Sarebbe abbandono di servizio ? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Sarebbe abbandono di servizio ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Sarebbe abbandono di servizio ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Sarebbe abbandono di servizio ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Sarebbe abbandono di servizio ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Sarebbe abbandono di servizio ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Sarebbe abbandono di servizio ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Sarebbe abbandono di servizio ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Sarebbe abbandono di servizio ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Sarebbe abbandono di servizio ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Sarebbe abbandono di servizio ?

+2
Dec
vinco
6 partecipanti

Andare in basso

Sarebbe abbandono di servizio ? Empty Sarebbe abbandono di servizio ?

Messaggio Da Ospite Ven Lug 26, 2019 5:31 pm


Salve. Avrei una domanda. Consideriamo questo caso.

1) Una scuola invia la convocazione con la lista delle persone in graduatoria per quell'insegnamento;
2) Viene inviata da me la mail con cui si fornisce la disponibilità
3) La scuola mi comunica che la cattedra è stata assegnata a me in quanto gli altri hanno rinunciato.

A questo punto, supponiamo che io entro 24 ore comunichi alla scuola che per
motivi sopravvenuti sono costretto a rinunciare anch'io.

In questo caso, si applicherebbero le sanzioni prevista per la mancata presa
in servizio (io sono in terza fascia) ?

In rete ho letto pareri discordanti:

a) C'è chi sostiene di no perchè la presa in servizio avviene con la firma del contratto cartaceo;
b) C'è invece chi dice di sì perchè la mail di messa a disposizione, se accettata dalla scuola, si considera
non revocabile e pertanto dal momento in cui arriva la mail della scuola che ti dice che tutti
gli altri non hanno risposto mentre tu sì, e pertanto l'incarico è affidato a te e devi prendere
servizio ad una certa data, già il rapporto giuridico è in essere e pertanto se rinunci
si applicano le sanzioni per tutto l'anno.

Voi, in base alla vostra esperienza, cosa potete dirmi ?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sarebbe abbandono di servizio ? Empty Re: Sarebbe abbandono di servizio ?

Messaggio Da vinco Ven Lug 26, 2019 6:24 pm

Vorrei saperlo anche io, lo scorso anno ho rifiutato un posto al 31/08 su stessa cdc per questo motivo.
Mi sembra che per la mancata presa di servizio la sanzione sia non poter effettuare altre supplenze su quella stessa cdc per l'anno in corso.
vinco
vinco

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 09.06.14

Torna in alto Andare in basso

Sarebbe abbandono di servizio ? Empty Re: Sarebbe abbandono di servizio ?

Messaggio Da Dec Ven Lug 26, 2019 6:42 pm

Orazio12 ha scritto:
Salve. Avrei una domanda. Consideriamo questo caso.

1) Una scuola invia la convocazione con la lista delle persone in graduatoria per quell'insegnamento;
2) Viene inviata da me la mail con cui si fornisce la disponibilità
3) La scuola mi comunica che la cattedra è stata assegnata a me in quanto gli altri hanno rinunciato.

A questo punto, supponiamo che io entro 24 ore comunichi alla scuola che per
motivi sopravvenuti sono costretto a rinunciare anch'io.

In questo caso, si applicherebbero le sanzioni prevista per la mancata presa
in servizio (io sono in terza fascia) ?

In rete ho letto pareri discordanti:

a) C'è chi sostiene di no perchè la presa in servizio avviene con la firma del contratto cartaceo;
b) C'è invece chi dice di sì perchè la mail di messa a disposizione, se accettata dalla scuola, si considera
non revocabile e pertanto dal momento in cui arriva la mail della scuola che ti dice che tutti
gli altri non hanno risposto mentre tu sì, e pertanto l'incarico è affidato a te e devi prendere
servizio ad una certa data, già il rapporto giuridico è in essere e pertanto se rinunci
si applicano le sanzioni per tutto l'anno.

Voi, in base alla vostra esperienza, cosa potete dirmi ?

Nessuna delle due. La mail di disponibilità è revocabile, ma quando ti telefonano per dirti che tocca a te devi dire subito se ti interessa ancora oppure no; se accetti e poi ci ripensi 24 ore dopo, è mancata presa di servizio, a meno che tu non presenti delle giustificazioni che il dirigente ritiene valide.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Sarebbe abbandono di servizio ? Empty Re: Sarebbe abbandono di servizio ?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Ven Lug 26, 2019 7:35 pm

La disponibilità per e-mail non è vincolante. Se uno riceve quattro mail in un solo giorno può dare 4disponibilita vincolanti? E presentarsi in quattro scuole diverse se tocca a lui?

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Sarebbe abbandono di servizio ? Empty Re: Sarebbe abbandono di servizio ?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Ven Lug 26, 2019 7:56 pm

A me é successo anni fa di aver accettato una supplenza temporanea ma di essere stato individuato per una supplenza al 30/06 (avevo dato disponibilità per e-mail ad enteambe). Telefonicamente, ho comunicato alla prima scuola che non avrei preso servizio in quanto avevo accettato un 30/06. Me lo hanno consentito perché l'alternativa sarebbe stata prendere servizio nella prima scuola per poi licenziarmi subito dopo.

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Sarebbe abbandono di servizio ? Empty Re: Sarebbe abbandono di servizio ?

Messaggio Da Ospite Ven Lug 26, 2019 8:04 pm

Grazie delle risposte.

Volevo chiedervi anche un'altra cosa. Sono iscritto in III fascia in Piemonte.

Ho visto che l'anno scorso, anche verso i primi di Ottobre continuavano
ad arrivare chiamate al 30/6 oppure al 31/8.

Secondo voi è plausibile che anche quest'anno sia così ? Oppure le
supplenze "lunghe" (sto in Sicilia, non posso permettermi di
prendere spezzoni) verranno probabilmente chiamate dalle
scuole solo nelle prime settimane di Settembre (1-15 Set) ?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sarebbe abbandono di servizio ? Empty Re: Sarebbe abbandono di servizio ?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Ven Lug 26, 2019 8:07 pm

Nono tranquillo. Se ti sono arrivate lo scorso anno, a maggior ragione quest'anno!

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Sarebbe abbandono di servizio ? Empty Re: Sarebbe abbandono di servizio ?

Messaggio Da Ospite Ven Lug 26, 2019 9:11 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:Nono tranquillo. Se ti sono arrivate lo scorso anno, a maggior ragione quest'anno!

Perdonami ma non ho capito bene. Intendi dire che quest'anno i tempi di convocazione possono dilatarsi
ancora più facilmente a dopo il 1 di Ottobre, oppure semplicemente che ci sarà più richiesta
perchè mancano più docenti dell'anno scorso ?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sarebbe abbandono di servizio ? Empty Re: Sarebbe abbandono di servizio ?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Ven Lug 26, 2019 9:22 pm

Le due cose sono collegate. A fronte di più disponibilità é molto probabile che le chiamate tardino un po' specie prima di arrivare in 3 fascia. Rispetto alle disposizioni giuridiche, beh...non saprei. Bisognerà vedere come si partirà.

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Sarebbe abbandono di servizio ? Empty Re: Sarebbe abbandono di servizio ?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Ven Lug 26, 2019 9:47 pm

Riguardo alle disposizioni giuridiche faccio riferimento alle varie clausole o aventi diritto camuffati.

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Sarebbe abbandono di servizio ? Empty Re: Sarebbe abbandono di servizio ?

Messaggio Da Dec Sab Lug 27, 2019 1:59 pm

Io penso (e spero) che quest'anno non ci saranno nomine fino all'avente diritto o con clausola rescissoria, quindi probabilmente la quasi totalità delle supplenze al 30/6 e al 31/8 sarà assegnata entro settembre. Certo può sempre capitare che qualcuno dia le dimissioni (o ahimé muoia) nei mesi successivi, ma sono casi rarissimi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Sarebbe abbandono di servizio ? Empty Re: Sarebbe abbandono di servizio ?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Sab Lug 27, 2019 2:43 pm

Dec ha scritto:Io penso (e spero) che quest'anno non ci saranno nomine fino all'avente diritto o con clausola rescissoria, quindi probabilmente la quasi totalità delle supplenze al 30/6 e al 31/8 sarà assegnata entro settembre. Certo può sempre capitare che qualcuno dia le dimissioni (o ahimé muoia) nei mesi successivi, ma sono casi rarissimi.

Sarebbe fantastico (non che qualcuno muoia) ma se si parla di queste cose finché non vedo...

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Sarebbe abbandono di servizio ? Empty Re: Sarebbe abbandono di servizio ?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Sab Lug 27, 2019 2:44 pm

Anche perché ..non ci sono le finesre abilitati?

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Sarebbe abbandono di servizio ? Empty Re: Sarebbe abbandono di servizio ?

Messaggio Da Dec Sab Lug 27, 2019 6:26 pm

Proprio per questo motivo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Sarebbe abbandono di servizio ? Empty Re: Sarebbe abbandono di servizio ?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Sab Lug 27, 2019 6:56 pm

Ma perché? Quando sarebbero previste?

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Sarebbe abbandono di servizio ? Empty Re: Sarebbe abbandono di servizio ?

Messaggio Da Ciope1981 Sab Lug 27, 2019 8:04 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:Ma perché? Quando sarebbero previste?
Quali finestre semestrali sino ad oggi

Queste, al momento, le finestre relative al triennio 2017/20:

la prima ha incluso coloro che hanno conseguito l’abilitazione o specializzazione dopo il 24 giugno 2017 (termine ultimo di aggiornamento delle graduatorie) ed entro il 1° febbraio 2018;
la seconda ha incluso coloro che hanno conseguito l’abilitazione o specializzazione dopo il 24 giugno 2017 ed entro il 1° agosto 2018;
la terza ha incluso coloro che hanno conseguito l’abilitazione o specializzazione dopo il 24 giugno 2017 ed entro il 1° febbraio 2019.

https://www.orizzontescuola.it/graduatorie-di-istituto-quarta-finestra-semestrale-ad-agosto/

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Sarebbe abbandono di servizio ? Empty Re: Sarebbe abbandono di servizio ?

Messaggio Da L.S. Dom Lug 28, 2019 1:10 am

Bhe' nel mio ufficio c'è ne sono capitati un paio di questi casi, prima accettano e quindi tu segreteria mandi via gli altri pretendenti prepari le pratiche, ecc, poi ti viene detto di non voler più accettare o spariscono.. e la cosa è abbastanza seccante perché devi richiamare di nuovo tutti e lavorare doppio per l' indecisione altrui, in un paio di casi il mio collega ha chiamato le altre scuole per dire fate attenzione a questo...
Comunque non si rischia nulla, salvo farsi nemiche le segreterie che poi sono quelli che ti chiamano...

L.S.

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 05.06.19

Torna in alto Andare in basso

Sarebbe abbandono di servizio ? Empty Re: Sarebbe abbandono di servizio ?

Messaggio Da Dec Dom Lug 28, 2019 12:04 pm

Ciope1981 ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:Ma perché? Quando sarebbero previste?
Quali finestre semestrali sino ad oggi

Queste, al momento, le finestre relative al triennio 2017/20:

   la prima  ha incluso coloro che hanno conseguito l’abilitazione o specializzazione dopo il 24 giugno 2017 (termine ultimo di aggiornamento delle graduatorie) ed entro il 1° febbraio 2018;
   la seconda ha incluso coloro che hanno conseguito l’abilitazione o specializzazione dopo il 24 giugno 2017 ed entro il 1° agosto 2018;
   la terza ha incluso coloro che hanno conseguito l’abilitazione o specializzazione dopo il 24 giugno 2017 ed entro il 1° febbraio 2019.

https://www.orizzontescuola.it/graduatorie-di-istituto-quarta-finestra-semestrale-ad-agosto/

Hai postato un articolo vecchio. La prossima non sarà più ad agosto, ma ad ottobre (per chi ha conseguito l'abilitazione o la specializzazione prima del 1 ottobre) e da adesso in poi ce ne sarà solo una all'anno.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Sarebbe abbandono di servizio ? Empty Re: Sarebbe abbandono di servizio ?

Messaggio Da Dec Dom Lug 28, 2019 12:06 pm

L.S. ha scritto:Bhe' nel mio ufficio c'è ne sono capitati un paio di questi casi, prima accettano e quindi tu segreteria mandi via gli altri pretendenti prepari le pratiche,  ecc, poi ti viene detto di non voler più accettare o spariscono.. e la cosa è abbastanza seccante perché devi richiamare di nuovo tutti e lavorare doppio per l' indecisione altrui, in un paio di casi il mio collega ha chiamato le altre scuole per dire fate attenzione a questo...
Comunque non si rischia nulla, salvo farsi nemiche le segreterie che poi sono quelli che ti chiamano...

Invece la sanzione è prevista dal Regolamento delle Supplenze. Se poi non l'applicate, la responsabilità è vostra (o del vostro Dirigente).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Sarebbe abbandono di servizio ? Empty Re: Sarebbe abbandono di servizio ?

Messaggio Da circo Dom Lug 28, 2019 12:16 pm

Dec ha scritto:
Orazio12 ha scritto:
Salve. Avrei una domanda. Consideriamo questo caso.

1) Una scuola invia la convocazione con la lista delle persone in graduatoria per quell'insegnamento;
2) Viene inviata da me la mail con cui si fornisce la disponibilità
3) La scuola mi comunica che la cattedra è stata assegnata a me in quanto gli altri hanno rinunciato.

A questo punto, supponiamo che io entro 24 ore comunichi alla scuola che per
motivi sopravvenuti sono costretto a rinunciare anch'io.

In questo caso, si applicherebbero le sanzioni prevista per la mancata presa
in servizio (io sono in terza fascia) ?

In rete ho letto pareri discordanti:

a) C'è chi sostiene di no perchè la presa in servizio avviene con la firma del contratto cartaceo;
b) C'è invece chi dice di sì perchè la mail di messa a disposizione, se accettata dalla scuola, si considera
non revocabile e pertanto dal momento in cui arriva la mail della scuola che ti dice che tutti
gli altri non hanno risposto mentre tu sì, e pertanto l'incarico è affidato a te e devi prendere
servizio ad una certa data, già il rapporto giuridico è in essere e pertanto se rinunci
si applicano le sanzioni per tutto l'anno.

Voi, in base alla vostra esperienza, cosa potete dirmi ?

Nessuna delle due. La mail di disponibilità è revocabile, ma quando ti telefonano per dirti che tocca a te devi dire subito se ti interessa ancora oppure no; se accetti e poi ci ripensi 24 ore dopo, è mancata presa di servizio, a meno che tu non presenti delle giustificazioni che il dirigente ritiene valide.

Concordo se accetti telefonicamente dopo disponibilità e non ti presenti nelle 24 ore è abbandono di servizio a meno di situazioni ostative sopravvenute.
Nelle convocazione che mi inviavano le scuole era specificato che disponibilità equivaleva a accettazione se si scorreva fino a me. In caso di chiamata contemporanea o quasi si faceva presente la situazione alle due scuole in modo onesto e di solito i due dirigenti si accordavano col lavoratore per la soluzione migliore per tutti.

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Sarebbe abbandono di servizio ? Empty Re: Sarebbe abbandono di servizio ?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Lug 28, 2019 12:44 pm

Dec ha scritto:
Ciope1981 ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:Ma perché? Quando sarebbero previste?
Quali finestre semestrali sino ad oggi

Queste, al momento, le finestre relative al triennio 2017/20:

   la prima  ha incluso coloro che hanno conseguito l’abilitazione o specializzazione dopo il 24 giugno 2017 (termine ultimo di aggiornamento delle graduatorie) ed entro il 1° febbraio 2018;
   la seconda ha incluso coloro che hanno conseguito l’abilitazione o specializzazione dopo il 24 giugno 2017 ed entro il 1° agosto 2018;
   la terza ha incluso coloro che hanno conseguito l’abilitazione o specializzazione dopo il 24 giugno 2017 ed entro il 1° febbraio 2019.

https://www.orizzontescuola.it/graduatorie-di-istituto-quarta-finestra-semestrale-ad-agosto/

Hai postato un articolo vecchio. La prossima non sarà più ad agosto, ma ad ottobre (per chi ha conseguito l'abilitazione o la specializzazione prima del 1 ottobre) e da adesso in poi ce ne sarà solo una all'anno.

Per cui i neo abilitati si inseriranno dopo il 1 ottobre? E le convocazioni avverranno subito con data certa?

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Sarebbe abbandono di servizio ? Empty Re: Sarebbe abbandono di servizio ?

Messaggio Da Dec Dom Lug 28, 2019 4:19 pm

1) Sì.
2) Io ritengo di sì. Ne stiamo già parlando in vari topic ed altri utenti non sono d'accordo, perché in effetti il DM non affronta questo problema, ma se così non fosse non si capirebbe il senso del cambiamento.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Sarebbe abbandono di servizio ? Empty Re: Sarebbe abbandono di servizio ?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Lug 28, 2019 4:21 pm

Eh infatti...

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Sarebbe abbandono di servizio ? Empty Re: Sarebbe abbandono di servizio ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.