richiamo preside Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
richiamo preside Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
richiamo preside Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
richiamo preside Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
richiamo preside Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
richiamo preside Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
richiamo preside Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
richiamo preside Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
richiamo preside Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
richiamo preside Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



richiamo preside

+3
arrubiu
ParoleMobili
grassofrancy
7 partecipanti

Andare in basso

richiamo preside Empty richiamo preside

Messaggio Da grassofrancy Sab Mar 30, 2019 3:50 pm

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum, mi è stato indicato dalle colleghe al lavoro, lavoro in una scuola a tempo determinato 30 giugno, qualche mese fa ho lasciato alla classe un elaborato da realizzare su PC con delle indicazioni ben precise tra cui in una pagina tra virgolette era presente un testo che analizzava la rete scolastica e in particolare il laboratorio che stavamo utilizzando (nel testo non era mensionato il nome della scuola) mettendo in evidenza le criticità (velocità, macchine vecchi, velocità della rete interna e strumentazione di rete carente).
Oggi vengo chiamata in amministrativo e mi viene consegnata una contestazione di addebito disciplinare perchè con le parole che erano contenute nel testo dell'esercizio da svolgere, comunicavo all'utenza un mio parere personale sulla scuola, in sostanza mettevo in cattiva luce la scuola agli occhi degli studenti della classe.

Qualcuno ha esperienza di tale allucinante procedura?

Ovviamente mi da del tempo per poter preparare una adeguata risposta facendomi eventualmente assistere da un sindacato o da un tutore.

Mi date qualche suggerimento.

A cosa posso andare incontro?

A me sembra allucinante, non era presente il nome della scuola, si tratta di una osservazione oggettiva e non soggettiva della situazione, inoltre i ragazzi sono i diretti interessati e percepiscono da soli la situazione, i tecnici vengono chiamati in continuazione per risolvere i più svariati problemi che si ripetono periodicamente senza soluzione di continuità.

grassofrancy

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 30.03.19

Torna in alto Andare in basso

richiamo preside Empty Re: richiamo preside

Messaggio Da ParoleMobili Sab Mar 30, 2019 4:33 pm

Io ora voglio vedere come il Dirigente Scolastico va a dimostrare che tu hai denigrato la tua scuola senza nominarla.
Non lasciargliela passare liscia e facci sapere come andrà a finire
ParoleMobili
ParoleMobili

Messaggi : 448
Data d'iscrizione : 03.05.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

richiamo preside Empty Re: richiamo preside

Messaggio Da arrubiu Sab Mar 30, 2019 4:40 pm

Ti consiglio di rivolgerti al sindacato per redigere una memoria difensiva e presentarti quando dovrai "difenderti" dal ds.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

richiamo preside Empty Re: richiamo preside

Messaggio Da grassofrancy Sab Mar 30, 2019 4:43 pm

arrubiu cosa rischio?

grassofrancy

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 30.03.19

Torna in alto Andare in basso

richiamo preside Empty Re: richiamo preside

Messaggio Da arrubiu Sab Mar 30, 2019 5:00 pm

Una qualche sanzione ma sinceramente non so dirti quale.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

richiamo preside Empty Re: richiamo preside

Messaggio Da Gianfranco Sab Mar 30, 2019 6:57 pm

L'apertura del provvedimento disciplinare è un atto obbligatorio per il DS ma non implica necessariamente la somministrazione della sanzione. Nel caso specifico al massimo potresti andare incontro ad una censura. Quanto tempo è trascorso dal fatto alla contestazione dell'addebito? Per una difesa più efficace ti consiglio la lettura dell'articolo 55 bis del D.Lgs. 165/2001 che descrive l'iter da seguire per il procedimento disciplinare
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

richiamo preside Empty Re: richiamo preside

Messaggio Da Alicetta Dom Mar 31, 2019 8:53 am

fatti sostenere da un avvocato....vedrai come si tranquillizza il dg

Alicetta

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

richiamo preside Empty Re: richiamo preside

Messaggio Da grassofrancy Dom Mar 31, 2019 10:32 pm

Ciao Gianfranco, cosa intendi con: incorrere in una censura?

Poi mi chiedi quanto tempo è trascorso dal fatto fino alla contestazione dell'addebito da parte della ds, io posso tranquillamente risalire con precisione a tale intervallo, lo farò lunedì appena ritorno a scuola andando a leggere sul server la data di somministrazione dell'esercizio agli alunni confrontandola con la data della contestazione che mi è stata notificata.
Ad occhio e croce sono passati da 2 a 2 mesi e mezzo.
Ho contattato il mio sindacato che mi ha detto di avvicinare la prox settimana per organizzarci sul da fare.

grassofrancy

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 30.03.19

Torna in alto Andare in basso

richiamo preside Empty Re: richiamo preside

Messaggio Da Gianfranco Lun Apr 01, 2019 10:14 am

Chiedi l'accesso agli atti istruttori e verifica la data in cui i fatti sono venuti a conoscenza del DS. Il termine di contestazione degli addebiti è di un mese, è uno dei pochi termini perentori del procedimento disciplinare e decorre dalla conoscenza dei fatti
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

richiamo preside Empty Re: richiamo preside

Messaggio Da grassofrancy Mer Ago 21, 2019 11:57 pm

Giusto per non lasciare il post in sospeso, qualche gg fa è arrivata la raccomandata dalla scuola con oggetto:Archiviazione prcedimento disciplinari.

Dopo una serie interminabile di richiami ad articoli e altro viene scritto quanto segue:

Ritenuto che i fatti costituiscono comunque comportamenti ed atti non conformi alle responsabilità, ai doveri e alla correttezza inerenti alla funzione docente, in rapporto all'adeguatezza delle comunicazioni nei confronti dell'utenza;
Considerata, tuttavia, l'assenza di precedenti procedimenti archiviati o conclusi con sansioni, agli atti di questa scuola; il Dirigente scolastico dispone l'archiviazione del procedimento disciplinare in premessa.

Avverso il presente provvedimento che costituisce atto definitivo, è ammesso ricorso al Giudice ordinario in funzione di Giudice del lavoro.

Nella raccomandata non ci sta nessun riferimento al fatto che io abbia chiesto accesso agli atti, ai backup del server, al GDPR, gli accessi alla mia cartella protetta da password e tanto altro ancora, come se le mie richieste fossero cadute nel vuoto, non considerate.

Ovviamente a me non sta bene, si il procedimento è archiviato ma da quello che mi sembra di capire ci sta adesso un precedente nei miei confronti che potrebbe essere tenuto in considerazione per eventuali futuri procedimenti.

Qualcuno conosce per caso i tempi per poter presentare ricorso al giudice ordinario?

Ovviamente interpellerò il mio sindacato ad inizio settembre.

grassofrancy

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 30.03.19

Torna in alto Andare in basso

richiamo preside Empty Re: richiamo preside

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Ago 22, 2019 1:56 am

Vuoi presentare ricorso per ottenere esattamente cosa?

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

richiamo preside Empty Re: richiamo preside

Messaggio Da gugu Gio Ago 22, 2019 8:03 am

grassofrancy ha scritto:
Considerata, tuttavia, l'assenza di precedenti procedimenti archiviati o conclusi con sansioni,


Nel documento c'è scritto "sansioni"?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

richiamo preside Empty Re: richiamo preside

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.