aiutarli a superare questa difficoltà.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

colloquio e buste Empty Re: colloquio e buste

Messaggio Da MartaC Dom Gen 20, 2019 1:04 pm

Io lo spero, perché anche io ritengo questa idea di colloquio inapplicabile. Quest’anno però onestamente sono in crisi perché non so come preparare i miei ragazzi, le due modalità sono molto diverse e se mi capita un presidente che vuole applicare in modo preciso il decreto vorrei fossero in grado di sostenere il colloquio.

MartaC

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 07.09.11
Località : Empoli

Torna in alto Andare in basso

colloquio e buste Empty Re: colloquio e buste

Messaggio Da Dec Dom Gen 20, 2019 1:06 pm

@melia ha scritto:
@melia ha scritto:... devo costruire le buste di serie A e quelle di serie B?
Dec ha scritto:Direi che ti è preclusa ... Ci manca solo che venga ufficializzata una divisione della classe tra studenti di serie A e studenti di serie B ...
Mi dispiace che tu non abbia colto l'ironia nella mia affermazione. D'altra parte non mi conosci, a volte anche chi mi conosce non capisce se sto parlando seriamente o sto ironizzando.

E' anche lo strumento forum che non aiuta a cogliere l'ironia; non è colpa tua. Chiaramente guardandosi in faccia è molto più semplice: basta uno sguardo o un mezzo sorriso. Però al di là delle buste di serie A e di serie B, che era chiaramente un paradosso (questo l'avevo capito), il tuo discorso aveva un senso: se le domande si costruiscono almeno in parte sul momento, ci si può agganciare a quello che il candidato ha detto prima, si può tenere conto di come sta andando (se è già in grossa difficoltà, inutile infierire); se bisogna formalizzare tutto prima, verrà fuori un pasticcio e un esame ancora più impersonale.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

colloquio e buste Empty Re: colloquio e buste

Messaggio Da Dec Dom Gen 20, 2019 1:07 pm

baustelle ha scritto:Infatti non so davvero come si potrebbe collegare italuano a informatica, almeno a partire dal programna di italiano che si fa in quinta.

Ecco, non avevo letto questo post, ma vedo che siamo arrivati alle stesse conclusioni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

colloquio e buste Empty Re: colloquio e buste

Messaggio Da baustelle Dom Gen 20, 2019 1:44 pm

MartaC ha scritto:L’ispettore diceva che non era fondamentale che tutte le materia risultassero coinvolte nel colloquio, a livello di contenuti. Se italiano non s’incastra pace, l’insegnante deve valutare il colloquio nella sua interezza, non solo la parte che lo riguarda. Secondo me è assurda come situazione, ma questa è la loro volontà, non vogliono che gli insegnanti interroghino nel modo classico, bah.

Cosa significa "se italiano non si incastra pace"? L'insegnante di italiano non pone nessuna domanda o pone una domanda che non si incastra?

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

colloquio e buste Empty Re: colloquio e buste

Messaggio Da MartaC Dom Gen 20, 2019 3:41 pm

Non pone nessuna domanda.

MartaC

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 07.09.11
Località : Empoli

Torna in alto Andare in basso

colloquio e buste Empty Re: colloquio e buste

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.