obbigo whatsapp Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
obbigo whatsapp Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
obbigo whatsapp Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
obbigo whatsapp Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
obbigo whatsapp Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
obbigo whatsapp Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
obbigo whatsapp Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
obbigo whatsapp Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
obbigo whatsapp Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
obbigo whatsapp Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



obbigo whatsapp

+9
franco.71
Titti76
boston
lucetta.10
arrubiu
paniscus_2.1
Ciope1981
Cloretta_2
auroraschool
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

obbigo whatsapp Empty obbigo whatsapp

Messaggio Da auroraschool Mar Lug 26, 2022 2:19 pm

Ciao,

su OS è stato pubblicato qs articolo sul diritto alla disconnessione
https://www.orizzontescuola.it/whatsapp-staff-del-dirigente-invia-comunicazioni-ai-docenti-e-possibile-farlo-il-diritto-alla-disconnessione/

Chiedo a chi è informato se davvero si è OBBLIGATI AD INSTALLARE WHATSAPP (O ANALOGHI) SE PREVISTO NEL CONTRATTO D'ISTITUTO!!! Vi condivido le mie perplessità:
1. da CCNL non siamo tenuti alla reperibilità immediata (correggetemi se sbaglio)
2. installare un'app del genere è invasivo, costringe ad avere contatti con chiunque anche al di fuori della scuola e ci sono persone come me che non vogliono assolutamente essere costrette a questo. Si sa che molte persone,vedendo il tuo contatto in whatapp, si sentono legittimate a cercarti spesso e a farti qualsiasi richiesta (parenti, amici, colleghi, genitori dell'alunno dva etc.). Insomma un'app del genere può stravolgerti la vita, ovviamente in negativo

Fatemi sapere ciò che ne pensate, ma soprattutto se davvero a livello normativo è così e come ci si può eventualmente difendere. Grazie

auroraschool

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 25.09.17

Torna in alto Andare in basso

obbigo whatsapp Empty Re: obbigo whatsapp

Messaggio Da Cloretta_2 Mar Lug 26, 2022 2:22 pm

Qua ci va paniscus

Cloretta_2

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 10.06.22

Torna in alto Andare in basso

obbigo whatsapp Empty Re: obbigo whatsapp

Messaggio Da Ciope1981 Mar Lug 26, 2022 2:24 pm

auroraschool ha scritto:Ciao,

su OS è stato pubblicato qs articolo sul diritto alla disconnessione
https://www.orizzontescuola.it/whatsapp-staff-del-dirigente-invia-comunicazioni-ai-docenti-e-possibile-farlo-il-diritto-alla-disconnessione/

Chiedo a chi è informato se davvero si è OBBLIGATI AD INSTALLARE WHATSAPP (O ANALOGHI) SE PREVISTO NEL CONTRATTO D'ISTITUTO!!! Vi condivido le mie perplessità:
1. da CCNL non siamo tenuti alla reperibilità immediata (correggetemi se sbaglio)
2. installare un'app del genere è invasivo, costringe ad avere contatti con chiunque anche al di fuori della scuola e ci sono persone come me che non vogliono assolutamente essere costrette a questo. Si sa che molte persone,vedendo il tuo contatto in whatapp, si sentono legittimate a cercarti spesso e a farti qualsiasi richiesta (parenti, amici, colleghi, genitori dell'alunno dva etc.). Insomma un'app del genere può stravolgerti la vita, ovviamente in negativo

Fatemi sapere ciò che ne pensate, ma soprattutto se davvero a livello normativo è così e come ci si può eventualmente difendere. Grazie
Hai postato un articolo. Per caso l'hai letto? Perchè forse lì ci sono tutte le risposte alle tue domande.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

obbigo whatsapp Empty Re: obbigo whatsapp

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Lug 26, 2022 2:36 pm

Esiste davvero qualche scuola in cui c'è l'obbligo di avere whatsapp e questo obbligo è addirittura scritto sul contratto di istituto?

Se esiste, per favore, qualcuno posti un link diretto a un documento originale di quella scuola, e poi se ne riparla.

Se invece non esiste, stiamo a parlare del NULLA.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

obbigo whatsapp Empty Re: obbigo whatsapp

Messaggio Da arrubiu Mar Lug 26, 2022 2:45 pm

Ovviamente non esiste alcun obbligo.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

obbigo whatsapp Empty Re: obbigo whatsapp

Messaggio Da auroraschool Mar Lug 26, 2022 3:00 pm

Grazie mille per le risposte confortanti,ma allora perchè OS pubblica un articolo dove le cose sono espresse, mi pare, con certezza? Tra l'altro qs articolo è stato ripostato da altri siti. Se mai dovesse accadere che una scuola inserisca obblighi simili, come potremmo difenderci? Paniscus, Arrubiu, chiedo a voi che siete sempre la mia salvezza!
Cito il passo sconcertante a scanso di equivoci: "Si, è obbligatorio far parte dei gruppi di messaggistica relativi alle attività scolastiche del proprio istituto, se, in merito, sono previste e declinate delle norme pattizie nel contratto integrativo. In alcune scuole è prassi approvare un regolamento interno sull’utilizzo dei canali non istituzionali, approvato dagli organi collegiali."


Ultima modifica di auroraschool il Mar Lug 26, 2022 3:05 pm - modificato 1 volta.

auroraschool

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 25.09.17

Torna in alto Andare in basso

obbigo whatsapp Empty Re: obbigo whatsapp

Messaggio Da auroraschool Mar Lug 26, 2022 3:03 pm

Per Ciope, l'ho letto, ho generalmente buoni livelli di comprensione del testo scritto. Non so tu

auroraschool

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 25.09.17

Torna in alto Andare in basso

obbigo whatsapp Empty Re: obbigo whatsapp

Messaggio Da Cloretta_2 Mar Lug 26, 2022 3:04 pm

auroraschool ha scritto:Grazie mille per le risposte confortanti,ma allora perchè OS pubblica un articolo dove le cose sono espresse, mi pare, con certezza? Tra l'altro qs articolo è stato ripostato da altri siti. Se mai dovesse accadere che una scuola inserisca obblighi simili, come potremmo difenderci? Paniscus, Arrubiu, chiedo a voi che siete sempre la mia salvezza!
In effetti arrubiu ah anche il nome che evoca antichi oracoli, antichi saggi sulla montagna  che danno saggi consigli a tutti ; )

Cloretta_2

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 10.06.22

Torna in alto Andare in basso

obbigo whatsapp Empty Re: obbigo whatsapp

Messaggio Da arrubiu Mar Lug 26, 2022 3:06 pm

L'articolo dice tutto, anche che non è possibile usare WhatsApp in sostituzione delle circolari.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

obbigo whatsapp Empty Re: obbigo whatsapp

Messaggio Da auroraschool Mar Lug 26, 2022 3:08 pm

arrubiu ha scritto:L'articolo dice tutto, anche che non è possibile usare WhatsApp in sostituzione delle circolari.

Allora tu cosa intendi per "gruppi di messaggistica"? (non ci sono solo le circolari, c'è molto altro da comunicare).
Voi cosa fareste per difendervi se mai fosse così (facciamo l'ipotesi, solo l'ipotesi), quale normativa citereste in vostra difesa?

auroraschool

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 25.09.17

Torna in alto Andare in basso

obbigo whatsapp Empty Re: obbigo whatsapp

Messaggio Da arrubiu Mar Lug 26, 2022 3:16 pm

Per esempio mailing list.
Ma resta il fatto, come dice l'articolo, che c'è il diritto alla disconnessione, che le informazioni ufficiali devono passare tramite canali ufficiali.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

obbigo whatsapp Empty Re: obbigo whatsapp

Messaggio Da auroraschool Mar Lug 26, 2022 3:24 pm

La mail (d'istituto ovviamente) è un canale istituzionale,quella mi va benissimo. L'articolo cità "canali non istituzionali". C'è una normativa che ci difenderebbe?

auroraschool

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 25.09.17

Torna in alto Andare in basso

obbigo whatsapp Empty Re: obbigo whatsapp

Messaggio Da arrubiu Mar Lug 26, 2022 3:25 pm

Il diritto alla disconnessione.
E ovviamente fare bocciare queste cose in collegio
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

obbigo whatsapp Empty Re: obbigo whatsapp

Messaggio Da auroraschool Mar Lug 26, 2022 3:33 pm

arrubiu ha scritto:Il diritto alla disconnessione.
E ovviamente fare bocciare queste cose in collegio

Sono strasicura che il collegio non boccerebbe proprio nulla, chi non ha whatsapp è visto come un alieno. E il diritto alla disconnessione potrebbe tranquillamente essere modulato (tipo "controllare comunicazioni sul tale canale x non istituzionale dal lun al ven dalle 8.00 alle 16.00"). Cmq grazie mille per il tempo che mi hai dedicato Arrubiu


Ultima modifica di auroraschool il Mar Lug 26, 2022 3:34 pm - modificato 1 volta.

auroraschool

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 25.09.17

Torna in alto Andare in basso

obbigo whatsapp Empty Re: obbigo whatsapp

Messaggio Da lucetta.10 Mar Lug 26, 2022 3:34 pm

arrubiu ha scritto:Il diritto alla disconnessione.
E ovviamente fare bocciare queste cose in collegio

Anche passassero in collegio, non vedo come si potrebbe obbligare un docente eventualmente contrario

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

obbigo whatsapp Empty Re: obbigo whatsapp

Messaggio Da auroraschool Mar Lug 26, 2022 3:35 pm

Lucetta non si è sanzionabili in qs caso?

auroraschool

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 25.09.17

Torna in alto Andare in basso

obbigo whatsapp Empty Re: obbigo whatsapp

Messaggio Da arrubiu Mar Lug 26, 2022 3:36 pm

Beh il regolamento va rispettato, che mi risulti.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

obbigo whatsapp Empty Re: obbigo whatsapp

Messaggio Da auroraschool Mar Lug 26, 2022 3:38 pm

Infatti

auroraschool

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 25.09.17

Torna in alto Andare in basso

obbigo whatsapp Empty Re: obbigo whatsapp

Messaggio Da boston Mar Lug 26, 2022 4:05 pm

Il regolamento va rispettato ma non esiste nessuna legge al mondo che mi obblighi a possedere uno smartphone su cui installare whatsapp. io potrei benissimo avere un nokia di 5000 anni fa oppure non possedere alcun cellulare. Vero che WhatsApp si può scaricare sul PC ma nessuno può obbligare chicchessia a farne uso. Le chiedo rcolari sono pubblicate sulla pagina del sito e/o inviate per mail. Io WhatsApp lo utilizzo solo per le comunicazioni personali, mi sono rifiutata di fare il gruppo classe come coordinatrice, e non concedere comunicazioni istituzionali. Non so proprio in che modo potrebbero sanzionare.

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

obbigo whatsapp Empty Re: obbigo whatsapp

Messaggio Da arrubiu Mar Lug 26, 2022 4:08 pm

Non confondiamo le cose.
Posto che sul PC whatsapp funziona solo se è anche installato in una app, il regolamento potrebbe deliberare di avere una mailing list dei docenti con indirizzo della scuola.
Resta il fatto che le comunicazioni ufficiali devono passare nei canali ufficiali.

La mia vecchia scuola mandava le circolari via email e, personalmente, preferivo rispetto ad andare a pescarmele su argo, ma sono gusti personali.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

obbigo whatsapp Empty Re: obbigo whatsapp

Messaggio Da Titti76 Mar Lug 26, 2022 4:23 pm

Nessun regolamento di istituto può prevedere whatsapp come strumento ufficiale per le comunicazioni.
Ok la mail ufficiale di scuola (e non la mail personale) col conseguente diritto alla disconnessione durante le ferie, ma altri canali che prevedono applicazioni private no.

Io uso whatsapp nel mio privato, ma non farei mai un gruppo whatsapp con alunni o genitori!!!!

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

obbigo whatsapp Empty Re: obbigo whatsapp

Messaggio Da auroraschool Mar Lug 26, 2022 4:30 pm

Arrubiu la mail/mailing list è uno strumento istituzionale, non dà alcun fastidio perchè rispettoso della privacy. Il problema che ho posto io è quello di "canali non istituzionali" (il riferimento sottinteso è a whatsapp), in quanto espressamente citati nell'articolo di OS. Vi si dice che c'è obbligo di averli ("farne parte") se previsto dal contratto d'istituto


Ultima modifica di auroraschool il Mar Lug 26, 2022 4:33 pm - modificato 3 volte.

auroraschool

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 25.09.17

Torna in alto Andare in basso

obbigo whatsapp Empty Re: obbigo whatsapp

Messaggio Da arrubiu Mar Lug 26, 2022 4:30 pm

Come ti hanno detto, nessuno può obbligarti.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

obbigo whatsapp Empty Re: obbigo whatsapp

Messaggio Da lucetta.10 Mar Lug 26, 2022 4:34 pm

arrubiu ha scritto:Beh il regolamento va rispettato, che mi risulti.

Quindi un regolamento che imponesse la gonna alle docenti femmine andrebbe rispettato se condiviso dal collegio a maggioranza?
Non vedo come si possa vincolare un docente a una norma di un regolamento che imponesse l’uso dello smartphone. E il precario che arriva? Si obbliga anche lui?

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

obbigo whatsapp Empty Re: obbigo whatsapp

Messaggio Da franco.71 Mar Lug 26, 2022 4:41 pm

Il mio collegio docenti ha appena varato la nuova legge elettorale e l'uscita dalla UE. Si sta trattando per la permanenza nella NATO.


Ultima modifica di franco.71 il Mar Lug 26, 2022 4:44 pm - modificato 1 volta.

franco.71

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22

Torna in alto Andare in basso

obbigo whatsapp Empty Re: obbigo whatsapp

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.