Partecipazione commissione formazione classi prime docente part time e supplente spezzone Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Partecipazione commissione formazione classi prime docente part time e supplente spezzone Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Partecipazione commissione formazione classi prime docente part time e supplente spezzone Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Partecipazione commissione formazione classi prime docente part time e supplente spezzone Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Partecipazione commissione formazione classi prime docente part time e supplente spezzone Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Partecipazione commissione formazione classi prime docente part time e supplente spezzone Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Partecipazione commissione formazione classi prime docente part time e supplente spezzone Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Partecipazione commissione formazione classi prime docente part time e supplente spezzone Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Partecipazione commissione formazione classi prime docente part time e supplente spezzone Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Partecipazione commissione formazione classi prime docente part time e supplente spezzone Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Partecipazione commissione formazione classi prime docente part time e supplente spezzone

5 partecipanti

Andare in basso

Partecipazione commissione formazione classi prime docente part time e supplente spezzone Empty Partecipazione commissione formazione classi prime docente part time e supplente spezzone

Messaggio Da Carmen80 Lun Giu 03, 2019 4:23 pm

Salve a tutti. Vorrei chiedere un consiglio. Sia io (part time 9 h) che una collega ( spezzone 6h) , non impegnati negli esami di terza media, siamo nella commissione formazione classi prime. Nel calendario, per la settimana dal 10 al 14 giugno , hanno previsto 15 ore di incontri di questa commissione ( 3h per 5 gg), mentre nella settimana dal 17 al 21 13 ore. Possiamo scrivere al Ds e al vice , dichiarando i giorni di partecipazione ( facendo riferimento al contratto di ciascuno) o siamo obbligate a dover fare necessariamente tutte le ore, ben oltre il nostro normale contratto? Grazie in anticipo.

Carmen80

Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 03.11.10

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione commissione formazione classi prime docente part time e supplente spezzone Empty Re: Partecipazione commissione formazione classi prime docente part time e supplente spezzone

Messaggio Da Disillusa Lun Giu 03, 2019 6:13 pm

è un incarico in più, non c'entra col part time, quindi vanno fatte le ore per intero, altrimenti non c'è compenso

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione commissione formazione classi prime docente part time e supplente spezzone Empty Re: Partecipazione commissione formazione classi prime docente part time e supplente spezzone

Messaggio Da Carmen80 Lun Giu 03, 2019 6:19 pm

Disillusa ha scritto:è un incarico in più, non c'entra col part time, quindi vanno fatte le ore per intero, altrimenti non c'è compenso

Il compenso non l'ho mai ricevuto, in quanto rientrano nelle attività di giugno per i docenti non impegnati negli esami finali (con il part time, mi capitano gli esami ogni 3 anni ) e non l'ha mai ricevuto nemmeno alcuna collega che ha la cattedra full time di 18h ma che non ha la classe finale. Il sindacato mi ha detto di scrivere una lettera ( da protocollare) nel quale ricordo la natura del mio contratto ( 9h su 18h) e specifico i giorni e le ore nelle quali sarò presente.

Carmen80

Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 03.11.10

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione commissione formazione classi prime docente part time e supplente spezzone Empty Re: Partecipazione commissione formazione classi prime docente part time e supplente spezzone

Messaggio Da Titti76 Lun Giu 03, 2019 8:14 pm

Hai un part time verticale? Se sì, secondo me puoi dichiarare che andrai solo i giorni in cui eri in servizio durante l'anno scolastico..

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione commissione formazione classi prime docente part time e supplente spezzone Empty Re: Partecipazione commissione formazione classi prime docente part time e supplente spezzone

Messaggio Da Carmen80 Lun Giu 03, 2019 10:59 pm

Titti76 ha scritto:Hai un part time verticale? Se sì, secondo me puoi dichiarare che andrai solo i giorni in cui eri in servizio durante l'anno scolastico..

Part time orizzontale su 5 gg ( 2 ore, 2ore, 2 ore, 1 ora, 2 ore); il sindacato mi ha detto che non è necessario spalmare sui 5 gg le 9 h per attività come queste ( non c'è esigenza didattica / sorveglianza sugli alunni), anche perchè ogni giorno, l'incontro dura 3 ore ( dalle 9 alle 12) e avrebbe poco senso andare per un'ora sola .

Carmen80

Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 03.11.10

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione commissione formazione classi prime docente part time e supplente spezzone Empty Re: Partecipazione commissione formazione classi prime docente part time e supplente spezzone

Messaggio Da Disillusa Mar Giu 04, 2019 9:18 am

quindi avete accettato al collegio di fare un'attività extra senza ricevere un centesimo?

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione commissione formazione classi prime docente part time e supplente spezzone Empty Re: Partecipazione commissione formazione classi prime docente part time e supplente spezzone

Messaggio Da Titti76 Mar Giu 04, 2019 3:20 pm

Disillusa ha scritto:quindi avete accettato al collegio di fare un'attività extra senza ricevere un centesimo?

Infatti, direi che questo è il punto più importante!

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione commissione formazione classi prime docente part time e supplente spezzone Empty Re: Partecipazione commissione formazione classi prime docente part time e supplente spezzone

Messaggio Da MaLaCa Mar Giu 04, 2019 5:55 pm

Quindi non rientrano nel piano annuale delle 40+40 e nemmeno nella contrattazione interna d'istituto?
Forse che gli altri docenti sono in servizio durante quello stesso orario per altre attività che invece sono comprese nelle 40+40 e quindi vi hanno equiparati facendovi saltare quell'impegno sostituendolo con la formazione classi prime?
Non sono sicura, da noi a giugno, terminate lezioni e scrutini, mettono in calendario tutti in servizio per sole 3 ore dal lunedì al venerdì con calendarizzate svariate attività funzionali all'insegnamento compreso impegni di commissioni (ossia retribuiti col FIS) con aggiunta "per coloro che non fossero impegnati in alcuna commissione si recheranno a scuola per il riordino aule" poi almeno un paio di mattine per tutti uguale c'è sempre il "riordino aule" che contempla mettere in ordine i materiali che abbiamo negli armadietti, buttare i poster rotti o obsoleti, riporre materiali vari che abbiamo sparsi ovunque ben ordinati chiusi sotto chiave negli armadietti, consegnare i portatili delle LIM perché vengano messi nello sgabuzzino di sicurezza per l'estate ecc.
MaLaCa
MaLaCa

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 14.04.19

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione commissione formazione classi prime docente part time e supplente spezzone Empty Re: Partecipazione commissione formazione classi prime docente part time e supplente spezzone

Messaggio Da Carmen80 Mar Giu 04, 2019 7:07 pm

Titti76 ha scritto:
Disillusa ha scritto:quindi avete accettato al collegio di fare un'attività extra senza ricevere un centesimo?

Infatti, direi che questo è il punto più importante!


Nella scuola in questione (come credo in quasi tutte) è stato pubblicato un calendario delle attività di giugno, che scanziona le attività per chi è impegnato negli esami e per tutti gli altri che non lo sono. Considerando che le ferie si possono prendere dal 1 luglio, mi sembra plausibile che vengano stabiliti dei giorni dove tutti siano impegnati (chi negli esami, chi in queste altre attività), sempre nel rispetto del proprio orario settimanale (18h full time e part time di 16h, 12h e 9 h). Ho chiesto al sindacato se, per assurdo, le ore della commissione formazione classi prime possano rientrare nelle 40h + 40h ma mi è stato risposto che non rientrano nè nelle ore funzionali all'insegnamento ( partecipazione ai cdc classe, colloqui scuola famiglia) nè nelle ore collegiali ( riunioni di dipartimento, collegio docenti), pertanto è plausibile che le ore della commissione formazione classi siano semplicemente un modo per 'giustificare' lo stipendio dei docenti non impegnati negli esami che, altrimenti, risulterebbero in una sorta di 'ferie non ufficiali'.

Carmen80

Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 03.11.10

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione commissione formazione classi prime docente part time e supplente spezzone Empty Re: Partecipazione commissione formazione classi prime docente part time e supplente spezzone

Messaggio Da Titti76 Mar Giu 04, 2019 9:39 pm

Carmen80 ha scritto:
Titti76 ha scritto:
Disillusa ha scritto:quindi avete accettato al collegio di fare un'attività extra senza ricevere un centesimo?

Infatti, direi che questo è il punto più importante!


Nella scuola in questione (come credo in quasi tutte) è stato pubblicato un calendario delle attività di giugno, che scanziona le attività per chi è impegnato negli esami e per tutti gli altri che non lo sono. Considerando che le ferie si possono prendere dal 1 luglio, mi sembra plausibile che vengano stabiliti dei giorni dove tutti siano impegnati (chi negli esami, chi in queste altre attività), sempre nel rispetto del proprio orario settimanale (18h full time e part time di 16h, 12h e 9 h). Ho chiesto al sindacato se, per assurdo, le ore della commissione formazione classi prime possano rientrare nelle 40h + 40h ma mi è stato risposto che non rientrano nè nelle ore funzionali all'insegnamento ( partecipazione ai cdc classe, colloqui scuola famiglia) nè nelle ore collegiali ( riunioni di dipartimento, collegio docenti), pertanto è plausibile che le ore della commissione formazione classi siano semplicemente un modo per 'giustificare' lo stipendio dei docenti non impegnati negli esami che, altrimenti, risulterebbero in una sorta di 'ferie non ufficiali'.

Ma stiamo scherzando?? Non è vero che in tutte le scuole i dirigenti costringono i docenti a stare a scuola a riordinare per guadagnarsi lo stipendio!!!!!
Io ho il part time alla secondaria, spesso sono interna agli esami di stato, ma quando non lo sono, non faccio domanda da esterna e, terminati gli scrutini, me ne sto a casa fino al 30 Giugno, sapendo che potrei essere chiamata a scuola se ci fosse bisogno di me.. ma bisogno come docente, non come magazziniera!!! Negli anni mi è capitato solo una volta: ero coordinatrice di una quinta e ci furono problemi con la predisposizione della terza prova per un DSA, nessuno degli interni capiva cosa fare, ed io fui chiamata dalla presidente di commissione per dare una mano. Chiamata il giorno prima per il giorno dopo, mi son presentata ed in un'oretta ho sistemato tutto.
Gli altri anni, né io, né nessuno di quelli non impegnati con gli esami abbiamo messo piede a scuola dal 15 al 30 giugno.
Leggetevi il contratto e non vi fate mettere i piedi in testa!

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione commissione formazione classi prime docente part time e supplente spezzone Empty Re: Partecipazione commissione formazione classi prime docente part time e supplente spezzone

Messaggio Da chicca70 Mar Giu 04, 2019 10:14 pm

Da noi nessuno viene convocato per un orario pari al proprio orario settimanale. L'unico compito che hanno i docenti che non sono commissari esterni o interni è l'assistenza ad un turno delle prove scritte: 3 ore di servizio in 15 giorni.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione commissione formazione classi prime docente part time e supplente spezzone Empty Re: Partecipazione commissione formazione classi prime docente part time e supplente spezzone

Messaggio Da Carmen80 Mer Giu 05, 2019 8:40 am

Non so se la diversa organizzazione dipenda dal fatto che, oggettivamente, alla superiore di II grado le attività sono previste anche nel mese di Luglio ( cosa che alle medie non avviene, ultimando il tutto entro il 30/6). La perplessità che ha sollevato una delle colleghe, anch'essa in part time, è nella pianificazione delle attività di giugno. Solitamente, nel planning annuale , non vengono menzionate le attività di giugno perchè sono 'condizionate' dai colleghi su più scuole e che hanno classi terminali ( se non perviene il calendario delle altre sedi, si rimane in uno stato di temporaneo empasse). Ad ogni modo, la collega sosteneva che sia valido e vincolante solo quanto contemplato nel planning e, ad inizio anno, le attività di giugno non c'erano. Tuttavia, considerando che il planning stesso è modificabile in corso d'opera , in base alle esigenze sopraggiunte, siamo arrivati alla conclusione che le attività di giugno possano essere predisposte definitivamente anche a ridosso della fine delle lezioni ( è stata fatta la circolare la settimana scorsa). In ultima istanza...considerando che la formazione delle classi è una delle prerogative del Ds ma che, per prassi, venga designata una commissione, è sembrato strano il vincolo ad essere presente per il monte ore dichiarato. Io oggi invio la lettera , come consigliato dal sindacato, e attenderò una risposta in merito.

Carmen80

Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 03.11.10

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione commissione formazione classi prime docente part time e supplente spezzone Empty Re: Partecipazione commissione formazione classi prime docente part time e supplente spezzone

Messaggio Da Carmen80 Mer Giu 05, 2019 10:30 am

MaLaCa ha scritto:Quindi non rientrano nel piano annuale delle 40+40 e nemmeno nella contrattazione interna d'istituto?
Forse che gli altri docenti sono in servizio durante quello stesso orario per altre attività che invece sono comprese nelle 40+40 e quindi vi hanno equiparati facendovi saltare quell'impegno sostituendolo con la formazione classi prime?
Non sono sicura, da noi a giugno, terminate lezioni e scrutini, mettono in calendario tutti in servizio per sole 3 ore dal lunedì al venerdì con calendarizzate svariate attività funzionali all'insegnamento compreso impegni di commissioni (ossia retribuiti col FIS) con aggiunta "per coloro che non fossero impegnati in alcuna commissione si recheranno a scuola per il riordino aule" poi almeno un paio di mattine per tutti uguale c'è sempre il "riordino aule" che contempla mettere in ordine i materiali che abbiamo negli armadietti, buttare i poster rotti o obsoleti, riporre materiali vari che abbiamo sparsi ovunque ben ordinati chiusi sotto chiave negli armadietti, consegnare i portatili delle LIM perché vengano messi nello sgabuzzino di sicurezza per l'estate ecc.

Le colleghe, con orario fulltime, non hanno altre attività in quell'orario ma vengono, anch'esse, appositamente per queste riunioni di formazione classi prime. Un collega sostiene che queste riunioni di formazione classi prime rientrino nelle 40h di funzioni collegiali , sostenendo che debbano essere equiparate alle riunioni di dipartimento, collegio docenti, riunioni per verifiche programmazioni. A me sembra una forzatura, in quanto è prerogativa del Ds formare le classi e, per prassi, delega (un pò come la figura del coordinatore, che non esiste e che coinciderebbe con la figura stessa del Ds ma che, per oggettiva impossibilità di gestione, propone la delega ). Cosa ne pensi?

Carmen80

Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 03.11.10

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione commissione formazione classi prime docente part time e supplente spezzone Empty Re: Partecipazione commissione formazione classi prime docente part time e supplente spezzone

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.