Giù le mani dalla carta docente111¹
+13
quota 100
arrubiu
chicca70
mac67
franco71
feed2003
lucetta10
fischietto
Cozza
gugu
seasparrow
paniscus_2.1
balanzoneXXI
17 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Giù le mani dalla carta docente111¹
Bisognerebbe creare le figure di middle-management.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Giù le mani dalla carta docente111¹
gugu ha scritto:Il docente che lavora di più ha bisogno di formarsi di più, perché coordina nella gestione, perché è impegnato in progetti, perché cura rapporti e accetta grandi sfide. Perché non a lui dovrebbero andare i fondi della carta ma a chi entra ogni mattina un minuto prima delle lezione e se ne fugge un minuto dopo la fine?balanzoneXXI ha scritto:Perdinci, certi ragazzi di bottega sono formidabili! Essi sono più realisti del re. Far confluire i soldi della carta docente nel fis , nemmeno nello stipendio.Che rilancio magistrale , degno dell'Anp
Questo ragionamento implica che qualsiasi attività di formazione e di aggiornamento debba essere focalizzata esclusivamente sulla gestione, sulla burocrazia e sulla diplomazia verso l'esterno, ossia qualunque cosa TRANNE lo studio e l'approfondimento delle materie da insegnare.
Per cui, che so, un insegnante di chimica che si iscrive a un corso di aggiornamento sulle tecnologie di riciclo delle plastiche, un insegnante di fisica che si iscrive a un corso sullo stato dell'arte nella ricerca sulle onde gravitazionali, o un insegnante di storia che si iscrive a un corso sugli sviluppi contemporanei delle tensioni etniche nei Balcani, tutta roba che può essere usata efficacemente nelle attività in classe, quelli non meritano il finanziamento perché "non è vero che stanno lavorando di più".
Mentre chi si iscrive al corso per imparare come si fa a fare il burocrate invece dell'insegnante (e che poi gli servirà per fare il concorso per DS), quello sì che è l'unico a dimostrare di lavorare di più, e quindi merita il bonus...
Si può dire che questa visione FA SCHIFO, o è troppo politicamente scorretto?
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Giù le mani dalla carta docente111¹
Non mi risulta che il FIS sia mai stato usato per retribuire corsi di formazione, né sulle onde gravitazionali né sulla gestione della scuola. Di cosa stai parlando?
Per lo più molti corsi di formazione sono gratuiti e a totale discrezione del docente, non vedo perché debba essere anche pagata la partecipazione (fatto salvo che nel bonus attuale questa attività potrebbe essere un punto a favore, mentre con lo spostamento nel FIS non sarebbe possibile).
Per lo più molti corsi di formazione sono gratuiti e a totale discrezione del docente, non vedo perché debba essere anche pagata la partecipazione (fatto salvo che nel bonus attuale questa attività potrebbe essere un punto a favore, mentre con lo spostamento nel FIS non sarebbe possibile).
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Giù le mani dalla carta docente111¹
gugu ha scritto:Non mi risulta che il FIS sia mai stato usato per retribuire corsi di formazione, né sulle onde gravitazionali né sulla gestione della scuola. Di cosa stai parlando?
Il FIS no, ma il bonus docente sì.
Qua si era sostenuto che il bonus del docente dovrebbe essere abolito e fatto rientrare nel FIS, per retribuire solo le attività di formazione funzionali alla burocrazia scolastica invece che a quelle scelte dal docente in base alle sue esigenze didattiche .
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Giù le mani dalla carta docente111¹
balanzoneXXI ha scritto:A lume di naso: i trottolini virtuosi sono meno affidabili on classe.
Però sono sempre disponibili a portare le classi in gita e a dare voti alti a tutti... quindi se sono inaffidabili in classe nessuno se ne accorge, perché non ricevono mai nessuna lamentela.
Le lamentele le ricevono SOLO quelli che si permettono di dare insufficienze, qualunque sia la loro modalità di impegno fuori di classe.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Giù le mani dalla carta docente111¹
Io sono uno di quelli che sarebbero contenti se venissero eliminati carta docente e bonus merito.
Se la carta docente è stata pensata per l'aggiornamento e la formazione degli insegnanti, è evidente il fallimento. L'unico effetto positivo tangibile che posso constatare è stata la conversione tecnologico-digitale di moltissimi insegnanti agèe, che senza quei 500 euro sarebbero rimasti a decantare le virtù del cartaceo.
Il bonus merito non ha premiato alcun merito -impossibile da valutare nel contesto della scuola italiana- e si è trasformato nell'unica cosa che legittimamente poteva diventare, cioè una specie di secondo FIS con cui premiare non i docenti virtuosi nell'insegnamento, ma i volenterosi che si sobbarcano di quelle attività burocratico-organizzative indispensabili al buon funzionamento delle scuole; spesso l'attribuzione non ha seguito criteri di reale meritocrazia, ma il rapporto fiduciario con i gangli del potere scolastico.
L'asciuttezza dei nostri stipendi reclamerebbe che quei soldi venissero impiegati per l'aumento della parte fissa della retribuzione.
Per quanto riguarda la premialità per le attività scolastiche collaterali e la formazione e l'aggiornamento basterebbe vincolare una parte consistente di un nuovo FIS alla retribuzione delle ore aggiuntive e all'organizzazione di corsi da parte delle reti scolastiche; a mio avviso andrebbe drasticamente ridotta, invece, la spesa per progetti spesso velleitari e di dubbia utilità didattica ed educativa.
Se la carta docente è stata pensata per l'aggiornamento e la formazione degli insegnanti, è evidente il fallimento. L'unico effetto positivo tangibile che posso constatare è stata la conversione tecnologico-digitale di moltissimi insegnanti agèe, che senza quei 500 euro sarebbero rimasti a decantare le virtù del cartaceo.
Il bonus merito non ha premiato alcun merito -impossibile da valutare nel contesto della scuola italiana- e si è trasformato nell'unica cosa che legittimamente poteva diventare, cioè una specie di secondo FIS con cui premiare non i docenti virtuosi nell'insegnamento, ma i volenterosi che si sobbarcano di quelle attività burocratico-organizzative indispensabili al buon funzionamento delle scuole; spesso l'attribuzione non ha seguito criteri di reale meritocrazia, ma il rapporto fiduciario con i gangli del potere scolastico.
L'asciuttezza dei nostri stipendi reclamerebbe che quei soldi venissero impiegati per l'aumento della parte fissa della retribuzione.
Per quanto riguarda la premialità per le attività scolastiche collaterali e la formazione e l'aggiornamento basterebbe vincolare una parte consistente di un nuovo FIS alla retribuzione delle ore aggiuntive e all'organizzazione di corsi da parte delle reti scolastiche; a mio avviso andrebbe drasticamente ridotta, invece, la spesa per progetti spesso velleitari e di dubbia utilità didattica ed educativa.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17
Re: Giù le mani dalla carta docente111¹
Cozza ha scritto: A me servirebbe potenziare il mio PC per fare le riprese audio/video e mi servirebbe un cellulare più potente proprio perché uso quello anche per fare lezione in classe usandolo al posto del PC che da trasportare di classe in classe è ben più scomodo.
A me servirebbero colori, bombolette spray, u l'aerografo..
Secondo le regole della carta docente il PC lo puoi potenziare, rientra nell'hardware e la carta lo copre. Acquista una buona scheda video e un disco SSD. Il cellulare più potente no, al limite un tablet con SIM. Di materiale didattico di consumo (colori, bombolette ecc.) non se ne parla proprio, come non se ne parla di un semplice videoproiettore.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17
Re: Giù le mani dalla carta docente111¹
herman il lattoniere ha scritto:
Per quanto riguarda la premialità per le attività scolastiche collaterali e la formazione e l'aggiornamento basterebbe vincolare una parte consistente di un nuovo FIS alla retribuzione delle ore aggiuntive e all'organizzazione di corsi da parte delle reti scolastiche; a mio avviso andrebbe drasticamente ridotta, invece, la spesa per progetti spesso velleitari e di dubbia utilità didattica ed educativa.
Quindi per te il FIS andrebbe utilizzato per fare supplenze e per la partecipazione (a questo punto non dubbi) a corsi fra reti di scuole (dei quali penso tu faccia parte). Mentre il resto della scuola può andare avanti a costo zero.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» le mani sulla scuola
» Imposizione delle mani
» " mani pulite" sui bonus 500 euro
» Ecco in che mani hanno messo la scuola
» Carta del docente
» Imposizione delle mani
» " mani pulite" sui bonus 500 euro
» Ecco in che mani hanno messo la scuola
» Carta del docente
Pagina 3 di 3
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark