Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?  - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?

+8
grefilk
arrubiu
stefanino68it
prof2016
jack81
Paolino74
Dec
Silvietta757
12 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?  - Pagina 2 Empty Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?

Messaggio Da Silvietta757 Ven Dic 06, 2019 2:34 pm

Promemoria primo messaggio :

Scusate...chiedo soprattutto a Dec e moderatori del forum...ho appena letto su orizzonte scuola un articolo sui requisiti aggiornati per partecipare al concorso straordinario.. e c'è scritto che è ancora irrisolto il caso di chi ha svolto tre anni sul sostegno senza specializzazione. Ma è vero? Non eravamo arrivati alla conclusione che è possibile partecipare cmq per la propria classe d concorso? Non è così? Help me...

Silvietta757

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 11.10.16

Torna in alto Andare in basso


Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?  - Pagina 2 Empty Re: Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?

Messaggio Da stefanino68it Mer Dic 11, 2019 8:13 am

[quote="Silvietta757"]C'è qualcuno che sa qualcosa con certezza?[/quote]

Max Bruschi.
Se non lo sa lui vuol dire che nessuno può saperlo.
Le sue risposte a un paio di commenti non lasciano spazio a dubbi, secondo me.
Inoltre ho letto che ha scritto chiaramente che il concorso straordinario sarà bandito
solo su quelle regioni e classi di concorso dove le attuali graduatorie (gae, 2016, 2018)
sono incapienti rispetto ai posti disponibili nel prox triennio.
Io resto abbastanza convinto che l'interpretazione data da O.S. sia errata.

stefanino68it

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 29.01.16

Torna in alto Andare in basso

Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?  - Pagina 2 Empty Re: Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?

Messaggio Da Dec Mer Dic 11, 2019 11:12 am

[quote="Paolino74"]Grazie prof 2016!
Stringi stringi mi sa che appartengo alla poco numerosa schiera dei casi non previsti... più di tre annualità nel sostegno in scuola paritaria... la possibilità di essere assunto a tempo determinato dipende dal fatto di avere una laurea (e corsi singoli) che mi ha consentito di iscrivermi in terza fascia in una determinata classe... tuttavia non credo la paritaria assuma a partire dalle graduatorie... :-( [/quote]

Anche secondo me puoi partecipare ai fini abilitativi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?  - Pagina 2 Empty Re: Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?

Messaggio Da Paolino74 Gio Dic 12, 2019 10:30 am


Anche secondo me puoi partecipare ai fini abilitativi.[/quote]

Grazie Dec!
Secondo c'è qualche documento che posso richiedere alla scuola paritaria dove lavoro, in modo da rendere più plausibile la mia partecipazione a fini abilitativi?
Ne contratti c'è sempre scritto solo docente di sostegno.... senza nessun riferimento alla mia materia.
Non sarebbe utile un documento ulteriore che attesti che sono assunto come docente nella mia materia e lavoro come insegnante di sostegno (il che credo corrisponda al vero...).
Se si hai qualche suggerimento per come debba essere redatto?
Grazie e buona giornata,
P

Paolino74

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 07.12.19

Torna in alto Andare in basso

Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?  - Pagina 2 Empty Re: Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?

Messaggio Da Silvietta757 Gio Dic 12, 2019 5:09 pm

Ma sul serio danno la possibilità a chi ha fatto la paritaria di abilitarsi con lo straordinario e chi ha tre anni sul sostegno nella statale, niente? Solo concorso ordinario...il paese delle banane

Silvietta757

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 11.10.16

Torna in alto Andare in basso

Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?  - Pagina 2 Empty Re: Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?

Messaggio Da Silvietta757 Gio Dic 12, 2019 5:10 pm

Ma sul serio danno la possibilità a chi ha fatto la paritaria di abilitarsi con lo straordinario e chi ha tre anni sul sostegno nella statale, niente? Solo concorso ordinario...il paese delle banane

Silvietta757

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 11.10.16

Torna in alto Andare in basso

Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?  - Pagina 2 Empty Re: Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?

Messaggio Da Paolino74 Gio Dic 12, 2019 5:24 pm

Cara Silvietta,
Già una volta hai fatto dei commenti negativi sulle paritarie. Io credo che la scuola la fanno le persone ed oltretutto la paritaria dove lavoro io è di una qualità molto alta. Inoltre mi sembra tu abbia poche idee (mentalità da lotta tra poveri, tipica di questo paese): gli insegnanti delle paritarie possono partecipare solo a fini abilitativi e qui si sta parlando se un insegnante con tre o più annualità nel sostegno (quindi nella tua stessa situazione, per cui dovresti provare "simpatia") possa partecipare o meno a fini abilitativi.

Paolino74

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 07.12.19

Torna in alto Andare in basso

Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?  - Pagina 2 Empty Re: Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?

Messaggio Da Silvietta757 Gio Dic 12, 2019 6:22 pm

Caro Paolino, io non ho proprio nulla contro le paritarie...qui la discriminazione è semmai nei confronti del sostegno nelle statali. Ti sembra normale che si possa fare il concorso straordinario col servizio misto, con la paritaria, con tre anni di sostegno sulla paritaria e non con tre anni di sostegno sulla statale? Scusa ma secondo me la cosa ha dell'incredibile...e non perché sono una snob o considero le paritarie inferiori. Io ho lavorato nelle statali perché da li sono stata chiamata...avrei lavorato senza problemi in qualsiasi altra scuola...paritaria o non. Non sono io a fare delle distinzioni nette e precise, ma il ministro dell'istruzione caso mai e i nostri politicanti...sono loro che permettono a chi ha i tre anni nella statale di entrare in ruolo e ha chi ce li ha nella paritaria solo l'abilitazione...per questo trovo inverosimile che chi ha tre anni di sostegno nelle statali , non possa neanche abilitarsi...cosa siamo noi, i figli della schifosa? Come si dice dalle mie parti. Circa il fatto che ho poche idee, non mi conosci, non sai chi sono e sei veramente superficiale ad esprimere tali pareri sugli estranei, solo per difendere il tuo orticello che nessuno oltretutto ha attaccato

Silvietta757

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 11.10.16

Torna in alto Andare in basso

Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?  - Pagina 2 Empty Re: Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?

Messaggio Da Paolino74 Gio Dic 12, 2019 6:42 pm

"nel frattempo hanno fatto rientrare nello straordinario tutti: servizi misti, paritarie e perfino quelli con il terzo anno di servizio che matureranno questo anno"
"Ma sul serio danno la possibilità a chi ha fatto la paritaria di abilitarsi con lo straordinario e chi ha tre anni sul sostegno nella statale, niente? Solo concorso ordinario...il paese delle banane"

Cara Silvietta lungi da me fare polemica.... ma se leggi le tue stesse parole capirai come sia più che plausibile giungere alle mie precedenti conclusioni (probabilmente fraintendendo quello che realmente intendessi dire).
Se ti ho in qualche modo offesa me ne dispiaccio.

"Ti sembra normale che si possa fare il concorso straordinario col servizio misto, con la paritaria, con tre anni di sostegno sulla paritaria e non con tre anni di sostegno sulla statale?"

Riguardo l'ultima domanda credo che nella nostra situazione entrambi (sperando che la tesi di Dec sia corretta) potremmo partecipare al concorso straordinario a fini abilitativi... se così non fosse e tu non potessi neanche partecipare a fini abilitativi avrebbe veramente dell'incredibile.


Paolino74

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 07.12.19

Torna in alto Andare in basso

Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?  - Pagina 2 Empty Re: Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?

Messaggio Da Silvietta757 Gio Dic 12, 2019 7:20 pm

Ti chiedo scusa dei toni forti Paolino...e credimi non volevo assolutamente offendere nessuno. Siamo tutti nella stessa barca del resto. Spero davvero che tu riesca ad abilitarti. In bocca al lupo

Silvietta757

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 11.10.16

Torna in alto Andare in basso

Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?  - Pagina 2 Empty Re: Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?

Messaggio Da Dec Sab Dic 14, 2019 1:58 pm

[quote="Paolino74"]
Anche secondo me puoi partecipare ai fini abilitativi.[/quote]

Grazie Dec!
Secondo c'è qualche documento che posso richiedere alla scuola paritaria dove lavoro, in modo da rendere più plausibile la mia partecipazione a fini abilitativi?
Ne contratti c'è sempre scritto solo docente di sostegno.... senza nessun riferimento alla mia materia.
Non sarebbe utile un documento ulteriore che attesti che sono assunto come docente nella mia materia e lavoro come insegnante di sostegno (il che credo corrisponda al vero...).
Se si hai qualche suggerimento per come debba essere redatto?
[/quote]

Un certificato di servizio puoi chiederlo, nel caso dovesse servire. La situazione comunque almeno per me è molto confusa e non ho tempo di rileggere la normativa ogni volta, perciò prendete anche le mie risposte con beneficio di inventario. Se scrivo "a mio parere", vuol dire appunto che è un parere e non una certezza: naturalmente non entreranno solo i docenti di sostegno della paritaria, ma o sia loro sia quelli della statale o né gli uni né gli altri.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?  - Pagina 2 Empty Accesso senza anno servizio specifico

Messaggio Da Paolino74 Ven Dic 20, 2019 10:09 am

Caro Dec,
Nel prospetto della UIL (da OS) c'è scritto che a fini abilitativi l'anno specifico, nella classe su cui si concorre, non è richiesto per i docenti della statale... Ti risulta? Scritta così sembrerebbe non valere la stessa cosa per i docenti della paritaria..
Grazie
Paolino

Paolino74

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 07.12.19

Torna in alto Andare in basso

Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?  - Pagina 2 Empty Re: Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?

Messaggio Da Dec Sab Dic 21, 2019 1:46 pm

Non è richiesto per i docenti di ruolo e questi sono chiaramente solo quelli che lavorano nella scuola statale. Io partirei dal testo della legge, visto che è disponibile:
7. È altresì ammesso a partecipare alla procedura, unicamente ai fini dell'abilitazione all'insegnamento, chi è in possesso del requisito di cui al comma 5, lettera a), tramite servizio prestato, anche cumulativamente, presso le istituzioni statali e paritarie nonché nell'ambito dei percorsi di cui all'articolo 1, comma 3, del decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 76, relativi al sistema di istruzione e formazione professionale, purché, nel caso dei predetti percorsi, il relativo servizio sia stato svolto per la tipologia di posto o per gli insegnamenti riconducibili alle classi di concorso di cui al comma 6, secondo periodo, del presente articolo. Restano fermi gli ulteriori requisiti di cui al comma 5. Possono altresì partecipare alla procedura ai fini abilitanti, in deroga al requisito di cui al comma 5, lettera b), i docenti di ruolo delle scuole statali che posseggono i requisiti di cui al comma 5, lettere a) e c), con almeno tre anni di servizio.
Il requisito di cui al comma 5 lettera b è appunto quello dell'anno specifico.
Quindi sembrerebbe così, anche perché per i docenti delle paritarie c'è scritto che "restano fermi gli ulteriori requisiti di cui al comma 5", quindi anche quello della lettera b.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?  - Pagina 2 Empty Re: Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?

Messaggio Da Paolino74 Sab Dic 21, 2019 2:25 pm

Caro Dec,
rimango molto perplesso... per me la soluzione più corretta sarebbe stata poter concorrere (con le modalità dello straordinario) per essere "specializzati" nel sostegno o in alternativa dare la possibilità di di abilitarsi nella classe di provenienza.
Così si fa passare l'idea tre annualità nel sostegno valgano di meno che tre annualità in qualsiasi classe e la cosa si commenta da sola.
Detto ciò... è ancora possibile il testo venga cambiato?
Se si già quando andrà in gazzetta ufficiale o solo per il bando?
Grazie ancora per aver chiarito e buon week end.

Paolino74

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 07.12.19

Torna in alto Andare in basso

Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?  - Pagina 2 Empty Re: Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?

Messaggio Da Dec Sab Dic 21, 2019 2:41 pm

No, il testo non può più essere cambiato. Servirebbe un'altra legge, ma non credo che ci siano né i tempi né la volontà di approvarla prima dell'uscita del bando.
E' implicito nella logica del concorso straordinario che qualcuno sia soddisfatto e qualcun altro no. Anche per questo io sono sempre stato contrario.
Per abilitarsi dovrebbero partire dei nuovi percorsi di cui si comincerà a discutere a gennaio (so benissimo che ci vorranno mesi, se non anni). E comunque per il sostegno c'è già il Tfa sostegno, il cui quinto ciclo dovrebbe essere bandito a breve.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?  - Pagina 2 Empty Re: Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?

Messaggio Da Paolino74 Sab Dic 21, 2019 2:50 pm

Peccato.
Comunque è molto differente concorrere per un TFA sostegno aperto a chi possiede una laurea più 24 cfu, o concorrere in uno straordinario con chi ha tre annualità in una classe specifica.
Anche solo in termini numerici (per il IV ciclo dove ho provato io oltre 2.000 persone per 60 posti).

Paolino74

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 07.12.19

Torna in alto Andare in basso

Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?  - Pagina 2 Empty Re: Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?

Messaggio Da Dec Sab Dic 21, 2019 2:55 pm

Certo, so che è diverso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?  - Pagina 2 Empty Re: Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?

Messaggio Da Paolino74 Sab Dic 21, 2019 4:25 pm

Su OS scrivono che le tre annualità su sostegno (se un anno si è stati nominati dalla classe per cui si vuole concorrere), anche per docente non di ruolo, sono requisito per accedere..
Ergo nonostante il testo finale ci sono ancora differenti interpretazioni.... Che dire Dec! La tua mi convince di più ma spero si riveli lettura restrittiva (fermo restando che non riesxo ancora capire se la stessa lettura in positivo, possa poi valere anche per le paritarie).

Paolino74

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 07.12.19

Torna in alto Andare in basso

Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?  - Pagina 2 Empty Re: Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?

Messaggio Da Dec Sab Dic 21, 2019 9:53 pm

Sì, lo so che ci sono queste differenze interpretative e ne abbiamo già discusso a lungo. Io non ho un'opinione chiara in merito. Ti ho solo risposto sul perché nella scheda della Uil fosse scritto così.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?  - Pagina 2 Empty Re: Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?

Messaggio Da Silvietta757 Dom Dic 22, 2019 12:37 pm

Paolino, da quello che ho letto sulla pagina di Bruschi, credo si possa partecipare...

Silvietta757

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 11.10.16

Torna in alto Andare in basso

Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?  - Pagina 2 Empty Re: Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?

Messaggio Da stefanino68it Lun Dic 23, 2019 5:41 pm

[quote="Silvietta757"]Paolino, da quello che ho letto sulla pagina di Bruschi, credo si possa partecipare...[/quote]

Dalla pagina di Bruschi, in effetti, si evince il contrario...

stefanino68it

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 29.01.16

Torna in alto Andare in basso

Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?  - Pagina 2 Empty Re: Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?

Messaggio Da jack81 Sab Dic 28, 2019 5:14 pm

Oggi il decreto è stato pubblicato sulla gazzetta. Il testo è inequivocabile

[i] 5. La partecipazione alla procedura e' riservata ai soggetti, anche
di ruolo, che, congiuntamente:
a) tra l'anno scolastico 2008/2009 e l'anno scolastico 2019/2020,
hanno svolto, su posto comune o di sostegno, almeno tre annualita' di
servizio, anche non consecutive, valutabili come tali ai sensi
dell'articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124. [b] Il
servizio svolto su posto di sostegno in assenza di specializzazione
e' considerato valido ai fini della partecipazione alla procedura
straordinaria per la classe di concorso, fermo restando quanto
previsto alla lettera b).[/b] I soggetti che raggiungono le tre
annualita' di servizio prescritte unicamente in virtu' del servizio
svolto nell'anno scolastico 2019/2020 partecipano con riserva alla
procedura straordinaria di cui al comma 1. La riserva e' sciolta
negativamente qualora il servizio relativo all'anno scolastico
2019/2020 non soddisfi le condizioni di cui al predetto articolo 11,
comma 14, entro il 30 giugno 2020;
[b] b) hanno svolto almeno un anno di servizio, tra quelli di cui
alla lettera a), nella specifica classe di concorso o nella tipologia
di posto per la quale si concorre;[/b] [/i]

Un anno di servizio dev'essere svolto sulla classe di concorso anche per chi ha fatto sostegno da graduatorie incrociate. Bisognerà attendere il bando a febbraio per capirci qualcosa. Sarebbe meglio ottenere delle delucidazioni in merito direttamente dal ministero il prima possibile per capire se sia il caso di prepararsi e spendere dei soldi per qualche corso

jack81

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 01.01.15

Torna in alto Andare in basso

Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?  - Pagina 2 Empty Re: Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?

Messaggio Da Paolino74 Sab Dic 28, 2019 5:27 pm

Si infatti questa continua incertezza non aiuta.
Nel dubbio su che cosa prepararsi (TFA o concorso nella classe specifica), rimango, a titolo personale, ben poco motivato...
in che modo possiamo chiedere delucidazioni al ministero? Non dovremmo chiedere invece all'ufficio scolastico regionale o rivolgerci a un sindacato?
Nel caso non ci facciano partecipare è pensabile fare ricorso?

Paolino74

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 07.12.19

Torna in alto Andare in basso

Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?  - Pagina 2 Empty Re: Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?

Messaggio Da stefanino68it Dom Dic 29, 2019 10:28 am

[quote="Paolino74"]Si infatti questa continua incertezza non aiuta.
Nel dubbio su che cosa prepararsi (TFA o concorso nella classe specifica), rimango, a titolo personale, ben poco motivato...
in che modo possiamo chiedere delucidazioni al ministero? Non dovremmo chiedere invece all'ufficio scolastico regionale o rivolgerci a un sindacato?
Nel caso non ci facciano partecipare è pensabile fare ricorso?[/quote]

Il testo è a mio modo di vedere chiaro. Gli anni di servizio su sostegno valgono nel conteggio utile per arrivare alle 3 annualità minime previste, ma un anno almeno di servizio svolto sulla classe di concorso a cui si partecipa è requisito indispensabile. Chi ha solo anni di servizio su sostegno da graduatoria incrociata non può partecipare. Non riesco neanche a immaginare come potrebbe essere giustificata una diversa interpretazione.

stefanino68it

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 29.01.16

Torna in alto Andare in basso

Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?  - Pagina 2 Empty Re: Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?

Messaggio Da Silvietta757 Dom Dic 29, 2019 1:33 pm

Non è cosi chiaro Stefanino...può voler dire che almeno una volta si deve essere stati chiamati dalla propria classe di concorso...ergo...se io ho due classi di concorso ( a18 e a19) e vengo chiamata ad insegnare sostegno per tre anni consecutivi dalla a 18, non potrò fare lo straordinario per la a 19, ma solo per la a 18...ti sembra così fantasiosa questa possibilità?

Silvietta757

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 11.10.16

Torna in alto Andare in basso

Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?  - Pagina 2 Empty Re: Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?

Messaggio Da Paolino74 Dom Dic 29, 2019 5:08 pm

Cara Silvietta, nella sua pagina facebook Bruschi sostiene però che la nomina da classe di concorso non significa nulla dal punto di vista giuridico... Continuo a sperarci ma la vedo sempre più dura :-(

Paolino74

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 07.12.19

Torna in alto Andare in basso

Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?  - Pagina 2 Empty Re: Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.