bozza decreto pas Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
bozza decreto pas Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
bozza decreto pas Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
bozza decreto pas Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
bozza decreto pas Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
bozza decreto pas Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
bozza decreto pas Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
bozza decreto pas Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
bozza decreto pas Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
bozza decreto pas Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



bozza decreto pas

+7
Silvietta757
Annaangelaelvira
Marcoluca
Rider
EvaFG
Dec
mely80
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

bozza decreto pas Empty bozza decreto pas

Messaggio Da mely80 Gio Lug 25, 2019 4:59 pm

salve, sono state disattese le speranze alimentate dai sindacalisti, non è prevista l'inclusione dei docenti di ruolo della primaria e dell'infanzia al pas!

mely80

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 26.07.13

Torna in alto Andare in basso

bozza decreto pas Empty Re: bozza decreto pas

Messaggio Da Dec Gio Lug 25, 2019 5:02 pm

Continuo a chiederti dov'è scritto (articolo e comma): è perfettamente inutile (e anzi dannoso) che tu continui a scriverlo in tutti i topic se non rispondi a questa domanda, perciò ti invito a smetterla.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

bozza decreto pas Empty Re: bozza decreto pas

Messaggio Da mely80 Gio Lug 25, 2019 5:12 pm

mi scuso per aver postato più volte, non siamo citati a differenza dei dottori di ricerca… potrebbe chiarire la questione. La ringrazio in anticipo.

mely80

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 26.07.13

Torna in alto Andare in basso

bozza decreto pas Empty Re: bozza decreto pas

Messaggio Da Dec Gio Lug 25, 2019 5:28 pm

Non siete citati perché a voi servono i tre anni di servizio, ai dottori di ricerca no; ma il fatto che non vi citino vuol dire che potete accedere alle stesse condizioni dei precari; per escludervi avrebbero dovuto citarvi (scrivere che il percorso era riservato ai docenti non assunti a tempo indeterminato o qualcosa del genere).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

bozza decreto pas Empty Re: bozza decreto pas

Messaggio Da mely80 Gio Lug 25, 2019 5:45 pm

la confusione nasce dall' art 1 comma 3 , si fa riferimento al servizio specifico…che noi non abbiamo.

mely80

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 26.07.13

Torna in alto Andare in basso

bozza decreto pas Empty Re: bozza decreto pas

Messaggio Da Dec Gio Lug 25, 2019 5:51 pm

Hai ragione. Questo è un problema. Tra l'altro è richiesto non solo per un anno, ma per tutti e tre. Lo stesso vale anche per il concorso straordinario. Più che di servizio specifico si parla di servizio prestato nelle scuole secondarie (anche in una diversa classe di concorso) o nei cfp.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

bozza decreto pas Empty Re: bozza decreto pas

Messaggio Da EvaFG Gio Lug 25, 2019 5:58 pm

Ovviamente ciò provoca una disparità di trattamento visto che a noi di ruolo all'infanzia o alla primaria sono richiesti tre anni di servizio alla secondaria e ai dottori di ricerca no

EvaFG

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 22.07.11

Torna in alto Andare in basso

bozza decreto pas Empty Re: bozza decreto pas

Messaggio Da mely80 Gio Lug 25, 2019 5:58 pm

quindi allo stato attuale, noi di ruolo alla primaria e all'infanzia, siamo fuori!

mely80

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 26.07.13

Torna in alto Andare in basso

bozza decreto pas Empty Re: bozza decreto pas

Messaggio Da Rider Gio Lug 25, 2019 11:36 pm

Leggendo la bozza del decreto si deduce che, senza servizio specifico o insegnamento alla secondaria anche in altra cdc, i docenti di ruolo dell’infanzia e primaria sarebbero fuori, contrariamente a quanto divulgato in questi ultimi mesi in modo ottimistico dai vari siti che affrontano l’argomento. Anch’io sarei interessato al passaggio di ruolo, avendo una laurea quadriennale v.o. in Lingue e letterature straniere moderne ma purtroppo ho maturato il servizio soltanto nella scuola primaria dove sono di ruolo da sette anni. Parallelamente ho insegnato in qualità di formatore esperto in due corsi suddivisi in più annualità al “Piano formazione lingue che è un progetto finanziato dal MIUR e assegnato all’Indire per sviluppare le competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche per l’insegnamento della lingua inglese dei docenti della scuola primaria” e dal 2016 ho insegnato lingua inglese, da livello base ad avanzato, in nove corsi d’ambito (legge 107) per formare i docenti di ogni ordine e grado. Dubito che i corsi menzionati possano essere ritenuti validi in quanto si parla di servizio non specifico. In ogni caso credo che l’esperienza di docente di scuola primaria e di formatore di inglese di docenti di ogni ordine e grado non sia di un livello più basso rispetto a quella maturata da un dottore di ricerca o docente di sostegno. Ritengo pertanto che sia ingiusto e discriminatorio non permettere ai docenti di ruolo dell’infanzia e primaria, con regolare titolo di accesso ma senza servizio specifico, di partecipare al Pas.


Ultima modifica di rider78 il Gio Lug 25, 2019 11:37 pm - modificato 1 volta.

Rider

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 09.11.15

Torna in alto Andare in basso

bozza decreto pas Empty Re: bozza decreto pas

Messaggio Da Rider Gio Lug 25, 2019 11:53 pm

Aggiungo: se non ricordo male all’ultimo Pas, forse quello attivato intorno al 2010, le università hanno permesso ai docenti di ruolo senza servizio specifico di partecipare con riserva. Ovviamente tali docenti hanno dovuto pagare oltre alle tasse del Pas, le spese legali agli avvocati che li hanno assistiti. Non so però se alla fine la sentenza è stata a loro favorevole. Voglio documentarmi meglio al riguardo. Invito pertanto i docenti di ruolo di infanzia e primaria senza servizio specifico allo scambio di info utili. Se ci leggesse qualche docente di infanzia e primaria che ha frequentato i Pas in passato, potrebbe fornire delucidazioni in merito.

Rider

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 09.11.15

Torna in alto Andare in basso

bozza decreto pas Empty Re: bozza decreto pas

Messaggio Da Marcoluca Ven Lug 26, 2019 8:29 am

Anch'io speravo di leggere nel testo del Decreto che noi insegnanti di ruolo di scuola primaria potessimo partecipare ai PAS pur non avendo mai prestato servizio nella scuola secondaria...Adesso che si fa?

Marcoluca

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 23.09.15

Torna in alto Andare in basso

bozza decreto pas Empty Re: bozza decreto pas

Messaggio Da Rider Ven Lug 26, 2019 8:51 am

Me lo chiedo anch'io. La speranza è che il decreto possa subire modifiche, includendo anche noi della primaria o quelli dell'infanzia di ruolo ma senza servizio specifico, comunque la vedo dura senza l'aiuto di sigle sindacali che ci rappresentino.


Ultima modifica di rider78 il Ven Lug 26, 2019 9:01 am - modificato 1 volta.

Rider

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 09.11.15

Torna in alto Andare in basso

bozza decreto pas Empty Re: bozza decreto pas

Messaggio Da Annaangelaelvira Ven Lug 26, 2019 8:53 am

Segnalatelo a tutti i sindacati affinché correggano.

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

bozza decreto pas Empty Re: bozza decreto pas

Messaggio Da Rider Ven Lug 26, 2019 9:02 am

Ottima idea, ma come si fa? Se fra di noi ci fosse qualcuno più vicino ai sindacati, potrebbe farsi portavoce. Dovremmo cercare di giocare d'anticipo prima che venga emanato il decreto definitivo. In ogni caso dopo la pubblicazione dei risultati della mobilità, dal momento che molti docenti non erano stati soddisfatti, cominciavano a circolare voci di includere nei PAS anche i docenti di primaria e infanzia di ruolo senza servizio specifico per permettere loro la mobilità professionale ed eventualmente il rientro nelle regioni di residenza. Evidenziato ciò, suppongo che chi sta lavorando al decreto conosca tale problematica.

Rider

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 09.11.15

Torna in alto Andare in basso

bozza decreto pas Empty Re: bozza decreto pas

Messaggio Da Silvietta757 Ven Lug 26, 2019 10:13 am

Rimango alla bozza del decreto, ma chiedo un'altra cosa. Ad un certo punto c'è scritto che il pas sarà bandito per tutti quelli che hanno tre anni di servizio e tutti questi potranno quindi abilitarsi in una cdc, a meno che questa non sia esaurita. Che significa esattamente? Che non sarà bandito per tutte le cdc? E che ad esempio la A 19, non ci sarà? Ditemi che ho capito male...

Silvietta757

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 11.10.16

Torna in alto Andare in basso

bozza decreto pas Empty Re: bozza decreto pas

Messaggio Da Sconcertato_2 Ven Lug 26, 2019 12:08 pm

Bisogna scrivere ai sindacati per la correzione, in caso contrario andare in tribunale. È una vittoria facile poiché il consiglio di stato si è già pronunciato in occasione del precedente PAS affermando che gli insegnanti di ruolo hanno diritto a partecipare se hanno i titoli, a prescindere dal grado di provenienza.

Appena posso posto la sentenza.

Teniamoci in contatto.

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

bozza decreto pas Empty Re: bozza decreto pas

Messaggio Da Sconcertato_2 Ven Lug 26, 2019 12:22 pm

Sconcertato_2 ha scritto:Bisogna scrivere ai sindacati per la correzione, in caso contrario andare in tribunale. È una vittoria facile poiché il consiglio di stato si è già pronunciato in occasione del precedente PAS affermando che gli insegnanti di ruolo hanno diritto a partecipare se hanno i titoli, a prescindere dal grado di provenienza.

Appena posso posto la sentenza.

Teniamoci in contatto.

Ecco qui

https://www.anief.org/index.php?option=com_content&view=category&id=157&Itemid=726

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

bozza decreto pas Empty Re: bozza decreto pas

Messaggio Da Dec Ven Lug 26, 2019 12:59 pm

Silvietta757 ha scritto:Rimango alla bozza del decreto, ma chiedo un'altra cosa. Ad un certo punto c'è  scritto che il pas sarà bandito per tutti quelli che hanno tre anni di servizio e tutti questi potranno quindi abilitarsi in una cdc, a meno che questa non sia esaurita. Che significa esattamente? Che non sarà bandito per tutte le cdc? E che ad esempio la A 19, non ci sarà? Ditemi che ho capito male...

Hai capito male.
Le classi di concorso ad esaurimento sono queste (sono quelle destinate a scomparire dalle scuole):
https://www.orizzontescuola.it/pas-e-concorso-straordinario-novita-servizio-nelle-scuole-secondarie-e-in-classi-di-concorso-non-ad-esaurimento/
Come vedi, la A-19 non c'è.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

bozza decreto pas Empty Re: bozza decreto pas

Messaggio Da Dec Ven Lug 26, 2019 1:03 pm

Sconcertato_2 ha scritto:Bisogna scrivere ai sindacati per la correzione, in caso contrario andare in tribunale. È una vittoria facile poiché il consiglio di stato si è già pronunciato in occasione del precedente PAS affermando che gli insegnanti di ruolo hanno diritto a partecipare se hanno i titoli, a prescindere dal grado di provenienza.

Premesso che non me ne intendo di sentenze, mi sembra che ora la questione sia diversa: il problema non è il fatto di essere di ruolo nella scuola primaria o dell'infanzia (come era allora), ma l'assenza del servizio di tre anni nella secondaria che il decreto fissa come requisito; chi è di ruolo nella primaria, ma da precario/a ha lavorato per almeno tre anni nella secondaria può partecipare senza problemi; solo che saranno pochi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

bozza decreto pas Empty Re: bozza decreto pas

Messaggio Da Sconcertato_2 Ven Lug 26, 2019 1:43 pm

Dec ha scritto:
Sconcertato_2 ha scritto:Bisogna scrivere ai sindacati per la correzione, in caso contrario andare in tribunale. È una vittoria facile poiché il consiglio di stato si è già pronunciato in occasione del precedente PAS affermando che gli insegnanti di ruolo hanno diritto a partecipare se hanno i titoli, a prescindere dal grado di provenienza.

Premesso che non me ne intendo di sentenze, mi sembra che ora la questione sia diversa: il problema non è il fatto di essere di ruolo nella scuola primaria o dell'infanzia (come era allora), ma l'assenza del servizio di tre anni nella secondaria che il decreto fissa come requisito; chi è di ruolo nella primaria, ma da precario/a ha lavorato per almeno tre anni nella secondaria può partecipare senza problemi; solo che saranno pochi.

Nelle sentenze del 2015 il consiglio di stato, accogliendo il ricorso dei promotori, dichiarò che è illegittimo precludere l'accesso al PAS a coloro che hanno i requisiti e sono di ruolo, anche per coloro che non hanno prestato servizio nella specifica classe di concorso. Infatti a quel tempo molte maestre hanno potuto partecipare al pas per abilitarsi su cdc delle scuole secondarie grazie a queste sentenze del CdS. Alcune le conosco di persona.

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

bozza decreto pas Empty Re: bozza decreto pas

Messaggio Da Dec Ven Lug 26, 2019 1:51 pm

Però penso che il miur possa fissare i requisiti che vuole, no? E se questo è un requisito...
A me sembra di ricordare che l'altra volta il decreto fosse scritto in modo diverso e che la ragione del contendere fosse un'altra, ma non insisto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

bozza decreto pas Empty Re: bozza decreto pas

Messaggio Da Sconcertato_2 Ven Lug 26, 2019 2:10 pm

Dec ha scritto:Però penso che il miur possa fissare i requisiti che vuole, no? E se questo è un requisito...
A me sembra di ricordare che l'altra volta il decreto fosse scritto in modo diverso e che la ragione del contendere fosse un'altra, ma non insisto.

La volta precedente (2013) è stata proprio preclusa la partecipazione a tutti i docenti di ruolo.

Il CdS ha ammesso tutti i ricorrenti perché "il Pas deve intendersi finalizzata a promuovere una nuova fase di formazione e arricchimento professionale, indirizzata a tutti i docenti, non già abilitati nella disciplina di riferimento, indipendentemente dall’intervenuta immissione in ruolo per altra disciplina".


Ed ancora, per chiudere:
Il Tribunale Amministrativo annulla in favore dei ricorrenti, “l’articolo 2, comma 1, del decreto M.I.U.R. n. 58 del 25 luglio 2013, nella parte in cui esclude dai corsi speciali, di cui all’articolo 1, “i docenti in servizio con rapporto di lavoro a tempo indeterminato in qualsiasi ordine e grado di scuola statale”.


Ora la nuova bozza non esclude tutti i docenti di ruolo ma solo una parte. Forse una discriminazione ancor più grave della precedente. Illegittimo, esattamente come prima. Vittoria facile.

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

bozza decreto pas Empty Re: bozza decreto pas

Messaggio Da Rider Ven Lug 26, 2019 3:11 pm

Ho letto diverse sentenze in merito sul sito: https://ww.anief.org/index.php?option=com_content&view=category&id=157&Itemid=726, ma non ho ancora trovato la sentenza specifica che riguarda la partecipazione ai Pas dei docenti anche di ruolo di infanzia e primaria che potessero vantare almeno un giorno di insegnamento nella loro carriera nella cdc alla quale intendevano accedere. In ogni caso conosco una collega che ha partecipato al Pas del 2013 con riserva, di ruolo nella primaria e senza aver mai insegnato alle medie o superiori, che ha frequentato il
Pas, ma non ho più contatti con lei. Anch’io credo che ricorrendo sarà facile vincere, però mi chiedo perché non evitare tutti questi cavilli burocratici? Modifica della bozza e inclusione anche per noi. C’è stata una sentenza in merito, i ricorrenti hanno vinto, quindi essendoci un precedente potrebbe essere facile vincere.

Rider

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 09.11.15

Torna in alto Andare in basso

bozza decreto pas Empty Re: bozza decreto pas

Messaggio Da Sconcertato_2 Ven Lug 26, 2019 3:20 pm

rider78 ha scritto:Ho letto diverse sentenze in merito sul sito: https://ww.anief.org/index.php?option=com_content&view=category&id=157&Itemid=726, ma non ho ancora trovato la sentenza specifica che riguarda la partecipazione ai Pas dei docenti anche di ruolo di infanzia e primaria che potessero vantare almeno un giorno di insegnamento nella loro carriera nella cdc alla quale intendevano accedere. In ogni caso conosco una collega che ha partecipato al Pas del 2013 con riserva, di ruolo nella primaria e senza aver mai insegnato alle medie o superiori, che ha frequentato il
Pas, ma non ho più contatti con lei. Anch’io credo che ricorrendo sarà facile vincere, però mi chiedo perché non evitare tutti questi cavilli burocratici? Modifica della bozza e inclusione anche per noi. C’è stata una sentenza in merito, i ricorrenti hanno vinto, quindi essendoci un precedente potrebbe essere facile vincere.

Infatti non esiste. Il CdS/tar avevano stabilito che ai PAS potevano partecipare tutti i docenti di ruolo con almeno 360 giorni di servizio svolti anche in cdc diversa da quella a cui si intendeva partecipare al pas.

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

bozza decreto pas Empty Re: bozza decreto pas

Messaggio Da Rider Lun Lug 29, 2019 8:50 am

<br style="transition: all 0.16s ease; border: none; box-sizing: border-box; margin: 0px; padding: 0px; caret-color: rgb(34, 34, 34); color: rgb(34, 34, 34); font-family: Roboto, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; font-style: normal; font-variant-caps: normal; font-weight: normal; letter-spacing: normal; orphans: auto; text-align: start; text-indent: 0px; text-transform: none; white-space: normal; widows: auto; word-spacing: 0px; -webkit-tap-highlight-color: rgba(26, 26, 26, 0.301961); -webkit-text-size-adjust: auto; -webkit-text-stroke-width: 0px; text-decoration: none;"><span style="caret-color: rgb(34, 34, 34); color: rgb(34, 34, 34); font-family: Roboto, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; font-style: normal; font-variant-caps: normal; font-weight: normal; letter-spacing: normal; orphans: auto; text-align: start; text-indent: 0px; text-transform: none; white-space: normal; widows: auto; word-spacing: 0px; -webkit-tap-highlight-color: rgba(26, 26, 26, 0.301961); -webkit-text-size-adjust: auto; -webkit-text-stroke-width: 0px; background-color: rgb(255, 255, 255); text-decoration: none; display: inline !important; float: none;">Infatti non esiste. Il CdS/tar avevano stabilito che ai PAS potevano partecipare tutti i docenti di ruolo con almeno 360 giorni di servizio svolti anche in cdc diversa da quella a cui si intendeva partecipare al pas.</span>

Servizio in cdc della secondaria o anche primaria e infanzia? A proposito dei precedenti Pas, se non ricordo male erano ammessi anche i docenti che potevano vantare almeno un giorno di servizio nella cdc per la quale chiedevano il Pas? Confermi? Se adesso la bozza non dovesse essere modificata, chi ha servizio solo nella primaria o infanzia come dovrebbe muoversi? Fa la domanda comunque e, se assistito da un legale e se ammesso, frequenta con riserva?

Rider

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 09.11.15

Torna in alto Andare in basso

bozza decreto pas Empty Re: bozza decreto pas

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.