Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 
 

 Educazione civica obbligatoria

Andare in basso 
AutoreMessaggio
patty20



Messaggi : 3424
Data d'iscrizione : 26.01.12

MessaggioTitolo: Educazione civica obbligatoria   Ven Gen 25, 2019 9:54 am

Sulla base delle nuove proposte cosa cambierà? Mi sembra il solito discorso: si cambia tutto per non cambiar nulla. Alla fine chi la insegnerà? Si toglieranno ore alle attuali materie?Qualcuno mi spieghi il senso di aggiungere un'ora di educazione civica e togliere un'ora di diritto
Torna in alto Andare in basso
Online
Paddington



Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 10.01.19

MessaggioTitolo: Re: Educazione civica obbligatoria   Ven Gen 25, 2019 10:39 am

L unica risposta istituzionale logica ed efficace che si poteva dare al dilagare di bullismo, vandalismo, violenze tra pari e verso gli insegnanti sarebbe stata la reintroduzione di punizioni e pene certe, sicure ed immediate per i responsabili. Certo, tese alla rieducazione e dal ravvedimento, ma punizioni.
I giovani chiedono regole, chiedono paletti certi, chiedono che chi sbaglia subisca una punizione. Più volte ho sentito dai ragazzi queste richieste, che il nostro sistema scolastico e giudiziario, ormai soffocato da buonismo, "si ma..", indulgenza ed ipertutela non fornisce più.
L essere umano in crescita ha assoluto bisogno di carota (educazione, rinforzo positivo, perdono) e di bastone (paletti certi, consapevolezza che chi eccede subirà inesorabilmente una punizione ). L approccio educativo ufficiale continua a fornire carote (aumentiamo le "sensibilizzazioni" e l educazione civica)e togliere bastoni. E non servirà a nulla se non a farci ridere in faccia dagli studenti.
Torna in alto Andare in basso
lucetta10



Messaggi : 6715
Data d'iscrizione : 17.01.12

MessaggioTitolo: Re: Educazione civica obbligatoria   Ven Gen 25, 2019 3:21 pm

Le solite bubbole. Aricambiano il nome alla solita ora affidata ai soliti insegnanti col solito monte ore , pure col solito programma:
https://www.repubblica.it/scuola/2019/01/25/news/scuola_pdl_educazione_civica_con_emendamento_divieto_cellulari-217417977/
“La proposta del Movimento 5 stelle è firmata dalla pentastellata Fabiana Dadone. "In particolare l'insegnamento dell'Educazione civica - si legge nel suo testo - deve comprendere lo studio della Costituzione; un'introduzione di base al diritto costituzionale; un'introduzione al diritto dell'Unione europea; l'educazione alla legalità; l'educazione alla cittadinanza digitale; l'educazione al rispetto dei beni culturali, paesaggistici e naturali; l'educazione ai principi delle pari opportunità".
Evitano volutamente di far capire l’unica cosa che dovrebbero spiegare: materia autonoma con voto?
Torna in alto Andare in basso
Online
@melia

@melia

Messaggi : 2359
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 59
Località : Padova

MessaggioTitolo: Re: Educazione civica obbligatoria   Ven Gen 25, 2019 7:36 pm

E dove l'area economico-giuridica non fa parte delle discipline del corso? Si fa un'ora in più? Si toglie un'ora a qualche materia? Per i docenti non c'è problema, ne abbiamo 3 di potenziamento che si possono utilizzare benissimo.
Torna in alto Andare in basso
 
Educazione civica obbligatoria
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: