adozione libri di testo: obbligo di parere genitori - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
adozione libri di testo: obbligo di parere genitori - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
adozione libri di testo: obbligo di parere genitori - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
adozione libri di testo: obbligo di parere genitori - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
adozione libri di testo: obbligo di parere genitori - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
adozione libri di testo: obbligo di parere genitori - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
adozione libri di testo: obbligo di parere genitori - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
adozione libri di testo: obbligo di parere genitori - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
adozione libri di testo: obbligo di parere genitori - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
adozione libri di testo: obbligo di parere genitori - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



adozione libri di testo: obbligo di parere genitori

+12
arrubiu
quota 100
Cozza
lucetta10
Paddington
Titti76
paniscus_2.1
mercuriox
mac67
royalstefano
perly
herman il lattoniere
16 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

adozione libri di testo: obbligo di parere genitori - Pagina 2 Empty adozione libri di testo: obbligo di parere genitori

Messaggio Da herman il lattoniere Ven Mag 03, 2019 3:45 pm

Promemoria primo messaggio :

Sul sito della mia scuola, nella circolare sui libri di testo, c'è scritta sta roba:

" Durante i Consigli di classe e di Interclasse verranno formalizzate le proposte avanzate. In considerazione di quanto previsto dalle norme vigenti in materia di adozione dei libri di testo si rammenta che nella redazione dei verbali, si dovrà fare esplicita menzione del parere dei genitori rappresentanti di classesulle adozioni"

A me questa norma non risulta, forse sbaglio io. Chi mi sa dare ragguagli? C'è stata qualche riformina o circolaretta che mi è sfuggita?

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso


adozione libri di testo: obbligo di parere genitori - Pagina 2 Empty Re: adozione libri di testo: obbligo di parere genitori

Messaggio Da arrubiu Mer Mag 08, 2019 7:22 pm

Mi chiederei anche in base a quali criteri i genitori dovrebbero esprimere un parere su un libro di testo.
Comunque nella mia scuola al consiglio di classe per l'adozione dei libri di testo sono invitati anche i rappresentanti dei genitori.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

adozione libri di testo: obbligo di parere genitori - Pagina 2 Empty Re: adozione libri di testo: obbligo di parere genitori

Messaggio Da mac67 Mer Mag 08, 2019 8:07 pm

arrubiu ha scritto:Mi chiederei anche in base a quali criteri i genitori dovrebbero esprimere un parere su un libro di testo.
Comunque nella mia scuola al consiglio di classe per l'adozione dei libri di testo sono invitati anche i rappresentanti dei genitori.

Di nuovo: in base all'esperienza fatta.

Non dimentichiamoci che i decreti delegati, che disciplinano la questione, risalgono agli anni '70, quando c'erano altri libri di testo e ben altra partecipazione alla scuola.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

adozione libri di testo: obbligo di parere genitori - Pagina 2 Empty Re: adozione libri di testo: obbligo di parere genitori

Messaggio Da herman il lattoniere Gio Mag 09, 2019 5:59 am

Ci saranno pure stati i decreti delegati (che non dicono niente del genere, però), ma a me non risulta che esistano delle "norme vigenti in materia di adozione dei libri di testo" che obblighino ad ascoltare e verbalizzare il parere dei genitori, che da noi sono SEMPRE stati messi al corrente di eventuali cambi dei libri di testo senza questa prescrizione insensata.

E' già praticamente impossibile per un insegnante non subentrante esprimere una valutazione sulla scelta di un libro di testo di un proprio collega di un'altra sezione, per quanto possa essere infelice, perché il libro di testo deve andar bene a chi lo usa; figuriamoci a un genitore  o un alunno delle medie (e sottolineo medie) che non sanno nulla di didattica e per i quali il libro generalmente è solo un fastidio.

Mi pare evidente che negli anni si siano stratificate delle prassi che, se hanno qualche senso nella scuola superiore, ne sono totalmente prive nel primo ciclo di istruzione (prassi che vengono mitologicamente spacciate per leggi da una categoria piuttosto ignorante in materia di norme e diritti). Se proprio qualche alunno dovesse essersi trovato male a scuola non è certo perché l'insegnante ha scelto un libro di testo piuttosto che un altro.

La norma vuole che il consiglio di classe "esprima le proposte di adozione dei libri di testo da sottoporre al collegio dei docenti"; è vero che il consiglio di classe (alle medie) è composto dal dirigente, dai docenti della classe e da un massimo di quattro rappresentanti dei genitori, ma è anche vero che solo la componente insegnanti ha facoltà di decidere in materia di didattica.(dlgs 297/74 art. 5 comma 6. "Le competenze relative alla realizzazione del coordinamento didattico e dei rapporti interdisciplinari spettano al consiglio di intersezione, di interclasse e di classe con la sola presenza dei docenti.
7. Negli istituti e scuole di istruzione secondaria superiore, le competenze relative alla valutazione periodica e finale degli alunni spettano al consiglio di classe con la sola presenza dei docenti."

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

adozione libri di testo: obbligo di parere genitori - Pagina 2 Empty Re: adozione libri di testo: obbligo di parere genitori

Messaggio Da mac67 Gio Mag 09, 2019 9:15 am

herman il lattoniere ha scritto:Ci saranno pure stati i decreti delegati (che non dicono niente del genere, però), ma a me non risulta che esistano delle "norme vigenti in materia di adozione dei libri di testo" che obblighino ad ascoltare e verbalizzare il parere dei genitori, che da noi sono SEMPRE stati messi al corrente di eventuali cambi dei libri di testo senza questa prescrizione insensata.

Non capisco perché volete rendere complicata una cosa che è invece semplice.

Il cdc in cui si formulano le proposte per i libri di testo prevede la presenza dei rappresentanti degli studenti e dei genitori. Siamo d'accordo su questo? Tutti i componenti del cdc hanno facoltà di parola. Se si trova un accordo unanime bene, altrimenti a maggioranza. Dov'è il problema?

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

adozione libri di testo: obbligo di parere genitori - Pagina 2 Empty Re: adozione libri di testo: obbligo di parere genitori

Messaggio Da herman il lattoniere Gio Mag 09, 2019 7:38 pm

Il problema è che i rappresentanti dei genitori hanno diritto di parola (e neanche tanto) ma non di voto sulla didattica.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

adozione libri di testo: obbligo di parere genitori - Pagina 2 Empty Re: adozione libri di testo: obbligo di parere genitori

Messaggio Da mac67 Gio Mag 09, 2019 8:18 pm

herman il lattoniere ha scritto:Il problema è che i rappresentanti dei genitori hanno diritto di parola (e neanche tanto) ma non di voto sulla didattica.

Visto che i soldi per comprarli vengono dalle loro tasche, ti sembra così insensato dargli modo di parlare?

Metti il caso di un docente innamorato di un libro di testo che gli studenti hanno trovato troppo difficile da comprendere.

Metti il caso che un docente sia innamorato di un libro di testo con errori madornali (mai visti?).

Ma poi, quanti genitori hai avuto che hanno avuto da ridire sui libri?

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

adozione libri di testo: obbligo di parere genitori - Pagina 2 Empty Re: adozione libri di testo: obbligo di parere genitori

Messaggio Da peadp Gio Mag 09, 2019 9:51 pm

Io sono stata rappresentante di classe dei miei figli alle elementari. Nell'ultimo interclasse ci facevano sfogliare i libri scelti da loro. Nessuno diceva nulla. Ora insegno alle superiori e al cdc in cui si parla dei libri di testo sentiamo se genitori, e ragazzi, hanno niente da dire. Non li criticano mai. Al massimo si lamentano che qualche docente non usa il libro di testo.....ma questa e' un'altra storia

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

adozione libri di testo: obbligo di parere genitori - Pagina 2 Empty Re: adozione libri di testo: obbligo di parere genitori

Messaggio Da sempreconfusa1 Ven Mag 10, 2019 12:50 am

Istintivamente, sarà anche per la mia personale esperienza, che ha riscontrato un'ingerenza da parte di molti genitori nelle cose di scuola eccessivamente pedante e assai frequente (anche i modi, poi, sono importanti nella partecipazione) capisco la posizione un po' seccata di herman, però devo suggerirgli come forse quella circolare da lui citata si limiti a precisare di "riportare la l'opinione dei rappresentanti dei genitori nei verbali", e non tanto quella di concedere loro maggiori prerogative.

I genitori si associano e si fanno anche sentire, come per esempio si legge in un articolo di OS un po' datato:
https://www.orizzontescuola.it/scelta-dei-libri-di-testo-il-ministero-dimentica-i-genitori/

dunque forse il ds di herman si premurava di rassicurarli prima di una eventuale protesta per non comparire nei verbali, in quanto facenti parte del cdc a tutti gli effetti.
Potrebbe trattarsi,dunque, di prestare maggiore attenzione alla forma, insomma, per non scontentare nessuno.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

adozione libri di testo: obbligo di parere genitori - Pagina 2 Empty Re: adozione libri di testo: obbligo di parere genitori

Messaggio Da macro Lun Mag 20, 2019 1:32 pm

herman il lattoniere ha scritto:Sul sito della mia scuola, nella circolare sui libri di testo, c'è scritta sta roba:

" Durante i Consigli di classe e di Interclasse verranno formalizzate le proposte avanzate. In considerazione di quanto previsto dalle norme vigenti in materia di adozione dei libri di testo si rammenta che nella redazione dei verbali, si dovrà fare esplicita menzione del parere dei genitori rappresentanti di classesulle adozioni"

A me questa norma non risulta, forse sbaglio io. Chi mi sa dare ragguagli? C'è stata qualche riformina o circolaretta che mi è sfuggita?

Nella nostra società, per essere ascoltati, non è necessario essere rappresentati in certi contesti. Se dei genitori sono contrari all'adozione di un preciso libro, (venendolo a sapere prima) lo fanno sapere all'insegnante interessato e via via salendo, al CDC, al Dirigente e in ultimo ai giornali.
Il problema è piuttosto un altro. Quanti sono i genitori che hanno tempo e conoscenze adeguate per prendere eventuali posizioni? E' la solita presa in giro della democrazia che vuole rappresentare tutti,ma poi non ne ha i presupposti. Una buona democrazia non si preoccupa di stilare regolamenti (es:decreti delegati). Permette l'accesso e sa ascoltare comunque. Quindi qui abbiamo il solito comportamento inerziale: nel '70 si diceva così e oggi si fa ancora così perchè nel frattempo ci siamo dimenticati (ma leggi pure: ce ne siamo fregati)  di fare le opportune verifiche sulla validità o le opportune correzioni alle dichiarazioni espresse.
Penso si sia capito che sono assolutamente favorevole all'accesso dei genitori sulle cose della scuola. Ovviamente lo faccio perchè sono irrimediabilmente speranzoso che qualche genitore sia in grado di portare aiuti o pensieri concreti al sistema (in questo caso) scuola.
Come ha osservato qualcuno, però, perfino tra insegnanti ci guardiamo bene di fare le pulci a libri scelti da colleghi. Quindi.... ecco che non sappiamo bene cosa si intende per democrazia.

macro

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 06.03.19

Torna in alto Andare in basso

adozione libri di testo: obbligo di parere genitori - Pagina 2 Empty Re: adozione libri di testo: obbligo di parere genitori

Messaggio Da herman il lattoniere Lun Mag 20, 2019 9:03 pm

Perché dovrei sindacare il libro che hai scelto tu? Non ho capito...

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

adozione libri di testo: obbligo di parere genitori - Pagina 2 Empty Re: adozione libri di testo: obbligo di parere genitori

Messaggio Da macro Lun Mag 20, 2019 11:25 pm

herman il lattoniere ha scritto:Perché dovrei sindacare il libro che hai scelto tu? Non ho capito...

Perchè è tipico del vero senso democratico (potere del popolo/potere allargato/potere partecipato) il confronto sulle posizioni. Perchè dovresti protestare contro un politico che la pensa in un altro modo, sennò? Lascialo in pace. E' una sua scelta.
Noi però siamo tutti chiamati a produrre il meglio. Lo possiamo fare collaborando. Solo che se non critico il lavoro degli altri perchè ritengo che questo sia il modo di rispettarlo produco al massimo tolleranza e equivoco seriamente sul significato di rispetto stesso. Far bollire gli altri nel proprio brodo non è segno di rispetto. E' trascurarli perfino nella loro dignità. Questo comportamento è tipico nello scontro senza vie di uscita, quando si perde la pazienza. Dire agli altri che qualcosa non ci va non è solo egoistico: può essere spesso altruistico.
Ma tra gli insegnanti vige la libertà di insegnamento e quindi ognuno corre come crede, totalmente tollerato dagli altri.
Mi capita qui e là di "non fare le pulci" ai colleghi. Ma non mi si sono ancora arreso a questa pusillanimità. D'altra parte bisogna essere estremamente bravi per farsi intendere senza urtare.
Ovviamente viene, invece, tutto più facile tra le righe di un forum.....

macro

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 06.03.19

Torna in alto Andare in basso

adozione libri di testo: obbligo di parere genitori - Pagina 2 Empty Re: adozione libri di testo: obbligo di parere genitori

Messaggio Da macro Lun Mag 20, 2019 11:32 pm

lucetta10 ha scritto:la democrazia è delegare, non "farci le pulci" l'un l'altro

Delegare è un aspetto tecnico della democrazia. Quando si è in tanti è utile istituire le deleghe.
Il concetto di democrazia invece prevede sicuramente il farsi le pulci, come sta succedendo adesso nella campagna politica. Ma è bene non trascurare che c'è qualcuno che è più costruttivo e più credibile di altri nel fare le pulci...
Se lo si individua, lo si voti!

macro

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 06.03.19

Torna in alto Andare in basso

adozione libri di testo: obbligo di parere genitori - Pagina 2 Empty Re: adozione libri di testo: obbligo di parere genitori

Messaggio Da mario60 Mar Mag 21, 2019 10:47 am

arrubiu ha scritto:Mi chiederei anche in base a quali criteri i genitori dovrebbero esprimere un parere su un libro di testo.
Comunque nella mia scuola al consiglio di classe per l'adozione dei libri di testo sono invitati anche i rappresentanti dei genitori.

Il testo unico del 1974 è abbastanza chiaro, l'adozione è del Collegio di Docenti, sentito i Consigli di Classe o Interclasse. Dei Consigli di Classe sono membri a tutti gli effetti (non perché invitati) i rappresentanti dei genitori e -nelle superiori- degli studenti.

La prassi prevalente è sempre stata che i singoli docenti indicano i testi per la propria disciplina, e che sia il parere di genitori sia la ratifica dei Collegi fossero scontate. Capisco che più recentemente, con la prassi delle riunioni per dipartimento/disciplina, in alcune scuole si tende ad adottare testi unici, ma non saprei dire se sia una prassi a norma di legge.

Va anche detto che non esiste obbligo di legge di usare didatticamente il libro di testo (stante la libertà di insegnamento, che è privilegio strettamente personale). Io tendevo a non usarli, ma considero l'adozione un disposizione necessaria per situazione particolari, per es. indicare un testo su cui indicare di prepararsi ai privatisti, per certi casi di recupero (studenti malati che non hanno potuto partecipare alla attività didattiche in aula), studenti che tornano da anno all'estero, forse alcuni casi di obiettivi minimi.

Per la normativa, vedi Testo Unico del 74, articoli 7 , 151 , 152 , 153 , 154 , 155 , 156 , 157 , 188 , 189 , 326 , 327. E ovviamente tieni presente art. 30 dela Costituzione.

mario60

Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 08.01.15

Torna in alto Andare in basso

adozione libri di testo: obbligo di parere genitori - Pagina 2 Empty Re: adozione libri di testo: obbligo di parere genitori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.