assenza del docente di sostegno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
assenza del docente di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
assenza del docente di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
assenza del docente di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
assenza del docente di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
assenza del docente di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
assenza del docente di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
assenza del docente di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
assenza del docente di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
assenza del docente di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



assenza del docente di sostegno

+4
Ire
@melia
Davide
Posidonia
8 partecipanti

Andare in basso

assenza del docente di sostegno Empty assenza del docente di sostegno

Messaggio Da Posidonia Mar Mag 21, 2019 8:42 pm

Salve colleghi. se un docente di sostegno è assente, è obbligato a informare la famiglia del disabile?

Posidonia

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

assenza del docente di sostegno Empty Re: assenza del docente di sostegno

Messaggio Da Davide Mar Mag 21, 2019 8:53 pm

Ciao. No, non c'è questo obbligo.
Premesso questo, se il caso è gravissimo e necessita del docente (altrimenti non avrebbe senso portare l'alunno a scuola) bisogna trovare un metodo di comunicazione, ma sono casi molto estremi, mi riferisco ai casi di studenti gravissimi, non a quelli gravi.
Nessun obbligo di comunicare l'assenza ai genitori, ma solo tanto buon senso, collaborazione e comunicazione tutto in favore dell'inclusione e del positivo progetto di vita degli alunni speciali.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

assenza del docente di sostegno Empty Re: assenza del docente di sostegno

Messaggio Da Ire Mer Mag 22, 2019 11:51 am

se il docente è assente quello che deve essere immediatamente interessato è il ds.

Se per obbligo intendi la necessità di informarli che a scuola succede quello affinchè possano avere una eventuale chiave di lettura di possibili problemi o diasgi a casa, allora sì, è bene che sappiano sempre come stanno le cose

Se per obbligo intendi che non essendoci il sostegno non c'è nessuno quindi magari è meglio tenerlo a casa (so che tu non l'hai detto, mi scuso se non intendi questo ma essendo in tanti a leggere è importante che l'informazione arrivi a tutti) allora no. La questione organizzativa è a carico della scuola, l'alunno ha diritto ad un docente per le ore previste e ha diritto al servizio scuola tutti i giorni esattamente come tutti.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

assenza del docente di sostegno Empty Re: assenza del docente di sostegno

Messaggio Da @melia Mer Mag 22, 2019 7:10 pm

Ire ha scritto:
Se per obbligo intendi che non essendoci il sostegno non c'è nessuno quindi magari è meglio tenerlo a casa (so che tu non l'hai detto, mi scuso se non intendi questo ma essendo in tanti a leggere è importante che l'informazione arrivi a tutti) allora no. La questione organizzativa è a carico  della scuola, l'alunno ha diritto ad un docente per le ore previste e ha diritto al servizio scuola tutti i giorni esattamente come tutti.
D'accordo ire, ma se il ragazzo è particolarmente problematico e non ci sono docenti specializzati che lo sappiano seguire adeguatamente?
Nella scuola abbiamo una ragazzina con una infermità grave e per seguirla serve un docente specializzato, ha il sostegno per tutte le ore di scuola. Per fortuna abbiamo un potenziatore specializzato in sostegno che è sempre disponibile a coprire le assenze dei docenti di sostegno, anche a costo di modificare il proprio orario o di fare ore aggiuntive. Ma se non ci fosse? Penso al fatto di doverla seguire io, non saprei che pesci prendere, la studentessa è veramente grave, non riesce a stare neppure nella sedia a rotelle.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

assenza del docente di sostegno Empty Re: assenza del docente di sostegno

Messaggio Da Ire Gio Mag 23, 2019 1:52 pm

capisco sai @melia, sul serio. Il primo pensiero sarebbe di chiederla di tenerla a casa ma.............

proviamo a fare così:

oggi sai che domani mancherà una docente, qualsiasi, sai che avrai un'orda di venticinque ragazzini da gestire per tot ore

ti verrebbe mai in mente, a te istituzione, di dire ai rispettivi genitori che se li devono tenere a casa?
Non lo faresti se non altro perchè sai che il servizio pubblico deve essere garantito.

cosa faresti? ti organizzeresti in qualche modo per gestire l'emergenza.

se vogliamo (e vogliamo) tener fede ai Principi della nostra Costituzione non esiste al mondo che le cose debbano andare diversamente per i disabili. Ci si deve organizzare, @melia. E organizzare non vuol dire affidare a te e lavarsene le mani. Ci si deve organizzare e non deve passare per la mente a nessuno di chiedere ad un avente diritto di non usufruire del servizio.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

assenza del docente di sostegno Empty Re: assenza del docente di sostegno

Messaggio Da mac67 Gio Mag 23, 2019 6:11 pm

@amelia, dovresti saperlo ormai che la colpa, comunque, è tua e/o della tua scuola.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

assenza del docente di sostegno Empty Re: assenza del docente di sostegno

Messaggio Da Ire Gio Mag 23, 2019 6:58 pm

non certo di@amelia, della scuola di sicuro. In quanto Istituzione. Non vorrai dire, Mac, che sia colpa del disabile o della sua famiglia nel caso osassero rivendicare i diritti che sono loro riconosciuti.

Il problema è evidente Mac, ma dopo tanto tempo, potevi risparmiartela questa, chè tanto sai che ho ragione io pur essendo voi ad essere nei guai.


: -)


PS: siete senza dubbio nei guai, @amelia è senza dubbio nei guai in caso di affidamento a lei della ragazza disabile, ma, c'è qualcuno che è più nei guai ancora, guai che non finiscono dopo le sette ore di scuola.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

assenza del docente di sostegno Empty Re: assenza del docente di sostegno

Messaggio Da @melia Gio Mag 23, 2019 7:49 pm

Ire ha scritto:capisco sai  @melia,  sul serio.  Il primo pensiero sarebbe    di chiederla di tenerla a casa ma............
Non voglio telefonare alla famiglia e dire loro di tenerla a casa, vorrei che si telefonasse alla famiglia avvertendoli che l'insegnante di sostegno non c'è. Poi possono decidere, se si fidano che la ragazza sia affidata a me o ad un altro docente poco competente, va bene. Quello che più mi preoccupa è che la famiglia venga a scuola e si lamenti che le persone a cui è stata affidata la ragazza non erano adeguate.

Comunque, nonostante tutto, io un po' mi sto già organizzando: mi fermo spesso a "parlare" con lei e la docente di sostegno in biblioteca, in modo che sappia riconoscere la mia voce. Anche se forse non sa ancora chi sono, quando sente la mia voce si gira verso di me.

Siccome insegno allo sportivo e le mie classi fanno molte uscite, mi capita abbastanza spesso di sostituire un docente di sostegno con uno degli altri 4 o 5 ragazzi disabili e non è un problema, abbiamo sempre trovato cosa fare e come farla. Io mi preoccupo solo per lei, che per mia (o sua) fortuna non ho mai dovuto sorvegliare/accudire o non so che altro verbo più adatto alla situazione mettere.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

assenza del docente di sostegno Empty Re: assenza del docente di sostegno

Messaggio Da mac67 Gio Mag 23, 2019 8:42 pm

Ire ha scritto:non certo di@amelia,  della scuola di sicuro.  In quanto Istituzione.

Le scuole fanno quello che possono, con il personale che hanno. Non è che un DS può decidere di assumere, per un giorno,
una persona apposta per quel caso. E in certi casi, se non si può garantire un servizio, è molto più responsabile informare la famiglia delle difficoltà piuttosto che accogliere l'alunno/a senza poterlo/a accudire dignitosamente. Ma questo, come sempre, per te passa in secondo piano quando puoi dire "la scuola deve fare ...".

Ire ha scritto:Non vorrai dire, Mac,  che sia colpa del disabile o della sua famiglia nel caso osassero rivendicare i diritti che sono loro riconosciuti.
Bassa insinuazione, che nemmeno raccolgo.

Ire ha scritto:
Il problema è evidente Mac, ma dopo tanto tempo, potevi risparmiartela questa, chè tanto sai che ho ragione io pur essendo voi ad essere nei guai.

Senza il tuo intervento me la sarei risparmiata di sicuro. E comunque, no, non hai ragione, non è la scuola a essere in difetto.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

assenza del docente di sostegno Empty Re: assenza del docente di sostegno

Messaggio Da Ire Ven Mag 24, 2019 5:39 am

Chi è?

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

assenza del docente di sostegno Empty Re: assenza del docente di sostegno

Messaggio Da carla75 Ven Mag 24, 2019 1:51 pm

Nelle scuole superiori non è previsto supplenza per assenza inferiore a 15 giorni nemmeno nel caso di insegnante di sostegno con ragazzo disabile grave. Poiché la scuola non è un servizio pubblico essenziale, la famiglia non può pretendere che giornalmente ci sia un sostituto del insegnante assente. Se esso manca , il ragazzo disabile viene tenuto in classe . anche a costo di non fare lezione. Se la famiglia è informata della situazione è libera di decidere se tenere il ragazzo a casa oppure di tenerlo ugualmente in classe senza il docente di sostegno, nel caso in cui il dirigente non riesca a trovare una figura in sostituzione.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

assenza del docente di sostegno Empty Re: assenza del docente di sostegno

Messaggio Da carla75 Ven Mag 24, 2019 1:53 pm

Per rispondere alla domanda di cui sopra, se il docente si assenta non è tenuto ad informare la famiglia, ma solo il dirigente. Per una questione di delicatezza Comunque io l'ho sempre fatto ancorché non obbligata
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

assenza del docente di sostegno Empty Re: assenza del docente di sostegno

Messaggio Da mac67 Ven Mag 24, 2019 4:28 pm

Ire ha scritto:Chi è?

Chi è in difetto? Il legislatore, se proprio cerchi qualcuno in difetto. Ma se il legislatore dovesse prevedere sostituti per ogni lavoratore assente sarebbe un pessimo gestore del denaro pubblico.

Per il resto, ha detto bene @melia, che, con scrupolo professionale, ritiene di avvisare la famiglia che chi si prende di solito cura della loro figlia sarà assente.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

assenza del docente di sostegno Empty Re: assenza del docente di sostegno

Messaggio Da mordekayn Ven Mag 24, 2019 6:50 pm

Il problema è che in caso di assenze brevi è estremamente difficile provvedere a trovare sostituti per via del perverso meccanismo di nomina bizantino dalle graduatorie di istituto, da cui non ci si riesce a liberare neanche per brevi sostituzioni.

Se il docente di sostegno è assente e i potenziatori sono occupati, c'è sempre il docente di classe.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

assenza del docente di sostegno Empty Re: assenza del docente di sostegno

Messaggio Da mordekayn Ven Mag 24, 2019 6:59 pm

mac67 ha scritto:
Ire ha scritto:Chi è?

Chi è in difetto? Il legislatore, se proprio cerchi qualcuno in difetto. Ma se il legislatore dovesse prevedere sostituti per ogni lavoratore assente sarebbe un pessimo gestore del denaro pubblico.

Per il resto, ha detto bene @melia, che, con scrupolo professionale, ritiene di avvisare la famiglia che chi si prende di solito cura della loro figlia sarà assente.

il problema NON è che non si può nominare un sostituto (potenzialmente io potrei stipulare un numero pressochè infinito di contratti brevi e saltuari, volendo ammesso che qualcuno obietti qualcosa si motiva che  non è possibile ricorrere ai potenziatori..oddio già così ad oggi sono a quota 165 contratti BREVI/SALTUARI quest'anno), il problema è che dovendo attingere dalle GI e non avendo alcuna discrezionalità è estremamente difficile trovare persone (magari distanti a 900 km dalla scuola) che in pronta reperibilità vengano a lavorare per pochi giorni, dopo la procedura di individuazione e nomina dalle graduatorie di istituto.

Al problema della "supplentite" han cercato di rispondere con il potenziamento, ma il potenziamento pur utile è insufficiente anche in virtù del fatto che negli anni precedenti hanno segato tutto il grasso che c'era in precedenza (compresenze in primis). Così il lunedi quando hai 10 assenti di media bisogna sempre ricorrere a sostituzioni volanti e al limite della legalità (utilizzo dei sostegni in classe il classico esempio), cercando collaborazione con il personale che hai già.

Datemi (o meglio date alle scuole) un albo di persone in pronta reperibilità senza punteggio e a libera chiamata e problemi di sostituzioni brevi non ve ne sarebbero.

Col sistema attuale più di così non è possibile fare, considerando che c'è da stare estremamente attenti perchè il ricorso è dietro l'angolo e considerando che chi viene nominato ha tutti i suoi sacrosanti diritti da esercitare (assenze in primis, si perchè anche chi è nominato sull'assente può tranquillamente assentarsi a sua volta per malattia, congedi etc,etc.)

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

assenza del docente di sostegno Empty Re: assenza del docente di sostegno

Messaggio Da mordekayn Ven Mag 24, 2019 7:15 pm

Tra l'altro  il fatto di avere personale docente adeguato (o anche solo presente, che è già un inizio) è un elemento del tutto randomico, perchè una parte non indifferente delle cattedre sono date a supplenti SENZA SPECIALIZZAZIONE, SENZA ABILITAZIONE nella materia e spesso anche SENZA ESPERIENZA.
Possono anche essere bravissimi ma di fatto è solo un caso.

E quando ne trovi di bravi (e ce ne sono), tanto l'anno seguente è solo un caso poterli individuare di nuovo dalle graduatorie di istituto (anche l'eventuale conferma su richiesta dei genitori di cui ogni anno si parla riguarderebbe solo personale specializzato, quindi di fatto non essendoci specializzati sarebbe una norma quasi del tutto superflua).

E sfatiamo un altro grande mito: il DS non può fare NULLA se non far individuare dal personale addetto alle segreterie il personale in graduatoria (infatti non a caso anche con le reggenze *, cioè con i ds assenti, le nomine vengono tranquillamente fatte). Avendo 0 margine di discrezionalità per la nomina del personale docente e ata si potrebbe far fare tutto ad un algoritmo, in automatico...

Ed è bene che l'utenza ste cose le sappia, onde evitare equivoci su discrezionalità che di fatto non esistono (se non in misura marginale dalle mad).

*in un terzo delle scuole lombarde (1142 istituti autonomi) i Ds reggenti  (cioè con DS sostanzialmente assenti) venendo una volta a settimana a stento conoscono i docenti nominati dalle gi (e non potrebbe che non essere così)..

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

assenza del docente di sostegno Empty Re: assenza del docente di sostegno

Messaggio Da mac67 Ven Mag 24, 2019 9:07 pm

mordekayn ha scritto:Il problema è che in caso di assenze brevi è estremamente difficile provvedere a trovare sostituti per via del perverso meccanismo di nomina bizantino dalle graduatorie di istituto, da cui non ci si riesce a liberare neanche per brevi sostituzioni.

Se il docente di sostegno è assente e i potenziatori sono occupati, c'è sempre il docente di classe.

Dal punto di vista tecnico, non fa una grinza. Ma qui parliamo di alunna con handicap grave, che stenta anche a riconoscere i docenti, il cui docente di sostegno si assenta.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

assenza del docente di sostegno Empty Re: assenza del docente di sostegno

Messaggio Da mordekayn Ven Mag 24, 2019 11:32 pm

mac67 ha scritto:
mordekayn ha scritto:Il problema è che in caso di assenze brevi è estremamente difficile provvedere a trovare sostituti per via del perverso meccanismo di nomina bizantino dalle graduatorie di istituto, da cui non ci si riesce a liberare neanche per brevi sostituzioni.

Se il docente di sostegno è assente e i potenziatori sono occupati, c'è sempre il docente di classe.

Dal punto di vista tecnico, non fa una grinza. Ma qui parliamo di alunna con handicap grave, che stenta anche a riconoscere i docenti, il cui docente di sostegno si assenta.

E se si assenta quale soluzione può adottare l'istituto scolastico?

L'alunno ha diritto al servizio scolastico, provvederanno gli interni.

Se il docente si assenta  lo si sostituisce con i docenti di potenziamento (fino a 10 giorni), se non ci sono i potenziati , verrà tenuto in classe insieme al docente e se nessuno interno è disponibile  si trova il supplente (ma occorre tempo per trovarlo).

Ora sia chiaro: non c'è di fatto ALCUN impedimento anche a fare un CTD di un giorno (ne ho fatti quest'anno di contratti anche di un solo giorno) il problema è reperire supplenti per UN SOLO GIORNO (fai una variazione giuridica + decreto e poi fai contratto di lavoro)..ecco quello è sostanzialmente quasi impossibile, dovendo passare obbligatoriamente dalle graduatorie.
Il problema sono le micro-assenze (oltre agli assenti che spezzettano in continuazione natura dell'assenza) ed è un problema che è arginabile solo facendo fare ore eccedenti al personale  interno e utilizzando i potenziati...e solo come ultima ratio utilizzando i supplenti (che  però vanno individuati con delle procedure ben precise, altrimenti rischi sempre di far correre al DS guai più o meno seri).

Poi fosse solo quello il problema..il problema dei sostegni è che su una  quarantina di posti di sostegno  ( più o meno dove lavoro ho questi numeri) a settembre mi ritrovo con quasi una trentina di posti scoperti, pur in presenza di alunni dva gravissimi (e l'anno prossimo  ne avremo di gravissimi, in rapporto 1:1). La situazione sui sostegni è molto grave e ancora ben lontana da una sistemazione visto i numeri scarsi degli specializzati di sostegno.

Si fa quel che si può, di base non abbiamo sufficienti titolari ( e quei pochi tendono a trasferirsi poco dopo il ruolo) e miracoli non se ne possono fare allo stato attuale delle cose e col le regole  sul reclutamento e la mobilità che vengono decise dal ministero.
Auguriamoci di non dover riscorrere le GI due volte come l'anno in corso, altrimenti (anche sui sostegni) rischieremo di avere un docente di sostegno a settembre e un altro diverso ad ottobre, come è avvenuto per effetto dell'aggiornamento delle graduatorie. (AD OTTOBRE !)

Non dimentichiamo che è successo anche quest'anno (in tutta italia)

http://milano.istruzione.lombardia.gov.it/wp-content/uploads/2018/10/m_pi.AOOUSPMI.REGISTRO-UFFICIALEU.0016179.03-10-2018.pdf

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

assenza del docente di sostegno Empty Re: assenza del docente di sostegno

Messaggio Da mordekayn Ven Mag 24, 2019 11:59 pm

carla75 ha scritto:Nelle scuole superiori non è previsto supplenza per assenza inferiore a 15 giorni nemmeno nel caso di insegnante di sostegno con ragazzo disabile grave. Poiché la scuola non è un servizio pubblico essenziale, la famiglia non può pretendere che giornalmente ci sia un sostituto del insegnante assente. Se esso manca , il ragazzo disabile viene tenuto in classe . anche a costo di non fare lezione. Se la famiglia è informata della situazione è libera di decidere se tenere il ragazzo a casa oppure di tenerlo ugualmente in classe senza il docente di sostegno, nel caso in cui il dirigente non riesca a trovare una figura in sostituzione.


Puoi nominare anche su assenze inferiori ai 15 giorni  (a sidi non c'è alcun blocco e una volta esperiti i tentativi di copertura con i potenziati e /o gli interni non vi è una norma che impedisca di farlo SE la mancata nomina mette a pregiudizio  l'offerta formativa) e la scuola in alcuni frangenti (scrutini, esami, sorveglianza etc) è un servizio pubblico essenziale , tanto è vero che abbiamo dei limiti ben precisi per quanto riguarda lo sciopero (essendo in alcuni frangenti servizio pubblico essenziale).

Cmq alle superiori solitamente rispetto alle primarie e alle infanzie le nomine sono relativamente poche. Il contrappasso però per i miei colleghi del personale delle superiori (che almeno sulle nomine hanno  meno lavoro di chi sta nei comprensivi) sono i ricorsisti ITP e le operazioni per inserirli e/o depennarli che hanno reso le nomine sui sostegni particolarmente ostiche.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

assenza del docente di sostegno Empty Re: assenza del docente di sostegno

Messaggio Da mac67 Sab Mag 25, 2019 8:55 pm

mordekayn ha scritto:
E se si assenta quale soluzione può adottare l'istituto scolastico?

L'alunno ha diritto al servizio scolastico, provvederanno gli interni.

Se il docente si assenta  lo si sostituisce con i docenti di potenziamento (fino a 10 giorni), se non ci sono i potenziati , verrà tenuto in classe insieme al docente e se nessuno interno è disponibile  si trova il supplente (ma occorre tempo per trovarlo).

Ora sia chiaro: non c'è di fatto ALCUN impedimento anche a fare un CTD di un giorno (ne ho fatti quest'anno di contratti anche di un solo giorno) il problema è reperire supplenti per UN SOLO GIORNO (fai una variazione giuridica + decreto e poi fai contratto di lavoro)..ecco quello è sostanzialmente quasi impossibile, dovendo passare obbligatoriamente dalle graduatorie.

Continui a discutere solo dell'aspetto tecnico, che esiste e conta, ma io sottolineo l'aspetto relazionale, che in alunni con handicap grave è fondamentale. Il docente di sostegno titolare impiega tempo a stabilire una relazione con l'alunno/a; quando subentra un'altra persona, un alunno/a con handicap grave e problematica può creare più di un problema, a sé e agli altri, e se il docente che se ne occupa non lo conosce bene, rischia di fare errori che possono avere conseguenze spiacevoli.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

assenza del docente di sostegno Empty Re: assenza del docente di sostegno

Messaggio Da mordekayn Mer Mag 29, 2019 11:25 pm

Facevo presente che di per sè la normativa non impedisce di nominare supplenti anche per pochissimi giorni di assenza perchè a prevalere sempre è l'erogazione del servizio. Che poi non lo si faccia (per varie motivazioni anche fondate) è un altro discorso.

Quando all'aspetto relazionale etc,etc è sicuramente importante, infatti dipendesse da me darei la possibilità ai DS una volta individuato un docente di sostegno il primo anno dalle GI di prorogare anche nei due anni successivi (fino a che le graduatorie sono vigenti)  senza dover ogni anno passare dalle graduatorie di istituto (una volta esauriti gli specializzati e gli eventuali specializzati presenti in gae).
Per l'anno prossimo pare che ci sarà la possibilità di poter prorogare gli specializzati, peccato che di specializzati ANCORA supplenti ce ne sono poche decine da dividere con una ventina di istituti (almeno dove lavoro io), quindi una norma del genere  risulterà essere  praticamente inutile almeno per noi visto che non abbiamo neanche un docente di sostegno supplente specializzato (abbiamo circa 25 supplenti di sostegno).

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

assenza del docente di sostegno Empty Re: assenza del docente di sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.