Vexata quaestio: l'insegnante può audioregistrare le sue lezioni in classe? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Vexata quaestio: l'insegnante può audioregistrare le sue lezioni in classe? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Vexata quaestio: l'insegnante può audioregistrare le sue lezioni in classe? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Vexata quaestio: l'insegnante può audioregistrare le sue lezioni in classe? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Vexata quaestio: l'insegnante può audioregistrare le sue lezioni in classe? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Vexata quaestio: l'insegnante può audioregistrare le sue lezioni in classe? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Vexata quaestio: l'insegnante può audioregistrare le sue lezioni in classe? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Vexata quaestio: l'insegnante può audioregistrare le sue lezioni in classe? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Vexata quaestio: l'insegnante può audioregistrare le sue lezioni in classe? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Vexata quaestio: l'insegnante può audioregistrare le sue lezioni in classe? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Vexata quaestio: l'insegnante può audioregistrare le sue lezioni in classe?

+2
stringiamciacoorte
Mario1970
6 partecipanti

Andare in basso

Vexata quaestio: l'insegnante può audioregistrare le sue lezioni in classe? Empty Vexata quaestio: l'insegnante può audioregistrare le sue lezioni in classe?

Messaggio Da Mario1970 Mar Ott 05, 2021 8:41 am

Buongiorno
come ho premesso in epigrafe, questa è una domanda un tantinello stantia, tuttavia mie peregrinazioni varie sul web non mi hanno consentito di dirimere la questione.
questione che sottopongo alla cortese e competente attenzione dei frequentatori del forum:
se io per motivi didattici( per riascoltarmi a casa e perfezionare il mio approccio didattico) registro le mie lezioni, senza dirlo agli studenti, commetto un illecito?
aggiungo per onestà intellettuale e maggiore intelligenza dei fatti, che è quello che sto attualmente facendo in una seconda professionale, classe pessima, e nella quale, prima che prendessi la decisone di cui sopra, sono stato minacciato da uno studente( il fatto è stato riportato per iscritto come nota disciplinare nel registro). Voglio aggiungere, che la cosa che mi ha preoccupato di più è stato il fatto che qualcuno bellamente si sia impavidamente lasciato andare a esternazioni del tipo " noi siamo in 26 e lei uno solo", della serie la tua parola non vale nulla in confronto alla nostra( che siamo in tanti).
in altre parole, sono sincero, non è tanto il timore per la minaccia ricevuta( io vado a scuola a piedi e quindi la mia vettura, che non possiedo, non rischierebbe nulla), quanto piuttosto la paura che questi nobili virgulti mi possano attribuire parole o frasi da me non dette( evenienza affatto rara a scuola, soprattutto in certi milieu come quello in cui mi ritrovo io, quando gli studenti vogliono mettere in croce un docente).
voglio ancora essere più sincero( per mettere nelle possibilità di chi volesse aiutarmi di farlo con la migliore cognizione di causa e potenziali effetti)
io stesso ho comunicato ai ragazzi che registro le mie lezioni per motivi strettamente personali( motivi di cui sopra brevemente accennati). l'occasione nella quale ciò è avvenuto è stata quella in cui io ho consigliato i( tutti non soltanto quelli con disturbi specifici di apprendimento) di registrare le mie lezioni per poi ascoltarle a casa come facilitazione per lo studio.
quindi in realtà nella mia domanda cade la premessa secondo cui la classe sarebbe ignara, bensì il sottoscritto stesso avrebbe messo la stessa a conoscenza del fatto.
chiedo cortesemente consiglio, anche eventualmente su come potere gestire al meglio la situazione in caso di convocazione da parte del dirigente
grazie

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Vexata quaestio: l'insegnante può audioregistrare le sue lezioni in classe? Empty Re: Vexata quaestio: l'insegnante può audioregistrare le sue lezioni in classe?

Messaggio Da Mario1970 Mar Ott 05, 2021 12:42 pm

Scusate
Non ho capito bene, ma mi pare di capire da uno dei
Due( in tempi di green pass, virus e pandemia è giatantacome attenzione ad una questione di lana caprina come quella da me sollevata), che non avrei commesso nessun illecito. Infatti il farlogarante della privacy assicura che gli studenti, non solo i dsa, possono registrare la lezione anche senza consenso del docente, non vedo perché non possa farlo il docente.

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Vexata quaestio: l'insegnante può audioregistrare le sue lezioni in classe? Empty Re: Vexata quaestio: l'insegnante può audioregistrare le sue lezioni in classe?

Messaggio Da Mario1970 Mar Ott 05, 2021 1:04 pm

Si ma io non voglio proprio diffondere alcunché a meno che ad ascoltare non sia un avvocato o in giudice.
La questione è questa e se permettete ve la ripropongo:
Secondo voi ho commesso un Illecito? O in subordine,  secondo voi, materia per contenzioso Disciplinare?
Ribadisco la registrazione è ad uso strettamente personale e dichiaratamente per scopi didattici(la cosa può sembrare farraginoso ma con un pochino di tempo libero da dedicarci può essere utile riascoltare come hai trattato un argomento in Classe, soprattutto in considerazione che non faccio la mia materia, fisica, ma scienze integrate, che è tutto è di più)

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Vexata quaestio: l'insegnante può audioregistrare le sue lezioni in classe? Empty Re: Vexata quaestio: l'insegnante può audioregistrare le sue lezioni in classe?

Messaggio Da Mario1970 Mar Ott 05, 2021 1:16 pm

Gattopardo1945 ha scritto:La risposta è no. Puoi registrare le tue lezioni,come possono farlo gli alunni, per il tuo uso personale,  senza fare richiesta alcuna.
La ringrazio
La sicurezza che esprime nel suo parere per adesso è sufficiente per rasserenarmi( del resto un Gattopardo del 45di autorevolezza ne deve avere per Forza!)
Per il futuro attenderò e vi farò sapere
Grazie

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Vexata quaestio: l'insegnante può audioregistrare le sue lezioni in classe? Empty Re: Vexata quaestio: l'insegnante può audioregistrare le sue lezioni in classe?

Messaggio Da Mario1970 Mar Ott 05, 2021 1:57 pm

stringiamciacoorte ha scritto:
Gattopardo1945 ha scritto:In realtà la voce non è un dato così sensibile come immagini e video. Il problema risiede nel fatto che spesso durante le lezioni in classe vengono nominati i cognomi degli studenti, o quelli di altri docenti. A quel punto è chiaro che una registrazione conterrebbe dati sensibili da non diffondere.
Dati personali (non necessariamente sensibili) già registrati ... nella mente di chi ascolta, dati già da non divulgare ... mediante pettegolezzo (diffamazione).
La registrazione, purchè non divulgata, non aggiunge nulla al dovere di discrezione che normalmente abbiamo.
Bellissima questa chiosa finale, che prontamente mi segno. E ribadisco la stima e l'apprezzamento per l'elevato tenore culturale e argomentativo dei partecipanti a questo forum

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Vexata quaestio: l'insegnante può audioregistrare le sue lezioni in classe? Empty Re: Vexata quaestio: l'insegnante può audioregistrare le sue lezioni in classe?

Messaggio Da Mario1970 Mar Ott 05, 2021 2:48 pm

franco71 ha scritto:
Mario1970 ha scritto:Buongiorno
...
chiedo cortesemente consiglio, anche eventualmente su come potere gestire al meglio la situazione in caso di convocazione da parte del dirigente
grazie
Perché non ne parli direttamente con il tuo Dirigente, non è necessariamente la tua controparte.
Caro Franco( quasi mio coscritto)
Ti ringrazio per il consiglio, ma ricordati oggi un dirigente scolastico è quasi sempre la controparte del docente. Soprattutto quando le questioni sono spinose.

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Vexata quaestio: l'insegnante può audioregistrare le sue lezioni in classe? Empty Re: Vexata quaestio: l'insegnante può audioregistrare le sue lezioni in classe?

Messaggio Da Garamond Mar Ott 05, 2021 8:54 pm

Gattopardo1945 ha scritto:La risposta è no. Puoi registrare le tue lezioni,come possono farlo gli alunni, per il tuo uso personale,  senza fare richiesta alcuna.

Il regolamento di alcuni istituti vieta espressamente agli alunni di utilizzare durante le lezioni qualunque dispositivo che consenta registrazioni audio o video.

Garamond

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

Vexata quaestio: l'insegnante può audioregistrare le sue lezioni in classe? Empty Re: Vexata quaestio: l'insegnante può audioregistrare le sue lezioni in classe?

Messaggio Da hypernova Gio Ott 07, 2021 8:59 pm

Sì, l’insegnante può registrare, come qualunque persona lo può fare, senza autorizzazione di nessuno… quello che non può fare e diffondere ciò che registra. Sono abbastanza certa di quello che dico perché mi sono consultata con più legali a riguardo. L’unica limitazione penso che sia sulle registrazioni fatte all’interno di un’abitazione privata, quello credo che non si possa fare, a prescindere dal fatto che si diffonda o meno. Quindi, quando i DS dicono che non si può fare dicono una menzogna.
(Mi riferisco a registrazioni audio)
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Vexata quaestio: l'insegnante può audioregistrare le sue lezioni in classe? Empty Re: Vexata quaestio: l'insegnante può audioregistrare le sue lezioni in classe?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.