Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Riscatto laurea agevolata Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Riscatto laurea agevolata

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
charman

Riscatto laurea agevolata Empty
MessaggioTitolo: Riscatto laurea agevolata   Riscatto laurea agevolata EmptyDom Gen 20, 2019 12:41 pm

Ci confrontiamo? Conviene secondo voi?
Torna in alto Andare in basso
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea agevolata   Riscatto laurea agevolata EmptyDom Gen 20, 2019 6:59 pm

trovo scadaloso che sia stata fatta l'ennesima diversità di trattamento a seconda dell'età.
ma perché?!?
io comunque anche fossi nella fascia d'età che paga meno non pagherei nulla.
son molto scettica riguardo le nostre pensioni...non ci sarà nessuno a pagarle quando e se toccherà a noi andare in pensione.
quei soldi me li tengo.
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea agevolata   Riscatto laurea agevolata EmptyDom Gen 20, 2019 8:08 pm

Concordo in pieno. MAI anticipare soldi certi ora pensando di averne un ritorno assolutamente incerto in un futuro lontano
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea agevolata   Riscatto laurea agevolata EmptyDom Gen 20, 2019 8:52 pm

[quote:65b8="Cozza"]trovo scadaloso che sia stata fatta l'ennesima diversità di trattamento a seconda dell'età.
ma perché?!?
[/quote]
Perché quelli più vecchi hanno potuto fare il riscatto degli anni universitari con un trattamento più favorevole di quelli che li hanno seguiti, anche più favorevole di quello proposto adesso. Io li ho riscattati, l'unico problema è stato che me li hanno fatti pagare 15 anni dopo che avevo fatto richiesta, giusto quando avevo anche il mutuo da pagare.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea agevolata   Riscatto laurea agevolata EmptyDom Gen 20, 2019 10:28 pm

Quelli nella fascia di mezzo, però, che è quella mia e di Cozza, non hanno potuto fare né l'uno né l'altro.
Laura70

Laura70

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea agevolata   Riscatto laurea agevolata EmptyDom Gen 20, 2019 10:39 pm

[quote:e330="Dec"]Quelli nella fascia di mezzo, però, che è quella mia e di Cozza, non hanno potuto fare né l'uno né l'altro.[/quote]

ma soprattutto si dice under 45 e che abbiano già lavorato prima del 1996
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea agevolata   Riscatto laurea agevolata EmptyDom Gen 20, 2019 11:33 pm

No, da quello che ho capito devono aver cominciato a lavorare dopo il 1996, altrimenti sarebbe proprio folle.
baustelle

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea agevolata   Riscatto laurea agevolata EmptyLun Gen 21, 2019 7:48 am

[quote:e18a="Dec"]Quelli nella fascia di mezzo, però, che è quella mia e di Cozza, non hanno potuto fare né l'uno né l'altro.[/quote]

mi associo
Davide

Davide

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea agevolata   Riscatto laurea agevolata EmptyLun Gen 21, 2019 2:25 pm

https://www.orizzontescuola.it/riscatto-laurea-il-decreto-prevede-la-flessibilita-ma-anche-le-detrazioni/

Riscatto Laurea: il decreto prevede la flessibilità ma anche le detrazioni
Domanda: l'una esclude l'altra? O si sommano in chi ne ha diritto?
giovanna onnis

giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea agevolata   Riscatto laurea agevolata EmptyLun Gen 21, 2019 6:37 pm

[quote:ee55="@melia"][quote:ee55="Cozza"]trovo scadaloso che sia stata fatta l'ennesima diversità di trattamento a seconda dell'età.
ma perché?!?
[/quote]
Perché [b]quelli più vecchi[/b] hanno potuto fare il riscatto degli anni universitari con un trattamento più favorevole di quelli che li hanno seguiti, anche più favorevole di quello proposto adesso. Io li ho riscattati, l'unico problema è stato che me li hanno fatti pagare 15 anni dopo che avevo fatto richiesta, giusto quando avevo anche il mutuo da pagare. [/quote]

Noi "più vecchie" abbiamo chiesto riscatto prima e paghiamo in base a quanto percepivamo nell'anno in cui abbiamo fatto domanda (io ho presentato domanda di riscatto nel 1992, non ho ancora pagato, ma so che sarà un cifra irrisoria, simile a quella già pagata per il riscatto della buonuscita)....ma un collega che oggi ha 46-47 anni (escluso dal beneficio) se è incacchiato ne ha tutte le ragioni....o no?
giovanna onnis

giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea agevolata   Riscatto laurea agevolata EmptyLun Gen 21, 2019 6:42 pm

[quote:dd9d="Paddington"]Concordo in pieno. MAI anticipare soldi certi ora pensando di averne un ritorno assolutamente incerto in un futuro lontano [/quote]
Conosco molti colleghi e colleghe che non hanno fatto domanda di riscatto a suo tempo e ora se ne sono pentiti amaramente perchè fare domanda ora determinerebbe un riscatto 10 volte più oneroso.
Del resto fare domanda non è vincolante. Una volta che arriva risposta con prospetto di pagamento rateizzato o in un'unica soluzione il docente è libero, se vuole, di rifiutare.
Aver fatto domanda, però, blocca il conteggio all'anno di presentaziine della domanda
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea agevolata   Riscatto laurea agevolata EmptyLun Gen 21, 2019 7:21 pm

[quote:0b60="Dec"]Quelli nella fascia di mezzo, però, che è quella mia e di Cozza, non hanno potuto fare né l'uno né l'altro.[/quote]
Allora avete ragione a scandalizzarvi. Essendo fuori dalla mischia, avevo inteso che fosse estesa a tutti coloro che non erano rientrati nel vecchio gruppo.
udl

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea agevolata   Riscatto laurea agevolata EmptyMer Gen 23, 2019 12:02 pm

Sembra che vogliano estendere il limite a 50 anni ma, comunque, solo per chi ricade esclusivamente nel sistema contributivo (cioè ha versato contributi dal '96).
Io ho iniziato a lavorare nel '93, e quindi sarei fuori.
Spero che i provvedimenti legislativi in questo senso possano migliorare, d'altra parte è comunque un'apertura rispetto alla politica degli ultimi anni, di totale chiusura verso un "alleggerimento" della Fornero.

Spero che i provvedimenti legislativi migliorino con il nuovo presidente dell'Inps che verrà nominato fra non molto, dato che l'attuale presidente ha sempre mostrato una totale chiusura nei confronti della riforma Fornero, e spero che finalmente si possano avere dati attendibili sui conti dell'ente stesso: fra Mastrapasqua e Boeri è una bella lotta a chi le ha sparate più grosse.

A mio avviso l'unico Presidente Inps serio e attendibile, negli ultimi 20 anni, è stato Treu (fra Mastrapasqua e Boeri), che però è stato subito sostituito da Renzi con Boeri, fedelissimo alla sua linea politica

Torchemada

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea agevolata   Riscatto laurea agevolata EmptyMer Gen 23, 2019 12:48 pm

meno relativamente vogliono 5243,30 Euro per ogni anno di laurea da riscattare, quindi 5 anni vecchio ordinamento e ho letto che per chi lo ha fatto può riscattare anche i 3 anni di dottorato sono i tutto 8 anni pari a circa 42.000 euro
Torchemada

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea agevolata   Riscatto laurea agevolata EmptyMer Gen 23, 2019 12:51 pm

meno relativamente vogliono 5243,30 Euro per ogni anno di laurea da riscattare, quindi 5 anni vecchio ordinamento e ho letto che per chi lo ha fatto può riscattare anche i 3 anni di dottorato sono i tutto 8 anni pari a circa 42.000 euro

saranno poi rateizzabili e per quanti anni di rate detratte dalla busta paga????
franco71

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea agevolata   Riscatto laurea agevolata EmptyMer Gen 23, 2019 2:21 pm

[quote:f783="Torchemada"]meno relativamente vogliono 5243,30 Euro per ogni anno di laurea da riscattare, quindi 5 anni vecchio ordinamento e ho letto che per chi lo ha fatto può riscattare anche i 3 anni di dottorato sono i tutto 8 anni pari a circa 42.000 euro

saranno poi rateizzabili e per quanti anni di rate detratte dalla busta paga????[/quote]
Ma la quota agevolata di 5243,30 euro (per 5 anni) da diritto solo al riscatto degli anni senza incidere sull'assegno pensionistico?
Dall'articolo OS:
https://www.orizzontescuola.it/riscatto-laurea-si-lavora-per-innalzare-sconto-fino-a-50-anni/
non ho capito la differenza tra i due paragrafi: riscatto laurea flessibile e riscatto laurea e detrazione.
Per il riscatto laurea con detrazione al 50% si riscattano gli anni e si incide anche sull'assegno pensionistico?
Sia il riscatto degli anni che quello con detrazione sono entrambi rateizzaibili?
Davide

Davide

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea agevolata   Riscatto laurea agevolata EmptyMer Gen 23, 2019 2:37 pm

Cito da Orizzontescuola:
DOMANDA
Gentilissimi, vorrei porvi un quesito per quanto riguarda il riscatto di laurea. Mi sono laureata nel giugno del 2009. Con laurea Magistrale (5anni) ed ho 39 anni,ne compirò 40 nel mese di agosto ,sarei interessata nel riscattarla, lavoro da dipendente dal 2010. Chiedo cortesemente di avere informazioni più dettagliate al mio caso! Soprattutto se posso aderire all’iniziativa opzione 100(ma non credo,visto che si parla per chi ha 45 anni!).….e quali sono le possibilità più interessanti per la mia situazione.. economica e futura! Porgo distinti saluti.
RISPOSTA
Lei non avendo contribuzione versata prima del 1995 e avendo meno di 45 anni rientra in entrambe le misure, sia il riscatto con lo sconto che la detrazione al 50%.

ORA chiedo....
Significa che può scegliere uno dei 2 o usufruisce di entrambe le misure? Grazie.
ran0cchia

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea agevolata   Riscatto laurea agevolata EmptyMer Gen 23, 2019 3:45 pm

Mi unisco alla discussione...
Io ho 49 anni, gli anni da riscattare sarebbero antecedenti al 1996, poi ho una specializzazione 2001-2003. Tutti anni non coperti da contributi.
Ho chiesto il riscatto nel 2008 quando il governo Prodi introdusse la possibilità di rateizzare senza interessi in 10 anni.
Secondo voi si potrà usufruire di un riscatto che incida sull'importo della pensione, quindi calcolato sul mio reddito 2007, e godere al tempo stesso della nuova normativa con la detrazione del 50%?
Cioè pagare quanto deriverebbe dal calcolo fatto in base alla domanda del 2008, incidendo cosí anche sull'incremento della pensione,ed al tempo stesso detrarre dalle tasse il 50%?
Ciccio.8

Ciccio.8

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea agevolata   Riscatto laurea agevolata EmptyMer Gen 23, 2019 5:46 pm

La mia solita jella.
Sono nella fascia 45-50 anni, come Cozza e Dec.

Certo che però... anche potendo, rateizzare più di 20000 euri (per 4 anni di corso vecchio ordinamento) non è una passeggiata, arriva prima l'età della pensione che il saldo della somma.
E per la pensione vera e propria, come detto anche da Cozza... vari SE, chissà, forse... grandi quanto una casa!

Con un cospicuo aumento si potrebbe riflettere meglio sulla eventuale possibilità. ^_^
charman

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea agevolata   Riscatto laurea agevolata EmptyMer Gen 23, 2019 11:45 pm

[quote:1589="Davide"]Cito da Orizzontescuola:
DOMANDA
Gentilissimi, vorrei porvi un quesito per quanto riguarda il riscatto di laurea. Mi sono laureata nel giugno del 2009. Con laurea Magistrale (5anni) ed ho 39 anni,ne compirò 40 nel mese di agosto ,sarei interessata nel riscattarla, lavoro da dipendente dal 2010. Chiedo cortesemente di avere informazioni più dettagliate al mio caso! Soprattutto se posso aderire all’iniziativa opzione 100(ma non credo,visto che si parla per chi ha 45 anni!).….e quali sono le possibilità più interessanti per la mia situazione.. economica e futura! Porgo distinti saluti.
RISPOSTA
Lei non avendo contribuzione versata prima del 1995 e avendo meno di 45 anni rientra in entrambe le misure, sia il riscatto con lo sconto che la detrazione al 50%.

ORA chiedo....
[b]Significa che può scegliere uno dei 2 o usufruisce di entrambe le misure?[/b] Grazie. [/quote]

Quoto la domanda ed aggiungo: a quanto ammonterebbe la retta annuale con lo sconto e con la detrazione?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea agevolata   Riscatto laurea agevolata EmptySab Gen 26, 2019 1:11 pm

[quote:99b4="Davide"]Cito da Orizzontescuola:
DOMANDA
RISPOSTA

ORA chiedo....
Significa che può scegliere uno dei 2 o usufruisce di entrambe le misure? Grazie. [/quote]

Secondo me, si può usufruire di entrambe le misure.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea agevolata   Riscatto laurea agevolata EmptySab Gen 26, 2019 1:13 pm

[quote:aa0f="ran0cchia"]Mi unisco alla discussione...
Io ho 49 anni, gli anni da riscattare sarebbero antecedenti al 1996, poi ho una specializzazione 2001-2003. Tutti anni non coperti da contributi.
Ho chiesto il riscatto nel 2008 quando il governo Prodi introdusse la possibilità di rateizzare senza interessi in 10 anni.
Secondo voi si potrà usufruire di un riscatto che incida sull'importo della pensione, quindi calcolato sul mio reddito 2007, e godere al tempo stesso della nuova normativa con la detrazione del 50%?
Cioè pagare quanto deriverebbe dal calcolo fatto in base alla domanda del 2008, incidendo cosí anche sull'incremento della pensione,ed al tempo stesso  detrarre dalle tasse il 50%?[/quote]

Suppongo di sì, ma bisognerà aspettare per capire meglio.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea agevolata   Riscatto laurea agevolata EmptySab Gen 26, 2019 1:56 pm

Io sono nei parametri... aspettiamo di capire, soprattutto quanto peserà il pagamento
franco71

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea agevolata   Riscatto laurea agevolata EmptySab Gen 26, 2019 2:26 pm

[quote:bbdb="Dec"][quote:bbdb="ran0cchia"]Mi unisco alla discussione...
Cioè pagare quanto deriverebbe dal calcolo fatto in base alla domanda del 2008, incidendo cosí anche sull'incremento della pensione,ed al tempo stesso  detrarre dalle tasse il 50%?[/quote]

Suppongo di sì, ma bisognerà aspettare per capire meglio.[/quote]
Ma questo provvedimento entra a far parte della legge di bilancio 2019?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea agevolata   Riscatto laurea agevolata EmptySab Gen 26, 2019 2:34 pm

Mi sembra che sia inserito nel decreto su quota 100 e reddito di cittadinanza, quindi è un decreto a parte.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Riscatto laurea agevolata   Riscatto laurea agevolata Empty

Riscatto laurea agevolata
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: