Giù  le mani dalla carta docente111¹ - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Giù  le mani dalla carta docente111¹ - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Giù  le mani dalla carta docente111¹ - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Giù  le mani dalla carta docente111¹ - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Giù  le mani dalla carta docente111¹ - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Giù  le mani dalla carta docente111¹ - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Giù  le mani dalla carta docente111¹ - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Giù  le mani dalla carta docente111¹ - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Giù  le mani dalla carta docente111¹ - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Giù  le mani dalla carta docente111¹ - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Giù le mani dalla carta docente111¹

+13
quota 100
arrubiu
chicca70
mac67
franco71
feed2003
lucetta10
fischietto
Cozza
gugu
seasparrow
paniscus_2.1
balanzoneXXI
17 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Giù  le mani dalla carta docente111¹ - Pagina 2 Empty Re: Giù le mani dalla carta docente111¹

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Set 23, 2019 9:29 pm

Cozza ha scritto:se non ho capito male il negozio dichiara di aver venduto un pc invece è una lavatrice di pari valore.

Allora, scusate se mi ripeto:

- un trucchetto del genere sarebbe possibile solo in piccoli negozi generalisti e privati che vendono di tutto (che però, di solito, non accettano la carta del docente perché NON conviene, visto il rischio notevolissimo di essere pagati con enorme ritardo)

- ma non è sostenibile nelle grandi catene organizzate (Mediaworld, Unieuro, e simili), in cui c'è un controllo centralizzato rigidissimo sui numeri di pezzi venduti e sulle rimanenze di magazzino, e non esiste che il singolo commesso o cassiere possa fare di testa sua senza essere beccato.

Al massimo quello che può succedere è l'abuso (a fini di vantaggio personale) di acquisti di categorie di merci che sono comunque consentite. Per esempio, quelli che usano la carta docente per comprare i libri scolastici dei figli, il che è scorretto moralmente, ma non è considerato illegale, perché l'acquisto dei libri è completamente libero, e nessuno deve controllare se quei libri sono realmente attinenti alle materie di aggiornamento del docente. Oppure, chi la utilizza per andare a spettacoli musicali e teatrali che non c'entrano niente con i propri argomenti di didattica. O ancora, chi compra un computer che poi sarà utilizzato da un altro membro della famiglia... e così via.

Ma che sia così facile comprare una lavatrice con la carta docente, francamente non ci credo.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Giù  le mani dalla carta docente111¹ - Pagina 2 Empty Re: Giù le mani dalla carta docente111¹

Messaggio Da fischietto Lun Set 23, 2019 9:34 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
Cozza ha scritto:se non ho capito male il negozio dichiara di aver venduto un pc invece è una lavatrice di pari valore.

Allora, scusate se mi ripeto:

- un trucchetto del genere ........

Tecnicamente di metodi ce ne sono molti, anche online, ma che senso ha discuterne?
Gli abusi sono inevitabili in ogni situazione e se non sono cosi massivi da svalutare l'iniziativa non sono un problema.

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Giù  le mani dalla carta docente111¹ - Pagina 2 Empty Re: Giù le mani dalla carta docente111¹

Messaggio Da mac67 Lun Set 23, 2019 9:55 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
mac67 ha scritto:Come fanno non lo so. Credo che, semplicemente, caricano il PC, venduto al cliente X, come se fosse venduto con la carta del docente Y, mentre al cliente X viene caricata la vendita del prodotto acquistato dal docente.

Questo è possibile solo se i due clienti (che si conoscono e che sono amici o parenti) si mettono d'accordo e si scambiano gli scontrini con la connivenza del commerciante.

Perché? Che bisogno c'è di scambiarsi gli scontrini? Il cliente X non sa nulla dell'operazione, si tiene il suo scontrino, che gli serve per la garanzia del PC.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Giù  le mani dalla carta docente111¹ - Pagina 2 Empty Re: Giù le mani dalla carta docente111¹

Messaggio Da Cozza Lun Set 23, 2019 11:58 pm

franco71 ha scritto:
Cozza ha scritto:...
sono brava, amo il mio lavoro e ci metto un po' più del cuore. questo mi richiede tempo e impegno aggiuntivo (organizzazione, telefonate, ore passate a creare il sito, le app, i filmati).
perché non devo essere premiata e quindi incentivata a proseguire così?
perché la consapevolezza di avere comunque uno stipendio
Ma il bonus (carta docente) non ti consente di comprare quello di cui hai bisogno per la tua didattica ed ottenere i tuoi risultati?
Manca il secondo pasaggio il riconoscimento ufficiale del tuo lavoro.
Secondo me non è possibile quantificare la buona didattica e distinguerla da quella cattiva senza creare controindicazioni.
L'unico bonus è la riconoscenza che ti danno i tuoi alunni (e genitori).
Ma figurati...
A me servirebbe potenziare il mio PC per fare le riprese audio/video e mi servirebbe un cellulare più potente proprio perché uso quello anche per fare lezione in classe usandolo al posto del PC che da trasportare di classe in classe è ben più scomodo.
A me servirebbero colori, bombolette spray, u l'aerografo... L'anno scorso avevo trovato una cartoleria che dichiarava di vendere questo materiale con carta docente ma poi di scelta ne aveva ben poca e, sottolineiamolo sempre: tutti gli oggetti in vendita con carta docente costano molto più di quelli acquistabili altrove senza vincoli. Tra l'altro l'usato permette di avere qualità maggiore per la stessa cifra ma appunto...con il.buono docenti non si può comprare nulla di usato ma solo nuovo...
Io quelli che si vendono la carta docenti in cambio di una cifra minore ma in contanti...un po' li capisco eh...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Giù  le mani dalla carta docente111¹ - Pagina 2 Empty Re: Giù le mani dalla carta docente111¹

Messaggio Da fischietto Mar Set 24, 2019 6:45 pm

Cozza ha scritto:Tra l'altro l'usato permette di avere qualità maggiore per la stessa cifra ma appunto...con il.buono docenti non si può comprare nulla di usato ma solo nuovo...

Per quanto riguarda PC e notebook è possibile l'acquisto dell'usato...se cerchi tra i venditori della carta del docente vedrai che scrivono chiaramente che i prodotti classificati "ricondizionati" sono acquistabili con la carta del docente.

Certamente il versamento diretto del bonus, come avvenuto per il primo anno, allargherebbe le possibilità di scelta, questo è innegabile.

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

Giù  le mani dalla carta docente111¹ - Pagina 2 Empty Re: Giù le mani dalla carta docente111¹

Messaggio Da arrubiu Mar Set 24, 2019 6:50 pm

Ci sono anche venditori che vendono oggetti non vendibili, stando alle norme.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Giù  le mani dalla carta docente111¹ - Pagina 2 Empty Re: Giù le mani dalla carta docente111¹

Messaggio Da fischietto Mar Set 24, 2019 6:57 pm

arrubiu ha scritto:Ci sono anche venditori che vendono oggetti non vendibili, stando alle norme.


Quello che è associato al bollino della carta del docente direi che è acquistabile tranquillamente, sono venditori online riconosciuti, accreditati dal miur e raggiungibili dalla sezione "dove spendere i buoni".
Non mi è capitato di farlo ma sarei assolutamente tranquillo in quel caso.

PS: certo il termine ricondizionato suona meglio della parola usato ma anche la pratica di regalarti una stampante se acquisti un computer, senza neppure poterlo scegliere di fatto.......

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

Giù  le mani dalla carta docente111¹ - Pagina 2 Empty Re: Giù le mani dalla carta docente111¹

Messaggio Da Cozza Mar Set 24, 2019 8:24 pm

ho comprato in rarissimi casi il ricondizionato.
generalmente il gioco non vale la candela...il prezzo è comunque alto e ho avuto rogne a volte (anche tre resi, percarità il reso funziona ma è comunque una perdita di tempo).
io amo l'usato...datemi i soldi che mi permetteranno di fare reali affari.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Giù  le mani dalla carta docente111¹ - Pagina 2 Empty Re: Giù le mani dalla carta docente111¹

Messaggio Da fischietto Mer Set 25, 2019 6:22 pm

Cozza ha scritto:ho comprato in rarissimi casi il ricondizionato.
generalmente il gioco non vale la candela...

io amo l'usato...


?


fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Giù  le mani dalla carta docente111¹ - Pagina 2 Empty Re: Giù le mani dalla carta docente111¹

Messaggio Da Cozza Mer Set 25, 2019 8:04 pm

fischietto ha scritto:
Cozza ha scritto:ho comprato in rarissimi casi il ricondizionato.
generalmente il gioco non vale la candela...

io amo l'usato...


?

amo l'usato tra privati!
il ricondizionato è sempre da parte di grandi catene...sono oggetti che per qualche motivo son stati resi, magari più e più volte (in un caso una super macchina del caffè comprata proprio tra i ricondizionati, aveva svariati tipi di adesivi di chiusura della confezione, segno appunto di svariati "spacchettamenti"). e hanno comunque un costo molto più alto dell'usato tra privati.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Giù  le mani dalla carta docente111¹ - Pagina 2 Empty Re: Giù le mani dalla carta docente111¹

Messaggio Da fischietto Mer Set 25, 2019 9:15 pm

Cozza ha scritto:
amo l'usato tra privati!
il ricondizionato è sempre da parte di grandi catene...sono oggetti che per qualche motivo son stati resi, magari più e più volte (in un caso una super macchina del caffè comprata proprio tra i ricondizionati, aveva svariati tipi di adesivi di chiusura della confezione, segno appunto di svariati "spacchettamenti"). e hanno comunque un costo molto più alto dell'usato tra privati.


Sconsiglio sempre di acquistare computer o notebook usati da privati. Spesso  si tratta di persone poco competenti che chiedono prezzi fuori mercato e non sanno cosa ti vendono. Se sono amici o conoscenti potrebbero esserci in seguito incomprensioni e situazioni imbarazzanti. Inoltre un venditore di computer usati, se qualcosa dovesse andare storto, è in grado di sostituirti la macchina che, tipicamente, è un fine leasing. Se l'acquisto viene fatto su di un sito serio, dove i feedback contano, non  Amazon tanto per capirci, il rischio è quasi inesistente. Certo per l'acquisto occorre conoscere il modello...e non comprare MAI l'ultimo pezzo disponibile. Sul ricondizionato vero e proprio ti do ragione, il risparmio è minimo e di solito è un reso per recesso. Potrebbe avere malfunzionamenti o  difetti che si ripresentano, a volte difficili da dimostrare.

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

Giù  le mani dalla carta docente111¹ - Pagina 2 Empty Re: Giù le mani dalla carta docente111¹

Messaggio Da Cozza Ven Set 27, 2019 5:01 pm

Mio marito compra PC da vent'anni anni da privati, soprattutto all'estero... Mai avuto problemi.
Certo devi sapere cosa stai comprando e devi saperci metter mano magari per resettare e reinstallare ecc...
Quindi personalmente io sconsiglio di comprare un PC, da un privato o da una grande catena, se non sai molto di schede, processori ecc... Meglio farsi consigliare da chi ne sa di più.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Giù  le mani dalla carta docente111¹ - Pagina 2 Empty Re: Giù le mani dalla carta docente111¹

Messaggio Da Tiria Sab Set 28, 2019 6:48 am

A proposito di usato, un'utile pratica è quella di non buttare mai nulla di ciò che si guasta o si sostituisce perché poi può essere usata per permutazioni.
Proprio alcune settimane fa ho fatto uno scambio del genere: ho dato un po' di moduli RAM (una quindicina di GB), quattro alimentatori, un portatile antico più pesante di un dektop, in cambio ho avuto due pc desktop gemelli di una decina di anni fa senza hardisk, da cui tirare su un assemblato con relativi pezzi di ricambio, da usare per "giocare".
Tutto quello che serve è essere in contatto con una comunità anche piccola di persone che cambiano spesso hardware. Di solito non buttano mai nulla perché all'occorrenza regalano, rivendono o scambiano.

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Giù  le mani dalla carta docente111¹ - Pagina 2 Empty Re: Giù le mani dalla carta docente111¹

Messaggio Da peadp Gio Ott 31, 2019 1:55 pm

Il sito del sondaggio era questo, e la maggior parte ha risposto di si. Io sono contrarissima:questi erano 500 euro netti e puliti che potevi utilizzare per libri e consumi culturali. Aggiunti allo stipendio verrebbero 40 euro al mese e tassati ancora meno, sarebbe una perdita, non un guadagno

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

Giù  le mani dalla carta docente111¹ - Pagina 2 Empty Re: Giù le mani dalla carta docente111¹

Messaggio Da eragon Gio Ott 31, 2019 3:17 pm

balanzoneXXI ha scritto:Io sono decisamente contrario al bonus merito.Tutti i docenti dovrebbero guadagnare di più,non solo i  " collaborazionisti" e i " progettisti".Ci hanno messo 9 anni a rinnovare il contratto e si sono decisi solo "in articulo electionis", con aumenti peraltro micragnosi;hanno congelato uno scatto di anzianita'; hanno precarizzato i neoimmessi in ruolo; hanno cercato di mettere gli insegnanti gli uni contro gli altri adottando logiche  premiali da " divide et impera" .
No , grazie! Ben vengano piuttosto i 4 cappuccini al mese o , al limite, un incremento del fis.

Non basta quello che facciamo in classe e a casa come "insegnanti"?Dobbiamo sentirci in colpa se non abbiamo voglia di  ingoiare e poi risputare della indigeribile fuffa burodidattica? Per qualcuno evidentemente si'.
Concordo, il bonus docente è l'implicita ammissione/accusa fatta alla classe docente di essere degli scansafatiche, ed appunto ai 4, che a loro modo di vedere, si fanno il mazzo, se li comprano con 4 spicci (perchè di questo si tratta). Un'autentica vergogna che solo una classe docente pezzente e morta di fame (di questo si tratta) ha potuto ingollarsi e, vedo alcuni, applaudire.

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Giù  le mani dalla carta docente111¹ - Pagina 2 Empty Re: Giù le mani dalla carta docente111¹

Messaggio Da gugu Gio Ott 31, 2019 5:50 pm

Riportare il bonus nel FIS sarebbe di certo la soluzione migliore.
A quel punto chi non fa nulla in più non avrebbe nemmeno un euro, cosa che con il bonus potrebbe diventare più aleatoria.
Chi fa molto avrebbe ancor di più.
Quale soluzione migliore?
Nel caso si potrebbero far confluire nel FIS anche gli importi della carta del docente (ovviamente maggiorati in modo tale da non perdere con la tassazione).
Mi pare che questa soluzione dovrebbe soddisfare tutti. L'importante è che non ci siamo un riversamento di questi fondi a pioggia perché chi fa meno non merita di essere pagato come chi fa di più.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Giù  le mani dalla carta docente111¹ - Pagina 2 Empty Re: Giù le mani dalla carta docente111¹

Messaggio Da gugu Gio Ott 31, 2019 8:27 pm

balanzoneXXI ha scritto:Perdinci, certi ragazzi di bottega sono formidabili! Essi sono più realisti del re. Far confluire i soldi della carta docente nel fis , nemmeno nello stipendio.Che rilancio magistrale , degno dell'Anp .Docenti siffatti meriterebbero il cavalierato.



Il docente che lavora di più ha bisogno di formarsi di più, perché coordina nella gestione, perché è impegnato in progetti, perché cura rapporti e accetta grandi sfide. Perché non a lui dovrebbero andare i fondi della carta ma a chi entra ogni mattina un minuto prima delle lezione e se ne fugge un minuto dopo la fine?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Giù  le mani dalla carta docente111¹ - Pagina 2 Empty Re: Giù le mani dalla carta docente111¹

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.