Richiesta permessi l.104 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Richiesta permessi l.104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Richiesta permessi l.104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Richiesta permessi l.104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Richiesta permessi l.104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Richiesta permessi l.104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Richiesta permessi l.104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Richiesta permessi l.104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Richiesta permessi l.104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Richiesta permessi l.104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Richiesta permessi l.104

+4
danielam
eugenio66
Nera
gentile78
8 partecipanti

Andare in basso

Richiesta permessi l.104 Empty Richiesta permessi l.104

Messaggio Da gentile78 Ven Apr 19, 2019 12:32 am

Buonasera, ho appena ricevuto notizia del riconoscimento della l 104 art.3 comma 3 per mio padre. Ora dovrei comunicare ad Inps e datore di lavoro che sarò io la "beneficiaria" dei 3 gg di permesso mensili. Mi sono rivolta ad un patronato per inviare domanda all'Inps ma mi hanno detto che per i dipendenti pubblici è prevista solo la domanda al datore di lavoro che poi invierà tutti i documenti. Vi risulta? Io ho letto esattamente il contrario. Sapete aiutarmi? Grazie

gentile78

Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Richiesta permessi l.104 Empty Re: Richiesta permessi l.104

Messaggio Da Nera Ven Apr 19, 2019 7:23 am

Anche io beneficio della l. 104 per mia madre e non ho inoltrato nessuna comunicazione all'Inps. Ho solo consegnato i documenti necessari in segreteria.

Nera

Messaggi : 399
Data d'iscrizione : 23.08.17

Torna in alto Andare in basso

Richiesta permessi l.104 Empty Re: Richiesta permessi l.104

Messaggio Da gentile78 Ven Apr 19, 2019 8:44 am

Buongiorno, grazie per avermi risposto. In realtà ho pensato anche che fosse una novità avendolo letto diffusamente
in linea... Stamattina cmq andrò in segreteria ad informarmi... vorrei chiederti ancora una delucidazione, se in un mese non usufruisco dei permessi cosa accade? In particolare durante i mesi estivi in cui abbiamo ferie e negli altri giorni difficilmente si è chiamati a scuola, penso che non ci sarà la necessità dei gg di 104... grazie

gentile78

Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Richiesta permessi l.104 Empty Re: Richiesta permessi l.104

Messaggio Da Nera Ven Apr 19, 2019 8:50 am

Non accade nulla. Quei giorni si utilizzano solo se c'è necessità. Naturalmente se non li usi... non si cumulano con i giorni del mese successivo.

Nera

Messaggi : 399
Data d'iscrizione : 23.08.17

Torna in alto Andare in basso

Richiesta permessi l.104 Empty Re: Richiesta permessi l.104

Messaggio Da gentile78 Ven Apr 19, 2019 8:54 am

Grazie, l'importante è che non sia revocata la l.104...

gentile78

Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Richiesta permessi l.104 Empty Re: Richiesta permessi l.104

Messaggio Da eugenio66 Ven Apr 19, 2019 10:05 am

gentile78 ha scritto:Buonasera, ho appena ricevuto notizia del riconoscimento della l 104 art.3 comma 3 per mio padre. Ora dovrei comunicare ad Inps e datore di lavoro che sarò io la "beneficiaria" dei 3 gg di permesso mensili. Mi sono rivolta ad un patronato per inviare domanda all'Inps ma mi hanno detto che per i dipendenti pubblici è prevista solo la domanda al datore di lavoro che poi invierà tutti i documenti. Vi risulta? Io ho letto esattamente il contrario. Sapete aiutarmi? Grazie

La richiesta deve essere presentata alla scuola di servizio.
Né la scuola, né il dipendente deve inviare documentazione all'INPS.

eugenio66

Messaggi : 1411
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

Richiesta permessi l.104 Empty Re: Richiesta permessi l.104

Messaggio Da gentile78 Ven Apr 19, 2019 12:31 pm

Sono stata in segreteria e mi hanno confermato che la domanda si farà da loro, grazie ancora per l'aiuto

gentile78

Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Richiesta permessi l.104 Empty Re: Richiesta permessi l.104

Messaggio Da danielam Mer Apr 24, 2019 3:35 pm

Ho un figlio disabile grave e ho usufruito dei permessi previsti dalla 104 per tutto l'anno scolastico, anche per evitare agli studenti continui cambi di insegnante.
Ora in maggio potrei rientrare a disposizione, senza perturbare l'attività di nessuno, e usufruire della 104 negli effettivi giorni di necessità.
La preside mi sta chiedendo di essere presente a scuola tutti i giorni, incluso i pomeriggi del mio giorno libero, per attività pomeridiane obbligatorie tipo consigli di classe, o in alternativa coprire i giorni di assenza con giornate di congedo straordinario (incluso il giorno libero).
È lecita tale richiesta?
Come posso fare per organizzare un'attività lavorativa secondo orari normali previsti dal contratto e coniugare le mie esigenze familiari?
Quanti pomeriggi a settimana mi si può chiedere di essere a disposizione presente a scuola?
Grazie
Daniela

danielam

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 20.09.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta permessi l.104 Empty Re: Richiesta permessi l.104

Messaggio Da gentile78 Mar Mag 07, 2019 3:38 pm

Buonasera continuo la discussione in questo TOPIC da me aperto... Ho consegnato tutta la documentazione relativa alla 104 in segreteria, volevo chiedervi se devo attendere una risposta dal dirigente per iniziare ad usufruire dei permessi (immagino di sì) e se siete a conoscenza di una tempistica... Grazie

gentile78

Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Richiesta permessi l.104 Empty Re: Richiesta permessi l.104

Messaggio Da Disillusa Mar Mag 07, 2019 7:04 pm

si, il ds deve apportare una sigla alla documentazione una volta accertatosi che sia completa. Puoi chiedere anche oralmente al ds o alla segreteria se è stato fatto

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Richiesta permessi l.104 Empty Re: Richiesta permessi l.104

Messaggio Da gentile78 Mar Mag 07, 2019 7:48 pm

Grazie, chiamero' in segreteria

gentile78

Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Richiesta permessi l.104 Empty Re: Richiesta permessi l.104

Messaggio Da MaLaCa Mar Mag 07, 2019 9:28 pm

danielam ha scritto:Ho un figlio disabile grave e ho usufruito dei permessi previsti dalla 104 per tutto l'anno scolastico, anche per evitare agli studenti continui cambi di insegnante.
Ora in maggio potrei rientrare a disposizione, senza perturbare l'attività di nessuno, e usufruire della 104 negli effettivi giorni di necessità.
La preside mi sta chiedendo di essere presente a scuola tutti i giorni, incluso i pomeriggi del mio giorno libero, per attività pomeridiane obbligatorie tipo consigli di classe, o in alternativa coprire i giorni di assenza con giornate di congedo straordinario (incluso il giorno libero).
È lecita tale richiesta?
Come posso fare per organizzare un'attività lavorativa secondo orari normali previsti dal contratto e coniugare le mie esigenze familiari?
Quanti pomeriggi a settimana mi si può chiedere di essere a disposizione presente a scuola?
Grazie
Daniela

I consigli di classe nel giorno libero sono obbligatori per tutti i docenti, ma se hai preso il giorno di 104 ne sei ovviamente esonerata. Mi suona insolito sentire di persona che riesce a programmarsi i 3 gg. di 104 in modo tale da non perturbare l'attività didattica dei sui alunni perché solitamente si tratta di emergenze o appuntamenti fissati dagli ospedali che non permettono di essere fissati secondo le proprie comodità lavorative: è davvero raro che si possa/riesca ad accomodare il tutto.
Tale tua possibilità dell'accomodare per far funzionare i giorni di 104 senza interferire nella didattica però non ti da diritto ad ulteriori agevolazioni come il poterti astenere da impegni obbligatori pomeridiani nei giorni in cui sei in servizio o in giorno libero.
MaLaCa
MaLaCa

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 14.04.19

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Richiesta permessi l.104 Empty Re: Richiesta permessi l.104

Messaggio Da SussurroDiFata Gio Mag 09, 2019 6:59 am

Buongiorno,
mi accodo al topic già aperto per avere conferma. A mia madre è stata riconosciuta la L104, art.3 comma 3, con invalidità al 100% (non riconoscimento economico però).
Io vivo con lei (sono residente) e siamo nucleo familiare (composto solo da noi due). Ho due fratelli, ma non vivono con noi, hanno “altri impegni” e non si sono mai occupati materialmente di lei. Tra l’altro sono liberi professionisti, quindi non avrebbero motivo di usufruire della L104.
So bene (perché l’ho letto qui https://www.orizzontescuola.it/guida/3-giorni-legge-104-non-e-prevista-dichiarazione-altri-familiari/) che non c’è più bisogno della dichiarazione di altri parenti, perché c'è, appunto, il “referente unico”.

Il mio DS ha chiesto comunque le dichiarazioni dei miei fratelli: come devo comportarmi? Vorrei evitare discussioni, e quindi ricorrere alla richiesta di spiegazione scritta in caso di diniego, ma, al tempo stesso, mi scoccia non poco dover interpellare gli altri familiari. Ho provato a dire in Segreteria che non c’è più necessità, ma mi hanno guardato come “se fossi pazza”, rimandandomi al DS.

C’è altra modalità? Potrei fare io una dichiarazione in cui mi assumo la responsabilità e sottolineo che gli altri miei familiari non usufruiscono dell’art.33 della L104 perché liberi professionisti?
Come ho scritto chiedo per conferma...purtroppo immagino già le vostre risposte :-(
SussurroDiFata
SussurroDiFata

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Richiesta permessi l.104 Empty Re: Richiesta permessi l.104

Messaggio Da Nera Gio Mag 09, 2019 7:11 am

https://m.orizzontescuola.it/guida/3-giorni-legge-104-non-e-prevista-dichiarazione-altri-familiari/

Nera

Messaggi : 399
Data d'iscrizione : 23.08.17

Torna in alto Andare in basso

Richiesta permessi l.104 Empty Re: Richiesta permessi l.104

Messaggio Da Nera Gio Mag 09, 2019 7:14 am

Mi accorgo ora che lo avevi già letto. Io ho chiesto i permessi 104 in tre scuole diverse e solo una mi ha chiesto le dichiarazioni dei fratelli, perché aveva i moduli di richiesta impostati in questo modo. Ma tu puoi far valere le tue ragioni.

Nera

Messaggi : 399
Data d'iscrizione : 23.08.17

Torna in alto Andare in basso

Richiesta permessi l.104 Empty Re: Richiesta permessi l.104

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.