classe di concorso A-37 e valutazione crediti Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
classe di concorso A-37 e valutazione crediti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
classe di concorso A-37 e valutazione crediti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
classe di concorso A-37 e valutazione crediti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
classe di concorso A-37 e valutazione crediti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
classe di concorso A-37 e valutazione crediti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
classe di concorso A-37 e valutazione crediti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
classe di concorso A-37 e valutazione crediti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
classe di concorso A-37 e valutazione crediti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
classe di concorso A-37 e valutazione crediti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



classe di concorso A-37 e valutazione crediti

Andare in basso

classe di concorso A-37 e valutazione crediti Empty classe di concorso A-37 e valutazione crediti

Messaggio Da cennes2019 Gio Apr 18, 2019 11:52 am

Buongiorno, chiedo scusa se l'argomento è stato già trattato ma spulciando il forum non ho trovato risposta in merito alla mia situazione: al fine di capire con certezza i requisiti necessari che devo avere per poter accedere alle classi di concorso con laurea magistrale in ingeneria edile (conseguita a Marzo 2016), devo far riferimento agli allegati del DPR 19/2016 oppure al DM 259/2017? In particolare, come ben sapete, quest'ultimo decreto riorganizza i crediti richiesti per le varie classi concorso.
Nel mio caso, sono richiesti 24 cfu nei settori ICAR/17 o ICAR/06 per poter accedere alla cdc A-37 Scienze e tecnologie delle costruzioni, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica.

Se dovessi far riferimento al DM 2017, ho conteggiato i crediti richiesti ed arrivo ad avere 23 cfu in ICAR/17 e 16 cfu in ICAR/06. Nessuno dei due settori presi singolarmente arriva a 24 cfu ma messi assieme sì. Sulla base di questa situazione, ho i requisiti per accedere la classe di concorso A-37?
Inutile dire che non ci capisco più nulla; già in corso di studi ho modificato il mio piano per adeguarmi alle richieste di crediti per poter insegnare Topografia alle superiori, ed ora mi ritrovo probabilmente escluso da questo insegnamento. E' come dire "sei laureato in linguistica italiana? bene non puoi insegnare italiano, mentre chi è laureato in filosofia può".
Ci tengo a precisare che la classe A-37 raggruppa materie scientifiche tipiche delle lauree in Ing. Edile/Civile/Architettura e dimostrare ancora di aver raggiunto 24 cfu in determinati settori disciplinari, dopo aver fatto più e più esami in Topografia, Scienza delle costruzioni, Disegno tecnico è una presa in giro per chi come me sogna di poter insegnare queste materie. Ricadono invece in questa cdc i laureati, ad esempio, in Ing. dell'automazione che con tutto il rispetto che ho, non credo sappiano cosa sia la Topografia, non essendo ambito caratterizzante il loro percorso di studi ovviamente.

Naturalmente mi sono rivolto, oltre ai sindacati che "interpretano la normativa" in maniera diversa, direttamente al MIUR inviando tre pec a cui però, ad oggi, non ho ancora ricevuto risposta.
Spero che qualcuno mi possa aiutare. Grazie.

cennes2019

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 18.04.19

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.