Ha senso fare il TFA sostegno se si è in 3a fascia se non dà accesso alla 2a fascia? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ha senso fare il TFA sostegno se si è in 3a fascia se non dà accesso alla 2a fascia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ha senso fare il TFA sostegno se si è in 3a fascia se non dà accesso alla 2a fascia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ha senso fare il TFA sostegno se si è in 3a fascia se non dà accesso alla 2a fascia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ha senso fare il TFA sostegno se si è in 3a fascia se non dà accesso alla 2a fascia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ha senso fare il TFA sostegno se si è in 3a fascia se non dà accesso alla 2a fascia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ha senso fare il TFA sostegno se si è in 3a fascia se non dà accesso alla 2a fascia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ha senso fare il TFA sostegno se si è in 3a fascia se non dà accesso alla 2a fascia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ha senso fare il TFA sostegno se si è in 3a fascia se non dà accesso alla 2a fascia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ha senso fare il TFA sostegno se si è in 3a fascia se non dà accesso alla 2a fascia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ha senso fare il TFA sostegno se si è in 3a fascia se non dà accesso alla 2a fascia?

+6
frankenstin
Disillusa
Marechiaro
JaromirJagr
michetta
terzafascia
10 partecipanti

Andare in basso

Ha senso fare il TFA sostegno se si è in 3a fascia se non dà accesso alla 2a fascia? Empty Ha senso fare il TFA sostegno se si è in 3a fascia se non dà accesso alla 2a fascia?

Messaggio Da terzafascia Mar Feb 26, 2019 4:25 pm

Ho letto che la specializzazione conseguita con il TFA sostegno (che mi accingerei a tentare) NON permette l'inserimento in 2a fascia, ma si resta negli elenchi del sostegno di 3a fascia.

Io in 3a fascia sono inserita da anni e da anni lavoro, sul sostegno, al 30 giugno dalle graduatorie incrociate (di 3a fascia).

Quale vantaggio dunque ci sarebbe nel conseguire una specializzazione, pagandola cara in termini di denaro e fatica (18 ore al mattino e corso il pomeriggio per quasi un anno), che comunque mi relega sempre dietro a quelli della 2a fascia poiché vincolata in 3a?

Perché La mia specializzazione ottenuta con tfa non è equiparabile alla loro, ottenuta con lo stesso tfa?

Ok, lo scopo è il ruolo tramite concorso, ma tra il dire che ci sarà un concorso, partecipare, vincerlo, andare in ruolo c'è di mezzo un mondo di variabili e quindi l'ipotesi più realistica è continuare a lungo a essere chiamati da GI.
Mi chiedo dunque, e vorrei un consiglio, magari da DEC che è sempre equilibrato, ma da chi vorrà sarà gradito, fare o non fare il tfa sostegno se si è in 3a fascia?

terzafascia

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 04.09.14

Torna in alto Andare in basso

Ha senso fare il TFA sostegno se si è in 3a fascia se non dà accesso alla 2a fascia? Empty Re: Ha senso fare il TFA sostegno se si è in 3a fascia se non dà accesso alla 2a fascia?

Messaggio Da michetta Mar Feb 26, 2019 4:44 pm

Quelli in seconda fascia hanno fatto un altro tfa per abilitarsi.
Ci sono anche quelli del pas è vero...ma di sanatorie ce ne sono purtroppo sempre state..

Uno specializzato sostegno in terza fascia sarà chiamato su supplenza sostegno prima di uno che non lo è anche se ha punteggio minore.
Ecco il vantaggio
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Ha senso fare il TFA sostegno se si è in 3a fascia se non dà accesso alla 2a fascia? Empty Re: Ha senso fare il TFA sostegno se si è in 3a fascia se non dà accesso alla 2a fascia?

Messaggio Da JaromirJagr Mer Feb 27, 2019 4:45 pm

Sono consapevole che il sito di orizzontescuola abbia segnalato 5 giorni addietro che la specializzazione non darà accesso alla II fascia...

Ma la CGIL oggi e Max Bruschi (ispettore Miur) sulla sua pagina facebook mi hanno riferito il contrario, rispondendo affermativamente al quesito...

Sono due fonti abbastanza affidabili sulla carta (al pari di orizzontescuola, sia ben chiaro)...

Qualcuno ha certezze a tal proposito?

JaromirJagr

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 14.11.17

Torna in alto Andare in basso

Ha senso fare il TFA sostegno se si è in 3a fascia se non dà accesso alla 2a fascia? Empty Re: Ha senso fare il TFA sostegno se si è in 3a fascia se non dà accesso alla 2a fascia?

Messaggio Da Marechiaro Ven Mar 01, 2019 8:27 pm

Ha senso per chi vuole fare del sostegno la sua professione. In alcune realtà come la Lombardia, comunque, si verrà chiamati anche senza specializzazione ancora per molto perché i posti da coprire supereranno la domanda, in altre più disagiate come la mia regione (Sardegna) in cui alcune amiche, anche loro terza fascia senza specializzazione, stanno lavorando da alcuni anni no-stop su sostegno, presto o tardi non riceveranno più chiamate perché i posti disponibili verranno tutti assegnati a chi ha il titolo.

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

Ha senso fare il TFA sostegno se si è in 3a fascia se non dà accesso alla 2a fascia? Empty Re: Ha senso fare il TFA sostegno se si è in 3a fascia se non dà accesso alla 2a fascia?

Messaggio Da Disillusa Sab Mar 02, 2019 6:12 pm

il senso che ti specializzi non per un tornaconto personale in termini di supplenze o ruoli ma perchè pensi di poter dare qualcosa agli studenti che hanno il sostegno

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Ha senso fare il TFA sostegno se si è in 3a fascia se non dà accesso alla 2a fascia? Empty Re: Ha senso fare il TFA sostegno se si è in 3a fascia se non dà accesso alla 2a fascia?

Messaggio Da frankenstin Sab Mar 02, 2019 7:31 pm

Disillusa ha scritto:il senso che ti specializzi non per un tornaconto personale in termini di supplenze o ruoli ma perchè pensi di poter dare qualcosa agli studenti che hanno il sostegno

Ma per favore...

frankenstin

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 13.09.13

Torna in alto Andare in basso

Ha senso fare il TFA sostegno se si è in 3a fascia se non dà accesso alla 2a fascia? Empty Re: Ha senso fare il TFA sostegno se si è in 3a fascia se non dà accesso alla 2a fascia?

Messaggio Da Abilitato Sab Mar 02, 2019 10:14 pm

Ha senso per 2 semplici motivi
1. La specializzazione sul sostegno da sempre priorità sulle supplenze, quindi l'essere in II fascia non conta
2. Potrai fare il concorso su sostegno, e il concorso dovrebbe essere molto meno selettivo di quello del 2016 su materia, o dello stesso TFA

Abilitato

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 13.08.15

Torna in alto Andare in basso

Ha senso fare il TFA sostegno se si è in 3a fascia se non dà accesso alla 2a fascia? Empty Re: Ha senso fare il TFA sostegno se si è in 3a fascia se non dà accesso alla 2a fascia?

Messaggio Da Dec Lun Mar 04, 2019 6:31 pm

terzafascia ha scritto:Mi chiedo dunque, e vorrei un consiglio, magari da DEC che è sempre equilibrato, ma da chi vorrà sarà gradito, fare o non fare il tfa sostegno se si è in 3a fascia?

Concordo con le risposte che ti sono state date, soprattutto con l'ultima di Abilitato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ha senso fare il TFA sostegno se si è in 3a fascia se non dà accesso alla 2a fascia? Empty Re: Ha senso fare il TFA sostegno se si è in 3a fascia se non dà accesso alla 2a fascia?

Messaggio Da terzafascia Lun Mar 04, 2019 9:01 pm

Grazie a tutti, mi avete aiutato a valutare

terzafascia

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 04.09.14

Torna in alto Andare in basso

Ha senso fare il TFA sostegno se si è in 3a fascia se non dà accesso alla 2a fascia? Empty Re: Ha senso fare il TFA sostegno se si è in 3a fascia se non dà accesso alla 2a fascia?

Messaggio Da filippou Mar Mar 05, 2019 11:11 am

Abilitato ha scritto:Ha senso per 2 semplici motivi
1. La specializzazione sul sostegno da sempre priorità sulle supplenze, quindi l'essere in II fascia non conta
2. Potrai fare il concorso su sostegno, e il concorso dovrebbe essere molto meno selettivo di quello del 2016 su materia, o dello stesso TFA
Perchè sei così sicuro/a? Vado alle chiamate centralizzate dove devo decidere tra materia e sostegno, cosa cambierà se siamo tutti in terza fascia? Io ho fatto un corso di specializzazione sul sostegno, moooooolto ridotto, quale sarà la differenza? Nessuno lo sa, perchè non è specificato. Diamo per certo qualcosa che non lo è affatto

filippou

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 30.10.12

Torna in alto Andare in basso

Ha senso fare il TFA sostegno se si è in 3a fascia se non dà accesso alla 2a fascia? Empty Re: Ha senso fare il TFA sostegno se si è in 3a fascia se non dà accesso alla 2a fascia?

Messaggio Da arrubiu Mar Mar 05, 2019 11:15 am

robifili ha scritto:
Abilitato ha scritto:Ha senso per 2 semplici motivi
1. La specializzazione sul sostegno da sempre priorità sulle supplenze, quindi l'essere in II fascia non conta
2. Potrai fare il concorso su sostegno, e il concorso dovrebbe essere molto meno selettivo di quello del 2016 su materia, o dello stesso TFA
Perchè sei così sicuro/a? Vado alle chiamate centralizzate dove devo decidere tra materia e sostegno, cosa cambierà se siamo tutti in terza fascia? Io ho fatto un corso di specializzazione sul sostegno, moooooolto ridotto, quale sarà la differenza? Nessuno lo sa, perchè non è specificato. Diamo per certo qualcosa che non lo è affatto
Che corso hai fatto?

Il regolamento delle supplenze dice che chi ha la specializzazione su sostegno viene prima di chi non ce l'ha, anche se di fasce "superiori".
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Ha senso fare il TFA sostegno se si è in 3a fascia se non dà accesso alla 2a fascia? Empty Re: Ha senso fare il TFA sostegno se si è in 3a fascia se non dà accesso alla 2a fascia?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.