prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



prendere un secondo diploma per diventare itp?

+12
michetta
paniscus_2.1
Chele@7
ippolita.sanzio
balanzoneXXI
Davide
english
carla75
donadoni
Dec
franco71
preoccupato
16 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 2 Empty prendere un secondo diploma per diventare itp?

Messaggio Da preoccupato Ven Feb 15, 2019 9:50 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, sono senza lavoro da un po', ho diploma di liceo classico e laurea in giurisprudenza. Dalle graduatorie ata riesco a ricevere solo supplenze brevi come cs in posti sperduti. Il percorso per insegnare diritto non lo prendo nemmeno in considerazione. Stavo pensando di prendere da privatista un diploma tecnico per diventare itp. Il diploma è ancora titolo di accesso fino al 2024. Ma per gli itp funziona come per tutti i docenti? cioè dovrei inserirmi in terza fascia a giugno 2020? non si sa se le graduatorie saranno riaperte? per il concorso potrei partecipare con il solo diploma, visto che nel 2024 cambierà la modalità d'accesso, ce la farei con i tempi? che ne pensate?

preoccupato

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 11.02.19

Torna in alto Andare in basso


prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 2 Empty Re: prendere un secondo diploma per diventare itp?

Messaggio Da Chele@7 Sab Feb 16, 2019 9:07 pm

Preoccupato
Ti consiglio un diploma online ma costano
La tua situazione è simile a tante altre
Concordo eventualmente indirizzo alberghiero(cuoco)

Chele@7

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 05.02.18

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 2 Empty Re: prendere un secondo diploma per diventare itp?

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Feb 17, 2019 9:20 am

Va bene che sfangarsela in un professionale è considerato una passeggiata, ma è mai possibile che (per una persona adulta che nel suo percorso di studi precedente ha fatto tutt'altro) sia così facile diplomarsi all'alberghiero improvvisando un esame da privatista in pochi mesi, e recuperando da autodidatta i programmi di cinque anni di materie tecniche mai studiate e di esercitazioni pratiche mai svolte? Anche se si trattasse di una persona fortemente appassionata di gastronomia e abituata a cucinare con ottimi risultati nella vita privata, non credo che l'impostazione richiesta in una scuola che prepara cuochi di professione sia proprio la stessa.

Il fatto che poi, proprio quelle tecniche molto specifiche, ci si aspetti di andare a insegnarle, mi lascia ancora più perplessa.

A un laureato in giurisprudenza con un po' di esperienza di lavoro da impiegato, se proprio vuole puntare sull'alberghiero, consiglierei piuttosto un indirizzo più amministrativo, tipo accoglienza turistica e reception, o roba del genere.

Se poi si tratta dell'ennesimo nick fasullo che spunta dal nulla a proporre domande esistenziali bizzarre, come non detto.

Però mi meraviglia che qualche altro nostro collega gli abbia consigliato di prendersi il diploma di cuoco e di andare a insegnare laboratorio di cucina come se fosse tanto automatico...


Ultima modifica di paniscus_2.1 il Dom Feb 17, 2019 10:01 am - modificato 1 volta.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 2 Empty Re: prendere un secondo diploma per diventare itp?

Messaggio Da michetta Dom Feb 17, 2019 9:35 am

preoccupato ha scritto:dsga lo sto preparando, per il tfa sostegno non posso partecipare, dovrei integrare 51 cfu in materie economiche per la mia classe di concorso (diritto ed economia) più 24 cfu in materie pedagogiche, un costo esorbitante. Perché dici che entrare come itp è difficile? conosco ragazzini di 25 anni con il solo diploma che hanno ricevuto convocazioni annuali con grande facilità

ben 51 cfu mancanti ?
quando ti sei laureato?
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 2 Empty Re: prendere un secondo diploma per diventare itp?

Messaggio Da carla75 Dom Feb 17, 2019 10:57 am

paniscus_2.1 ha scritto:Va bene che sfangarsela in un professionale è considerato una passeggiata, ma è mai possibile che (per una persona adulta che nel suo percorso di studi precedente ha fatto tutt'altro) sia così facile diplomarsi all'alberghiero improvvisando un esame da privatista in pochi mesi, e recuperando da autodidatta i programmi di cinque anni di materie tecniche mai studiate e di esercitazioni pratiche mai svolte? Anche se si trattasse di una persona fortemente appassionata di gastronomia e abituata a cucinare con ottimi risultati nella vita privata, non credo che l'impostazione richiesta in una scuola che prepara cuochi di professione sia proprio la stessa.

Il fatto che poi, proprio quelle tecniche molto specifiche, ci si aspetti di andare a insegnarle, mi lascia ancora più perplessa.

A un laureato in giurisprudenza con un po' di esperienza di lavoro da impiegato, se proprio vuole puntare sull'alberghiero, consiglierei piuttosto un indirizzo più amministrativo, tipo accoglienza turistica e reception, o roba del genere.

Se poi si tratta dell'ennesimo nick fasullo che spunta dal nulla a proporre domande esistenziali bizzarre, come non detto.

Però mi meraviglia che qualche altro nostro collega gli abbia consigliato di prendersi il diploma di cuoco e di andare a insegnare laboratorio di cucina come se fosse tanto automatico...
No no, il suo obiettivo non è cucina. È il sostegno
E siccome per il ministero la sua laurea in giurisprudenza vale meno di un diploma da cuoco, A questo punto gli conviene prendersi questo diploma.
Mi viene il dubbio che però prima deve a prendersi la qualifica . questa cosa può chiederla in una scuola.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 2 Empty Re: prendere un secondo diploma per diventare itp?

Messaggio Da carla75 Dom Feb 17, 2019 10:59 am

Non ho però capito una cosa. Per accedere al concorso gli ITP devono aver fatto il tfa?
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 2 Empty Re: prendere un secondo diploma per diventare itp?

Messaggio Da Dec Dom Feb 17, 2019 11:17 am

Ti riferisci al sostegno o alla materia? Per il sostegno serve ovviamente il corso di specializzazione, per la materia basta il semplice diploma, anche perché il Tfa non esiste più e non è mai esistito per gli Itp.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 2 Empty Re: prendere un secondo diploma per diventare itp?

Messaggio Da Davide Dom Feb 17, 2019 11:21 am

Esatto, per gli ITP serve solo il diploma. Infatti se riesce a diplomarsi e fare sostegno è davvero un'ottima scelta per lavorare, visto che ora il collega non riesce a trovare altro nel suo ambito di studio, e posso immaginare come possa sentirsi una persona senza un lavoro dopo anni di studio e l'età da ragazzo non più giovanissimo. Mentre per insegnare ITP cucina la vedo un po' più dura in quanto molto intasata. Sul sostegno sarebbe invece una ottima scelta, ovviamente nel breve termine, prima che tutti tentino questa via per trovare un impiego. Avrebbe alte probabilità di lavorare con incarichi annuali sul sostegno, se diplomato+specializzato TFA SOSTEGNO. Ovviamente nelle province giuste, solito discorso, i posti disponibili sono soprattutto in alcune regioni, questo è risaputo ma doveroso ricordarlo.

https://www.orizzontescuola.it/concorso-docenti-secondaria-requisiti-partecipazione-itp/
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 2 Empty Re: prendere un secondo diploma per diventare itp?

Messaggio Da michetta Dom Feb 17, 2019 11:30 am

Davide ha scritto:Carla, senza tfa, solo con diploma. Infatti se riesce a diplomarsi e fare sostegno è davvero un'ottima scelta per lavorare, visto che ora il collega non riesce a trovare altro.

https://www.orizzontescuola.it/concorso-docenti-secondaria-requisiti-partecipazione-itp/


infatti è così. Una Sanatoria con la S maiuscola... che permetterà ad un numero ingente di diplomati di provare ad accedere sia al tfa sostegno, che al concorso per l'insegnamento. Non solo gli itp che comunque in questi anni hanno già lavorato nella scuola, ma tutti, proprio tutti
Un po' come accadde per la buona scuola. Resta però a vedere quali saranno gli esiti delle prove di ammissione al tfa sostegno e al futuro concorso, per chi, magari ora fa tutt'altro e rispolvera il diploma che ha tenuto chiuso nel cassetto da 20 anni
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 2 Empty Re: prendere un secondo diploma per diventare itp?

Messaggio Da Davide Dom Feb 17, 2019 11:41 am

michetta ha scritto:
Davide ha scritto:Carla, senza tfa, solo con diploma. Infatti se riesce a diplomarsi e fare sostegno è davvero un'ottima scelta per lavorare, visto che ora il collega non riesce a trovare altro.

https://www.orizzontescuola.it/concorso-docenti-secondaria-requisiti-partecipazione-itp/


infatti è così. Una Sanatoria con la S maiuscola... che permetterà ad un numero ingente di diplomati di provare ad accedere sia al tfa sostegno, che al concorso per l'insegnamento. Non solo gli itp che comunque in questi anni hanno già lavorato nella scuola, ma tutti, proprio tutti
Un po' come accadde per la buona scuola. Resta però a vedere quali saranno gli esiti delle prove di ammissione al tfa sostegno e al futuro concorso, per chi, magari ora fa tutt'altro e rispolvera il diploma che ha tenuto chiuso nel cassetto da 20 anni

Concordo, non saranno certo tutti vincitori, anzi. Il TFA SOSTEGNO come detto ha 3 step di test di ammissione. Non è una passeggiata. Bisogna prepararsi bene. Il concorso idem, non penso sia così scontato per tutti i diplomati. Detto ciò, che vincano i migliori e i più fortunati!
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 2 Empty Re: prendere un secondo diploma per diventare itp?

Messaggio Da Davide Dom Feb 17, 2019 11:43 am

balanzoneXXI ha scritto:
franco71 ha scritto:
balanzoneXXI ha scritto:
Davide ha scritto:I corsi serali sono strutturati sui 5 anni. Lui cerca qualcosa di rapido mi pare di capire tra le righe.
Da privatista non conosco l'iter e chiedevo appunto notizie da qualche collega più ferrato.
Es: Sapete come funziona l'esame da privatista? Non bisogna frequentare proprio nulla? La parte di pratica? Come funziona? Bisogna portare il programma di 5 anni? O altro più compatto? Ci sono costi?

Potrebbero abbuonargli le materie di studio.Le materie pratiche di indirizzo dovrà pur impararle in qualche modo, altrimenti che razza di itp sarebbe?
Farà gli esami integrativi sulle materie che non ha studiato nella sua "precedente vita". Con il diploma "classico", anche diritto, francese (per un alberghiero) oltre appunto alle materie tipiche d'indirizzo. Per quest'ultime ci sarà anche una parte pratica.

Pure il  francese?

Ah certo, la lingua internazionale dei cuochi , dei camerieri e dei croupier.



Esatto. Nel triennio di cucina si insegnano inglese e francese gastonomico, lavorai 1 anno all'albergiero, al biennio si faceva grammatica e nel triennio il linguaggio settoriale (oltre a cucina ci sono i settori di sala-bar, accoglienza-turistico con relativo linguaggio specifico settoriale). Molto interessante.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 2 Empty Re: prendere un secondo diploma per diventare itp?

Messaggio Da preoccupato Dom Feb 17, 2019 12:58 pm

51 cfu da integrare per insegnare la mia materia, sono laureato dal 2011. Inizialmente pensavo a sostegno ma per questo tfa sostegno non ce la faccio, è impossibile. Il prossimo tfa sostegno quando dovrebbe essere bandito? tra un paio di anni? Non sarebbe male nemmeno partecipare al concorso per itp ma le classi di concorso itp meno intasate quali sono?? anche se volessi fare il docente di diritto, i 51 cfu da integrare nell'università pubblica in cui ho studiato devo farli in due anni accademici (si possono sostenere max 30 cfu in un anno), quindi capite che nel mio caso può essere davvero più veloce prendere un secondo diploma che integrare esami per insegnare diritto. Le uni private mi hanno chiesto intorno ai 3500 euro per 51 cfu più 24 cfu materie pedagogiche, cifra che non ho nessuna voglia di spendere

preoccupato

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 11.02.19

Torna in alto Andare in basso

prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 2 Empty Re: prendere un secondo diploma per diventare itp?

Messaggio Da milla 2 Dom Feb 17, 2019 1:27 pm

Sono dell'idea che ti convenga fare il concorso per Dsga

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 2 Empty Re: prendere un secondo diploma per diventare itp?

Messaggio Da Dec Dom Feb 17, 2019 1:43 pm

preoccupato ha scritto:51 cfu da integrare per insegnare la mia materia, sono laureato dal 2011. Inizialmente pensavo a sostegno ma per questo tfa sostegno non ce la faccio, è impossibile. Il prossimo tfa sostegno quando dovrebbe essere bandito? tra un paio di anni?

Il ministro ha annunciato tre corsi consecutivi che dovrebbero svolgersi uno all'anno, ma nel mondo della scuola le cose cambiano rapidamente, perciò è impossibile esserne certi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 2 Empty Re: prendere un secondo diploma per diventare itp?

Messaggio Da michetta Dom Feb 17, 2019 1:45 pm

milla 2 ha scritto:Sono dell'idea che ti convenga fare il concorso per Dsga

o qualsiasi altro concorso; la laurea in giurisprudenza ti permette di partecipare a parecchie tipologie di concorsi (mi viene in mente quello dell'inps di qualche mese fa, ma ce ne sono anche parecchi di altre AP, di enti locali. ...la prossima selezione per i navigator...)
Ognuno fa come crede, certo. Ma deve essere necessariamente la scuola? Vista da fuori, se dovessi impegnarmi in ancora almeno un paio anni di studio per un secondo diploma che poi mi porterebbe ad affrontare un successivo concorso (per insegnare) o ad una selezione (per il tfa sostegno) che non è detto abbia per forza esito positivo...tanto vale impegnarsi da subito sulla seria preparazione per concorsi che aprano altre strade
Ovviamente è il mio parere
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 2 Empty Re: prendere un secondo diploma per diventare itp?

Messaggio Da preoccupato Dom Feb 17, 2019 1:47 pm

concorso dsga lo sto già preparando, ma non posso puntare tutto su quel concorso, 102.000 domande per 2004 posti con il 30% di posti riservati agli interni

preoccupato

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 11.02.19

Torna in alto Andare in basso

prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 2 Empty Re: prendere un secondo diploma per diventare itp?

Messaggio Da carla75 Dom Feb 17, 2019 1:48 pm

Dec ha scritto:Ti riferisci al sostegno o alla materia? Per il sostegno serve ovviamente il corso di specializzazione, per la materia basta il semplice diploma, anche perché il Tfa non esiste più e non è mai esistito per gli Itp.
mi riferivo al sostegno. Quindi, se il tfa non era aperto ai diplomati, come fa un itp a partecipare.al concorso senza abilitazione
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 2 Empty Re: prendere un secondo diploma per diventare itp?

Messaggio Da preoccupato Dom Feb 17, 2019 1:52 pm

i concorsi nei ministeri o enti pubblici sono diventati molto impegnativi anche se ora si sta aprendo qualche spiraglio...ma bisogna anche avere un'alternativa, un docente precario che lavora con supplenza annuale tutti gli anni partecipa al concorso per l'insegnamento per avere il tempo indeterminato, ma sostanzialmente non cambia nulla, se non supera il concorso continuerà tranquillamente a fare supplenze, mentre io non ho alcuna fonte di reddito

preoccupato

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 11.02.19

Torna in alto Andare in basso

prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 2 Empty Re: prendere un secondo diploma per diventare itp?

Messaggio Da carla75 Dom Feb 17, 2019 1:55 pm

Quindi ricapitolando, Scusate non avevo letto tutti gli interventi, per accedere al concorso sul sostegno serve In alternativa:
- un diploma professionale
- una laurea, 24 cfu, l'abilitazione al sostegno.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 2 Empty Re: prendere un secondo diploma per diventare itp?

Messaggio Da Dec Dom Feb 17, 2019 1:56 pm

carla75 ha scritto:
Dec ha scritto:Ti riferisci al sostegno o alla materia? Per il sostegno serve ovviamente il corso di specializzazione, per la materia basta il semplice diploma, anche perché il Tfa non esiste più e non è mai esistito per gli Itp.
mi riferivo al sostegno. Quindi, se il tfa non era aperto ai diplomati, come fa un itp a partecipare.al concorso senza abilitazione

Proprio per questo possono partecipare al concorso senza abilitazione (a parte che l'abilitazione non è più un requisito necessario nemmeno per i laureati, che hanno bisogno però dei 24 cfu o dei tre anni di servizio).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 2 Empty Re: prendere un secondo diploma per diventare itp?

Messaggio Da Dec Dom Feb 17, 2019 1:57 pm

carla75 ha scritto:Quindi ricapitolando, Scusate non avevo letto tutti gli interventi, per accedere al concorso sul sostegno serve In alternativa:
- un diploma professionale
-  una laurea, 24 cfu, l'abilitazione al sostegno.

No, per accedere al concorso sul sostegno è obbligatoria la specializzazione e al corso di specializzazione si può accedere con:
- abilitazione
- laurea e 24 cfu
- laurea e tre anni di servizio
- diploma Itp

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 2 Empty Re: prendere un secondo diploma per diventare itp?

Messaggio Da Dec Dom Feb 17, 2019 1:58 pm

preoccupato ha scritto:i concorsi nei ministeri o enti pubblici sono diventati molto impegnativi anche se ora si sta aprendo qualche spiraglio...ma bisogna anche avere un'alternativa, un docente precario che lavora con supplenza annuale tutti gli anni partecipa al concorso per l'insegnamento per avere il tempo indeterminato, ma sostanzialmente non cambia nulla, se non supera il concorso continuerà tranquillamente a fare supplenze, mentre io non ho alcuna fonte di reddito

Questo è vero: con la specializzazione avresti uno stipendio garantito.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 2 Empty Re: prendere un secondo diploma per diventare itp?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.