Simulazione 2a prova esame di stato Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Simulazione 2a prova esame di stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Simulazione 2a prova esame di stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Simulazione 2a prova esame di stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Simulazione 2a prova esame di stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Simulazione 2a prova esame di stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Simulazione 2a prova esame di stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Simulazione 2a prova esame di stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Simulazione 2a prova esame di stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Simulazione 2a prova esame di stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Simulazione 2a prova esame di stato

4 partecipanti

Andare in basso

Simulazione 2a prova esame di stato Empty Simulazione 2a prova esame di stato

Messaggio Da Nazza76 Lun Apr 01, 2019 4:00 pm

Buongiorno, avrei bisogno di una mano. Domani nel mio istituto sarò di vigilanza per decisione del d.s durante la simulazione dalle 12 fino alla fine della prova, intorno alle 1515. Queste ore sono aggiuntive rispetto alle mie 18, come devo comportarmi? Posso chiederne il pagamento? Al mio quesito lo staff della dirigenza mi ha detto che quelle ore sono un atto dovuto...cosa che a mio parere non è assolutamente vera.

Nazza76

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.07.16

Torna in alto Andare in basso

Simulazione 2a prova esame di stato Empty Re: Simulazione 2a prova esame di stato

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Apr 01, 2019 5:19 pm

Nazza76 ha scritto:Buongiorno, avrei bisogno di una mano. Domani nel mio istituto sarò di vigilanza per decisione del d.s durante la simulazione dalle 12 fino alla fine della prova, intorno alle 1515. Queste ore sono aggiuntive rispetto alle mie 18, come devo comportarmi? Posso chiederne il pagamento? Al mio quesito lo staff della dirigenza mi ha detto che quelle ore sono un atto dovuto...cosa che a mio parere non è assolutamente vera.

Vale sempre la solita tecnica: se qualcuno ti dice che "è un atto dovuto", innanzi tutto pretendere un ordine di servizio scritto, e poi chiedere sempre (possibilmente per iscritto e protocollato) quali sarebbero gli estremi di legge, o le delibere del collegio, o gli articoli di regolamento interno, che affermano questo.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Simulazione 2a prova esame di stato Empty Re: Simulazione 2a prova esame di stato

Messaggio Da Nazza76 Lun Apr 01, 2019 5:29 pm

Mi hanno detto che è un atto dovuto deciso direttamente dal ministro nella circolare sulle simulazioni...senza parole...poi, non so se vale come ordine di servizio, ma l'obbligo di vigilanza è stata comunicata a me e ad altri insegnanti tramite circolare interna

Nazza76

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.07.16

Torna in alto Andare in basso

Simulazione 2a prova esame di stato Empty Re: Simulazione 2a prova esame di stato

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Apr 01, 2019 5:37 pm

La circolare ministeriale è qua:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

L'avrò forse letta troppo distrattamente, ma il concetto di "atto dovuto" non ce lo vedo proprio.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Simulazione 2a prova esame di stato Empty Re: Simulazione 2a prova esame di stato

Messaggio Da Nazza76 Lun Apr 01, 2019 6:04 pm

Quindi cosa mi consigli di fare? Una lettera in cui chiedo il pagamento?

Nazza76

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.07.16

Torna in alto Andare in basso

Simulazione 2a prova esame di stato Empty Re: Simulazione 2a prova esame di stato

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Apr 01, 2019 6:09 pm

Piuttosto, un bel punto che mi sembra ad altissimo rischio di polemica è questo:

"Fermo restando che non si tratta di una prova che possa sostituire le verifiche
periodiche autonomamente predisposte, i docenti potranno anche iniziare a confrontarsi con le
griglie di valutazione delle prove scritte e con il loro utilizzo;"
------------------

Immagino che sarà interpretata con la rivendicazione incazzosa di alunni e famiglie che "non si possa mettere il voto" o che "il voto non deve fare media" (al netto delle solite storie sul significato della media, che non mi va di rivangare qui).

A me invece pare normale che quelle verifiche non possano SOSTITUIRE quelle autonome, ma possono benissimo essere AGGIUNTE ad esse, con il singolo docente che dovrebbe avere la libertà di decidere che cosa farci con quel risultato, e quanto farlo pesare sulla valutaizone complessiva.

Basta che lo dichiari con trasparenza.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Simulazione 2a prova esame di stato Empty Re: Simulazione 2a prova esame di stato

Messaggio Da mac67 Lun Apr 01, 2019 8:27 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
A me invece pare normale che quelle verifiche non possano SOSTITUIRE quelle autonome, ma possono benissimo essere AGGIUNTE ad esse, con il singolo docente che dovrebbe avere la libertà di decidere che cosa farci con quel risultato, e quanto farlo pesare sulla valutaizone complessiva.

Basta che lo dichiari con trasparenza.

Peccato però che puoi dirlo solo dopo avere visto la prova. Il che, per uno studente, non è proprio il massimo.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Simulazione 2a prova esame di stato Empty Re: Simulazione 2a prova esame di stato

Messaggio Da Nazza76 Lun Apr 01, 2019 10:48 pm

Il ds con una circolare ci ha già detto che queste prove non possono essere valutate, quindi il problema non sussiste...ma in merito al mio quesito iniziale?

Nazza76

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.07.16

Torna in alto Andare in basso

Simulazione 2a prova esame di stato Empty Re: Simulazione 2a prova esame di stato

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Apr 02, 2019 7:24 am

Nazza76 ha scritto:Il ds con una circolare ci ha già detto che queste prove non possono essere valutate,

...e anche su questo, perché mai il DS dovrebbe avere il diritto di imporre la sua decisione dall'alto, e tutti gli interessati dovrebbero accettarla come dei baccalà?

Noi abbiamo deliberato insieme in dipartimento (e comunque la decisione finale su quale pso dare a quella valutazione spetta al singolo docente), il DS non c'entra.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Simulazione 2a prova esame di stato Empty Re: Simulazione 2a prova esame di stato

Messaggio Da Nazza76 Mar Apr 02, 2019 7:33 am

E per le ore aggiuntive che dovrei fare?

Nazza76

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.07.16

Torna in alto Andare in basso

Simulazione 2a prova esame di stato Empty Re: Simulazione 2a prova esame di stato

Messaggio Da @melia Mar Apr 02, 2019 8:42 am

Se sei disposto a farle, ma non te le vogliono pagare, puoi sempre chiedere un permesso orario a compensazione, indicando che le ore sono già state recuperate in data odierna. È quello che mi accingo a fare anch'io. Oggi faccio un'ora in più per coprire la sesta ora e la prossima settimana ho una classe fuori e chiedo un'ora di permesso.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Simulazione 2a prova esame di stato Empty Re: Simulazione 2a prova esame di stato

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Apr 02, 2019 3:04 pm

@melia ha scritto:Se sei disposto a farle, ma non te le vogliono pagare, puoi sempre chiedere un permesso orario a compensazione, indicando che le ore sono già state recuperate in data odierna. È quello che mi accingo a fare anch'io. Oggi faccio un'ora in più per coprire la sesta ora e la prossima settimana ho una classe fuori e chiedo un'ora di permesso.

Io ho fatto più o meno la stessa cosa ma al contrario, cioè ho chiesto io di coprire la sorveglianza per la mattinata completa (tranne un'unica ora che non volevo far perdere a un'altra classe) come recupero per delle ore che avevo saltato nei giorni scorsi, e nessuno ha obiettato. Devo ammettere, che se l'ho scelto io, è stato apposta per evitare che certi miei colleghi consentissero allegramente a tutti di copiare a man bassa, come è già successo negli anni scorsi... : - (

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Simulazione 2a prova esame di stato Empty Re: Simulazione 2a prova esame di stato

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Apr 02, 2019 3:27 pm

A prescindere dalle dinamiche sindacali, cosa ve ne è parso del compito (parlo del liceo scientifico)?

Io mi sono rifiutata di studiarmelo integralmente a fondo durante la sorveglianza della prova stessa e mi sono limitata a un'occhiata generale, ma mi è sembrato comunque "meno peggio" delle simulazioni precedenti. Sospendo il giudizio e se ne riparla tra un po'...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Simulazione 2a prova esame di stato Empty Re: Simulazione 2a prova esame di stato

Messaggio Da mac67 Mar Apr 02, 2019 4:10 pm

paniscus_2.1 ha scritto:A prescindere dalle dinamiche sindacali, cosa ve ne è parso del compito (parlo del liceo scientifico)?

Io mi sono rifiutata di studiarmelo integralmente a fondo durante la sorveglianza della prova stessa e mi sono limitata a un'occhiata generale, ma mi è sembrato comunque "meno peggio" delle simulazioni precedenti. Sospendo il giudizio e se ne riparla tra un po'...

Anch'io l'ho letto soltanto, senza mettermi a fare conti, e anch'io ho avuto la sensazione di una prova più sensata, con un maggiore equilibrio tra matematica e fisica (e soprattutto senza castronerie), anche se la fisica continua a essere pochina.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Simulazione 2a prova esame di stato Empty Re: Simulazione 2a prova esame di stato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.