potenziamento e scrutini Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
potenziamento e scrutini Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
potenziamento e scrutini Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
potenziamento e scrutini Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
potenziamento e scrutini Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
potenziamento e scrutini Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
potenziamento e scrutini Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
potenziamento e scrutini Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
potenziamento e scrutini Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
potenziamento e scrutini Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



potenziamento e scrutini

+9
LivioIUS
annaco1963
MartaC
arrubiu
defraz
Cozza
@melia
quota 100
Alicetta
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

potenziamento e scrutini Empty potenziamento e scrutini

Messaggio Da Alicetta Ven Mag 31, 2019 6:23 pm

Non so è la sezione è corretta, nel caso spostate voi amministratori.

Sono docente di potenziamento in una scuola dove non c'è la mia cdc, ho 3 ore di potenziamento (2 potenziamento metodo di studio, fare i compiti, e 1 sviluppo di un'UDA ) e il resto a disposizione per le sostituzioni.
NON ho partecipato ai consigli di classe del primo quadrimestre, la DG mi disse di sceglierne uno a caso per partecipare (?) scrutini nemmeno, mi aveva chiesto di partecipare solo ad uno di una classe che peraltro non conosco nemmeno, non so a che titolo, senza ovviamente rilevare la mia presenza...bohhh misteri dei DG...

Ho dato per scontato la mia assenza agli scutini finali, ma i colleghi dicono che a quelli finali dobbiamo partecipare, e la cosa mi sembra assurda. Farò relazioni che consegnerò al coordinatore ma non intendo andare, nessuno me l'ha chiesto.
Mi chiedo se il dg può richiamarmi in qualche modo, non vorrei mi sanzionasse...corro il rischio?

mi confermate che il docente di potenziamento nn fa parte del cdc?
grazie

Alicetta

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

potenziamento e scrutini Empty Re: potenziamento e scrutini

Messaggio Da @melia Ven Mag 31, 2019 7:00 pm

Nella mia scuola i potenziatori sono convocati a turno nei giorni degli scrutini (mezza giornata a testa) per eventuali sostituzioni di docenti assenti.
Qualche anno fa un incidente in autostrada, che l'aveva completamente bloccata, aveva fatto slittare gli scrutini di un paio di classi ad orari improponibili. Il Ds non vuole più correre questo rischio.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

potenziamento e scrutini Empty Re: potenziamento e scrutini

Messaggio Da Cozza Ven Mag 31, 2019 7:34 pm

anche da noi i potenziatori sono presenti agli scrutini solo delle classi in cui insegnano (la loro materia, per parte delle ore complessive).
Nelle classi in cui hanno svolto progetti non è richiesta la loro presenza (ma hanno compilato un foglio con giudizio, non voto, su ogni singolo ragazzo che ha partecipato al progetto di classe con il docente potenziatore in compresenza con la materia curricolare)
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

potenziamento e scrutini Empty Re: potenziamento e scrutini

Messaggio Da Alicetta Ven Mag 31, 2019 7:34 pm

quota 100 ha scritto:
Alicetta ha scritto:Non so è la sezione è corretta, nel caso spostate voi amministratori.

Sono docente di potenziamento in una scuola dove non c'è la mia cdc, ho 3 ore di potenziamento (2 potenziamento metodo di studio, fare i compiti, e 1 sviluppo di un'UDA ) e il resto a disposizione per le sostituzioni.
NON ho partecipato ai consigli di classe del primo quadrimestre, la DG mi disse di sceglierne uno a caso per partecipare (?) scrutini nemmeno, mi aveva chiesto di partecipare solo ad uno di una classe che peraltro non conosco nemmeno, non so a che titolo, senza ovviamente rilevare la mia presenza...bohhh misteri dei DG...

Ho dato per scontato la mia assenza agli scutini finali, ma i colleghi dicono che a quelli finali dobbiamo partecipare, e la cosa mi sembra assurda. Farò relazioni che consegnerò al coordinatore ma non intendo andare, nessuno me l'ha chiesto.
Mi chiedo se il dg può richiamarmi in qualche modo, non vorrei mi sanzionasse...corro il rischio?

mi confermate che il docente di potenziamento nn fa parte del cdc?
grazie
i potenziati (beati) non partecipano a...consigli di classe, riunioni materie, scrutini, esami...partecipano solo ai collegi docenti...diciamo che è una figura molto particolare, che scatena malumori e "invidie" da parte di chi, invece, passa molti pomeriggi a scuola e buona parte di giugno a fare esami..è una pecca della buona scuola, che, spero, andrà prima o poi rivista...anche se non riesco a capire in che modo...ovviamente tutto ciò ha il suo lato negativo..non vengono per nulla considerati dagli alunni, con conseguenze logiche...

dici benissimo...lato positivo il ruolo, il resto sono solo sostituzioni, è un incubo. La DS a inziio anno ha esordito dicendo che avrei dovuto fare un progetto sulla materia nelle ore di sostituzione, un delirio con i ragazzi che i primi giorni seguivano, poi chiaramente avevano interrogazioni e compiti e preferivano fare altro, del resto quando entri in classe senza avere un'ora fissa è un problema....spero rivedano la cosa, onestamente sono stufa e nn mi piace come si lavora....ma ogni scuola è diversa dall'altra.
Hai per caso il riferimento normativo? visto che la collaboratrice del DS continua a dire che faccio parte del cdc viso che ho delle ore fisse di potenziamento ( i famosi compiti)

Alicetta

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

potenziamento e scrutini Empty Re: potenziamento e scrutini

Messaggio Da Alicetta Ven Mag 31, 2019 7:35 pm

Cozza ha scritto:anche da noi i potenziatori sono presenti agli scrutini solo delle classi in cui insegnano (la loro materia, per parte delle ore complessive).
Nelle classi in cui hanno svolto progetti non è richiesta la loro presenza (ma hanno compilato un foglio con giudizio, non voto, su ogni singolo ragazzo che ha partecipato al progetto di classe con il docente potenziatore in compresenza con la materia curricolare)

sì, così è corretto, nelle classi in cui insegnano la materia e danno voto devono partecipare!
ogni DS decide purtroppo e a volte anche commettendo abusi...

Alicetta

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

potenziamento e scrutini Empty Re: potenziamento e scrutini

Messaggio Da @melia Ven Mag 31, 2019 8:06 pm

quota 100 ha scritto:
mmmm...temo sia un abuso...i potenziati sono potenziati, non docenti di materia, quindi in teoria non devono sostituire nessuno, gli eventuali colleghi assenti a scrutini sono sostituiti dai colleghi della stessa materia, se presenti, o convocati in brevissimo tempo, ma  non voglio insistere...ogni scuola è un po' un modo a sè...
Non credo sia un abuso, il Ds ha fatto notare che non saranno mai utilizzati al di fuori delle 40 ore che non fanno perché non hanno classi, ma che, da contratto, competerebbero anche a loro. Se non protestano i due avvocati ... vuol dire che si può.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

potenziamento e scrutini Empty Re: potenziamento e scrutini

Messaggio Da defraz Sab Giu 01, 2019 9:46 am

Io mi rendo conto di vivere una situazione privilegiata... Ma avendo metà orario di ruolo (biotecnologie) e metà di potenziamento, sono stato lasciato libero di decidere come gestire queste ultime e se non ho sostituzioni, che gestisco insieme ai colleghi facendo esercizi o ripasso delle loro materie, le uso in copresenza. Riusciamo quasi sempre a fare lezione "in due" e dai ragazzi sono molto cercato in caso di dubbi o bisogni. Partecipo a tutti i consigli di classe. Aggiungo che la copresenza secondo me é utilissima professionalmente. Ma ribadisco, mi sento di lavorare in un contesto privilegiato come rapporto con i colleghi e clima.

Inviato con Topic'it

defraz

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 11.04.13

Torna in alto Andare in basso

potenziamento e scrutini Empty Re: potenziamento e scrutini

Messaggio Da Alicetta Sab Giu 01, 2019 11:19 am

defraz ha scritto:Io mi rendo conto di vivere una situazione privilegiata... Ma avendo metà orario di ruolo (biotecnologie) e metà di potenziamento, sono stato lasciato libero di decidere come gestire queste ultime e se non ho sostituzioni, che gestisco insieme ai colleghi facendo esercizi o ripasso delle loro materie, le uso in copresenza. Riusciamo quasi sempre a fare lezione "in due" e dai ragazzi sono molto cercato in caso di dubbi o bisogni. Partecipo a tutti i consigli di classe. Aggiungo che la copresenza secondo me é utilissima professionalmente. Ma ribadisco, mi sento di lavorare in un contesto privilegiato come rapporto con i colleghi e clima.

Inviato con Topic'it

hai ragione, l'ideale sarebbe quello, lavorare insieme ai colleghi, sarebbe molto bello. Fare solo sostituzioni è veramente deprimente, e purtroppo nella scuola dove sono ce ne sono davvero tante.
il punto è che ogni dirigente agisce e chiede e a volte pretende le cose più diverse. Anno scorso altro DS mi disse che assolutamente NON avrei dovuto partecipare agli scrutini o ai consigli, altro DS dice uno a caso...(che poi che senso ha farne uno a caso? Ci si rende conto della non obbligatorietà)
buon lavoro a te in questo contesto tanto bello e fortunato che dovrebbe essere la regola ...

Alicetta

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

potenziamento e scrutini Empty Re: potenziamento e scrutini

Messaggio Da arrubiu Dom Giu 02, 2019 9:20 am

quota 100 ha scritto:
@melia ha scritto:Nella mia scuola i potenziatori sono convocati a turno nei giorni degli scrutini (mezza giornata a testa) per eventuali sostituzioni di docenti assenti.
Qualche anno fa un incidente in autostrada, che l'aveva completamente bloccata, aveva fatto slittare gli scrutini di un paio di classi ad orari improponibili. Il Ds non vuole più correre questo rischio.
mmmm...temo sia un abuso...i potenziati sono potenziati, non docenti di materia, quindi in teoria non devono sostituire nessuno, gli eventuali colleghi assenti a scrutini sono sostituiti dai colleghi della stessa materia, se presenti, o convocati in brevissimo tempo, ma  non voglio insistere...ogni scuola è un po' un modo a sè...
I "potenziati", come li chiami tu, sono docenti titolari in una CDC in organico nella scuola.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

potenziamento e scrutini Empty Re: potenziamento e scrutini

Messaggio Da MartaC Dom Giu 02, 2019 10:06 am

quota 100 non esiste la cdc del potenziamento. I “potenziati” sono titolari o supplenti sulla cdc della materia, quindi possono tranquillamente sostituire i colleghi assenti agli scrutini.

MartaC

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 07.09.11
Località : Empoli

Torna in alto Andare in basso

potenziamento e scrutini Empty Re: potenziamento e scrutini

Messaggio Da arrubiu Dom Giu 02, 2019 10:13 am

Cdc di potenziamento? Ma dove l'hai presa questa cdc?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

potenziamento e scrutini Empty Re: potenziamento e scrutini

Messaggio Da defraz Dom Giu 02, 2019 1:30 pm

quota 100 ha scritto:
partecipi ai cdc perchè lo vuoi tu, ma non sei obbligato..ed aggiungo che a me, invece, non piace la compresenza, anzi, mi risulta quasi fastidiosa. visto che il collega che è in classe spesso distrae gli alunni da ciò che sto spiegando io..mi capitò anni fa proprio un potenziato che, mentre spiegavo, faceva suonare coi legnetti l' alunno h...roba da mettergli le mani addosso...per fortuna ottenne il ruolo in un' altra scuola e non lo vidi più....

non saprei, nessuno mi ha costretto e neanche me lo ha imposto. Partecipo e basta, partecipando al lavoro della classe, anche in quell'unica classe di cui non ho ore di materia. So bene che ci sono colleghi che non lo sopportano, e non mi andrebbe di stare in classe ospite poco gradito, fortunatamente sono lasciato libero di lavorare con gli altri. Contento io, contenti loro, contenti i ragazzi. E quando mi capita di avere copresenze in classe sulla mia, di materia, è sempre una bella occasione didattica. Il mondo è bello perchè è vario, anche quello della scuola. N.B. come già rilevato la cdc di potenziamento ovviamente non esiste

defraz

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 11.04.13

Torna in alto Andare in basso

potenziamento e scrutini Empty Re: potenziamento e scrutini

Messaggio Da Alicetta Dom Giu 02, 2019 9:47 pm

arrubiu ha scritto:Cdc di potenziamento? Ma dove l'hai presa questa cdc?

e aggiungerei che vuol dire che non si può avere tutto dalla vita? I docenti di potenziamento sono docenti a tutti gli effetti, dovrebbe essere il Ds a sistemare le cose nella propria scuola e permettere loro di lavorare per bene.
nella scuola dove lavoro non c'è nemmeno la mia cdc...e la DS piuttosto che farmi lavorare in compresenza ha preferito farmi fare le sostituzioni....gratificante, no?

Alicetta

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

potenziamento e scrutini Empty Re: potenziamento e scrutini

Messaggio Da Cozza Lun Giu 03, 2019 6:37 pm

30 alunni per gli smistamenti? Da me sono 28, 29 normalmente. Con gli smistamenti ho superato i trenta...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

potenziamento e scrutini Empty Re: potenziamento e scrutini

Messaggio Da annaco1963 Mar Giu 04, 2019 11:42 am

Buongiorno sono su potenziamento.. non ho mai partecipato agli scrutini e penso neanche quelli finali vorrei sapere se sono obbligata ad andare a scuola.. dopo il termine delle lezioni . grazie

annaco1963

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 09.07.15
Età : 60

Torna in alto Andare in basso

potenziamento e scrutini Empty Fortunata

Messaggio Da LivioIUS Mar Giu 04, 2019 3:53 pm

Ho 10 ore su potenziamento... di queste solo 4 per sostituzioni. 4 le faccio per potenziare cittadinanza e costituzione nelle quinte e partecipo ai cdc. Le altre 6 le impegno tra corsi di recupero pomeridiani, gestione Invalsi per.il mio plesso (quelle settimane.ho lavorato 40ore ciascuna) e per l'orientamento (anche sabati e domeniche).' Lo scrivo per chi ha definito pacchia il potenziamento... io sono da 3 anni su potenziamento dopo 23 di ruolo , stressatissimo e desideroso di insegnare e basta...a te è andata meglio

LivioIUS

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 12.09.16

Torna in alto Andare in basso

potenziamento e scrutini Empty Fortunata

Messaggio Da LivioIUS Mar Giu 04, 2019 3:54 pm

Ho 10 ore su potenziamento... di queste solo 4 per sostituzioni. 4 le faccio per potenziare cittadinanza e costituzione nelle quinte e partecipo ai cdc. Le altre 6 le impegno tra corsi di recupero pomeridiani, gestione Invalsi per.il mio plesso (quelle settimane.ho lavorato 40ore ciascuna) e per l'orientamento (anche sabati e domeniche).' Lo scrivo per chi ha definito pacchia il potenziamento... io sono da 3 anni su potenziamento dopo 23 di ruolo , stressatissimo e desideroso di insegnare e basta...a te è andata meglio

LivioIUS

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 12.09.16

Torna in alto Andare in basso

potenziamento e scrutini Empty Re: potenziamento e scrutini

Messaggio Da @melia Mar Giu 04, 2019 7:54 pm

annaco1963 ha scritto:Buongiorno sono su potenziamento.. non ho mai partecipato agli scrutini e penso neanche quelli finali vorrei sapere se sono obbligata ad andare a scuola.. dopo il termine delle lezioni . grazie
Solo se c'è una circolare che ti convoca o se ci sono delle attività collegiali programmate, tipo il Collegio Docenti di fine anno o dipartimenti.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

potenziamento e scrutini Empty Re: potenziamento e scrutini

Messaggio Da LivioIUS Mer Giu 05, 2019 6:35 am

Scusate se un docente è assegnato ad una classe in.compresenza per l'intero anno è giusto che partecipi alle relative riunioni...scrutini compresi

LivioIUS

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 12.09.16

Torna in alto Andare in basso

potenziamento e scrutini Empty Re: potenziamento e scrutini

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.