Chi paga i danni? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Chi paga i danni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Chi paga i danni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Chi paga i danni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Chi paga i danni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Chi paga i danni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Chi paga i danni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Chi paga i danni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Chi paga i danni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Chi paga i danni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Chi paga i danni?

+3
Cozza
gugu
Ellie*
7 partecipanti

Andare in basso

Chi paga i danni? Empty Chi paga i danni?

Messaggio Da Ellie* Lun Dic 09, 2019 2:30 pm

Se un alunno H dovesse causare danni ad oggetti dei compagni, della scuola o degli insegnanti, chi risarcisce?
I genitori di una mia alunna cercano di rimediare, ma finché si tratta di piccole cose ok, dovesse causare danni più grandi dubito che i genitori tirerebbero fuori cento, duecento euro e più.
Ad esempio l'altro giorno ha fatto cadere i miei occhiali per dispetto, sfortunatamente sono finiti sotto il banco di un bambino che non tiene mai i piedi fermi e si sono graffiati sulla lente. Io ai genitori non ho detto nulla (tanto già so che mi prenderei la colpa e dubito pagherebbero le lenti nuove), ma mi chiedo se dovesse succedere ancora e magari pure ad altri bambini. Chi paga? Noi insegnanti siamo assicurati anche per le perdite materiali?

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Chi paga i danni? Empty Re: Chi paga i danni?

Messaggio Da gugu Lun Dic 09, 2019 3:16 pm

In genere la scuola propone un'assicurazione aggiuntiva ad inizio anno per coprire danni e responsabilità civili. Gli studenti sono sempre coperti, i docenti devono pagare una quota.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Chi paga i danni? Empty Re: Chi paga i danni?

Messaggio Da Ellie* Lun Dic 09, 2019 4:45 pm

Quindi mettiamo rompesse gli occhiali ad un compagnetto al di fuori del mio orario in classe (quindi non per mia mancata vigilanza), chi lo risarcirebbe?

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Chi paga i danni? Empty Re: Chi paga i danni?

Messaggio Da gugu Lun Dic 09, 2019 5:28 pm

L'assicurazione della scuola.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Chi paga i danni? Empty Re: Chi paga i danni?

Messaggio Da Cozza Lun Dic 09, 2019 5:36 pm

da noi alle medie, nelle varie scuole dove son stata, i docenti di sostegno hanno già un'assicurazione aggiuntiva pagata dalla scuola. I docenti di materia invece, se vogliono, se la pagano.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Chi paga i danni? Empty Re: Chi paga i danni?

Messaggio Da Ellie* Lun Dic 09, 2019 5:51 pm

Pagata dalla scuola o pagata dai docenti stessi? Ricordo che ad inizio anno la referente di sostegno ci ha chiesto soldi per un'assicurazione.
E io potrei chiedere un qualche risarcimento da questa assicurazione o mi devo mettere subito il cuore in pace? (E magari vengo pure incolpata di aver stimolato il dispetto della bambina, conoscendo l'andazzo).

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Chi paga i danni? Empty Re: Chi paga i danni?

Messaggio Da PrimulaVera Lun Dic 09, 2019 7:07 pm

Da noi, i docenti di sostegno hanno un'assicurazione "più forte" e pagata dalla scuola. Credo che essa riguardi anche i ragazzi con 104. Tornando a te, temo che dovrai comprarti le lenti nuove. Hai subito denunciato l'accaduto al DS? Chi era presente e può dire come sono andate realmente le cose?

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Chi paga i danni? Empty Re: Chi paga i danni?

Messaggio Da Cozza Lun Dic 09, 2019 7:17 pm

esatto PrimulaVera...è proprio quello che intedevo io! Ribadisco: per sostegno e solo per sostegno, dove son stata alle medie, pagava la scuola!
le lenti rotte a scuola potrebbero però rientrare nell'assicurazione.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Chi paga i danni? Empty Re: Chi paga i danni?

Messaggio Da PrimulaVera Lun Dic 09, 2019 7:39 pm

Spero che l'assicurazione possa ripagare Ellie*, ma deve agire in fretta! Ci sono scadenze tecniche e formalità stringenti.
PS: è sempre un piacere confrontarmi con voi. Grazie.

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Chi paga i danni? Empty Re: Chi paga i danni?

Messaggio Da Ellie* Lun Dic 09, 2019 8:12 pm

Non ho detto nulla al DS. Come già detto ormai a scuola temo che oltre al danno ci sia la beffa.
Erano presenti, a parte i bambini, l'altra docente che ha visto che la bambina mi ha fatto cadere gli occhiali dal naso.

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Chi paga i danni? Empty Re: Chi paga i danni?

Messaggio Da tsuki Lun Dic 09, 2019 10:04 pm

L'assicurazione della scuola dovrebbe coprire i danni causati dagli studenti. Chiedi informazioni alla segreteria alunni, dovrebbero saperti dare maggiori informazioni

tsuki

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 09.12.13

Torna in alto Andare in basso

Chi paga i danni? Empty Re: Chi paga i danni?

Messaggio Da Kuru-nee Lun Dic 09, 2019 10:16 pm

[quote="Cozza"]esatto PrimulaVera...è proprio quello che intedevo io! Ribadisco: per sostegno e solo per sostegno, dove son stata alle medie, pagava la scuola!
le lenti rotte a scuola potrebbero però rientrare nell'assicurazione.[/quote]

Lo stesso nelle scuole dove sono stata io (infanzia nel mio caso, ma valeva per tutto il comprensivo), per gli insegnanti di sostegno era la scuola a pagare l'assicurazione, mentre le insegnanti di posto comune potevano scegliere se pagarla o meno.
Per me gli occhiali rotti sono il classico caso in cui paga l'assicurazione.
Certo, potrebbero esserci dei tempi da rispettare per "denunciare" il sinistro e ottenere così un risarcimento.

Se non riesci a ottenere nulla perché ti sei mossa in ritardo tienilo in considerazione per il futuro.

Kuru-nee

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

Chi paga i danni? Empty Re: Chi paga i danni?

Messaggio Da Cozza Mar Dic 10, 2019 1:03 pm

La butto lì... se fossero scaduti i termini per la denuncia all'assicurazione fai in modo che non lo siano. ---
a mali estremi...se sai che la famiglia di chi ha causato la rottura degli occhiali non ha problemi economici prova a comunicare anche a loro il fatto. Capitò anche a me, ma ero su materia non su sostegno, avevo gli occhiali nuovi, primo giorno e...sboinkkkkkk un ragazzino me li sfregiò dandomi sbatamente in faccia la riga di metallo. La famiglia il giorno seguente, avvertita dal ragazzino, venne a scuola pronta a ripagarmi gli occhiali! (sapendo che non navigavano proprio nei soldi e avendo il cognato ottico, ringraziai di cuore per il gesto ma decisi di scroccare al parente!)
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Chi paga i danni? Empty Re: Chi paga i danni?

Messaggio Da Lola78 Mar Dic 10, 2019 1:23 pm

Nelle scuole dove sono stata (secondaria secondo grado) solo 1 volta l'ha pagata la scuola, solo per i docenti di sostegno, altrimenti o veniva proposto di partecipare pagando o, come in una scuola al nord, non se ne parlò proprio perché si disse che la Regione adempiva per tutti i docenti, non so se fosse vero, per fortuna ho cambiato scuola, mondo e dipendesse da me anche altro.
Comunque sempre nella suddetta scuola alla collega di sos imbrattarono la sedia prima che si sedesse e rovinò la giacca, il ds, avvertito, le suggerì di comprarsene un'altra.

Lola78

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 08.10.15

Torna in alto Andare in basso

Chi paga i danni? Empty Re: Chi paga i danni?

Messaggio Da Ellie* Mar Dic 10, 2019 6:56 pm

Un'altra domanda... Si sa che le assicurazioni non amano scucire... E neppure le scuole. Denunciando la cosa non è che mi si ritorce contro?

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Chi paga i danni? Empty Re: Chi paga i danni?

Messaggio Da PrimulaVera Mar Dic 10, 2019 7:52 pm

All'inizio della mia carriera, ero insegnante di materia e un ragazzo con sostegno mi rovinò (involontariamente, ma anche irrimediabilmente) un paio di pantaloni nuovi, le calze e le scarpe da ginnastica. Denunciai l'accaduto, ma la DS mi intimò il silenzio. Passai da neofita imbranata. Oggi, forse le cose sono cambiate....

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Chi paga i danni? Empty Re: Chi paga i danni?

Messaggio Da Ellie* Mer Dic 11, 2019 11:57 am

Per questo ho dubbi. Non vorrei che per un centinaio di euro passo come quella che pianta grane.

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Chi paga i danni? Empty Re: Chi paga i danni?

Messaggio Da Cozza Gio Dic 12, 2019 5:39 pm

Io comunque chiederei la prassi in segreteria facendo presente che il danno non è limitato a pochi euro...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Chi paga i danni? Empty Re: Chi paga i danni?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.