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Delicato e ingrato compito:

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Messaggio Da Hoffnung2 Mar Dic 17, 2019 11:20 pm

......


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Messaggio Da Hoffnung2 Mer Dic 18, 2019 3:55 pm

Ma davvero ho scritto talmente male da rispondermi così tante volte 'in che senso?'.
Lavoro alle medie, mettiti in quest'ottica se puoi. Il 9 e il 10 devono essere raggiunti se hai proprietà di linguaggio e contenuti appropriati. (Anche alle superiori sarebbe auspicabile, anche se è più difficile raggiungerli). Il problema è che i dettagli delle domande contengono, seppur afferenti allo stesso macroargomento, concetti sconosciuti agli studenti.

Inoltre ti assicuro che vedendoli tante ore al giorno posso indovinare con una certa probabilità chi studia o meno a casa, chi copia dal vicino, chi tenta la fortuna...

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Messaggio Da Hoffnung2 Mer Dic 18, 2019 3:58 pm

[quote="seasparrow"]> svicolate

ci vuole la n

https://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/S/svincolare.shtml[/quote]

Pardon, errore di battitura... Che modo antipatico di far notare le cose!

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Messaggio Da arrubiu Mer Dic 18, 2019 4:14 pm

[quote="seasparrow"]> svicolate

ci vuole la n

https://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/S/svincolare.shtml[/quote]
Ti ho già fatto notare che non sono graditi interventi di questo tipo.
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Messaggio Da Hoffnung2 Sab Dic 21, 2019 10:22 pm

Rilancio... Consigli?

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Messaggio Da @melia Dom Dic 22, 2019 12:37 pm

[quote="Hoffnung2"]Ma davvero ho scritto talmente male da rispondermi così tante volte 'in che senso?'[/quote]
Non hai scritto male, ma hai tralasciato "dettagli" che servono per poterti dare un consiglio non troppo generalista.
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Messaggio Da Hoffnung2 Dom Dic 22, 2019 4:09 pm

[quote="franco71"]Scusami, ma di quale materia si tratta? E' una materia di tua competenza professionale? [/quote]
Lavoro su sostegno, quindi devo per forza avere a che fare con materie diverse. In questo caso non è una materia affine alla mia formazione e CDC, ma comunque fattibile visto che parliamo di secondaria di 1 grado.

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Messaggio Da chicca70 Dom Dic 22, 2019 7:01 pm

Non è il tuo ruolo far capire cose ai colleghi. In nessun caso. Peggio ancora se non è la tua materia ma, anche se lo fosse, non saresti ugualmente giustificata.
Magari gli insegnanti delle medie dessero al massimo 8! Almeno arriverebbero al liceo meno supponenti e pretenziosi.

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Messaggio Da Cozza Dom Dic 22, 2019 8:51 pm

Prima di rispondere ci ho proprio pensato sopra
La mia prima risposta è stata quella di chicca: chi si fa l'affari sua torna sano a casa sua!
Però diciamo pure che se il collega di materia fosse alla prima esperienza e tu invece esperto in sostegno e quindi da anni a stretto contatto con docenti vari anche di questa materia incriminata (che non ci hai ancora detto mi pare), ecco forse solo in questo caso, magari e detto tra le righe, potrebbe fare comodo a tutti.
Collega...sei bravissima e sai davvvero bene la tua materia. Sei anche appassionata e appassionante quando spieghi... Ma, mi permetto di dirtelo proprio perché insegno da vent'anni e tu sei al primo anno...ecco se posso suggerirti di ecc ecc... Dille che i ragazzi ti chiedono schemi e che tu, non essendo di quella materia, prima di diffonderli preferiresti farli controllare a lei...
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Messaggio Da Hoffnung2 Dom Dic 22, 2019 9:34 pm

[quote="chicca70"]Non è il tuo ruolo far capire cose ai colleghi. In nessun caso. Peggio ancora se non è la tua materia ma, anche se lo fosse, non saresti ugualmente giustificata.
Magari gli insegnanti delle medie dessero al massimo 8! Almeno arriverebbero al liceo meno supponenti e pretenziosi.[/quote] Quindi mi consigli di ignorare le loro richieste 'di aiuto'. Devo lasciare tutto com'è, farli cuocere nel loro brodo. Non voglio mettere becco, ma neanche girarmi dall'altra parte.

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Messaggio Da Hoffnung2 Dom Dic 22, 2019 9:36 pm

[quote="Cozza"]Prima di rispondere ci ho proprio pensato sopra
La mia prima risposta è stata quella di chicca: chi si fa l'affari sua torna sano a casa sua!
Però diciamo pure che se il collega di materia fosse alla prima esperienza e tu invece esperto in sostegno e quindi da anni a stretto contatto con docenti vari anche di questa materia incriminata (che non ci hai ancora detto mi pare), ecco forse solo in questo caso, magari e detto tra le righe, potrebbe fare comodo a tutti.
Collega...sei bravissima e sai davvvero bene la tua materia. Sei anche appassionata e appassionante quando spieghi... Ma, mi permetto di dirtelo proprio perché insegno da vent'anni e tu sei al primo anno...ecco se posso suggerirti di ecc ecc... Dille che i ragazzi ti chiedono schemi e che tu, non essendo di quella materia, prima di diffonderli preferiresti farli controllare a lei... [/quote]
Sì, infatti con la scusa di farli per il sostegno, ho scritto schemi e glieli ho fatti controllare per poi diffonderli. Ma così non va bene, devono gestirsi LORO la materia.

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Messaggio Da Marechiaro Lun Dic 23, 2019 11:46 am

Che materia insegna questo/a docente?

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Messaggio Da Hoffnung2 Lun Dic 23, 2019 1:43 pm

[quote="Marechiaro"]Che materia insegna questo/a docente?[/quote] Preferisco non dirlo, non sia mai che legga! Ma non vedo che peso possa avere per il consiglio che ho chiesto.
Che differenza fa se parliamo di italiano e la mia CDC è matematica o viceversa?

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Messaggio Da carla75 Lun Dic 23, 2019 2:17 pm

[quote="Hoffnung2"]...che la classe non segue bene le sue lezioni? E non parlo tanto per chi è certificato (ci penso io ad appunti e preparazione materiale), mi riferisco all'intera classe. Quando posso passo gli schemi a tutti, anche perché me li chiedono in quanto disorientati, ma sinceramente a volte mi perdo anche io nei meandri della spiegazione. La lezione è avvincente ma è difficile trarne le informazioni necessarie per lo studio. Inoltre lezioni e verifiche sono completamente svicolate dal libro di testo.
I ragazzi più studiosi faticano ad arrivare al 7 o 8 e spesso sono proprio quelli che non studiano molto a cavarsela meglio.
Inoltre vi chiedo, è giusto non dare mai oltre il 7 a chi è disabile solo perché la verifica è 'facile'? La domanda è retorica. Secondo me (e quello che ho studiato) dovrebbe poter arrivare anche al massimo voto se l'obiettivo è coerente con il PEI. Confermate?
Grazie[/quote]
Per quanto riguarda il primo punto se c'è una certa confidenza puoi anche farglielo presente. Sennò non è  tua competenza.
Per quanto riguarda il secondo punto devi chiarire se si tratta di un ragazzo che fa l'obiettivo minimo oppure differenziato e se stai lavorando in una scuola superiore oppure no punto se si tratta di un ragazzo che fa l'obiettivo minimo in una istituto superiore, non può prendere 8-9-10 se raggiunge gli obiettivi minimi punto mi spiego meglio il compito deve essere più semplice nella parte relativa agli obiettivi minimi, ossia quelli concordati con i singoli docenti. per questo ti rimando al concetto di nuclei fondanti delle singole discipline che benissimo puoi trovare su internet con una semplice ricerca. Raggiunti quelli Il ragazzo ha raggiunto l'obiettivo minimo e quindi la sufficienza. Per raggiungere voti più alti il ragazzo deve dimostrare abilità aggiuntive, Anche perché in caso contrario avrebbe dei voti falsati. È come se lui prendesse 100 alla maturità facendo le cose minime di base l'esame di stato. Un semplice temino, un bilancio elementare, una versione di greco e latino semplice semplice Mentre gli altri devono dimostrare alte abilità in termini di conoscenza capacità e competenza per poter raggiungere il voto massimo. è chiaro che occorre pensare bene alle singole prove sia In termine di struttura sia In termine di griglia di valutazione. quindi si fa una parte relativa al suo programma che gli Consente di raggiungere la sufficienza sempre in termini di obiettivi minimi per il raggiungimento delle competenze richieste per l'ottenimento di quel titolo. Oltre si danno gli stessi esercizi della classe. se il ragazzo riesce vuol dire che prenderà il suo 10
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Messaggio Da Hoffnung2 Lun Dic 23, 2019 3:01 pm

Lavoro alle medie. Comunque al corso di abilitazione ci avevano spiegato che per obiettivi, anche minimi, raggiunti in base al pei si può partire da 10 a scendere.

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Messaggio Da carla75 Lun Dic 23, 2019 4:02 pm

Quindi secondo il tuo insegnante un ragazzo che raggiunge gli obiettivi minimi esce con 100 all'esame di Stato?
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Messaggio Da chicca70 Lun Dic 23, 2019 5:11 pm

[quote="carla75"]Quindi secondo il tuo insegnante un ragazzo che raggiunge gli obiettivi minimi esce con 100 all'esame di Stato?[/quote]
Senza contare che spesso gli obiettivi minimi sono anche un po'inferiori al minimo. È chiaro che non può uscire con 100. Diverso è il caso di obiettivi differenziati.

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Messaggio Da chicca70 Lun Dic 23, 2019 5:20 pm

[quote="Hoffnung2"][quote="chicca70"]Non è il tuo ruolo far capire cose ai colleghi. In nessun caso. Peggio ancora se non è la tua materia ma, anche se lo fosse, non saresti ugualmente giustificata.
Magari gli insegnanti delle medie dessero al massimo 8! Almeno arriverebbero al liceo meno supponenti e pretenziosi.[/quote]
Quindi mi consigli di ignorare le loro richieste 'di aiuto'. Devo lasciare tutto com'è, farli cuocere nel loro brodo. Non voglio mettere becco, ma neanche girarmi dall'altra parte.[/quote]

Non è il tuo compito, nessuno ti ha investita della missione sacrale di correggere il metodo dei tuoi colleghi.
Se assisti ad un reato, hai il dovere di denunciarlo al dirigente, ad esempio se la collega abbandona la classe per tutta l'ora o se porta fuori gli studenti senza permesso. Spiegare male (a tuo parere) non è un reato, quindi non sono affari tuoi. Anzi, se vuoi farti un sacco di nemici nella scuola, questo è il sistema giusto. Non solo l'attuale vittima ma anche gli altri colleghi preferiranno non avere in classe durante le loro ore la saputella  di sostegno.


Ultima modifica di chicca70 il Lun Dic 23, 2019 5:22 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio Da Marechiaro Lun Dic 23, 2019 5:20 pm

[quote="Hoffnung2"][quote="Marechiaro"]Che materia insegna questo/a docente?[/quote]
Preferisco non dirlo, non sia mai che legga! Ma non vedo che peso possa avere per il consiglio che ho chiesto.
Che differenza fa se parliamo di italiano e la mia CDC è matematica o viceversa?[/quote]

Bastava il "preferisco non dirlo", non c'era bisogno di rispondere in maniera tanto piccata.
Per quanto riguarda ciò che hai chiesto, al tuo posto io non interferirei e continuerei a fare gli schemi per la classe.
Chissà se poi è vero che gli alunni non capiscono, spesso si mettono d'accordo tra loro per far passare un docente per quel che non è. Non prendere ciò che ti dicono per oro colato.

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Messaggio Da Marechiaro Lun Dic 23, 2019 5:22 pm

[quote="chicca70"][quote="Hoffnung2"][quote="chicca70"]Non è il tuo ruolo far capire cose ai colleghi. In nessun caso. Peggio ancora se non è la tua materia ma, anche se lo fosse, non saresti ugualmente giustificata.
Magari gli insegnanti delle medie dessero al massimo 8! Almeno arriverebbero al liceo meno supponenti e pretenziosi.[/quote]
Quindi mi consigli di ignorare le loro richieste 'di aiuto'. Devo lasciare tutto com'è, farli cuocere nel loro brodo. Non voglio mettere becco, ma neanche girarmi dall'altra parte.[/quote]
[b]Non è il tuo compito, nessuno ti ha investito della missione sacrale di correggere il metodo dei tuoi colleghi[/b].
Se assisti ad un reato, hai il dovere di denunciarlo al dirigente, ad esempio se la collega abbandona la classe per tutta l'ora o se porta fuori gli studenti senza permesso. Spiegare male (a tuo parere) non è un reato, quindi non sono affari tuoi. Anzi, se vuoi farti un sacco di nemici nella scuola, questo è il sistema giusto. Non solo l'attuale vittima ma anche gli altri colleghi preferiranno non avere in classe durante le loro ore la saputella  di sostegno. [/quote]

Sono d'accordo. Ma guarda questa. Chissà come spieghieresti tu al posto suo.

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Messaggio Da Hoffnung2 Lun Dic 23, 2019 9:38 pm

[quote="chicca70"][quote="Hoffnung2"][quote="chicca70"]Non è il tuo ruolo far capire cose ai colleghi. In nessun caso. Peggio ancora se non è la tua materia ma, anche se lo fosse, non saresti ugualmente giustificata.
Magari gli insegnanti delle medie dessero al massimo 8! Almeno arriverebbero al liceo meno supponenti e pretenziosi.[/quote]
Quindi mi consigli di ignorare le loro richieste 'di aiuto'. Devo lasciare tutto com'è, farli cuocere nel loro brodo. Non voglio mettere becco, ma neanche girarmi dall'altra parte.[/quote]

Non è il tuo compito, nessuno ti ha investita della missione sacrale di correggere il metodo dei tuoi colleghi.
Se assisti ad un reato, hai il dovere di denunciarlo al dirigente, ad esempio se la collega abbandona la classe per tutta l'ora o se porta fuori gli studenti senza permesso. Spiegare male (a tuo parere) non è un reato, quindi non sono affari tuoi. Anzi, se vuoi farti un sacco di nemici nella scuola, questo è il sistema giusto. Non solo l'attuale vittima ma anche gli altri colleghi preferiranno non avere in classe durante le loro ore la saputella  di sostegno.[Nessuno
Nessuno vuole fare la saputella, anzi. Sto solo chiedendo consiglio a voi su come comportarmi per non essere anticipatica e invadente da un lato e aiutare la classe che mi ha chiaramente detto 'non riusciamo a seguire quello che spiega'. Tutto qui. Non c'è bisogno di offendere. Mi sono posta in un'ottica di ascolto e non di critica. Certo, potrei starmene seduta al banchetto con il ragazzino e fregarmene, come fanno tanti, ma non è il mio stile. Siamo o no docenti di classe? O solo sulla carta o quando fa comodo?

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Messaggio Da Hoffnung2 Lun Dic 23, 2019 9:41 pm

[quote="Marechiaro"][quote="Hoffnung2"][quote="Marechiaro"]Che materia insegna questo/a docente?[/quote]
Preferisco non dirlo, non sia mai che legga! Ma non vedo che peso possa avere per il consiglio che ho chiesto.
Che differenza fa se parliamo di italiano e la mia CDC è matematica o viceversa?[/quote]

Bastava il "preferisco non dirlo", non c'era bisogno di rispondere in maniera tanto piccata.
Per quanto riguarda ciò che hai chiesto, al tuo posto io non interferirei e continuerei a fare gli schemi per la classe.
Chissà se poi è vero che gli alunni non capiscono, spesso si mettono d'accordo tra loro per far passare un docente per quel che non è. Non prendere ciò che ti dicono per oro colato.[/quote]

Non sono piccata, scusa se ti ho dato questa impressione.
Cercherò in ogni caso di aiutarli con gli schemi. Ma il problema sono anche le verifiche su cose non sempre approfondite allo stesso modo. Quindi gli schemi servono fino ad un certo punto.

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