Dsa ed esame di stato - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Dsa ed esame di stato - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Dsa ed esame di stato - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Dsa ed esame di stato - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Dsa ed esame di stato - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Dsa ed esame di stato - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Dsa ed esame di stato - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Dsa ed esame di stato - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Dsa ed esame di stato - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Dsa ed esame di stato - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Dsa ed esame di stato

+2
@melia
carla75
6 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Dsa ed esame di stato - Pagina 2 Empty Dsa ed esame di stato

Messaggio Da carla75 Mar Giu 18, 2019 5:03 pm

Promemoria primo messaggio :

Scusate, non è la sezione giusta visto che non si parla di sostegno. Ma non sapevo dove collocare l'argomento. Mi è sorto un dubbio e volevo condividerlo con voi. La nuova normativa sulle esame di stato non prevede le buste per i ragazzi con DSA. Molti degli alunni con questo disturbo,a soprattutto alle scuole superiori, non vogliono che gli altri lo sappiano. Ora mi chiedo come si concilia il loro diritto di privacy con la nuova formula dell' orale? Eventualmente occorre una rinuncia formale da parte della famiglia ai benefici previsti dalla legge? E in caso di rinuncia il ragazzo come dovrà essere valutato? A mio avviso il Ministero doveva chiarire questi punti
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso


Dsa ed esame di stato - Pagina 2 Empty Re: Dsa ed esame di stato

Messaggio Da Ire Ven Giu 21, 2019 6:10 am

Non mi risulta alcuna interpretazione in questo senso da parte del ministero  Sulla questione, che io sappia, c'è solo quanto ho postato. Se conosci altro, Carla, per favore richiamalo, non vorrei esprimere una opinione basata solo su un pezzo delle emanazioni.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Dsa ed esame di stato - Pagina 2 Empty Re: Dsa ed esame di stato

Messaggio Da Ire Ven Giu 21, 2019 11:51 am

paniscus_2.1 ha scritto:Ma per quale motivo nei casi di bes che NON sono dsa dovrebbero essere utilizzati gli stessi strumenti compensativi pensati apposta per i casi di dsa, anche se il ragazzo ha problemi completamente diversi?


non ne ho idea.

Generalmente vengono utilizzati gli strumenti a lui adatti. In analogia a quanto previsto per i dsa per i quali la parola è "personalizzazione"

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Dsa ed esame di stato - Pagina 2 Empty Re: Dsa ed esame di stato

Messaggio Da carla75 Ven Giu 21, 2019 3:40 pm

Ire ha scritto:Non mi risulta alcuna interpretazione in questo senso da parte del ministero  Sulla questione, che io sappia, c'è solo quanto ho postato. Se conosci altro, Carla, per favore richiamalo, non vorrei esprimere una opinione basata solo su un pezzo delle emanazioni.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Dsa ed esame di stato - Pagina 2 Empty Re: Dsa ed esame di stato

Messaggio Da carla75 Ven Giu 21, 2019 3:42 pm

Allora i re funziona così. Prima degli Stati Uniti di spago tutti i dirigenti vengono chiamati ad una plenaria Dove sono presenti dirigenti o ispettori del ministero. Questi esplicano e danno l'esatta interpretazione delle direttive del ministero. In queste riunioni è stato detto esattamente quello che ti ho detto io e te detto Big punto la legge parla di certificazione. L'interpretazione è stata quella di dare validità solo alle 104 e alle certificazioni DSA della ASL o di Ente accreditato asl. Che sono per l'appunto certificazioni.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Dsa ed esame di stato - Pagina 2 Empty Re: Dsa ed esame di stato

Messaggio Da carla75 Ven Giu 21, 2019 3:43 pm

È ovvio che tu non puoi saperlo. Non sei una dipendente del Ministero per cui non Accedi a queste informazioni
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Dsa ed esame di stato - Pagina 2 Empty Re: Dsa ed esame di stato

Messaggio Da Ire Ven Giu 21, 2019 3:58 pm

No Carla. ti sbagli di grosso.

Niente di tutto ciò è stato detto alla Plenaria.

O almeno. Niente di tutto ciò è stato detto in via generale a tutte le plenarie.

Qualcuno potrà averlo detto ma norma regola e il "detto" non se lo ricorda nessuno e soprattutto non ha alcun valore.



Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Dsa ed esame di stato - Pagina 2 Empty Re: Dsa ed esame di stato

Messaggio Da carla75 Ven Giu 21, 2019 4:00 pm

Tu che ne sai? C'eri?
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Dsa ed esame di stato - Pagina 2 Empty Re: Dsa ed esame di stato

Messaggio Da Ire Ven Giu 21, 2019 4:31 pm

Non mi sembra una questione importante.

Nemmeno tu eri in tutte le Plenarie d'Italia.


Mi sembra che si sia spostato il discorso dalla norma al fastidio che qualcuno che tu ritieni fuori dalla scuola. e che non è detto che lo sia, abbia studiato la normativa, partecipato a confronti sul tema ed esprima qualcosa di più concreto di un sentito dire.

Quest'anno, purtroppo, è andata così. le commissioni faranno come pensano, e ce ne sono alcune che stanno facendo cose al limite e oltre.

Vedremo...


Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Dsa ed esame di stato - Pagina 2 Empty Re: Dsa ed esame di stato

Messaggio Da @melia Ven Giu 21, 2019 7:16 pm

Ire ha scritto:Niente di tutto ciò è stato detto alla Plenaria.
Plenaria dei presidenti di commissione, con interpretazione autentica delle norme. Ovvero, quello che viene detto lì è l'interpretazione che tutte le commissioni di quella/e provincia/e devono dare alla normativa, l'OM 205.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Dsa ed esame di stato - Pagina 2 Empty Re: Dsa ed esame di stato

Messaggio Da carla75 Ven Giu 21, 2019 7:52 pm

La mia referente In via istituzionale ci ha enucleato i principi stabiliti nella plenaria della mia regione . Big Mac conosce la mia stessa interpretazione, la stessa che ha dato l'aid. Però siamo noi che ci sbagliamo di grosso mentre tu , che ti qualifichi come una mamma e che non hai diretto accesso a queste informazioni, conosci la vera interpretazione. Se ti presenti come semplice genitore io do ai tuoi messaggi un certo peso, e non perché sono più intelligente di te ma semplicemente per il fatto che io e i miei colleghi abbiamo accesso a delle informazioni a cui tu non puoi accedere, A meno che non ti imbuchi nelle riunioni istituzionali. Tu invece vieni a dire a me che mi sbaglio di grosso , quando io mi limito a riportare ciò che mi viene detto in sede di riunione dipartimentale. Perché dovrei credere a te e non ai miei superiori?
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Dsa ed esame di stato - Pagina 2 Empty Re: Dsa ed esame di stato

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Giu 21, 2019 8:32 pm

carla75 ha scritto: Prima degli Stati Uniti di spago...

Eeeehhh?

Io ero rimasta al Trono de Spago:

http://video.tvzap.kataweb.it/replay-tv/corrado-guzzanti-e-aniene-alle-prese-con-il-trono-di-spago/8108/8149

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Dsa ed esame di stato - Pagina 2 Empty Re: Dsa ed esame di stato

Messaggio Da carla75 Ven Giu 21, 2019 8:42 pm

:-)))) esame di Stato!!!! Scusate ma scrivo col vocale a volte non rileggo!!!!!
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Dsa ed esame di stato - Pagina 2 Empty Re: Dsa ed esame di stato

Messaggio Da Big MEC Ven Giu 21, 2019 9:32 pm

@Paniscus: famiglia contraria a farlo sostenere prima e per bene? Hai colto...

Big MEC

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

Dsa ed esame di stato - Pagina 2 Empty Re: Dsa ed esame di stato

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Giu 21, 2019 9:49 pm

@melia ha scritto:Non ci sarebbe voluto granché, bastava proporgli 3 buste con immagini, anziché con brani. Di buste con immagini e brevissima didascalia (una riga) ne abbiamo almeno una decina, tra fisica-scienze, fisica-storia, scienze-storia, filosofia-inglese e filosofia-italiano.

Continuo a non capire per quale motivo la soluzione della "presentazione con immagini invece che con testi scritti, o con testi scritti ridotti al minimo" sia considerata automaticamente adeguata anche per casi di BES che non hanno nessun disturbo specifico di lettura, e che non hanno bisogno degli stessi strumenti compensativi previsti per chi ha problemi sulla lettura.

L'esonero (o la riduzione al minimo) degli impegni di lettura di brani lunghi, e la loro sostituzione con immagini, è utile solo a chi ha davvero problemi di lettura (e cioè, ai DSA veri e propri, e in particolare solo ai dislessici... perché se uno è DSA, sì, ma è solo disgrafico e nella lettura va benissimo, non se ne fa assolutamente niente della dispensazione dalla lettura).

E a maggior ragione, se qualcuno non ha nessun DSA, ma ha un BES per altri motivi, perché mai si pensa che esonerarlo dalla lettura e sostituirgliela con un'immagine lo aiuti e vada incontro a un suo bisogno effettivo? Davvero, non lo capisco!

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Dsa ed esame di stato - Pagina 2 Empty Re: Dsa ed esame di stato

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Giu 21, 2019 9:58 pm

Ire ha scritto:lasciamo stare aid, carla.
che comunque esprime solo un parere

E' possibile avere una spiegazione sommaria del perché fino a pochissimo tempo fa l'AID era considerata l'autorità assoluta in materia di DSA, e chiunque osasse criticare una posizione dell'AID era accusato di lesa maestà e di crimini contro l'umanità,

mentre adesso è diventata addirittura una fonte da lasciar perdere, e che esprime solo un parere qualunque come potrebbe essere quello di un Gigetto qualunque?

Sinceramente, il capirci qualcosa mi interessa.


paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Dsa ed esame di stato - Pagina 2 Empty Re: Dsa ed esame di stato

Messaggio Da Ire Sab Giu 22, 2019 7:52 am

non sono mai stata socia Aid, se vuoi da me la spiegazione.

Aid è una associazione importantissima ma quello che di essa va preso sono solo i chiari riferimenti normativi a tutto quanto riguarda il mondo dei dsa

Lavora naturalmente a stretto contatto col legislatore ma, fino a quando non è legge, il suo parere vale pochino.

Stessa cosa dicasi per le interpretazioni del Ministero comunicate oralmente, in sede di giudizio, mi risulta, valgano solo le norme.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Dsa ed esame di stato - Pagina 2 Empty Re: Dsa ed esame di stato

Messaggio Da carla75 Sab Giu 22, 2019 2:14 pm

Ire ha scritto:non sono mai stata socia Aid, se vuoi da me la spiegazione.

Aid è una associazione importantissima ma quello che di essa va preso sono solo i chiari riferimenti normativi a tutto quanto riguarda il mondo dei dsa

Lavora naturalmente a stretto contatto col legislatore ma, fino a quando non è legge, il suo parere vale pochino.

Stessa cosa dicasi per le interpretazioni del Ministero comunicate oralmente,  in sede di giudizio, mi risulta, valgano solo le norme.
Quindi secondo te delle informative ancorché orali date a tutti i presidenti di commissione di una certa regione non hanno valore legale? Pensi che in sede di giudizio il Ministero possa smentire quello che centinaia di presidenti hanno ascoltato?
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Dsa ed esame di stato - Pagina 2 Empty Re: Dsa ed esame di stato

Messaggio Da carla75 Sab Giu 22, 2019 2:24 pm

Il sole 24 ore:https://www.orizzontescuola.it/maturita-2019-colloquio-no-scelta-buste-per-studenti-con-dsa-e-vera-inclusione/
https://www.professionistiscuola.it/normativa/3279-esame-di-stato-2019-colloquio-orale-niente-busta-e-sorteggio-per-diversamente-abili-e-dsa.html
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Dsa ed esame di stato - Pagina 2 Empty Re: Dsa ed esame di stato

Messaggio Da @melia Sab Giu 22, 2019 5:48 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
@melia ha scritto:Non ci sarebbe voluto granché, bastava proporgli 3 buste con immagini, anziché con brani. Di buste con immagini e brevissima didascalia (una riga) ne abbiamo almeno una decina, tra fisica-scienze, fisica-storia, scienze-storia, filosofia-inglese e filosofia-italiano.

Continuo a non capire per quale motivo la soluzione della "presentazione con immagini invece che con testi scritti, o con testi scritti ridotti al minimo" sia considerata automaticamente adeguata anche per casi di BES che non hanno nessun disturbo specifico di lettura, e che non hanno bisogno degli stessi strumenti compensativi previsti per chi ha problemi sulla lettura.

Peccato che, se avessi letto la discussione, avresti capito che stavo rispondendo per il mio studente DSA, non certo per i bes, che non voleva essere trattato diversamente dai suoi compagni.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Dsa ed esame di stato - Pagina 2 Empty Re: Dsa ed esame di stato

Messaggio Da Ire Sab Giu 22, 2019 8:09 pm

carla75 ha scritto:
Ire ha scritto:non sono mai stata socia Aid, se vuoi da me la spiegazione.

Aid è una associazione importantissima ma quello che di essa va preso sono solo i chiari riferimenti normativi a tutto quanto riguarda il mondo dei dsa

Lavora naturalmente a stretto contatto col legislatore ma, fino a quando non è legge, il suo parere vale pochino.

Stessa cosa dicasi per le interpretazioni del Ministero comunicate oralmente,  in sede di giudizio, mi risulta, valgano solo le norme.
Quindi secondo te delle informative ancorché orali date a tutti i presidenti di commissione di una certa regione non hanno valore legale? Pensi che in sede di giudizio il Ministero possa smentire quello che centinaia di presidenti hanno ascoltato?


Direi di no.


Ma il ministero ha strumenti altri per dare direttive. Perchè non l'ha fatto?

Inoltre, sai, su qualcosa di scritto si ragione a freddo, su qualcosa di detto........ si capisce ognuno come vuole, cosa che si sta puntualmente verificando.

Quella commissione che avesse deciso di consentire anche ai Bes, pensi sarebbe in qualche modo fuori legge e soccomberebbe in giudizio sulla base di errori commessi per non aver osservato una indicazione verbale dell'ultima ora?


Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Dsa ed esame di stato - Pagina 2 Empty Re: Dsa ed esame di stato

Messaggio Da Big MEC Dom Giu 23, 2019 7:14 am

Questa non mi pare tanto un'interpretazione: è la circolare ufficiale di regolamentazione del colloquio del 6 maggio. Nella quarta pagina si specifica tre volte DSA. E ovviamente non tutti i BES sono DSA, anzi.

Big MEC

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

Dsa ed esame di stato - Pagina 2 Empty Re: Dsa ed esame di stato

Messaggio Da Big MEC Dom Giu 23, 2019 7:17 am

https://www.orizzontescuola.it/maturita-2019-il-colloquio-in-4-parti-materiali-e-criteri-per-le-buste-nota-miur/

Big MEC

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

Dsa ed esame di stato - Pagina 2 Empty Re: Dsa ed esame di stato

Messaggio Da carla75 Dom Giu 23, 2019 4:42 pm

Ire ha scritto:
carla75 ha scritto:
Ire ha scritto:non sono mai stata socia Aid, se vuoi da me la spiegazione.

Aid è una associazione importantissima ma quello che di essa va preso sono solo i chiari riferimenti normativi a tutto quanto riguarda il mondo dei dsa

Lavora naturalmente a stretto contatto col legislatore ma, fino a quando non è legge, il suo parere vale pochino.

Stessa cosa dicasi per le interpretazioni del Ministero comunicate oralmente,  in sede di giudizio, mi risulta, valgano solo le norme.
Quindi secondo te delle informative ancorché orali date a tutti i presidenti di commissione di una certa regione non hanno valore legale? Pensi che in sede di giudizio il Ministero possa smentire quello che centinaia di presidenti hanno ascoltato?


Direi di no.


Ma il ministero ha strumenti altri per dare direttive.  Perchè non l'ha fatto?  

Inoltre, sai, su qualcosa di scritto si ragione a freddo, su qualcosa di detto........ si capisce ognuno come vuole, cosa che si sta puntualmente verificando.

Quella commissione che avesse deciso di consentire anche ai Bes, pensi sarebbe in qualche modo fuori legge e soccomberebbe in giudizio sulla base di errori commessi per non aver osservato una indicazione  verbale dell'ultima ora?  

Non succederà mai perché nessuno mai farà ricorso . chi potrebbe farlo? solo un ispettore ministeriale. Non certo la famiglia dell'alunno o L'alunno stesso che ne trarrebbero solo vantaggio. Il fatto che nessuno faccia ricorso non significa che la procedura è regolare. Comunque ti ha già risposto mac. Gli ispettori non hanno fatto altro che chiarire in maniera dettagliato quanto già scritto nelle circolare sugli esami di stato.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Dsa ed esame di stato - Pagina 2 Empty Re: Dsa ed esame di stato

Messaggio Da Ire Dom Giu 23, 2019 10:45 pm

Cosa significa quindi "in analogia ai dsa"?

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Dsa ed esame di stato - Pagina 2 Empty Re: Dsa ed esame di stato

Messaggio Da carla75 Dom Giu 23, 2019 11:56 pm

La nota del 6/5 è chiara: o. Pertanto, non trova applicazione per i
candidati con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento la procedura di cui all’art. 19, comma 5,
dell’O.M. n.205 del 2019.
Non pare ci siano dubbi. La nota non cita gli altri Bes
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Dsa ed esame di stato - Pagina 2 Empty Re: Dsa ed esame di stato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.