Intanto tolgono gli 80 euro di Renzi - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Intanto tolgono gli 80 euro di Renzi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Intanto tolgono gli 80 euro di Renzi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Intanto tolgono gli 80 euro di Renzi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Intanto tolgono gli 80 euro di Renzi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Intanto tolgono gli 80 euro di Renzi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Intanto tolgono gli 80 euro di Renzi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Intanto tolgono gli 80 euro di Renzi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Intanto tolgono gli 80 euro di Renzi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Intanto tolgono gli 80 euro di Renzi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Intanto tolgono gli 80 euro di Renzi

+19
michetta
paniscus_2.1
seasparrow
SAULO11
franco71
bread&butter
@melia
Paddington
Nera
quota 100
gugu
balanzoneXXI
Dec
astronotus
Cozza
chicca70
vinco
Sconcertato_2
eragon
23 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Intanto tolgono gli 80 euro di Renzi - Pagina 2 Empty Intanto tolgono gli 80 euro di Renzi

Messaggio Da eragon Mer Ago 07, 2019 1:30 pm

Promemoria primo messaggio :

https://www.orizzontescuola.it/bonus-renzi-il-governo-ha-deciso-di-eliminarlo/

Misura disastrosa che al netto toglie 960 euro ai docenti precari ed a quelli ancora nella fascia 0-8; Sforbiciata anche ai docenti nella fascia 9-14.
VERGOGNA (intanto dopo la flat tax per le P.I., si continua a discutere della flat tax che avvantaggerà redditi sopra i 30.000 euro).
L'Italia è un paese per ricchi.

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso


Intanto tolgono gli 80 euro di Renzi - Pagina 2 Empty Re: Intanto tolgono gli 80 euro di Renzi

Messaggio Da Sconcertato_2 Mer Ago 07, 2019 5:31 pm

gugu ha scritto:In tutto questo thread, sinceramente poco utile, mi pare che nessuno abbia sottolineato che gli 80 euro passerebbero da credito a detrazione, senza cambiare nulla nella sostanza......


Gli 80 euro sono fissi fino a 24600 euro di reddito per poi decrescere all'aumentare del reddito.

Le detrazioni proposte da questo governo invece risultano basse per redditi bassi per poi aumentare all'aumentare del reddito.

Cambia eccome la sostanza.

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

Intanto tolgono gli 80 euro di Renzi - Pagina 2 Empty Re: Intanto tolgono gli 80 euro di Renzi

Messaggio Da gugu Mer Ago 07, 2019 5:32 pm

I criteri del bonus merito vengono decisi dal comitato di valutazione che è formato da tuo colleghi.
Il fatto che si sia inserito come metro di misurazione il numero di assenze può essere opinabile.
Se affermi che il merito è difficile da misurare, però, non puoi neppure dire che in ogni scuola c'è chi fa di più e chi fa di meno perché implicitamente inseriti un metro di merito.

Come potevano essere usati meglio, secondo te, i 500 euro? E come si sarebbero potuti usare meglio gli 80 euro che sono semplicemente soldi in busta paga dati a TUTTI quelli che hanno un reddito in una fascia stabilita?

Potresti argomentare, altrimenti è troppo semplice.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Intanto tolgono gli 80 euro di Renzi - Pagina 2 Empty Re: Intanto tolgono gli 80 euro di Renzi

Messaggio Da gugu Mer Ago 07, 2019 5:35 pm

Sconcertato_2 ha scritto:
gugu ha scritto:In tutto questo thread, sinceramente poco utile, mi pare che nessuno abbia sottolineato che gli 80 euro passerebbero da credito a detrazione, senza cambiare nulla nella sostanza......


Gli 80 euro sono fissi fino a 24600 euro di reddito per poi decrescere all'aumentare del reddito.

Le detrazioni proposte da questo governo invece risultano basse per redditi bassi per poi aumentare all'aumentare del reddito.

Cambia eccome la sostanza.


Se vuoi gestire la fiscalità tramite una simil flat-tax non puoi fare che in questo modo.
L'obiettivo del governo è chiaramente dare più alla classe media che in genere spende, non dare di più alle classi meno abbienti che probabilmente non spenderebbero quei soldi ma li metterebbero via. La visione di chi propone quel tipo di fiscalità è questa, poi ognuno può essere d'accordo o meno.
Nonostante tutto i docenti sarebbero tra i primi a beneficare di un sistema simile, visto che dopo il primo scalone rientrerebbero nella fascia più "aiutata" dalla flat.
Oppure tu guadagni ancora meno di 15.000 euro l'anno o sei incapiente?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Intanto tolgono gli 80 euro di Renzi - Pagina 2 Empty Re: Intanto tolgono gli 80 euro di Renzi

Messaggio Da Sconcertato_2 Mer Ago 07, 2019 5:42 pm

Insomma l'obiettivo del governo è dare più soldi a chi ne ha tanti? Bene bene. D'altronde la flat tax ha questo scopo.

Bisogna capire quale sarebbe il punto di breakeven tra le due modalità, bonus e detrazione. Dubito che sia sul reddito tipico di un insegnante 0-8 anni, ovvero 18.000/21000.

Non dimenticare che gli insegnanti della primaria, come il personale Ata, guadagnano meno di 25000 anche dopo la fascia 0-8.

È alquanto evidente che chi guadagna di meno ci andrà a perdere.

Credo poi che chi guadagna molto avrà la tendenza a conservare il di più. Chi è meno abbiente magari usa quei soldi per mangiare o dar da mangiare ai propri figli. Forse meglio se restano a dieta?


Ultima modifica di Sconcertato_2 il Mer Ago 07, 2019 5:50 pm - modificato 6 volte.

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Intanto tolgono gli 80 euro di Renzi - Pagina 2 Empty Re: Intanto tolgono gli 80 euro di Renzi

Messaggio Da vinco Mer Ago 07, 2019 5:50 pm

Sconcertato_2 ha scritto:Cambia eccome la sostanza.

Appunto!!!

gugu ha scritto:L'obiettivo del governo è chiaramente dare più alla classe media che in genere spende, non dare di più alle classi meno abbienti che probabilmente non spenderebbero quei soldi ma li metterebbero via.


Vorrei sommessamente fare notare che chi ha tanto probabilmente può decidere se spendere o conservare, chi ha poco è obbligato a spendere per sopravvivere.
vinco
vinco

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 09.06.14

Torna in alto Andare in basso

Intanto tolgono gli 80 euro di Renzi - Pagina 2 Empty Re: Intanto tolgono gli 80 euro di Renzi

Messaggio Da Nera Mer Ago 07, 2019 5:52 pm

Gli 80 euro sono stati dati quando il contratto era scaduto da un bel po'. Non si potevano usare per rinnovare il contratto? Una volta inseriti in busta paga.. sarebbero diventati intoccabili. Ora invece ce li tolgono Quanto alle 500 euro e ai soldi destinati al bonus merito... io li userei per retribuire adeguatamente chi nella scuola svolge funzioni aggiuntive. Lo vuoi chiamare merito? Ii lo chiamerei semplicemente straordinario. Ti faccio un esempio. Io sono stata tutor alternanza. Percepirò una miseria per un lavoro davvero gravoso. Avrei voluto che fosse retribuito in modo adeguato. Certo... l'essere stata tutor è un altro criterio di merito...ma non farò la domanda. Trovo offensivo dover concorrere coi colleghi per dividere dei soldi. Io voglio essere pagata per quello che faccio. Punto. Non si tratta di essere meritevoli o immeritevoli. I buoni da una parte.. i cattivi dall'altra. Poi...io vedo le criticità e mi permetto di esprimerle come un qualunque cittadino. Se fossi brava a trovare le soluzioni... o ad argomentare come dici tu... sarei scesa in politica.

Nera

Messaggi : 399
Data d'iscrizione : 23.08.17

Torna in alto Andare in basso

Intanto tolgono gli 80 euro di Renzi - Pagina 2 Empty Re: Intanto tolgono gli 80 euro di Renzi

Messaggio Da gugu Mer Ago 07, 2019 6:01 pm

Nera ha scritto:Gli 80 euro sono stati dati quando il contratto era scaduto da un bel po'. Non si potevano usare per rinnovare il contratto? Una volta inseriti in busta paga.. sarebbero diventati intoccabili. Ora invece ce li tolgono  Quanto alle 500 euro e ai soldi destinati al bonus merito... io li userei per retribuire adeguatamente chi nella scuola svolge funzioni aggiuntive. Lo vuoi chiamare merito? Ii lo chiamerei semplicemente straordinario. Ti faccio un esempio. Io sono stata tutor alternanza. Percepirò una miseria per un lavoro davvero gravoso. Avrei voluto che fosse retribuito in modo adeguato. Certo... l'essere stata tutor è un altro criterio di merito...ma non farò la domanda. Trovo offensivo dover concorrere coi colleghi per dividere dei soldi. Io voglio essere pagata per quello che faccio. Punto. Non si tratta di essere meritevoli o immeritevoli. I buoni da una parte.. i cattivi dall'altra. Poi...io vedo le criticità e mi permetto di esprimerle come un qualunque cittadino. Se fossi brava a trovare le soluzioni... o ad argomentare come dici tu... sarei scesa in politica.

Il bonus fiscale è dato a tutti i lavoratori del pubblico e del privato, ed è legato solo al reddito percepito.
Mi spieghi come si sarebbe potuto usare per rinnovare il contratto degli insegnanti?

Per quanto riguarda i 500 euro passati sulle funzioni strumentali o altre figure dell'istituto permettimi di dissentire.
C'è chi guadagna molto con progetti che non portano assolutamente a nulla. Idem per il bonus merito.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Intanto tolgono gli 80 euro di Renzi - Pagina 2 Empty Re: Intanto tolgono gli 80 euro di Renzi

Messaggio Da chicca70 Mer Ago 07, 2019 6:14 pm

Cozza ha scritto:
Chicca dammi suggerimenti...sono una povera anima di poca fantasia e molta pigrizia...
Spettacoli teatrali in base al gusto personale. Un abbonamento alla prosa o a concerti.
Io però spendo quasi tutto in libri: ogni anno in casa spendiamo oltre 1500 euro in libri e periodici di vario genere e quei 500 euro mi evitano una spesa che farei comunque.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Intanto tolgono gli 80 euro di Renzi - Pagina 2 Empty Re: Intanto tolgono gli 80 euro di Renzi

Messaggio Da Nera Mer Ago 07, 2019 6:17 pm

Mi sembra un'interrogazione. Il bonus fiscale.. l'ho già detto.. è stata una mancia elettorale che il governo Renzi poteva completamente evitare. Quanto ai progetti..sono assolutamente d'accordo. Anche perché non vedo nessuna ricaduta positiva sui ragazzi. Ma convieni con me che, oltre ad insegnare, i docenti devono farsi carico di tante altre funzioni? Ora è venuta fuori dal cilindro la figura del coordinatore di Educazione Civica. Li vogliamo pagare o no? O preferiamo indignarci quando i colleghi si tirano indietro...e considerarli immeritevoli?

Nera

Messaggi : 399
Data d'iscrizione : 23.08.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Intanto tolgono gli 80 euro di Renzi - Pagina 2 Empty Re: Intanto tolgono gli 80 euro di Renzi

Messaggio Da gugu Mer Ago 07, 2019 6:22 pm

Nera ha scritto:Mi sembra un'interrogazione. Il bonus fiscale.. l'ho già detto.. è stata una mancia elettorale che il governo Renzi poteva completamente evitare. Quanto ai progetti..sono assolutamente d'accordo. Anche perché non vedo nessuna ricaduta positiva sui ragazzi. Ma convieni con me che, oltre ad insegnare, i docenti devono farsi carico di tante altre funzioni? Ora è venuta fuori dal cilindro la figura del coordinatore di Educazione Civica. Li vogliamo pagare o no? O preferiamo indignarci quando i colleghi si tirano indietro...e considerarli immeritevoli?

No, ma quando un collega presenta rendicontazioni al limite del comico per farsi pagare quante più ore possibili io inizio a farmi qualche domanda. Ovviamente il controllo è di piena responsabilità del DS.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Intanto tolgono gli 80 euro di Renzi - Pagina 2 Empty Re: Intanto tolgono gli 80 euro di Renzi

Messaggio Da @melia Mer Ago 07, 2019 7:14 pm

Insegno matematica e fisica, i corsi universitari di didattica delle due discipline sono tutti a gratis, pagati con il PLS (Progetto Lauree Scientifiche). Mostre e musei? Non ce la farò mai, tra la riduzione docenti e quella over 60, è già tanto se spendo 100€ all'anno. Computer, tablet (quello della scuola è defunto), libri. Mi piacerebbe prendere qualcosa per il laboratorio e provare a casa qualche esperimento, ma non si può. Quei soldi io li vorrei in busta paga, che vadano a rimpinguare la prossima pensione.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Intanto tolgono gli 80 euro di Renzi - Pagina 2 Empty Re: Intanto tolgono gli 80 euro di Renzi

Messaggio Da eragon Mer Ago 07, 2019 7:52 pm

Il reddito di cittadinanza è una misura di dignità sociale; eravamo l'unico paese tra quelli civilizzati in cui se perdi il lavoro, al termine della Naspi, può letteralmente morire di fame. Perfino nella "capitalissima" USA esiste una sorta di sussidio minimo.
Semmai, la flat tax al 15% fino a 65.000 euro per libri professionisti e partire IVA aveva dei costi che su qualcuno dovevano pur ricadere; dal 2020 sempre per le partite IVA e liberi professionisti ci dovrebbe essere un aliquota del 20% dai 65.000 ai 100.000 euro ( https://www.theitaliantimes.it/economia/flat-tax-imprese-aliquote-15-20-societa-professionisti-partite-iva_030819/ )
Le ipotesi di flat tax al 15% per i redditi sotto i 55.000 euro, da studi già fatti, si è rivelato un vero imbroglio per i redditi sotto i 30.000 euro per il fatto che con le detrazioni/deduzioni previste, tipo lavoro dipendente, spese sanitarie, mutui e/o affitti a canone agevolato, ecc, già si scende sotto quella soglia ( https://quifinanza.it/fisco-tasse/flat-tax-15-fino-a-28mila-euro-si-rischia-di-pagare-piu-tasse-la-simulazione/295608/ )
La sostituzione degli 80 euro con un sistema di detrazioni è l'ennesima truffa:
1)In tutte le ipotesi di flat tax, ipotetica, si parla sempre di azzerare tutte le detrazioni /deduzione (poi la genialata, per i boccaloni, secondo cui uno "può scegliere" (del tipo, caxxi tuoi se guadagni poco e se la flat tax non ti conviene, importante che convenga ai redditi "alti");
2)Il cervellotico sistema di convertire il bonus in detrazioni, secondo le stime, costerà allo Stato di più e introducendo una detrazione che cresce con reddito attueranno una paradossale redistribuzione del reddito alla rovescia (tolgo ai poveri per dare ai ricchi) ( https://quifinanza.it/soldi/addio-al-bonus-renzi-penalizzati-i-redditi-piu-bassi/298049/ )

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Intanto tolgono gli 80 euro di Renzi - Pagina 2 Empty Re: Intanto tolgono gli 80 euro di Renzi

Messaggio Da gugu Mer Ago 07, 2019 8:39 pm

Ti risulta che io abbia scritto che sono d'accordo con la flat tax? Non mi pare.

Tra l'altro ormai il bonus mi è indifferente essendo in procinto di cambiare fascia, e la flat tax non mi darebbe sostanzialmente nessun vantaggio essendo vicino ai 30.000 euro.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Intanto tolgono gli 80 euro di Renzi - Pagina 2 Empty Re: Intanto tolgono gli 80 euro di Renzi

Messaggio Da gugu Mer Ago 07, 2019 8:55 pm

franco71 ha scritto:
gugu ha scritto:Ti risulta che io abbia scritto che sono d'accordo con la flat tax? Non mi pare.

Tra l'altro ormai il bonus mi è indifferente essendo in procinto di cambiare fascia, e la flat tax non mi darebbe sostanzialmente nessun vantaggio essendo vicino ai 30.000 euro.
In prima fascia ti avrebbe aiutato?

Ormai pochissimo, il FIS mi porta in alto...
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Intanto tolgono gli 80 euro di Renzi - Pagina 2 Empty Re: Intanto tolgono gli 80 euro di Renzi

Messaggio Da SAULO11 Mer Ago 07, 2019 8:57 pm

Effettivamente, anche su questo forum, si era tanto aspramente criticato renzi come se per la scuola fosse stato il male peggiore, poi con questo nuovo governo sinceramente non ho visto grandi cambiamenti, anzi per alcuni aspetti le cose sono addirittura peggiorate, un esempio: il Fis e le altre voci del mof come ore eccedenti, aree a rischio eccetera di solito venivano erogate tra maggio e giugno massimo a luglio affinché le scuole potessero caricarle sul cedolino unico, quest'anno per la prima volta siamo arrivati ad agosto e , forse, verranno caricate sui piani di riparto in questi giorni con la conseguenza che, se va bene e dsga e ds non sono in vacanza possono autorizzare entro il mese e noipa erogherà a settembre, se no le scuole opereranno a settembre e i lavoratori percepiranno ad ottobre o novembre fis e gli altri compensi accessori.

SAULO11

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 28.12.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Intanto tolgono gli 80 euro di Renzi - Pagina 2 Empty Re: Intanto tolgono gli 80 euro di Renzi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.