Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Corsi di formazione - Delibera collegio e obblighi personale precario

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Anduril

MessaggioTitolo: Corsi di formazione - Delibera collegio e obblighi personale precario   Mar Gen 22, 2019 10:59 am

Buongiorno,
sono un docente precario, con contratto a tempo determinato fino al 31/08. Il collegio docenti del mio istituto ha deliberato l'obbligatorietà del corso di formazione, in realtà senza fissare un monte orario preciso, ma indicando che deve essere fatto almeno un certo numero di ore suddivise in almeno un paio di corsi distinti, su tematiche diverse.
La delibera non fa distinzione fra docenti di ruolo e non di ruolo.
L'obbligatorietà riguarda anche i docenti nella mia condizione? Può il collegio, composto in maggioranza da personale di ruolo, imporre alla minoranza non di ruolo questa obbligatorietà?
Ora sono obbligato a pagare questi corsi pur non disponendo di bonus o carte-docente?
Torna in alto Andare in basso
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Corsi di formazione - Delibera collegio e obblighi personale precario   Mar Gen 22, 2019 12:15 pm

Io da precario quale attualmente, e spero per molto, sono, ho partecipato ad un corso gratuito sulla privacy. Aria fritta, per il quale non era chiaro se ci fosse l obbligo per i precari, ma l ho presa come occasione per chiacchierare con qualche collega giovabe della sede centrale.
MAI E POI MAI avrei acconsentito a fare un corso a mie spese, per i quali esiste il bonus per i docenti di ruolo.
Esiste una normativa precisa sulla formazione obbligatoria in servizio. Consultala in rete ed opponiti a qualsiasi corso a pagamento. Non cacciare fuori un cent.
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Corsi di formazione - Delibera collegio e obblighi personale precario   Mar Gen 22, 2019 12:55 pm

di solito i corsi decisi dal collegio sono corsi interni non a pagamento, se il collegio ha votato diventa obbligatorio per tutti, avresti dovuto votare contro e far mettere a verbale, solo così potevi sottrarti all'obbligo....mi dirai : ma è stato votato quando io ancora non c'ero....non importa purtroppo se il corso è stato votato diventa obbligatorio....ma ripeto deve essere un corso gratuito
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Corsi di formazione - Delibera collegio e obblighi personale precario   Mar Gen 22, 2019 2:08 pm

Il discriminante è la GRATUITÀ.
mai nella vita ad un dipendente statale può essere imposto un corso di formazione/aggiornamento a sue spese
Disillusa

MessaggioTitolo: Re: Corsi di formazione - Delibera collegio e obblighi personale precario   Mar Gen 22, 2019 7:17 pm

i corsi deliberati di solito sono gratuiti, non esiste che qualcuno li paghi con la carta docente e qualcuno no perchè non ce l'ha. nessuno può obbligarti a pagare, anche se il corso è stato deliberato. Fallo presente alle rsu e se la scuola insiste, chiedi che affrontino loro il pagamento (cosa che non faranno mai)
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Corsi di formazione - Delibera collegio e obblighi personale precario   Mer Gen 23, 2019 1:03 am

Ultima modifica di ReadWrite il Sab Feb 09, 2019 12:38 am, modificato 2 volte
Anduril

MessaggioTitolo: Re: Corsi di formazione - Delibera collegio e obblighi personale precario   Gio Gen 24, 2019 6:57 am

Grazie a tutti per le risposte. Chiederò il verbale del collegio per capire bene cosa è stato deciso, e ad ogni modo, nel caso, mi opporrò al pagamento di eventuali corsi obbligatori.

Corsi di formazione - Delibera collegio e obblighi personale precario
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: