Servizio al. Seggio elettorale come scrutatore Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Servizio al. Seggio elettorale come scrutatore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Servizio al. Seggio elettorale come scrutatore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Servizio al. Seggio elettorale come scrutatore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Servizio al. Seggio elettorale come scrutatore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Servizio al. Seggio elettorale come scrutatore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Servizio al. Seggio elettorale come scrutatore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Servizio al. Seggio elettorale come scrutatore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Servizio al. Seggio elettorale come scrutatore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Servizio al. Seggio elettorale come scrutatore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Servizio al. Seggio elettorale come scrutatore

4 partecipanti

Andare in basso

Servizio al. Seggio elettorale come scrutatore Empty Servizio al. Seggio elettorale come scrutatore

Messaggio Da SISSIFI1965 Lun Mag 20, 2019 10:43 am

Buongiorno, sono un C. S. ATA di ruolo. Seggio è nella provincia dove lavoro e risiedo. Per quanti giorni mi posso assentare dal lavoro? Lavoro su 6 gg da lunedi a sabato. Dovrò essere presente al seggio da sabato alle 16,00 per qualche ora per preparare, tutta la domenica dalle 6,00 alle 23. Poi si inizia spoglio schede nella nottata tra domenica e lunedi e se occorre si torna pomeriggio di linlunedi. Vi ringrazio. Silvia Firenze

SISSIFI1965

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 03.10.14

Torna in alto Andare in basso

Servizio al. Seggio elettorale come scrutatore Empty Re: Servizio al. Seggio elettorale come scrutatore

Messaggio Da Ciope1981 Lun Mag 20, 2019 11:04 am

http://www.filcams.cgil.it/breve-guida-sui-permessi-elettorali/
https://www.gilda-unams.it/Federazione/component/content/article/51-vita-scolastica/1307-le-norme-sui-permessi-elettorali-.html

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Servizio al. Seggio elettorale come scrutatore Empty Re: Servizio al. Seggio elettorale come scrutatore

Messaggio Da pintu84 Lun Mag 20, 2019 11:19 am

Sei in servizio al seggio elettorale dal sabato al lunedí compresi fra allestimento, operazioni di voto e scrutinio. Quindi il sabato e il lunedí sono considerati giorni effettivi di lavoro. Hai diritto a un giorno di riposo compensativo per aver lavorato la domenica che ,di solito, viene fatto recuperare il martedî successivo alle elezioni. Dovresti tornare in servizio al mercoledí.

pintu84

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 27.07.16

Torna in alto Andare in basso

Servizio al. Seggio elettorale come scrutatore Empty Re: Servizio al. Seggio elettorale come scrutatore

Messaggio Da SISSIFI1965 Mar Mag 21, 2019 12:10 pm

pintu84 ha scritto:Sei in servizio al seggio elettorale dal sabato al lunedí compresi fra allestimento, operazioni di voto e scrutinio. Quindi il sabato e il lunedí sono considerati giorni effettivi di lavoro. Hai diritto a un giorno di riposo compensativo per aver lavorato la domenica che ,di solito, viene fatto recuperare il martedî successivo alle elezioni. Dovresti tornare in servizio al mercoledí.
Grazie. Quindi io pur entrando in servizio al seggio sabato alle 16,00 (non so per quante ore mi hanno detto almeno 4), non sono tenuta ad andare al lavoro sabato mattina dalle 8 alle 14,00? siete sicuri vero?

SISSIFI1965

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 03.10.14

Torna in alto Andare in basso

Servizio al. Seggio elettorale come scrutatore Empty Re: Servizio al. Seggio elettorale come scrutatore

Messaggio Da Monica71 Mar Mag 21, 2019 12:24 pm

SISSIFI1965 ha scritto:
pintu84 ha scritto:Sei in servizio al seggio elettorale dal sabato al lunedí compresi fra allestimento, operazioni di voto e scrutinio. Quindi il sabato e il lunedí sono considerati giorni effettivi di lavoro. Hai diritto a un giorno di riposo compensativo per aver lavorato la domenica che ,di solito, viene fatto recuperare il martedî successivo alle elezioni. Dovresti tornare in servizio al mercoledí.
Grazie. Quindi io pur entrando in servizio al seggio sabato alle 16,00 (non so per quante ore mi hanno detto almeno 4), non sono tenuta ad andare al lavoro sabato mattina dalle 8 alle 14,00? siete sicuri vero?

Sicurissimi, ricordadi farti fare l'attestazione da parte del Presidente di seggio con la quale si attesta la tua presenza al seggio nelle tre giornate!!

Va fatto contestualmente con il bollo del seggio a fine spoglio...

Monica71

Messaggi : 412
Data d'iscrizione : 10.01.11
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Servizio al. Seggio elettorale come scrutatore Empty Re: Servizio al. Seggio elettorale come scrutatore

Messaggio Da SISSIFI1965 Mar Mag 21, 2019 4:52 pm

Scusate mi hanno detto che sabato forse saro impegnata solo per 2 ore max 3 dalle 16.00. Io lavoro dalle 8nalle 14....sicuri che anche in questo caso non debba andare a lavorare??

SISSIFI1965

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 03.10.14

Torna in alto Andare in basso

Servizio al. Seggio elettorale come scrutatore Empty Re: Servizio al. Seggio elettorale come scrutatore

Messaggio Da Monica71 Mar Mag 21, 2019 5:12 pm

Sicurissimi!!!

Io sono Presidente di seggio da molto tempo...

Mi devo assentare anche io sabato, per me che dovrò prendere possesso del seggio l'impegno inizia prima ma le regole sono uguali per tutti.

Monica71

Messaggi : 412
Data d'iscrizione : 10.01.11
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Servizio al. Seggio elettorale come scrutatore Empty Re: Servizio al. Seggio elettorale come scrutatore

Messaggio Da Monica71 Mar Mag 21, 2019 5:14 pm

Ovviamente ho comunicato l'assenza alla scuola da quando ho ricevuto la nomina da parte del Presidente della Corte d'Appello.

Monica71

Messaggi : 412
Data d'iscrizione : 10.01.11
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Servizio al. Seggio elettorale come scrutatore Empty Re: Servizio al. Seggio elettorale come scrutatore

Messaggio Da SISSIFI1965 Mer Mag 22, 2019 3:44 pm

Monica71 ha scritto:Ovviamente ho comunicato l'assenza alla scuola da quando ho ricevuto la nomina da parte del Presidente della Corte d'Appello.
. salve Monica, ho parlato oggi con la mia DSGA la quale ha detto che sabato devo lavorare dalle 8 alle 14 e poi andare al seggio dalle 16 per le 2/3 ore che sarò impegnata perché lei non ha trovato da nessuna parte traccia che io posso astenermi dal lavoro sabato poiché sarò impegnata in orario diverso al seggio rispetto al lavoro e perché lei ha trovato dove si parla di sabato ma quando c'erano le elezioni vere e proprie di sabato e non quando l'impegno si limita a poche ore. Cosa posso dirle di guardare? riferimento normativi....effettviamente io potrei far fronte ad entrambi gli impegni nella giornata di sabato... ma se ho facoltà di non lavorare preferisco...
grazie mille

SISSIFI1965

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 03.10.14

Torna in alto Andare in basso

Servizio al. Seggio elettorale come scrutatore Empty Re: Servizio al. Seggio elettorale come scrutatore

Messaggio Da Monica71 Mer Mag 22, 2019 5:38 pm

PERSONALE CHIAMATO AD ADEMPIERE FUNZIONI PRESSO I SEGGI ELETTORALI:
(Presidente o scrutatore nel seggio, rappresentante di lista)

Normativa di riferimento: art. 119 del T.U. n. 361 del 30/3/1957, come modificato dall’art 11 della legge n. 53 del 21/3/1990, e dell’art. 1 della legge 29.1.1992, n. 69.

A tutti i dipendenti (con contratto a tempo indeterminato e determinato anche temporaneo) è riconosciuto il diritto di assentarsi per la durata delle operazioni di voto e di scrutinio. L’assenza è considerata attività lavorativa a tutti gli effetti.

Ai sensi della C.M. n. 132 del 29 aprile 1992, prot. 16888/740/MS. gli interessati hanno diritto a recuperare le giornate non lavorative di impegno ai seggi con giorni di recupero compensativo: due giorni successivi alle operazioni elettorali (se il sabato è non lavorativo), o nel giorno successivo (se il sabato è lavorativo)

Il problema del sabato lavorativo è legato proprio al fatto che il giorno di sabato non costituisce riposo compensativo in quanto di fatto saresti dovuta stare al lavoro invece starai al seggio. Il fatto che tu potresti svolgere entrambe le cose non ha rilevanza. Tu il sabato sei impegnata al seggio.

Monica71

Messaggi : 412
Data d'iscrizione : 10.01.11
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Servizio al. Seggio elettorale come scrutatore Empty Re: Servizio al. Seggio elettorale come scrutatore

Messaggio Da Monica71 Mer Mag 22, 2019 5:43 pm

A me in tutte le scuole non hanno mai obiettato il fatto che il sabato dovessi andare al lavoro.

Monica71

Messaggi : 412
Data d'iscrizione : 10.01.11
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Servizio al. Seggio elettorale come scrutatore Empty Re: Servizio al. Seggio elettorale come scrutatore

Messaggio Da SISSIFI1965 Gio Mag 23, 2019 9:28 am

Purtroppo ho la conferma. Sabato sarò al mattino dalle 8 alle 14 a scuola a lavorare e dalle 16 al seggio per attività preliminari

SISSIFI1965

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 03.10.14

Torna in alto Andare in basso

Servizio al. Seggio elettorale come scrutatore Empty Re: Servizio al. Seggio elettorale come scrutatore

Messaggio Da Monica71 Gio Mag 23, 2019 10:15 am

Assurdo, allora hai diritto al riposo compensativo anche per il sabato!!!

Non dovresti lavorare...

Monica71

Messaggi : 412
Data d'iscrizione : 10.01.11
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Servizio al. Seggio elettorale come scrutatore Empty Re: Servizio al. Seggio elettorale come scrutatore

Messaggio Da pintu84 Gio Mag 23, 2019 7:41 pm

Anche io sono presidente di seggio e prima ero segretario di seggio e pure io sono un Cs di ruolo: nemmeno quando avevo supplenze brevi ho avuto problemi. Il sabato sei al seggio e farti andare a lavorare costituisce un abuso. Se non hai alcun sindacato, prova a far intervenire le rsu di istituto. Non puoi farti mettere i piedi in testa. Questi Dsga giocano sull'ignoranza (intesa come non conoscenza) normativa e non hanno rispetto.

pintu84

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 27.07.16

Torna in alto Andare in basso

Servizio al. Seggio elettorale come scrutatore Empty Re: Servizio al. Seggio elettorale come scrutatore

Messaggio Da Monica71 Gio Mag 23, 2019 8:00 pm

pintu84 ha scritto:Anche io sono presidente di seggio e prima ero segretario di seggio e pure io sono un Cs di ruolo: nemmeno quando avevo supplenze brevi ho avuto problemi. Il sabato sei al seggio e farti andare a lavorare costituisce un abuso. Se non hai alcun sindacato, prova a far intervenire le rsu di istituto. Non puoi farti mettere i piedi in testa. Questi Dsga giocano sull'ignoranza (intesa come non conoscenza) normativa e non hanno rispetto.

Concordo!!!

Monica71

Messaggi : 412
Data d'iscrizione : 10.01.11
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Servizio al. Seggio elettorale come scrutatore Empty Re: Servizio al. Seggio elettorale come scrutatore

Messaggio Da Monica71 Ven Mag 24, 2019 12:17 pm

Personale che svolge la funzione di Presidente, scrutatore nel seggio o rappresentante di lista

Ai sensi dell’articolo 19 del DPR n. 361/1957, come modificato dall’art. 11 della legge n. 53/1990 e dell’art. 1 della legge n. 69/1192, tutti i dipendenti a tempo indeterminato o determinato (anche temporaneo) hanno diritto di assentarsi per la durata delle operazioni di voto e di scrutinio.

L’assenza è considerata attività lavorativa a tutti gli effetti.

La circolare ministeriale n. 132 del 29 aprile 1992 prevede, inoltre, che i succitati dipendenti hanno diritto a recuperare le giornate non lavorative di impegno ai seggi mediante giorni di recupero compensativo:

due giorni successivi alle operazioni elettorali (se il sabato è non lavorativo) oppure
nel giorno successivo (se il sabato è lavorativo)

Da:

https://www.orizzontescuola.it/elezioni-26-maggio-quali-permessi-sono-previsti-info-per-elettori-presidenti-seggio-e-scrutatori/


Monica71

Messaggi : 412
Data d'iscrizione : 10.01.11
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Servizio al. Seggio elettorale come scrutatore Empty Re: Servizio al. Seggio elettorale come scrutatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.