Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ore permesso con recupero Contatti
Ultimi argomenti
» Cercasi insegnante meccanica A042 Milano
Ore permesso con recupero EmptyOggi alle 12:50 am Da break32

» TFR 17/18
Ore permesso con recupero EmptyOggi alle 12:40 am Da giusy.dg

» periodo di prova c.s. e art.59
Ore permesso con recupero EmptyOggi alle 12:05 am Da milla 2

» livorno primaria posto di inglese
Ore permesso con recupero EmptyIeri alle 11:45 pm Da seasparrow

» chioggia (ve) A012 da adesso al 21/12 / padova
Ore permesso con recupero EmptyIeri alle 11:41 pm Da seasparrow

» si cercano supplenti primaria/infanzia a Roma
Ore permesso con recupero EmptyIeri alle 11:39 pm Da verdeacqua

» Obbligo di firma quotidiano
Ore permesso con recupero EmptyIeri alle 11:38 pm Da seasparrow

» Maternità e congedo.
Ore permesso con recupero EmptyIeri alle 11:36 pm Da peadp

» mantova e pavia tre posti A042
Ore permesso con recupero EmptyIeri alle 11:32 pm Da seasparrow

Link sponsorizzati

Condividi

Ore permesso con recupero

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Paddington

Ore permesso con recupero Empty
MessaggioTitolo: Ore permesso con recupero   Ore permesso con recupero EmptyGio Mar 07, 2019 8:59 pm

Mettetevi la mano sulla coscienza e rispondete dicendo tutta a verità nient altro che a verità..
I permessi CON RECUPERO....poi...li recuperate davvero? Cioè magari arrivate un ora in ritardo perché il treno ha bucato una gomma. Avvisate e usufruite di pcr. Dopo un mesetto davvero il vicepreside vi chiama dicendo "prof sinn fein, si ricorda l ora di recupero? Nella sua ora di buco vada in 4G"..
dalle mie parti sono un po' alzaimerosi, diciamo che in coscienza la settimana scorsa in un ora di buco mi sono fermato di mia sponte a fare informatica con una disabile...però.....
Torna in alto Andare in basso
franco71

MessaggioTitolo: Re: Ore permesso con recupero   Ore permesso con recupero EmptyGio Mar 07, 2019 9:40 pm

Nel thread "obbligo di tenere alunni di altre classi" è uscito fuori il problema inverso, cioè la mancanza di docenti disponibili per le sostituzioni. Non voglio credere che un DS non faccia recuperare, in caso di necessità, il docente che ha un debito orario.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Ore permesso con recupero   Ore permesso con recupero EmptyGio Mar 07, 2019 10:03 pm

Una volta solo ho chiesto un permesso orario, da recuperare, e non mi è stato chiesto di recuperarli.
Ma conosco molti casi di docenti a cui è stato chiesto.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Ore permesso con recupero   Ore permesso con recupero EmptyGio Mar 07, 2019 10:16 pm

Nella mia sala professori viene affissa periodicamente la tabella del dare e avere: docenti che devono ore di disposizione per recupero permesso orario e docenti che sono in credito di ore che possono essere date a recupero. Può capitare che qualcosa sfugga, perché magari la comunicazione dalla segreteria è deficitaria, ma la norma è il recupero.
Fermarsi nell'ora buca a fare recupero col disabile, pure in coscienza, non costituisce recupero, che evidentemente non è quello della didattica per il ragazzino: un'ora frontale in classe si recupera con un'ora frontale in classe, come un'ora collegiale si recupera con un'ora collegiale
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Ore permesso con recupero   Ore permesso con recupero EmptyGio Mar 07, 2019 11:31 pm

lucetta10 ha scritto:
 un'ora frontale in classe si recupera con un'ora frontale in classe, come un'ora collegiale si recupera con un'ora collegiale

ma come fate a recuperare ore collegiali, vi riunite per un Consiglio di classe straordinario appunto solo per recuperare ?
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Ore permesso con recupero   Ore permesso con recupero EmptyVen Mar 08, 2019 12:03 am

Paddington ha scritto:
Mettetevi la mano sulla coscienza e rispondete dicendo tutta a verità nient altro che a verità..
I permessi CON RECUPERO....poi...li recuperate davvero?  Cioè magari arrivate un ora in ritardo perché il treno ha bucato una gomma. Avvisate e usufruite di pcr.  Dopo un mesetto davvero il vicepreside vi chiama dicendo "prof sinn fein,  si ricorda l ora di recupero? Nella sua ora di buco vada in 4G"..
dalle mie parti sono un po' alzaimerosi,  diciamo che in coscienza la settimana scorsa in un ora di buco mi sono fermato di mia sponte a fare informatica con una disabile...però.....

io l'ho fatto per un anno scolastico addirittura. Avevamo un registro interno, precisissimo, a cura della vicepresidenza, in cui comparivano firme e tipologia di sostituzioni (se a pagamento oppure a recupero).
Tra l'altro, proprio perché io non chiesi alcun permesso formalmente, con moduli specifici, ma utilizzai le ore che mi servivano restituendole così, mi venne il dubbio se questi permessi potessero comunque spezzarmi il servizio. Domandai proprio qui sul forum, nel merito, e mi pare fosse Dec a dirmi che non potevano spezzare il servizio se non esisteva formalmente la richiesta di permesso non retribuito. Almeno così  mi sembra di ricordare.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Ore permesso con recupero   Ore permesso con recupero EmptyVen Mar 08, 2019 9:10 am

Nelle ore collegiali non rientrano solo i consigli di classe. Sta comunque al dirigente stabilire la modalità del recupero, quello che interessa è che il principio rimane sempre lo stesso: non si recupera a caso e fermarsi un'ora che si ha disponibile per una attività che si sceglie non significa recuperare l'ora concessa.
Tra l'altro a fine anno la segreteria dovrebbe controllare le assenze del personale e fare i conti: le ore che non risultano recuperate dovrebbero essere decurtate dallo stipendio
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Ore permesso con recupero   Ore permesso con recupero EmptyVen Mar 08, 2019 10:47 am

Formalmente no.io chiedo un permesso con recupero. La scuola lo concede. Dopodiché è il mio datore di lavoro che deve provvedere a farmi recuperare le ore. La scuola non può di sua sponte convertire un pcr concesso al dipendente in permesso non retribuito. Che poi in segreteria non siano così solerti a verificare la pila dei fogli permesso che hanno sulla scrivania non è problema mio
Disillusa

MessaggioTitolo: Re: Ore permesso con recupero   Ore permesso con recupero EmptyVen Mar 08, 2019 11:33 am

Non si recuperano le ore collegiali, non fatevi fregare! A me è capitati due volge di chiedere un permessi con recupero, ho recuperato facendo la vigilanza alle prove invalsi
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Ore permesso con recupero   Ore permesso con recupero EmptyVen Mar 08, 2019 11:35 am

Un ora di cdx straordinario è considerato recupero?
franco71

MessaggioTitolo: Re: Ore permesso con recupero   Ore permesso con recupero EmptyVen Mar 08, 2019 2:37 pm

Paddington ha scritto:
Un ora di cdx straordinario è considerato recupero?
Rientra nelle 40+40 ore di attività funzionali all'insegnamento.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Ore permesso con recupero   Ore permesso con recupero EmptyVen Mar 08, 2019 4:21 pm

Paddington ha scritto:
Formalmente no.io chiedo un permesso con recupero. La scuola lo concede. Dopodiché è il mio datore di lavoro che deve provvedere a farmi recuperare le ore. La scuola non può di sua sponte convertire un pcr concesso al dipendente in permesso non retribuito. Che poi in segreteria non siano così solerti a verificare la pila dei fogli permesso che hanno sulla scrivania non è problema mio

Non è riconversione e "formalmente" il permesso retribuito è soggetto a recupero entro i due mesi, senza recupero diventa non retribuito perchè non puoi essere pagato per un'ora non prestata.
Dopodiché, potrai rivalerti sul dirigente o sulla segreteria. Questo da CCNL

https://www.orizzontescuola.it/guida/permessi-brevi-retribuiti-per-esigenze-personali-si-recuperano/
"La norma stabilisce che il dipendente è tenuto al recupero, pena la trattenuta della somma pari alla retribuzione spettantegli per il numero di ore non recuperate:
L’eventuale trattenuta è oraria (non per frazioni inferiori).
È applicata sullo stipendio lordo prima di applicare le ritenute previdenziali, assistenziali ed erariali"

Ultima modifica di lucetta10 il Ven Mar 08, 2019 4:24 pm, modificato 1 volta
mac67

MessaggioTitolo: Re: Ore permesso con recupero   Ore permesso con recupero EmptyVen Mar 08, 2019 4:23 pm

Nel mio liceo c'è da anni la banca ore. Entro la fine delle attività scolastiche si rientra in pareggio, con poche eccezioni.
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Ore permesso con recupero   Ore permesso con recupero EmptyVen Mar 08, 2019 4:40 pm

"Spetta al dirigente stabilire il recupero delle ore non lavorate in una o più soluzioni, con ordine di servizio scritto, entro i due mesi lavorativi successivi a quello della fruizione del permesso."
Sempre dal post linkato da lucetta.
È se il preside NON lo fa?
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: Ore permesso con recupero   Ore permesso con recupero EmptyVen Mar 08, 2019 4:41 pm

Da noi richiedono indietro l'ora. Eccome!
Spesso la richiedono più volte, son quasi certa per errore organizzativo più che per furbizia.
In quei casi basta dimostrare che il recupero è già stato fatto e tanti saluti.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Ore permesso con recupero   Ore permesso con recupero EmptyVen Mar 08, 2019 4:44 pm

Vuoi sapere cosa capita a te o al dirigente? A te decurtano l’ora non prestata, per lui sono meno informata, posso desumere che si possa attivare un qualche procedimento, dubito che abbia facoltà di accordarti il pagamento di un’ora in cui non hai lavorato
Disillusa

MessaggioTitolo: Re: Ore permesso con recupero   Ore permesso con recupero EmptyVen Mar 08, 2019 7:00 pm

Attenzione, la trattenuta vale solo se tu ti rifiuti di fare l'ora in più. Se ne corso dei 2 mesi la scuola non ha richiesto il tuo recupero non c'è nessuna trattenuta
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Ore permesso con recupero   Ore permesso con recupero EmptyVen Mar 08, 2019 7:14 pm

Disillusa ha scritto:
Attenzione, la trattenuta vale solo se tu ti rifiuti di fare l'ora in più. Se ne corso dei 2 mesi la scuola non ha richiesto il tuo recupero non c'è nessuna trattenuta

esatto, così sapevo anch'io
franco71

MessaggioTitolo: Re: Ore permesso con recupero   Ore permesso con recupero EmptyVen Mar 08, 2019 8:33 pm

Scusatemi, ma se leggo tutto l'articolo linkato si trovano le risposte per tutti, in particolare:

"ATTENZIONE: la trattenuta non potrà essere disposta se entro i due mesi successivi dalla fruizione del permesso il mancato recupero delle ore non è imputabile al dipendente ovvero:
- non si verifica la necessità del recupero (trascorsi i due mesi non si può più chiedere alcun recupero);
- oppure si verifica ma il dipendente è impossibilitato a svolgerlo per legittimo impedimento: malattia, congedi per maternità ecc."

Quindi l'orsacchiotto può dormire sonni tranquilli.

(ps mannaggia 'sti smartphone, che ci fanno perdere la concentrazione nella lettura)
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Ore permesso con recupero   Ore permesso con recupero EmptyVen Mar 08, 2019 9:29 pm

Bene... sappia però che l’ora buca in coscienza col disabile non è recupero senza ordine dì servizio, solo un buon proposito
franco71

MessaggioTitolo: Re: Ore permesso con recupero   Ore permesso con recupero EmptyVen Mar 08, 2019 9:36 pm

Fa parte dell'altro thread: ""Volontariato docenti " in ore di lezione.
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Ore permesso con recupero   Ore permesso con recupero EmptyVen Mar 15, 2019 4:45 pm

Paddington ha scritto:
I permessi CON RECUPERO....poi...li recuperate davvero? Cioè magari arrivate un ora in ritardo perché il treno ha bucato una gomma. Avvisate e usufruite di pcr. Dopo un mesetto davvero il vicepreside vi chiama dicendo "prof sinn fein, si ricorda l ora di recupero? Nella sua ora di buco vada in 4G"..
dalle mie parti sono un po' alzaimerosi, diciamo che in coscienza la settimana scorsa in un ora di buco mi sono fermato di mia sponte a fare informatica con una disabile...però.....

Sì, sempre. Compiliamo un modulo con la data di recupero prima del permesso o appena effettuato il recupero e gli impegni si rispettano, anche perché su quelle ore si può far conto per sostituzione dei colleghi assenti.

Mi meraviglio di te! Gli ingegneri DEVONO essere precisi e coscienziosi... Ma pure gli altri, per etica morale e professionale.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Ore permesso con recupero   Ore permesso con recupero Empty

Ore permesso con recupero
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: