Riscatto laurea agevolata Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Riscatto laurea agevolata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Riscatto laurea agevolata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Riscatto laurea agevolata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Riscatto laurea agevolata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Riscatto laurea agevolata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Riscatto laurea agevolata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Riscatto laurea agevolata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Riscatto laurea agevolata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Riscatto laurea agevolata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Riscatto laurea agevolata

+22
milla 2
Cosimo86
bonovox
ciaociao2
chicca70
marycristy
mordekayn
lucetta10
Ciccio.8
ran0cchia
franco71
Torchemada
udl
giovanna onnis
Davide
baustelle
Laura70
Dec
@melia
Paddington
Cozza
charman
26 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Riscatto laurea agevolata Empty Riscatto laurea agevolata

Messaggio Da charman Dom Gen 20, 2019 12:41 pm

Ci confrontiamo? Conviene secondo voi?

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea agevolata Empty Re: Riscatto laurea agevolata

Messaggio Da Cozza Dom Gen 20, 2019 6:59 pm

trovo scadaloso che sia stata fatta l'ennesima diversità di trattamento a seconda dell'età.
ma perché?!?
io comunque anche fossi nella fascia d'età che paga meno non pagherei nulla.
son molto scettica riguardo le nostre pensioni...non ci sarà nessuno a pagarle quando e se toccherà a noi andare in pensione.
quei soldi me li tengo.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Riscatto laurea agevolata Empty Re: Riscatto laurea agevolata

Messaggio Da @melia Dom Gen 20, 2019 8:52 pm

Cozza ha scritto:trovo scadaloso che sia stata fatta l'ennesima diversità di trattamento a seconda dell'età.
ma perché?!?
Perché quelli più vecchi hanno potuto fare il riscatto degli anni universitari con un trattamento più favorevole di quelli che li hanno seguiti, anche più favorevole di quello proposto adesso. Io li ho riscattati, l'unico problema è stato che me li hanno fatti pagare 15 anni dopo che avevo fatto richiesta, giusto quando avevo anche il mutuo da pagare.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea agevolata Empty Re: Riscatto laurea agevolata

Messaggio Da Dec Dom Gen 20, 2019 10:28 pm

Quelli nella fascia di mezzo, però, che è quella mia e di Cozza, non hanno potuto fare né l'uno né l'altro.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea agevolata Empty Re: Riscatto laurea agevolata

Messaggio Da Laura70 Dom Gen 20, 2019 10:39 pm

Dec ha scritto:Quelli nella fascia di mezzo, però, che è quella mia e di Cozza, non hanno potuto fare né l'uno né l'altro.

ma soprattutto si dice under 45 e che abbiano già lavorato prima del 1996
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea agevolata Empty Re: Riscatto laurea agevolata

Messaggio Da Dec Dom Gen 20, 2019 11:33 pm

No, da quello che ho capito devono aver cominciato a lavorare dopo il 1996, altrimenti sarebbe proprio folle.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea agevolata Empty Re: Riscatto laurea agevolata

Messaggio Da baustelle Lun Gen 21, 2019 7:48 am

Dec ha scritto:Quelli nella fascia di mezzo, però, che è quella mia e di Cozza, non hanno potuto fare né l'uno né l'altro.

mi associo

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea agevolata Empty Re: Riscatto laurea agevolata

Messaggio Da Davide Lun Gen 21, 2019 2:25 pm

https://www.orizzontescuola.it/riscatto-laurea-il-decreto-prevede-la-flessibilita-ma-anche-le-detrazioni/

Riscatto Laurea: il decreto prevede la flessibilità ma anche le detrazioni
Domanda: l'una esclude l'altra? O si sommano in chi ne ha diritto?
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea agevolata Empty Re: Riscatto laurea agevolata

Messaggio Da giovanna onnis Lun Gen 21, 2019 6:37 pm

@melia ha scritto:
Cozza ha scritto:trovo scadaloso che sia stata fatta l'ennesima diversità di trattamento a seconda dell'età.
ma perché?!?
Perché quelli più vecchi hanno potuto fare il riscatto degli anni universitari con un trattamento più favorevole di quelli che li hanno seguiti, anche più favorevole di quello proposto adesso. Io li ho riscattati, l'unico problema è stato che me li hanno fatti pagare 15 anni dopo che avevo fatto richiesta, giusto quando avevo anche il mutuo da pagare.

Noi "più vecchie" abbiamo chiesto riscatto prima e paghiamo in base a quanto percepivamo nell'anno in cui abbiamo fatto domanda (io ho presentato domanda di riscatto nel 1992, non ho ancora pagato, ma so che sarà un cifra irrisoria, simile a quella già pagata per il riscatto della buonuscita)....ma un collega che oggi ha 46-47 anni (escluso dal beneficio) se è incacchiato ne ha tutte le ragioni....o no?
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea agevolata Empty Re: Riscatto laurea agevolata

Messaggio Da giovanna onnis Lun Gen 21, 2019 6:42 pm

Paddington ha scritto:Concordo in pieno. MAI anticipare soldi certi ora pensando di averne un ritorno assolutamente incerto in un futuro lontano
Conosco molti colleghi e colleghe che non hanno fatto domanda di riscatto a suo tempo e ora se ne sono pentiti amaramente perchè fare domanda ora determinerebbe un riscatto 10 volte più oneroso.
Del resto fare domanda non è vincolante. Una volta che arriva risposta con prospetto di pagamento rateizzato o in un'unica soluzione il docente è libero, se vuole, di rifiutare.
Aver fatto domanda, però, blocca il conteggio all'anno di presentaziine della domanda
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea agevolata Empty Re: Riscatto laurea agevolata

Messaggio Da @melia Lun Gen 21, 2019 7:21 pm

Dec ha scritto:Quelli nella fascia di mezzo, però, che è quella mia e di Cozza, non hanno potuto fare né l'uno né l'altro.
Allora avete ragione a scandalizzarvi. Essendo fuori dalla mischia, avevo inteso che fosse estesa a tutti coloro che non erano rientrati nel vecchio gruppo.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea agevolata Empty Re: Riscatto laurea agevolata

Messaggio Da udl Mer Gen 23, 2019 12:02 pm

Sembra che vogliano estendere il limite a 50 anni ma, comunque, solo per chi ricade esclusivamente nel sistema contributivo (cioè ha versato contributi dal '96).
Io ho iniziato a lavorare nel '93, e quindi sarei fuori.
Spero che i provvedimenti legislativi in questo senso possano migliorare, d'altra parte è comunque un'apertura rispetto alla politica degli ultimi anni, di totale chiusura verso un "alleggerimento" della Fornero.

Spero che i provvedimenti legislativi migliorino con il nuovo presidente dell'Inps che verrà nominato fra non molto, dato che l'attuale presidente ha sempre mostrato una totale chiusura nei confronti della riforma Fornero, e spero che finalmente si possano avere dati attendibili sui conti dell'ente stesso: fra Mastrapasqua e Boeri è una bella lotta a chi le ha sparate più grosse.

A mio avviso l'unico Presidente Inps serio e attendibile, negli ultimi 20 anni, è stato Treu (fra Mastrapasqua e Boeri), che però è stato subito sostituito da Renzi con Boeri, fedelissimo alla sua linea politica


udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea agevolata Empty Re: Riscatto laurea agevolata

Messaggio Da Torchemada Mer Gen 23, 2019 12:48 pm

meno relativamente vogliono 5243,30 Euro per ogni anno di laurea da riscattare, quindi 5 anni vecchio ordinamento e ho letto che per chi lo ha fatto può riscattare anche i 3 anni di dottorato sono i tutto 8 anni pari a circa 42.000 euro

Torchemada

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 16.01.14

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea agevolata Empty Re: Riscatto laurea agevolata

Messaggio Da Torchemada Mer Gen 23, 2019 12:51 pm

meno relativamente vogliono 5243,30 Euro per ogni anno di laurea da riscattare, quindi 5 anni vecchio ordinamento e ho letto che per chi lo ha fatto può riscattare anche i 3 anni di dottorato sono i tutto 8 anni pari a circa 42.000 euro

saranno poi rateizzabili e per quanti anni di rate detratte dalla busta paga????

Torchemada

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 16.01.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Riscatto laurea agevolata Empty Re: Riscatto laurea agevolata

Messaggio Da Davide Mer Gen 23, 2019 2:37 pm

Cito da Orizzontescuola:
DOMANDA
Gentilissimi, vorrei porvi un quesito per quanto riguarda il riscatto di laurea. Mi sono laureata nel giugno del 2009. Con laurea Magistrale (5anni) ed ho 39 anni,ne compirò 40 nel mese di agosto ,sarei interessata nel riscattarla, lavoro da dipendente dal 2010. Chiedo cortesemente di avere informazioni più dettagliate al mio caso! Soprattutto se posso aderire all’iniziativa opzione 100(ma non credo,visto che si parla per chi ha 45 anni!).….e quali sono le possibilità più interessanti per la mia situazione.. economica e futura! Porgo distinti saluti.
RISPOSTA
Lei non avendo contribuzione versata prima del 1995 e avendo meno di 45 anni rientra in entrambe le misure, sia il riscatto con lo sconto che la detrazione al 50%.


ORA chiedo....
Significa che può scegliere uno dei 2 o usufruisce di entrambe le misure? Grazie.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea agevolata Empty Re: Riscatto laurea agevolata

Messaggio Da ran0cchia Mer Gen 23, 2019 3:45 pm

Mi unisco alla discussione...
Io ho 49 anni, gli anni da riscattare sarebbero antecedenti al 1996, poi ho una specializzazione 2001-2003. Tutti anni non coperti da contributi.
Ho chiesto il riscatto nel 2008 quando il governo Prodi introdusse la possibilità di rateizzare senza interessi in 10 anni.
Secondo voi si potrà usufruire di un riscatto che incida sull'importo della pensione, quindi calcolato sul mio reddito 2007, e godere al tempo stesso della nuova normativa con la detrazione del 50%?
Cioè pagare quanto deriverebbe dal calcolo fatto in base alla domanda del 2008, incidendo cosí anche sull'incremento della pensione,ed al tempo stesso detrarre dalle tasse il 50%?

ran0cchia

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 16.08.14

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea agevolata Empty Re: Riscatto laurea agevolata

Messaggio Da Ciccio.8 Mer Gen 23, 2019 5:46 pm

La mia solita jella.
Sono nella fascia 45-50 anni, come Cozza e Dec.

Certo che però... anche potendo, rateizzare più di 20000 euri (per 4 anni di corso vecchio ordinamento) non è una passeggiata, arriva prima l'età della pensione che il saldo della somma.
E per la pensione vera e propria, come detto anche da Cozza... vari SE, chissà, forse... grandi quanto una casa!

Con un cospicuo aumento si potrebbe riflettere meglio sulla eventuale possibilità. ^_^
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea agevolata Empty Re: Riscatto laurea agevolata

Messaggio Da charman Mer Gen 23, 2019 11:45 pm

Davide ha scritto:Cito da Orizzontescuola:
DOMANDA
Gentilissimi, vorrei porvi un quesito per quanto riguarda il riscatto di laurea. Mi sono laureata nel giugno del 2009. Con laurea Magistrale (5anni) ed ho 39 anni,ne compirò 40 nel mese di agosto ,sarei interessata nel riscattarla, lavoro da dipendente dal 2010. Chiedo cortesemente di avere informazioni più dettagliate al mio caso! Soprattutto se posso aderire all’iniziativa opzione 100(ma non credo,visto che si parla per chi ha 45 anni!).….e quali sono le possibilità più interessanti per la mia situazione.. economica e futura! Porgo distinti saluti.
RISPOSTA
Lei non avendo contribuzione versata prima del 1995 e avendo meno di 45 anni rientra in entrambe le misure, sia il riscatto con lo sconto che la detrazione al 50%.


ORA chiedo....
Significa che può scegliere uno dei 2 o usufruisce di entrambe le misure? Grazie.

Quoto la domanda ed aggiungo: a quanto ammonterebbe la retta annuale con lo sconto e con la detrazione?

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea agevolata Empty Re: Riscatto laurea agevolata

Messaggio Da Dec Sab Gen 26, 2019 1:11 pm

Davide ha scritto:Cito da Orizzontescuola:
DOMANDA
Gentilissimi, vorrei porvi un quesito per quanto riguarda il riscatto di laurea. Mi sono laureata nel giugno del 2009. Con laurea Magistrale (5anni) ed ho 39 anni,ne compirò 40 nel mese di agosto ,sarei interessata nel riscattarla, lavoro da dipendente dal 2010. Chiedo cortesemente di avere informazioni più dettagliate al mio caso! Soprattutto se posso aderire all’iniziativa opzione 100(ma non credo,visto che si parla per chi ha 45 anni!).….e quali sono le possibilità più interessanti per la mia situazione.. economica e futura! Porgo distinti saluti.
RISPOSTA
Lei non avendo contribuzione versata prima del 1995 e avendo meno di 45 anni rientra in entrambe le misure, sia il riscatto con lo sconto che la detrazione al 50%.


ORA chiedo....
Significa che può scegliere uno dei 2 o usufruisce di entrambe le misure? Grazie.

Secondo me, si può usufruire di entrambe le misure.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea agevolata Empty Re: Riscatto laurea agevolata

Messaggio Da Dec Sab Gen 26, 2019 1:13 pm

ran0cchia ha scritto:Mi unisco alla discussione...
Io ho 49 anni, gli anni da riscattare sarebbero antecedenti al 1996, poi ho una specializzazione 2001-2003. Tutti anni non coperti da contributi.
Ho chiesto il riscatto nel 2008 quando il governo Prodi introdusse la possibilità di rateizzare senza interessi in 10 anni.
Secondo voi si potrà usufruire di un riscatto che incida sull'importo della pensione, quindi calcolato sul mio reddito 2007, e godere al tempo stesso della nuova normativa con la detrazione del 50%?
Cioè pagare quanto deriverebbe dal calcolo fatto in base alla domanda del 2008, incidendo cosí anche sull'incremento della pensione,ed al tempo stesso  detrarre dalle tasse il 50%?

Suppongo di sì, ma bisognerà aspettare per capire meglio.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Riscatto laurea agevolata Empty Re: Riscatto laurea agevolata

Messaggio Da Dec Sab Gen 26, 2019 2:34 pm

Mi sembra che sia inserito nel decreto su quota 100 e reddito di cittadinanza, quindi è un decreto a parte.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea agevolata Empty Re: Riscatto laurea agevolata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.