Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 13 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Gruppo di studio futuro concorso DS

+44
matrix78
malatempora
marlen
domdom
lain
Cris.66
herman il lattoniere
pallina
dominic2020@
Roxy215
Barbés
agrofor
laub
terminator2020
gerdil
kelila
jimbo
gugu
arrubiu
Apollo13
Gianfranco
Cato
amarilis
Athos
profnadia
francesco.chiodi
Disillusa
Aurorablu79
forseungiorno
Taka2000
mcc
Dec
Scuola70
profroma88
Khaleesi
kappa27
miss.sparrow.123
Alex_ct
mgcasu
L'ALTRO POLO
mariachiara78
paniscus_2.1
paranoid
donadoni
48 partecipanti

Pagina 13 di 14 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14  Successivo

Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 13 Empty Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da kelila Lun Ago 19, 2019 1:42 pm

Promemoria primo messaggio :

Apro un nuovo Topic di confronto per tutti coloro che intendono intraprende il percorso che conduce alla dirigenza.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso


Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 13 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da herman il lattoniere Ven Apr 01, 2022 6:31 am

per studiare è bene ricordare che il concorso avrà tre fasi:
1) prova preselettiva
2) scritto
3) orale

Per la prova preselettiva il bando è quasi pronto ed uscirà tra oggi e un mese, ogni data potrà essere buona; dopo la pubblicazione del bando bisognerà aspettare tra un mese e due mesi per l'iscrizione. Non ci sarà una banca dati di quesiti come la scorsa volta, ma ci si può fare un'idea da mininterno.net, dove sono riportati gli oltre 4000 quiz dell'altra volta. I quiz, che richiedono uno studio intenso e molto nozionistico, saranno diversi dall'altra volta, soprattutto per quanto riguarda l'area 8 sulla contabilità che ha avuto importanti aggiornamenti normativi.

La prova scritta potrebbe essere o di tipo tradizionale oppure nella tipologia computer based, il che vuol dire altro studio nozionistico e grande aleatorietà rispetto al superamento della prova.

Per non perdersi in uno studio molto mnemonico di centinaia di leggi bisogna individuare le leggi fondamentali e "attaccarci" le altre.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 13 Empty prova preselettiva

Messaggio Da Cris.66 Mer Apr 06, 2022 6:14 pm

è possibile consultare raccolte di leggi non commentate durante la prova preselettiva?

Cris.66

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 06.04.22

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 13 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da gugu Mer Apr 06, 2022 6:26 pm

Assolutamente no.

Solo allo scritto.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 13 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da kelila Mer Apr 06, 2022 6:34 pm

Non escluderei che si possano consultare solo i dizionari monolingue di italiano e inglese presenti in aula.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 13 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da gugu Mer Apr 06, 2022 6:37 pm

La bozza del bando riporta questo (tra l'altro il dizionario di inglese alla preselettiva sarebbe un'assurdità, visto che non sono previste domande in inglese; parimenti non penso sarà concesso l'utilizzo del dizionario di italiano):

Nel corso della prova preselettiva, i candidati non possono introdurre nella sede di esame manuali,
codici, dizionari, testi di legge, supporti cartacei, appunti, pubblicazioni e stampe di qualsiasi tipologia e
genere, telefoni cellulari, smartphone, tablet, calcolatrici e altri strumenti idonei alla memorizzazione o
alla trasmissione di dati, né possono comunicare tra loro. In caso di violazione, è disposta l'immediata
esclusione dal concorso.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 13 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da kelila Mer Apr 06, 2022 7:07 pm

gugu ha scritto:La bozza del bando riporta questo (tra l'altro il dizionario di inglese alla preselettiva sarebbe un'assurdità, visto che non sono previste domande in inglese; parimenti non penso sarà concesso l'utilizzo del dizionario di italiano):

Nel corso della prova preselettiva, i candidati non possono introdurre nella sede di esame manuali,
codici, dizionari, testi di legge, supporti cartacei, appunti, pubblicazioni e stampe di qualsiasi tipologia e
genere, telefoni cellulari, smartphone, tablet, calcolatrici e altri strumenti idonei alla memorizzazione o
alla trasmissione di dati, né possono comunicare tra loro. In caso di violazione, è disposta l'immediata
esclusione dal concorso.
Mi riferivo allo scritto.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 13 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da gugu Mer Apr 06, 2022 7:14 pm

Per ora dello scritto il bando dice solo questo:

Nel corso della prova scritta, i candidati
possono utilizzare, esclusivamente, leggi e atti
aventi forza di legge, purché non commentati o
annotati con dottrina e giurisprudenza, i quali
non dovranno riportare alcun tipo di appunto
manoscritto. Non sono, pertanto, ammessi fonti
di rango secondario e contratti collettivi
nazionali di lavoro
, circolari ovvero note
ministeriali, manuali, supporti cartacei, appunti,
pubblicazioni e stampe di qualsiasi tipologia e
genere. Non sono altresì ammessi telefoni
cellulari, smartphone, tablet, calcolatrici e ogni
altro strumento idoneo alla memorizzazione di
informazioni o alla trasmissione di dati. In caso
di violazione, è d
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 13 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da kelila Mer Apr 06, 2022 7:53 pm

Meglio così. Al concorso PAB ( l'unico cui ho partecipato finora) era consentito solo l'uso dei dizionari che ho citato.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 13 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da herman il lattoniere Mar Apr 12, 2022 6:54 am

Gugu visto che sei così addentro nella questione, a me risulta che il bando e il regolamento non usciranno prima di metà maggio, con una seria opzione per scavallare scrutini ed esami e quindi l'estate. Risulta anche a te?

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 13 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da terminator2020 Mar Apr 12, 2022 12:44 pm

A meno che non esca dopo, come si era ipotizzato inizialmente.
terminator2020
terminator2020

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 13 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da gugu Mar Apr 12, 2022 7:41 pm

Ma io penso che ormai la prova non potrà essere prima dell'autunno.
Serve sapere quanti posti bandire per regione, e nulla si può sapere prima della mobilità dei DS.
Tra il Regolamento e la prova nel 2017 è passato quasi un anno.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 13 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da terminator2020 Mar Apr 12, 2022 11:53 pm

Quindi la prova preselettiva potrebbe esserci anche l'anno prossimo?
terminator2020
terminator2020

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 13 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da lain Mer Apr 13, 2022 4:05 pm

Buon pomeriggio, forse qualcuno ha già inserito questa domanda, ma non ho trovato risposta, perciò la scrivo nuovamente: cosa ne pensate del corso pubblicizzato da orizzontescuola per la preparazione al concorso per Dirigente scolastico? Qualcuno si è iscritto? Grazie.
lain
lain

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 26.06.13

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 13 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da domdom Mer Apr 13, 2022 9:37 pm

lain ha scritto:Buon pomeriggio, forse qualcuno ha già inserito questa domanda, ma non ho trovato risposta, perciò la scrivo nuovamente: cosa ne pensate del corso pubblicizzato da orizzontescuola per la preparazione al concorso per Dirigente scolastico? Qualcuno si è iscritto? Grazie.

Acquajuo’, ll’acqua è fresca?” “È comm'a nev!!!!

domdom

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 23.01.19

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 13 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da lain Gio Apr 14, 2022 1:53 pm

lain ha scritto:Buon pomeriggio, forse qualcuno ha già inserito questa domanda, ma non ho trovato risposta, perciò la scrivo nuovamente: cosa ne pensate del corso pubblicizzato da orizzontescuola per la preparazione al concorso per Dirigente scolastico? Qualcuno si è iscritto? Grazie.
lain
lain

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 26.06.13

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 13 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da marlen Ven Apr 15, 2022 6:52 am

Io mi sono iscritta. Personalmente lo trovo utile come punto di partenza per organizzare lo studio. I materiali non sono esaustivi, ma per chi come me ha una formazione non specifica è un buon modo per orientarsi in materie così vaste e complesse.

marlen

Messaggi : 163
Data d'iscrizione : 27.02.11

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 13 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da lain Ven Apr 15, 2022 10:16 am

marlen ha scritto:Io mi sono iscritta. Personalmente lo trovo utile come punto di partenza per organizzare lo studio. I materiali non sono esaustivi, ma per chi come me ha una formazione non specifica è un buon modo per orientarsi in materie così vaste e complesse.
Grazie.
lain
lain

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 26.06.13

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 13 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da terminator2020 Ven Apr 15, 2022 10:19 am

marlen ha scritto:Io mi sono iscritta. Personalmente lo trovo utile come punto di partenza per organizzare lo studio. I materiali non sono esaustivi, ma per chi come me ha una formazione non specifica è un buon modo per orientarsi in materie così vaste e complesse.

Idem.
terminator2020
terminator2020

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 13 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da gugu Ven Apr 15, 2022 5:47 pm

A me pare un corso molto completo; mi lascia perplesso leggere che non risulti esaustivo - soprattutto da chi dice nello stesso messaggio di essere ancora all'inizio della preparazione.

Conoscere tutto quello che viene detto nelle lezioni è più che sufficiente per passare la preselettiva. Il problema sarà proprio ricordare una mole infinita di informazioni.

Poi è chiaro che il tutto vada integrato con libri e normativa di riferimento.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 13 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da lain Ven Apr 15, 2022 7:47 pm

[quote="gugu"]A me pare un corso molto completo; mi lascia perplesso leggere che non risulti esaustivo - soprattutto da chi dice nello stesso messaggio di essere ancora all'inizio della preparazione.

Conoscere tutto quello che viene detto nelle lezioni è più che sufficiente per passare la preselettiva. Il problema sarà proprio ricordare una mole infinita di informazioni.

Poi è chiaro che il tutto vada integrato con libri e normativa di riferimento.[/quote
Grazie a tutti per le risposte. Gugu posso chiederti se ti sei iscritto a questo corso? Auguro a tutti una serena Pasqua.
lain
lain

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 26.06.13

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 13 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da gugu Ven Apr 15, 2022 8:05 pm

Sì, sono iscritto da diverse settimane.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 13 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da terminator2020 Ven Apr 15, 2022 8:13 pm

gugu ha scritto:A me pare un corso molto completo; mi lascia perplesso leggere che non risulti esaustivo - soprattutto da chi dice nello stesso messaggio di essere ancora all'inizio della preparazione.

Conoscere tutto quello che viene detto nelle lezioni è più che sufficiente per passare la preselettiva. Il problema sarà proprio ricordare una mole infinita di informazioni.

Poi è chiaro che il tutto vada integrato con libri e normativa di riferimento.

Si hai ragione.In effetti guardando le varie aree, sembrano trattate ampiamente ma poiche e' il primo corso di questo tipo che faccio, non ho pietra di paragone. Buona Pasqua a tutti.
terminator2020
terminator2020

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 13 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da kelila Sab Apr 16, 2022 11:49 am

Dalla descrizione sul sito OS mi sembra un corso completo, considerato che offre una sorta di batteria test per la preselettiva e che le lezioni dovrebbero essere aggiornate alla normativa vigente.
Anch'io stavo pensando di acquistarlo. Vorrei evitare altri manuali se il corso offre puntuali aggiornamenti e mette un po' di ordine. Il Master che ho concluso da poco è stato esaustivo soprattutto nelle aree diritto civile, amministrativo, penale e gestione del personale. Il programma è veramente infinito.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 13 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da gugu Sab Apr 16, 2022 12:57 pm

Il simulatore sarà attivo entro Aprile; le aree di lezione attive ad oggi sono quelle dalla 1 alla 5.
Le slide sono ottime per riassumere il contenuto di ogni lezione; ritengo, però, indispensabile affiancare al corso un volume Simone/Edises e le fonti primarie, da consultare con assiduità.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 13 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da kelila Sab Apr 16, 2022 1:26 pm

Spero che la preselettiva sia a settembre, magari prima dell'inizio delle lezioni. Conclusi gli esami di Stato ci sarebbero 2 mesi pieni per studiare senza distrazioni e arrivare alla prova nelle condizioni ottimali.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio futuro concorso DS - Pagina 13 Empty Re: Gruppo di studio futuro concorso DS

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 13 di 14 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.