Assegni familiari se coniuge libero professionista Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Assegni familiari se coniuge libero professionista Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Assegni familiari se coniuge libero professionista Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Assegni familiari se coniuge libero professionista Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Assegni familiari se coniuge libero professionista Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Assegni familiari se coniuge libero professionista Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Assegni familiari se coniuge libero professionista Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Assegni familiari se coniuge libero professionista Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Assegni familiari se coniuge libero professionista Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Assegni familiari se coniuge libero professionista Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Assegni familiari se coniuge libero professionista

3 partecipanti

Andare in basso

Assegni familiari se coniuge libero professionista Empty Assegni familiari se coniuge libero professionista

Messaggio Da panetinho Mar Ago 06, 2019 12:14 pm

Buongiorno a tutti,

io sono un docente e mia moglie è una libero professionista iscritta alla gestione separata. I nostri redditi sono di importo simile. Mi sono visto respingere la richiesta di anf perché la somma dei redditi da lavoro dipendente è inferiore al 70%.

Non ho trovato la normativa che specifica questo aspetto ma la brochure dell'Inps scrive che "Nel caso di un nucleo composto da un lavoratore dipendente e da un lavoratore parasubordinato (reddito misto), il requisito del 70% si considera realizzato sommando le due tipologie di reddito."

Detto questo secondo voi è possibile riproporre la domanda? Se sì, i redditi di mia moglie li posso indicare questa volta nella casella dei "redditi da lavoro dipendente o assimilati"?
In alternativa è preferibile che sia mia moglie a fare richiesta per gli anf?

Grazie

panetinho

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 05.06.16

Torna in alto Andare in basso

Assegni familiari se coniuge libero professionista Empty Re: Assegni familiari se coniuge libero professionista

Messaggio Da Gianfranco Mar Ago 06, 2019 5:26 pm

Non puoi indicare sotto la voce "redditi da lavoro dipendente" dei redditi da lavoro autonomo. Se i rapporti tra i due redditi non sono cambiati mi sembra inutile riproporre la domanda. Se il reddito di tua moglie contribuisce al reddito familiare in misura superiore al 30% del reddito totale, mancano i requisiti
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Assegni familiari se coniuge libero professionista Empty Re: Assegni familiari se coniuge libero professionista

Messaggio Da interessato Mar Ago 06, 2019 6:13 pm

panetinho ha scritto:Buongiorno a tutti,

io sono un docente e mia moglie è una libero professionista iscritta alla gestione separata. I nostri redditi sono di importo simile. Mi sono visto respingere la richiesta di anf perché la somma dei redditi da lavoro dipendente è inferiore al 70%.

Non ho trovato la normativa che specifica questo aspetto ma la brochure dell'Inps scrive che "Nel caso di un nucleo composto da un lavoratore dipendente e da un lavoratore parasubordinato (reddito misto), il requisito del 70% si considera realizzato sommando le due tipologie di reddito."

Detto questo secondo voi è possibile riproporre la domanda? Se sì, i redditi di mia moglie li posso indicare questa volta nella casella dei "redditi da lavoro dipendente o assimilati"?
In alternativa è preferibile che sia mia moglie a fare richiesta per gli anf?

Grazie

Digitando ANF su google troverai svariati link. L'assegno nucleo familiare è condizionato al fatto che il reddito complessivo del nucleo familiare (per la cui definizione ti rinvio a detti link) deve essere composto da ALMENO il 70% dqa redditi da lavoro dipendente o assimilati. I redditi assimilati a quello da lavoro dipendente + comuni sono i redditi da pensione e prestazioni previdenziali (come NASPI E CIG).
Se non rispetti detti parametri non si ha diritto all'ANF. A decorrere dal 1 luglio 2019, proprio al fine di scongiurare o non perpetuare svariate indebite erogazioni (ergo simil truffe), per i dipendenti privati di gestione privata (ossia non pubblici) l'erogazione dell'assegno è ulteriormente condizionata alle verifiche INPS.
In pratica le persone spesso omettevano di dichiarare parte dei redditi o ne modificavano la tipologia per averne diritto. La domanda veniva presentata al datore di lavoro che non aveva potere di "verifica".
Poichè in caso di infedeli dichiarazioni si ricade in ambito penale ti consiglerei di non perpetuare richieste per le quali hai già verificato di non aver diritto alla prestazione.

interessato

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 06.08.17

Torna in alto Andare in basso

Assegni familiari se coniuge libero professionista Empty Re: Assegni familiari se coniuge libero professionista

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.