Pulizie plesso in presenza delle ditte appaltatrici Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Pulizie plesso in presenza delle ditte appaltatrici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Pulizie plesso in presenza delle ditte appaltatrici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Pulizie plesso in presenza delle ditte appaltatrici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Pulizie plesso in presenza delle ditte appaltatrici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Pulizie plesso in presenza delle ditte appaltatrici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Pulizie plesso in presenza delle ditte appaltatrici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Pulizie plesso in presenza delle ditte appaltatrici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Pulizie plesso in presenza delle ditte appaltatrici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Pulizie plesso in presenza delle ditte appaltatrici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Pulizie plesso in presenza delle ditte appaltatrici

2 partecipanti

Andare in basso

Pulizie plesso in presenza delle ditte appaltatrici Empty Pulizie plesso in presenza delle ditte appaltatrici

Messaggio Da satian Dom Set 08, 2019 10:01 am

Salve sono un collaboratore scolastico di ruolo da 4 anni e lavoro in un istituto comprensivo della provincia di Napoli,prima di porre la domanda faccio ammenda che sia io che i miei colleghi ci riteniamo fortunati di avere un lavoro stabile che x indole e carattere mi porta ad essere sempre disponibile a tutto e tutti...la mia domanda posta anche al sindacato del quale faccio parte ,riguarda l'annosa questione pulizia dei plessi da parte dei collaboratori in presenza delle ditte esterne. Nel nostro Istituto dal 1996 circa ad oggi ci sono 2 ditte appaltatrici x le pulizie.Fino allo scorso anno era di nostra competenza oltre a tutte le attività previste dal mansionario,la pulizia in orario scolastico dei bagni(almeno 2 volte al giorno), svuotamento dei cestini,pulizia in caso si verifichi qualche disagio ecc ecc,mentre una volta terminato l'orario e con l'uscita da scuola di bambini e docenti, la pulizia del plesso era affidata a queste ditte e fin quí nonostante numerosi disagi dovuti a locali sporchi e poca attenzione da parte di questi nell'espletare la loro mansione,non ci sono mai stati grossissimi problemi,in pratica in un modo o nell'altro si è tirato avanti.Da quest'anno con la nomina di un nuovo dsga sono cambiate molte cose,la più eclatante riguarda proprio le pulizie,infatti oltre a tutte le sopracitate mansioni ci è stato dato un ordine di servizio nella quale sono previste tutti i giorni pulizie di fine giornata e ci è stato fatto anche un orario ad hoc x permetterci di pulire,a me per esempio sono state affidate 3 classi,ma ciò che più fa rabbia è che c'è stata una conseguente diminuzione degli spazi da pulire da parte delle ditte che se fino allo scorso anno venivano e massimo in 2-3 ore (pulivano) tutto il plesso ora avendo meno lavoro da fare sarà una fortuna se verranno per un 'ora,io non contesto e soprattutto poco mi frega se questi vengono o non vengono,lavorano e non puliscono....la mia domanda riguarda il fatto che se il contratto con queste benedette ditte stipulato ed è tutt'ora in essere da piú di 20 anni,se nulla è stato modificato e se la scuola spende sempre gli stessi soldi al mese x queste , perché queste variazioni?Premetto che queste stesse ditte operano anche in altri istituti della zona e lí le pulizie sono totalmente a loro carico senza divisione dei compiti con i collaboratori scolastici.... Purtroppo aggiungo che all'interno del nostro Istituto non c'è nemmeno una Rsu che ci tuteli come profilo...a questo punto io e i miei colleghi del quale mi faccio portavoce oltre a pensare male,ci sentiamo in balia delle onde.Abbiamo anche provato a chiedere lumi al DS,al DSGA ed al sindacato e la risposta è sempre la stessa,nel vostro contratto c'è scritto che dovete pulire e non vi potete rifiutare.....scusate lo sfogo,grazie a chi ci sappia indirizzare....
satian
satian

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

Pulizie plesso in presenza delle ditte appaltatrici Empty Re: Pulizie plesso in presenza delle ditte appaltatrici

Messaggio Da pintu84 Dom Set 08, 2019 10:43 am

Qui la questione è lunga e complessa, ma nel merito hanno ragione il tuo Dsga e Dirigente Scolastico. Nel Ccnl è esplicitamente prevista la pulizia e il decoro degli ambienti da parte dei C.S., nulla di nuovo sotto al sole. Io credo che questa variazione sia dovuta al possibile transito nei ruoli statali da parte del personale delle Cooperative, previsto inizialmente dal 1 gennaio 2020 e che, probabilmente, verrá procrastinato almeno a fine anno scolastico stante la formazione del nuovo governo. I contratti con le ditte sono scaduti al termine dello scorso anno scolastico e ora sono prorogati fino al 31-12-2019 in attesa di quanto sopra o di ulteriore proroga. Io, da c.s. statale di ruolo, sono totalmente contrario a questo regalo per il personale di queste cooperative che , molto spesso, non garantisce standard adeguati, nè di correttezza, nè di pulizia. Ma , anche se da voi al Sud è stata la norma, sentendo colleghi di 3a fascia provenienti dalla Campania che mi hanno raccontato quanto hai scritto su, non esiste che un c.s. statale faccia solo fotocopie, risponda al telefono o ripassi i bagni, mentre le pulizie del plesso siano totalmente a carico della Cooperativa in presenza di personale statale. Vi hanno fatto un favore fino ad ora.

pintu84

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 27.07.16

Torna in alto Andare in basso

Pulizie plesso in presenza delle ditte appaltatrici Empty Re: Pulizie plesso in presenza delle ditte appaltatrici

Messaggio Da satian Dom Set 08, 2019 2:14 pm

Se x questo non tutti i cs possono e sanno fare fotocopie....scusami ma sono d'accordo a metà con quello che dici,gli accordi cooperative - scuole sono stati creati ad hoc per favorire lo sperpero di denaro e arricchendo la classe politica,poi per quel che riguarda il fatto che i loro dipendenti ci hanno fatto un favore pulendo al posto nostro permettimi di dissentire in quanto per fare posto a questi Lsu lo stato non ha fatto altro che "accantonare" i posti riservati ai precari profilo CS....a questo punto se tocca a noi pulire,la scuola da contratto continuerà a pagare le cooperative,i dipendenti di queste quando verranno a scuola,trovandola pulita che devono fare?Quí si parla di rispetto dei contratti da parte ns.ma tu hai mai letto il contratto che questi hanno con le scuole,per quello che dovrebbero fare ti viene la pelle d'oca x tutto il lavorone ....se vuoi ti mando la bozza....grazie comunque di aver risposto al mio quesito
satian
satian

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

Pulizie plesso in presenza delle ditte appaltatrici Empty Re: Pulizie plesso in presenza delle ditte appaltatrici

Messaggio Da pintu84 Dom Set 08, 2019 3:32 pm

Figurati! Intendevo che vi sia stato fatto un favore a mantenere la pulizia della scuola esclusivamente con le ditte, non che loro vi abbiano fatto un piacere pulendo, sapendo come lo fanno. In ogni caso, nel loro contratto, dovrebbero essere specificati gli ambienti, i metri quadri e quant'altro debba essere pulito o ripristinato. Semplicemente, come in tutte le scuole dove sia presente anche la cooperativa qui al centro nord, ci si dividono i reparti da fare, definendo bene chi faccia cosa e come. Che poi un c.s. non possa fare fotocopie per allergie particolari ok, ma che una persona senza problemi di salute, non sappia fare fotocopie, è limitante per gli altri colleghi e poco decoroso verso gli insegnanti e l'utenza.

pintu84

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 27.07.16

Torna in alto Andare in basso

Pulizie plesso in presenza delle ditte appaltatrici Empty Re: Pulizie plesso in presenza delle ditte appaltatrici

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.