Gruppi Whatsapp con docenti e minori  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Gruppi Whatsapp con docenti e minori  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Gruppi Whatsapp con docenti e minori  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Gruppi Whatsapp con docenti e minori  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gruppi Whatsapp con docenti e minori  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Gruppi Whatsapp con docenti e minori  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Gruppi Whatsapp con docenti e minori  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gruppi Whatsapp con docenti e minori  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gruppi Whatsapp con docenti e minori  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gruppi Whatsapp con docenti e minori  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Gruppi Whatsapp con docenti e minori

+12
eugenio66
luna7
pasqui74
L'ALTRO POLO
gugu
balanzoneXXI
eragon
fischietto
seasparrow
paniscus_2.1
Dec
arcadia
16 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Gruppi Whatsapp con docenti e minori  Empty Gruppi Whatsapp con docenti e minori

Messaggio Da arcadia Mer Nov 06, 2019 3:03 pm

Sono curiosa di sapere come è ufficialmente regolata la situazione nelle vostre scuole. Nella mia scuola media un collega ha creato il gruppo fin dalla prima, però ora in seconda non riesce a gestirne gli episodi di “bullismo” che diventano oggetto di consigli di classe straordinari...io mi dissocio poiché lo ritengo un canale non adatto alla scuola, già solo a partire dal fatto che bisogna avere 16 anni per iscriversi.

arcadia

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppi Whatsapp con docenti e minori  Empty Re: Gruppi Whatsapp con docenti e minori

Messaggio Da Dec Mer Nov 06, 2019 3:51 pm

Hai tutte le ragioni. Che io sappia, nessuno dei miei colleghi ha gruppi di questo tipo. Qualcuno dà il numero di telefono ai ragazzi (o ad alcuni ragazzi più grandi e quindi si spera più responsabili) e già questo a me sembra discutibile (ma a volte può essere necessario quando si fanno dei viaggi d'istruzione all'estero), ma il tuo collega mi sembra che sia stato molto ingenuo, tanto più che si parla di scuola media.


Ultima modifica di Dec il Mer Nov 06, 2019 5:00 pm - modificato 1 volta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppi Whatsapp con docenti e minori  Empty Re: Gruppi Whatsapp con docenti e minori

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Nov 06, 2019 3:57 pm

Un inisegnante che incoraggia gli alunni a fare un gruppo whatsapp e che ci partecipa di persona e addirittura lo gestisce personalmente? E oltretutto, alle medie di primo grado?
(sarebbe inaccettabile anche alle superiori, ma alle medie è ancora più grave)

Oltretutto, è assolutamente scontato che tutti abbiano lo smartphone e abbiano whatsapp all'inizio della prima media?

Casomai ci fosse qualcuno che a 11 anni ancora non ce l'ha (non per arretratezza o per miseria, ma per specifica scelta educativa dei genitori, che preferiscono aspettare ancora un po'),

...allora deve essere costretto a perdere i messaggi ed essere escluso dalle comunicazioni di classe?

...oppure i genitori devono essere costretti a comprargli lo smartphone prima del tempo e a fargli installare whatsapp anche se sono contrari, perché gliel'ha prescritto il professore come se fosse un compito scolastico?

Roba da manicomio, se succedesse nella classe di mio figlio considererei seriamente la possibilità di fare una denuncia. Non scherzo. E se non ci fossero tecnicamente gli estremi della denuncia, chiamerei i giornalisti e farei scoppiare un vespaio che la metà basta.

In ogni caso, la soluzione è semplice: se l'autore del capolavoro, ossia l'insegnante che ha partorito questa genialata, è lo stesso che adesso se ne pente e si lamenta che la gestione gli sia sfuggita di mano, [b]non ha da fare che una bellissima e facilissima cosa, ossia chiudere quel gruppo[/b], e festa finita. Se poi i ragazzini se ne fanno un altro in autonomia, senza insegnanti, saranno cavoli privati loro e dei rispettivi genitori, ma la scuola e gli insegnanti non c'entrano.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Gruppi Whatsapp con docenti e minori  Empty Re: Gruppi Whatsapp con docenti e minori

Messaggio Da arcadia Mer Nov 06, 2019 5:37 pm

Da me purtroppo ci sono state addirittura pressioni ad iscriversi a gruppi vari tra colleghi, sempre ben evitati perché a mio avviso non è professionale. Gli stessi, poi, non sanno mandarti un allegato alla mail... ;-)
Dite che per tutelarsi da eventuali denunce dei genitori è sufficiente non essere iscritti? Sarebbe bello ne venisse a conoscenza il DS ma bisognerebbe fare la spia...

arcadia

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppi Whatsapp con docenti e minori  Empty Re: Gruppi Whatsapp con docenti e minori

Messaggio Da fischietto Mer Nov 06, 2019 6:13 pm

La scansione della rubrica da parte di whatsapp (e altri software simili) dovrebbe essere bandita.
Potenzialmente viene dato l'accesso a tutti i numeri di cell, senza alcun consenso e con garanzie dubbie.

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

Gruppi Whatsapp con docenti e minori  Empty Re: Gruppi Whatsapp con docenti e minori

Messaggio Da Dec Mer Nov 06, 2019 6:14 pm

[quote="arcadia"]Da me purtroppo ci sono state addirittura pressioni ad iscriversi a gruppi vari tra colleghi, sempre ben evitati perché a mio avviso non è professionale. Gli stessi, poi, non sanno mandarti un allegato alla mail... ;-)
Dite che per tutelarsi da eventuali denunce dei genitori è sufficiente non essere iscritti? Sarebbe bello ne venisse a conoscenza il DS ma bisognerebbe fare la spia...[/quote]

Per ricevere una denuncia bisognerebbe aver fatto qualcosa o almeno che qualcuno pensi che tu lo abbia fatto. Da quello che hai scritto, non si capisce perché dovrebbero denunciarti. Penso che i genitori, prima di denunciare qualcuno andranno dal Ds e quindi ne verrà informato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppi Whatsapp con docenti e minori  Empty Re: Gruppi Whatsapp con docenti e minori

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Nov 06, 2019 7:48 pm

Ma indipendentemente da whatsapp, è così normale che gli insegnanti trovino tanto naturale dare a man bassa il proprio numero di telefono privato agli alunni (di prima media) e ai loro genitori? Io non lo faccio mai, nemmeno alle superiori...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Gruppi Whatsapp con docenti e minori  Empty Re: Gruppi Whatsapp con docenti e minori

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Nov 06, 2019 7:57 pm

[quote="seasparrow"]
episodio choc fuori da un asilo, rissa tra mamme a Mestre:
dopo una lite su WhatsApp, due donne se le sono date di santa ragione[/quote]

Ma almeno, in quel caso, non ci sono indicazioni che il gruppo whatsapp fosse stato incoraggato dall'insegnante. Se il crocchio di mamme si fa volontariamente la lista whatsapp per conto proprio, è una questione privata, la scuola non c'entra proprio niente.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Gruppi Whatsapp con docenti e minori  Empty Re: Gruppi Whatsapp con docenti e minori

Messaggio Da eragon Mer Nov 06, 2019 7:58 pm

Mai dato il mio cellulare agli alunni e mai mi sognerei di fare dei gruppi whattapp (e sono alle superiori).
Per le gite semplicemente mi facevo dare un bel foglio con tutti i loro numeri per chiamarli qualora si allontanassero o robe simili, foglio che riconsegnavo loro alla fine della gita. Stessa metodica usate anche nelle uscite quotidiane per ogni evenienza.

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Gruppi Whatsapp con docenti e minori  Empty Re: Gruppi Whatsapp con docenti e minori

Messaggio Da gugu Mer Nov 06, 2019 8:22 pm

[quote="arcadia"]Sono curiosa di sapere come è ufficialmente regolata la situazione nelle vostre scuole. Nella mia scuola media un collega ha creato il gruppo fin dalla prima, però ora in seconda non riesce a gestirne gli episodi di “bullismo” che diventano oggetto di consigli di classe straordinari...io mi dissocio poiché  lo ritengo un canale non adatto alla scuola, già solo a partire dal fatto che bisogna avere 16 anni per iscriversi. [/quote]


Non capisco quale sia l'ostacolo a chiudere seduta stante il gruppo, visto che lo stesso crea gravi problemi disciplinari e scomoda un intero consiglio.
Posto all'assurdità di quanto fatto dal collega eliminare immediatamente il gruppo mi pare l'unica soluzione possibile.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppi Whatsapp con docenti e minori  Empty Re: Gruppi Whatsapp con docenti e minori

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mer Nov 06, 2019 9:26 pm

Io ho gruppi whatsapp solo con i miei ex studenti già diplomati!

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Gruppi Whatsapp con docenti e minori  Empty Re: Gruppi Whatsapp con docenti e minori

Messaggio Da pasqui74 Mer Nov 06, 2019 9:44 pm

Ma bisogna essere masochisti, tutti gli alunni e i genitori hanno il numero del professore in questo modo.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Gruppi Whatsapp con docenti e minori  Empty Re: Gruppi Whatsapp con docenti e minori

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Nov 06, 2019 11:45 pm

[quote="eragon"]Mai dato il mio cellulare agli alunni e mai mi sognerei di fare dei gruppi whattapp (e sono alle superiori).
Per le gite semplicemente mi facevo dare [b]un bel foglio con tutti i loro numeri per chiamarli qualora si allontanassero o robe simili, [/b]foglio che riconsegnavo loro alla fine della gita. Stessa metodica usate anche nelle uscite quotidiane per ogni evenienza.[/quote]

Ma se li chiamavi, allora il tuo numero lo vedevano, e potevano tranquillamente salvarselo, o no?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Gruppi Whatsapp con docenti e minori  Empty Re: Gruppi Whatsapp con docenti e minori

Messaggio Da luna7 Gio Nov 07, 2019 4:02 pm

[quote="seasparrow"]non capisco una cosa...

al giorno d'oggi per fortuna
ci sono smartphone e contratti che costano veramente poco
io ne ho due e non sono particolarmente ricco...
se io passo il mio numero secondario di un tel
che mantengo sempre silenzioso a un genitore/studente
dove sta il problema ???[/quote]


Stai scherzando / provocando ?!

luna7

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 23.02.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppi Whatsapp con docenti e minori  Empty Re: Gruppi Whatsapp con docenti e minori

Messaggio Da eugenio66 Gio Nov 07, 2019 5:12 pm

Mai fornito (mai lo farò) il numero di cellulare ai genitori, figuriamoci agli alunni. Alla Scuola e ad alcuni colleghi fornisco un numero che utilizzo con un un vecchio cellulare e, quindi, senza whatsapp e connessione internet.


eugenio66

Messaggi : 1411
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

Gruppi Whatsapp con docenti e minori  Empty Re: Gruppi Whatsapp con docenti e minori

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Nov 07, 2019 6:22 pm

[quote="seasparrow"]
ci sono smartphone e contratti che costano veramente poco

se io passo il mio numero secondario di un tel
che mantengo sempre silenzioso a un genitore/studente
dove sta il problema ???[/quote]

Il punto non è quale sia il problema, ma come tu abbia voglia di farlo e per quale motivo :-)


paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Gruppi Whatsapp con docenti e minori  Empty Re: Gruppi Whatsapp con docenti e minori

Messaggio Da Davide Gio Nov 07, 2019 6:36 pm

Mi pare ovviamente una notizia fake. Scritta come al solito per creare il caso eclatante e scrivere messaggi di gente sbalordita e indignata. Fake. No answer needed.

Prima media? Docente che apre LUI il gruppo whatsapp? Non riesce a gestirlo? Consigli di classe? Gruppo ANCORA aperto nonostante i problemi di BULLISMO? Che senso ha tutto ciò? Fake.
Nelle mie classi alle medie, gli alunni hanno il LORO gruppo Whatsapp (non tutti aderiscono perchè qualche genitore attento ancora esiste) e se lo gestiscono loro a proprio rischio e pericolo.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Gruppi Whatsapp con docenti e minori  Empty Re: Gruppi Whatsapp con docenti e minori

Messaggio Da elirpe Gio Nov 07, 2019 7:19 pm

Non vorrei sembrare un talebano, ma io sul tema sono drastico: non ho nessun social e se lo avessi non aggiungerei colleghi di lavoro, per evitare di portarmi il lavoro a casa e massimamente non aggiungerei mai studenti e studentesse di qualunque età; per le comunicazioni tra colleghi c'è mastercom, di cui resta traccia.

Il caso di per sè è abbastanza surreale.

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Gruppi Whatsapp con docenti e minori  Empty Re: Gruppi Whatsapp con docenti e minori

Messaggio Da elirpe Gio Nov 07, 2019 7:21 pm

[quote="Dec"]Hai tutte le ragioni. Che io sappia, nessuno dei miei colleghi ha gruppi di questo tipo. [b]Qualcuno dà il numero di telefono ai ragazzi[/b] (o ad alcuni ragazzi più grandi e quindi si spera più responsabili) e già questo a me sembra discutibile (ma a volte può essere necessario quando si fanno dei viaggi d'istruzione all'estero), ma il tuo collega mi sembra che sia stato molto ingenuo, tanto più che si parla di scuola media.[/quote]

Infatti, ed è anche per questo che mi sono sempre rifiutato di accompagnare le classi in viaggio d'istruzione...

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Gruppi Whatsapp con docenti e minori  Empty Re: Gruppi Whatsapp con docenti e minori

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Nov 07, 2019 8:17 pm

Mah, semplicemente, alcune oltre, mi spiace dire "mai più". A condizione però che siano fuori dal liceo

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Gruppi Whatsapp con docenti e minori  Empty Re: Gruppi Whatsapp con docenti e minori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.