Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente.

+2
fradacla
antartide
6 partecipanti

Andare in basso

Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente. Empty Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente.

Messaggio Da antartide Mer Gen 23, 2019 8:10 pm

Salve,

ho notato che nei miei primi due cedolini, avevo una forte cifra di detrazione alla voce lavoro dipendente. Per i cedolini di Ottobre e Novembre per essere precisi. Ora mi è arrivato il cedolino del mese di Dicembre e in tale voce non ho più detrazioni.

Come mai?

È un'anomalia o è tutto normale?

non ho mai preso permessi o altro, ero sempre al lavoro.

Grazie in anticipo.

antartide

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 20.03.14

Torna in alto Andare in basso

Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente. Empty Re: Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente.

Messaggio Da fradacla Mer Gen 23, 2019 9:24 pm

Le detrazioni per lavoro dipendente sono uno sconto di Irpef a cui si ha automaticamente diritto, sconto tanto più consistente quanto più basso è lo stipendio.
La precisazione serve per chiarire che le detrazioni fiscali non hanno nulla a che vedere con permessi o altre assenze.

Le detrazioni non vengono applicate quando si percepisce lo stipendio arretrato (nel tuo caso dic 2018) in un anno fiscale successivo (nel tuo caso 2019). Lo stipendio viene allora assoggettato a tassazione separata, un sistema che non prevede detrazioni.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente. Empty Re: Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente.

Messaggio Da antartide Mer Gen 23, 2019 9:38 pm

fradacla ha scritto:Le detrazioni per lavoro dipendente sono uno sconto di Irpef a cui si ha automaticamente diritto, sconto tanto più consistente quanto più basso è lo stipendio.
La precisazione serve per chiarire che le detrazioni fiscali non hanno nulla a che vedere con permessi o altre assenze.

Le detrazioni non vengono applicate quando si percepisce lo stipendio arretrato (nel tuo caso dic 2018) in un anno fiscale successivo (nel tuo caso 2019). Lo stipendio viene allora assoggettato a tassazione separata, un sistema che non prevede detrazioni.

Ah ok, quindi non c'è nessun errore ed è tutto normale in poche parole.

Ti ringrazio.

Buona Serata.

antartide

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 20.03.14

Torna in alto Andare in basso

Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente. Empty Re: Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente.

Messaggio Da roncadin Sab Gen 26, 2019 1:05 pm

Buongiorno, gent. fradacla, io sono nella stessa situazione, ma oltre le detrazioni, che ho appreso leggendo la risposta che non vengono applicate, nella mio caso manca anche il bonus renzi da € 80, presente invece in ottobre e novembre. E' relativo al fatto di cui sopra? Tornerà tutto normale a fine febbraio con la busta di gennaio? Grazie

roncadin

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 09.10.14

Torna in alto Andare in basso

Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente. Empty Re: Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente.

Messaggio Da fradacla Sab Gen 26, 2019 3:35 pm

Il bonus manca esattamente per lo stesso motivo. Tornerà tutto normale, sì.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente. Empty Re: Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente.

Messaggio Da tanganika Dom Gen 27, 2019 4:56 pm

Cara fradacla un amico, a tempo determinato, s trova nella stessa situazione di roncadin (niente detrazioni lavoro dipendente nè bonus Renz, nel cedolino di dicembre) ma lui ha percepito lo stipendio di dicembre a dicembre e non in anno fisale successivo. Come si spiega?

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente. Empty Re: Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente.

Messaggio Da fradacla Dom Gen 27, 2019 7:04 pm

tanganika ha scritto:Cara fradacla un amico,  a tempo determinato, s trova nella stessa situazione di roncadin (niente detrazioni lavoro dipendente nè bonus Renz, nel cedolino di dicembre) ma lui ha percepito lo stipendio di dicembre a dicembre e non in anno fisale successivo. Come si spiega?

Detto così, non si spiega. Ci possono essere tante circostanze da verificare.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente. Empty Re: Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente.

Messaggio Da tanganika Lun Gen 28, 2019 12:32 pm

fradacla ha scritto:
tanganika ha scritto:Cara fradacla un amico,  a tempo determinato, s trova nella stessa situazione di roncadin (niente detrazioni lavoro dipendente nè bonus Renz, nel cedolino di dicembre) ma lui ha percepito lo stipendio di dicembre a dicembre e non in anno fisale successivo. Come si spiega?

Detto così, non si spiega. Ci possono essere tante circostanze da verificare.
Ti riporto le voci del cedolino, tralasciando quelle abituali :
ARRETRATI A DEBITO
800/416 CESSAZIONE CONTRATTO-A.C. scad. 12/10/2018 2.885,99

ARRETRATI A CREDITO
806/416 CONTRATTO SUCCESSIVO-A.C.dal 13/10/2018 al 30/06/2019 801,75
806/416 CONTRATTO SUCCESSIVO-A.C.dal 15/10/2018 al 30/06/2019 1.845,26

122/800 ELEM. PEREQKA08-KT08-KS08-KR08-KRR8CL0 14,17

In effetti questa persona ha avuto a ottobre (il 13 10) l'interruzione di un contratto di 18 ore, e ne ha preso uno di 5 ora (dal 13 10) + un altro di 12 ore (dal 15 10), entrambi su posto vacante e quindi retribuiti da RTS, ma ad ottobre e novembre ha, comunque, percepito lo stipendio su 18 ore (per un ritardo nella comunicazione dei nuovi contratti); quindi nel cedolino di dicembre ha trovato questa situazione .
Forse così ti ho data qualche elemento in più

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente. Empty Re: Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente.

Messaggio Da fradacla Lun Gen 28, 2019 12:41 pm

Questo non è stipendio in senso stretto, ma solo un conguaglio fra debiti e crediti derivanti da retribuzioni liquidate già con calcolo di detrazioni e bonus.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente. Empty Re: Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente.

Messaggio Da tanganika Mer Gen 30, 2019 7:01 pm

fradacla ha scritto:Questo non è stipendio in senso stretto, ma solo un conguaglio fra debiti e crediti derivanti da retribuzioni liquidate già con calcolo di detrazioni e bonus.
Si poi il totale netto è 2.107,52, comprensivo di tredicesima. Ma, secondo te è normale la mancanza del bonus e delle detrazioni d l dipendente alla luce di quello che ti ho scritto?

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente. Empty Re: Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente.

Messaggio Da poseidon7 Gio Gen 27, 2022 7:06 pm

antartide ha scritto:Salve,

ho notato che nei miei primi due cedolini, avevo una forte cifra di detrazione alla voce lavoro dipendente. Per i cedolini di Ottobre e Novembre per essere precisi. Ora mi è arrivato il cedolino del mese di Dicembre e in tale voce non ho più detrazioni.

Come mai?

È un'anomalia o è tutto normale?

non ho mai preso permessi o altro, ero sempre al lavoro.

Grazie in anticipo.

Salve. Riprendo questo vecchio post perché mia moglie, insegnante precaria, si è trovata nella stessa identica situazione. Ha ricevuto ora (a Gennaio 2022) lo stipendio di Novembre 2021, senza alcuna detrazione. Le verranno poi versate successivamente con un conguaglio? Sarà così anche per i cedolini successivi, dato che presumibilmente la pagheranno sempre in ritardo? Grazie ancora!

poseidon7

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 17.03.21

Torna in alto Andare in basso

Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente. Empty Re: Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente.

Messaggio Da fradacla Gio Gen 27, 2022 10:29 pm

poseidon.79 ha scritto:
Salve. Riprendo questo vecchio post perché mia moglie, insegnante precaria, si è trovata nella stessa identica situazione. Ha ricevuto ora (a Gennaio 2022) lo stipendio di Novembre 2021, senza alcuna detrazione. Le verranno poi versate successivamente con un conguaglio?
No, perché il sistema di tassazione degli arretrati di anni precedenti è completamente diverso.
In breve, lo stipendio di dicembre 2021 percepito a gennaio 2022 non comparirà nella CU di nessuno dei due anni, quindi non si sommerà agli altri stipendi ai fini della tassazione Irpef. Si parla infatti di tassazione separata.

Sarà così anche per i cedolini successivi, dato che presumibilmente la pagheranno sempre in ritardo?
No, la tassazione separata opera solo per gli arretrati di competenza di anni precedenti.

Grazie ancora!
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente. Empty Re: Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente.

Messaggio Da ParoleMobili Sab Gen 29, 2022 7:45 pm

fradacla ha scritto:Le detrazioni per lavoro dipendente sono uno sconto di Irpef a cui si ha automaticamente diritto, sconto tanto più consistente quanto più basso è lo stipendio.
La precisazione serve per chiarire che le detrazioni fiscali non hanno nulla a che vedere con permessi o altre assenze.

Le detrazioni non vengono applicate quando si percepisce lo stipendio arretrato (nel tuo caso dic 2018) in un anno fiscale successivo (nel tuo caso 2019). Lo stipendio viene allora assoggettato a tassazione separata, un sistema che non prevede detrazioni.
Scusa, quindi queste detrazioni vengono "perse" per sempre o in qualche modo verranno recuperate?
E per quelle dell'anno fiscale di riferimento invece? Come si potrebbero recuperare?
ParoleMobili
ParoleMobili

Messaggi : 448
Data d'iscrizione : 03.05.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente. Empty Re: Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente.

Messaggio Da fradacla Dom Gen 30, 2022 12:04 pm

Questa questione viene riproposta di continuo e ogni volta bisogna sottolineare due o tre cose.
- Se il reddito dell'anno 2021 per 13 mensilità è 26.000 (uso cifre tonde per semplificare), pagato tutto entro il 2021, si avrà Irpef lorda per 6.420 euro e detrazioni per 1.068. Risultato Irpef netta 5.352
- Se lo stesso reddito viene pagato in parte entro il 2021 (22.000) e in parte nel 2022 (4.000), si avrà Irpef lorda 2021 per 5340 euro e detrazioni per 1.249. Risultato Irpef netta 4.091
- I 4.000 euro percepiti nel 2022 saranno tassati applicando l'aliquota media a cui il reddito del soggetto interessato è stato assoggettato nel biennio precedente. L'aliquota media è visibile nei cedolini.
Se il soggetto non ha percepito redditi nel biennio precedente viene applicata l'aliquota del primo scaglione.

Conclusione?
E' vero che sui 4000 euro traslati all'anno successivo viene applicata Irpef senza detrazioni, ma di solito l'aliquota media è più favorevole di quella progressiva. Inoltre le cifre sottoposte a tassazione separata non sono assoggettate alle addizionali locali e non vengono dichiarate nel 730, il che significa che per l'anno 2021 (nell'esempio) il reddito risulta più basso e si accede più facilmente a benefici fiscali.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente. Empty Re: Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.