A proposito della "vexata questio" dei tests INVALSI. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
A proposito della "vexata questio" dei tests INVALSI. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
A proposito della "vexata questio" dei tests INVALSI. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
A proposito della "vexata questio" dei tests INVALSI. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
A proposito della "vexata questio" dei tests INVALSI. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
A proposito della "vexata questio" dei tests INVALSI. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
A proposito della "vexata questio" dei tests INVALSI. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
A proposito della "vexata questio" dei tests INVALSI. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
A proposito della "vexata questio" dei tests INVALSI. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
A proposito della "vexata questio" dei tests INVALSI. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



A proposito della "vexata questio" dei tests INVALSI.

+8
Garamond
mac67
franco71
feed2003
bread&butter
paniscus_2.1
Paddington
Procopio
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

A proposito della "vexata questio" dei tests INVALSI. Empty A proposito della "vexata questio" dei tests INVALSI.

Messaggio Da Procopio Ven Giu 28, 2019 8:57 am

Sull'argomento in oggetto leggo e riporto qui il link relativo ad un episodio di cronaca risalente, pare, al 2016 ma di grande attualità, visto l'epilogo descritto nell'articolo:
https://www.orizzontescuola.it/reintegrate-maestre-che-non-volevano-addestrare-allinvalsi/
Riferisco qui solo un piccolo stralcio:"...Le tre docenti furono sanzionate brutalmente per aver deciso di esercitare il loro dovere nell’assoluto rispetto della normativa vigente e dell’art. 33 della Costituzione che tutela la libertà di insegnamento."

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

A proposito della "vexata questio" dei tests INVALSI. Empty Re: A proposito della "vexata questio" dei tests INVALSI.

Messaggio Da Procopio Ven Giu 28, 2019 10:13 am

Paddington ha scritto:Per fortuna nella scuola di mio figlio le maestre sono state attente alla preparazione dell Invalsi e mio figlio ha potuto affrontare una prova vera, standard e significativa delle capacità e competenze base della 2 elementare.
Bello sognare che un giorno chi non rispetta le regole, non si attiene alle disposizioni ministeriali sulla insegnamento,  fa politica a scuola invece che insegnare,  invade un porto straniero con navi pirata venga SERIAMENTE FERMATO,  PUNITO ED ALLONTANATO DEFINITIVAMENTE  
I Have a dream..
Nel caso specifico, però, il Ministero è stato condannato al pagamento delle spese di giudizio e la scuola a "rifondere i giorni di stipendio"! In altre parole il Tribunale di. Nuoro ha dato ragione alle docenti.

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

A proposito della "vexata questio" dei tests INVALSI. Empty Re: A proposito della "vexata questio" dei tests INVALSI.

Messaggio Da Procopio Ven Giu 28, 2019 1:31 pm

Paddington ha scritto:Mi autocensuro su cosa penso della magistratura...
Mi autocensuro su quello che penso su chi si autocensura su quello che pensa della magistratura: absit inuria verbis!

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

A proposito della "vexata questio" dei tests INVALSI. Empty Re: A proposito della "vexata questio" dei tests INVALSI.

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Giu 28, 2019 10:42 pm

Comunque, non esiste nessuna legge che dice che gli insegnanti sono obbligati a svolgere delle attività mirate apposta ad addestrare i ragazzi per i test invalsi.

I test invalsi, casomai valessero reamente qualcosa, dovrebbero misurare delle competenze e abilità di base che si presume che vengano sviluppate nel corso del processo didattico NORMALE, e non tramite esercitazioni fatte apposta per i test invalsi stessi, e diverse da quelle della didattica ordinaria, o "in più" rispetto a questa.

Altrimenti, significa ammettere che quei test non servono assolutamente a nulla.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

A proposito della "vexata questio" dei tests INVALSI. Empty Re: A proposito della "vexata questio" dei tests INVALSI.

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Lug 20, 2019 2:42 pm

Lucio Picci? I tempi della Città Invisibile? Che roba! : -)

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

A proposito della "vexata questio" dei tests INVALSI. Empty Re: A proposito della "vexata questio" dei tests INVALSI.

Messaggio Da mac67 Dom Lug 21, 2019 11:45 am

Finora ho avuto 2 seconde (liceo) impegnate con le prove Invalsi.

La prima risultò la migliore dell'istituto.

Gli alunni della seconda, alla mia domanda "Come avete trovato il test?" hanno risposto "perché non ci fa compiti così facili?"

Mai dedicati nemmeno 10 minuti a fare attività specifica per i test. Quando qualche studente mi ha chiesto come mai niente allenamento (evidentemente alla scuola media ne aveva fatto) ho risposto "Se hai studiato, saprai rispondere. Gli argomenti sono quelli che trattiamo a lezione, non ti serve nessuna preparazione specifica per i test".

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

A proposito della "vexata questio" dei tests INVALSI. Empty Re: A proposito della "vexata questio" dei tests INVALSI.

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Lug 21, 2019 1:22 pm

franco71 ha scritto:
mac67 ha scritto:... non ti serve nessuna preparazione specifica per i test".
Un'attività del genere sarebbe un controsenso.

....solo che, se si dichiara apertamente di non farla, colleghi, dirigenti (e in qualche caso anche i genitori) ti guardano male. In particolare, io non ho mai avuto a che fare, come insegnante, con lamentele dei genitori... ma durante le elementari le medie dei miei figli, ho visto le classiche "cose che voi umani non potete immaginare".

In particolare, quando la figlia era in terza media, io mi permisi di protestare perché era stato richiesto un contributo economico alle famiglie per comprare dei libri e fascicoli vari fatti apposta per la preparazione all'invalsi (la cifra era piccola, ma io la presi come una questione di principio, anche perché si trattava del primo anno in cui la prova non faceva più parte dell'esame e non influiva sul voto).

E protestai non per il libro a pagamento, ma proprio portando le argomentazioni dette qui sopra: ossia che, secondo me, non aveva senso fare delle esercitazioni mirate apposta per l'invalsi, ma avrebbe dovuto essere sufficiente svolgere bene la programmazione ordinaria, dopo di che le competenze per l'invalsi sarebbero venute fuori da sole.

Sia l'insegnante di italiano che quella di matematica mi spiegarono, abbastanza imbarazzati, che la pensavano esattamente come me, ma che "avevano dovuto adeguarsi" alle decisioni a maggioranza a livello di dpartimenti e di consigli di classe, perché questi erano subissati da insistenze dei genitori che volevano a tutti i costi che quelle esercitazioni si facessero (presumo in base a una sorta di passaparola ansioso, per cui "ci hanno detto che in tutte le altre scuole lo fanno", e roba del genere).

In pratica, tutti cominciano a credere che i risultati alle prove invalsi invalsi siano importantissimi, perché credono che tutti gli altri già li considerino importantissimi, anche quando questo non è vero. I genitori dicono che gli insegnanti ci tengono moltissimo, gli insegnanti dicono che sono i genitori a tenerci moltissimo, e la ruota gira...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

A proposito della "vexata questio" dei tests INVALSI. Empty Re: A proposito della "vexata questio" dei tests INVALSI.

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Lug 21, 2019 1:36 pm

Ah, aggiungo: come molti di noi, quest'anno ho per la prima volta avuto a che fare con la prova invalsi di matematica per le quinte. Praticamente tutti i miei alunni (e non si trattava di una classe di livello particolarmente alto) l'hanno trovata ridicolmente facile, e quasi tutti hanno chiuso la procedura e se ne sono andati 20 o 30 minuti prima dell'orario di scadenza.

Poi mi hanno detto che pochissime domande erano legate ai concetti di matematica più avanzata appresi negli ultimi anni, e che anzi, erano più impensieriti di aver sbagliato alcune domande impreviste, perché relative ad argomenti "vecchi", di cui non ricordavano i dettagli alla mano.

Allora ho capito: evidentemente le attuali prove per le quinte sono state improvvisate in fretta e furia pescando direttamente, in massa, dal vecchio database che serviva per le seconde, e aggiungendoci sì e no un 10% di quesiti più avanzati (ad esempio, qualcosa sui massimi e minimi o sulle funzioni goniometriche).

Per cui, è possibile che qualcuno abbia lasciato in bianco una domanda perché non si ricordava una proprietà geometrica studiata tre anni prima e mai più utilizzata, ma l'unica possibile fonte di errori è stata quella...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

A proposito della "vexata questio" dei tests INVALSI. Empty Re: A proposito della "vexata questio" dei tests INVALSI.

Messaggio Da Garamond Dom Lug 21, 2019 2:40 pm

paniscus_2.1 ha scritto:Poi mi hanno detto che pochissime domande erano legate ai concetti di matematica più avanzata appresi negli ultimi anni, e che anzi, erano più impensieriti di aver sbagliato alcune domande impreviste, perché relative ad argomenti "vecchi", di cui non ricordavano i dettagli alla mano.

Allora ho capito: evidentemente le attuali prove per le quinte sono state improvvisate in fretta e furia pescando direttamente, in massa, dal vecchio database che serviva per le seconde, e aggiungendoci sì e no un 10% di quesiti più avanzati (ad esempio, qualcosa sui massimi e minimi o sulle funzioni goniometriche).

Cosa ti fa pensare che le prove siano state "improvvisate in fretta e furia"?

Si sapeva fin dall'inizio dell'anno che la prova di matematica per il grado 13 nei licei scientifici avrebbe avuto per l'80% quesiti di manutenzione e ricontestualizzazione (ovvero su contenuti dei primi due bienni) e solo per il 20% quesiti di analisi matematica specifici per l'indirizzo.

Forse quando si parla di "preparazione per il test" si intende semplicemente dare informazioni su finalità, contenuti, durata, numero e tipologia di quesiti, strumenti consentiti. Se però gli stessi docenti preferiscono disinteressarsi totalmente della prova, poi non stupiamoci se tra genitori e alunni si diffondono convinzioni sbagliate sulla sua "importanza".

Garamond

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

A proposito della "vexata questio" dei tests INVALSI. Empty Re: A proposito della "vexata questio" dei tests INVALSI.

Messaggio Da Dec Dom Lug 21, 2019 4:36 pm

franco71 ha scritto:mi pare nemmeno classificati per scuola.

Ah no? Per scuola e per classe. Si vede che insegni una materia per la quale non sono previste le prove Invalsi. Del resto anche mac67 nei post precedenti ha riferito i risultati di una sua classe.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

A proposito della "vexata questio" dei tests INVALSI. Empty Re: A proposito della "vexata questio" dei tests INVALSI.

Messaggio Da Dec Dom Lug 21, 2019 7:37 pm

Non lo so. Sicuramente i Ds ci tengono molto perché dicono che possono influenzare le iscrizioni. La valutazione dei Ds mi sembra che sia ancora sulla carta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

A proposito della "vexata questio" dei tests INVALSI. Empty Re: A proposito della "vexata questio" dei tests INVALSI.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.