Richiesta permessi o 104??? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Richiesta permessi o 104??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Richiesta permessi o 104??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Richiesta permessi o 104??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Richiesta permessi o 104??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Richiesta permessi o 104??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Richiesta permessi o 104??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Richiesta permessi o 104??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Richiesta permessi o 104??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Richiesta permessi o 104??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Richiesta permessi o 104???

4 partecipanti

Andare in basso

Richiesta permessi o 104??? Empty Richiesta permessi o 104???

Messaggio Da ciko Gio Set 13, 2012 12:14 pm

Premetto che non conosco praticamente affatto la normativa in questione e mi affido alla vostra conoscenza per avere le idee più chiare.
La situazione è questa:io lavoro (ancora non ho avuto nessuna chiamata ma credo presto inizierò)con supplenze date dai D.S. a tempo determinato e in base alla fortuna con contratti più o meno lunghi, diciamo che quest'anno vista la situazione non proprio florida mi aspetto di poter lavorare anche con contratti giornalieri...
il problema è questo:ho mia suocera, già con invalidità, che sta curando una malattia che le aumenta l'invalidità (ancora non sappiamo a quanto arriverà ma sicuramente sopra il 70% e può aver bisogno di essere accompagnata, aiuta e quant'altro...in più ho la mamma di mia suocera invalida anche lei.Nessuno in famiglia può accompagnarle, hanno tutti lavoro in proprio e difficoltà ad assentarsi chiaramente o comunque alcuni non sono disponibili a farlo.
ho diritto a qualche cosa?Mia suocera sarebbe contenta se l'accompagnassi a farsi le cure ma diversamente come dovrei fare? quali permessi potrei chiedere?

ciko

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

Richiesta permessi o 104??? Empty Re: Richiesta permessi o 104???

Messaggio Da roxcano Gio Set 13, 2012 2:22 pm

per l'invalidità, fosse anche al 100%, non hai diritto a nulla . Se tua suocera fosse riconosciuta persona affetta da handicap in situazione di gravità (art 3 comma 3 L.104/92) e tu fossi l'unica persona avente diritto ad occuparsene, potresti beneficiare dei 3 gg di L104

roxcano

Messaggi : 960
Data d'iscrizione : 02.09.12

Torna in alto Andare in basso

Richiesta permessi o 104??? Empty ok

Messaggio Da ciko Gio Set 13, 2012 3:26 pm

e come si fa a sapere se sono l'unica persona avente diritto?già il beneficio dei 3 gg di l.104 possono essere utili qualche volta.
Che per l'invalidità non ho diritto a nulla ...che vuoi dire?parlavo appunto di giornate libere per poterla accompagnare o aiutare qualora servisse o meglio quando serve, senza per questo perdere supplenze o retribuzione.

ciko

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

Richiesta permessi o 104??? Empty Re: Richiesta permessi o 104???

Messaggio Da mariland Gio Set 13, 2012 4:11 pm

ciko ha scritto:e come si fa a sapere se sono l'unica persona avente diritto?già il beneficio dei 3 gg di l.104 possono essere utili qualche volta.
Che per l'invalidità non ho diritto a nulla ...che vuoi dire?parlavo appunto di giornate libere per poterla accompagnare o aiutare qualora servisse o meglio quando serve, senza per questo perdere supplenze o retribuzione.

Non hai diritto a nulla perchè non godi della legge 104/92, potresti chiedere un permesso non retribuito ( perchè per i precari non è retribuito ) ma che interrompe il servizio e l'anzianità di servizio, cioè quel giorno non ti verrà conteggiato come giorno utile di servizio, ulteriore possibilità potrai chiede delle ore di permesso che poi dovrai recupere. Se a tua suocera verrà riconosciuta la L.104 sull'invalidità e tu vieni indicata come unica accompagnatrice allora poi avrai delle agevolazioni, ma per far questo si devono passare varie visite, il medico di base fa la richiesta da mandare all'inps e poi si viene chiamati a visita e si fa tutto un iter burocratico che però io non conosco.

mariland

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 45
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Richiesta permessi o 104??? Empty Re: Richiesta permessi o 104???

Messaggio Da maggio61 Gio Set 13, 2012 5:31 pm

Auguri ciko, l'iter burocratico è lunghissimo, almeno per la mia esperienza sono passati mesi prima che mia madre venisse visitata e altri per avere in mano il verbale d'invalidità. Credo però che oggi ci sia una normativa che indica un periodo massimo di risposta da parte dell'inps.
in bocca al lupo a te e ai tuoi familiari

maggio61

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

Richiesta permessi o 104??? Empty grazie delle risposte

Messaggio Da ciko Gio Set 13, 2012 5:49 pm

Anche se non ho capito bene...potrei avere i tre giorni per l'invalidita'che gia'ha.quali sono i criteri di scelta della persona che puo'usufruirne?grazie intanto

ciko

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

Richiesta permessi o 104??? Empty Re: Richiesta permessi o 104???

Messaggio Da maggio61 Gio Set 13, 2012 9:26 pm

Se anche tua suocera o la madre di tua suocera avessero l'invalidità civile riconosciuta ma non hanno effuettuato la visita collegiale per il riconoscimento della 104 ( art.3 comma3), cioè se non viene loro riconosciuta una situazione di handicap con necessità di supporto tu non potrai usufruire dei tre giorni di permesso. Se poi hanno già sostenuto la visita collegiale ed è stata riconosciuta loro la 104 tu potresti usufruire dei giorni di permesso però gli altri parenti devono dichiarare che non possono occuparsene, ed alle volte questo è un pò un problema!

maggio61

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

Richiesta permessi o 104??? Empty grazie ora e'chiaro!

Messaggio Da ciko Gio Set 13, 2012 10:35 pm

Vale anche se sono residente a pochi km di distanza e in un altro comune?grazie ancora!

ciko

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

Richiesta permessi o 104??? Empty Re: Richiesta permessi o 104???

Messaggio Da mariland Ven Set 14, 2012 8:26 pm

Si

mariland

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 45
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Richiesta permessi o 104??? Empty Re: Richiesta permessi o 104???

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.