Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente. Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente.

Andare in basso 
AutoreMessaggio
antartide

Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente. Empty
MessaggioTitolo: Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente.   Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente. EmptyMer Gen 23, 2019 8:10 pm

Salve,

ho notato che nei miei primi due cedolini, avevo una forte cifra di detrazione alla voce lavoro dipendente. Per i cedolini di Ottobre e Novembre per essere precisi. Ora mi è arrivato il cedolino del mese di Dicembre e in tale voce non ho più detrazioni.

Come mai?

È un'anomalia o è tutto normale?

non ho mai preso permessi o altro, ero sempre al lavoro.

Grazie in anticipo.
Torna in alto Andare in basso
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente.   Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente. EmptyMer Gen 23, 2019 9:24 pm

Le detrazioni per lavoro dipendente sono uno sconto di Irpef a cui si ha automaticamente diritto, sconto tanto più consistente quanto più basso è lo stipendio.
La precisazione serve per chiarire che le detrazioni fiscali non hanno nulla a che vedere con permessi o altre assenze.

Le detrazioni non vengono applicate quando si percepisce lo stipendio arretrato (nel tuo caso dic 2018) in un anno fiscale successivo (nel tuo caso 2019). Lo stipendio viene allora assoggettato a tassazione separata, un sistema che non prevede detrazioni.
antartide

MessaggioTitolo: Re: Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente.   Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente. EmptyMer Gen 23, 2019 9:38 pm

fradacla ha scritto:
Le detrazioni per lavoro dipendente sono uno sconto di Irpef a cui si ha automaticamente diritto, sconto tanto più consistente quanto più basso è lo stipendio.
La precisazione serve per chiarire che le detrazioni fiscali non hanno nulla a che vedere con permessi o altre assenze.

Le detrazioni non vengono applicate quando si percepisce lo stipendio arretrato (nel tuo caso dic 2018) in un anno fiscale successivo (nel tuo caso 2019). Lo stipendio viene allora assoggettato a tassazione separata, un sistema che non prevede detrazioni.

Ah ok, quindi non c'è nessun errore ed è tutto normale in poche parole.

Ti ringrazio.

Buona Serata.
roncadin

MessaggioTitolo: Re: Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente.   Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente. EmptySab Gen 26, 2019 1:05 pm

Buongiorno, gent. fradacla, io sono nella stessa situazione, ma oltre le detrazioni, che ho appreso leggendo la risposta che non vengono applicate, nella mio caso manca anche il bonus renzi da € 80, presente invece in ottobre e novembre. E' relativo al fatto di cui sopra? Tornerà tutto normale a fine febbraio con la busta di gennaio? Grazie
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente.   Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente. EmptySab Gen 26, 2019 3:35 pm

Il bonus manca esattamente per lo stesso motivo. Tornerà tutto normale, sì.
tanganika

MessaggioTitolo: Re: Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente.   Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente. EmptyDom Gen 27, 2019 4:56 pm

Cara fradacla un amico, a tempo determinato, s trova nella stessa situazione di roncadin (niente detrazioni lavoro dipendente nè bonus Renz, nel cedolino di dicembre) ma lui ha percepito lo stipendio di dicembre a dicembre e non in anno fisale successivo. Come si spiega?
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente.   Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente. EmptyDom Gen 27, 2019 7:04 pm

tanganika ha scritto:
Cara fradacla un amico,  a tempo determinato, s trova nella stessa situazione di roncadin (niente detrazioni lavoro dipendente nè bonus Renz, nel cedolino di dicembre) ma lui ha percepito lo stipendio di dicembre a dicembre e non in anno fisale successivo. Come si spiega?

Detto così, non si spiega. Ci possono essere tante circostanze da verificare.
tanganika

MessaggioTitolo: Re: Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente.   Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente. EmptyLun Gen 28, 2019 12:32 pm

fradacla ha scritto:
tanganika ha scritto:
Cara fradacla un amico,  a tempo determinato, s trova nella stessa situazione di roncadin (niente detrazioni lavoro dipendente nè bonus Renz, nel cedolino di dicembre) ma lui ha percepito lo stipendio di dicembre a dicembre e non in anno fisale successivo. Come si spiega?

Detto così, non si spiega. Ci possono essere tante circostanze da verificare.
Ti riporto le voci del cedolino, tralasciando quelle abituali :
ARRETRATI A DEBITO
800/416 CESSAZIONE CONTRATTO-A.C. scad. 12/10/2018 2.885,99

ARRETRATI A CREDITO
806/416 CONTRATTO SUCCESSIVO-A.C.dal 13/10/2018 al 30/06/2019 801,75
806/416 CONTRATTO SUCCESSIVO-A.C.dal 15/10/2018 al 30/06/2019 1.845,26

122/800 ELEM. PEREQKA08-KT08-KS08-KR08-KRR8CL0 14,17

In effetti questa persona ha avuto a ottobre (il 13 10) l'interruzione di un contratto di 18 ore, e ne ha preso uno di 5 ora (dal 13 10) + un altro di 12 ore (dal 15 10), entrambi su posto vacante e quindi retribuiti da RTS, ma ad ottobre e novembre ha, comunque, percepito lo stipendio su 18 ore (per un ritardo nella comunicazione dei nuovi contratti); quindi nel cedolino di dicembre ha trovato questa situazione .
Forse così ti ho data qualche elemento in più
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente.   Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente. EmptyLun Gen 28, 2019 12:41 pm

Questo non è stipendio in senso stretto, ma solo un conguaglio fra debiti e crediti derivanti da retribuzioni liquidate già con calcolo di detrazioni e bonus.
tanganika

MessaggioTitolo: Re: Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente.   Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente. EmptyMer Gen 30, 2019 7:01 pm

fradacla ha scritto:
Questo non è stipendio in senso stretto, ma solo un conguaglio fra debiti e crediti derivanti da retribuzioni liquidate già con calcolo di detrazioni e bonus.
Si poi il totale netto è 2.107,52, comprensivo di tredicesima. Ma, secondo te è normale la mancanza del bonus e delle detrazioni d l dipendente alla luce di quello che ti ho scritto?
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente.   Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente. Empty

Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente.
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: