Viaggio di piacere durante anno scolastico Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Viaggio di piacere durante anno scolastico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Viaggio di piacere durante anno scolastico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Viaggio di piacere durante anno scolastico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Viaggio di piacere durante anno scolastico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Viaggio di piacere durante anno scolastico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Viaggio di piacere durante anno scolastico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Viaggio di piacere durante anno scolastico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Viaggio di piacere durante anno scolastico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Viaggio di piacere durante anno scolastico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Viaggio di piacere durante anno scolastico

+6
verdeacqua
boston
ciaociao2
balanzoneXXI
peadp
Babbeus
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Viaggio di piacere durante anno scolastico Empty Viaggio di piacere durante anno scolastico

Messaggio Da Babbeus Mar Feb 04, 2020 9:26 pm

Se un docente (a tempo indeterminato) volesse assentarsi durante una giornata lavorativa per un viaggio di piacere quale tipo di richiesta dovrebbe fare? Un giorno di ferie o un giorno di permesso? Deve motivare? Può non essere concesso? C'è una prassi comune e trasparente oppure la prassi è che questo tipo di assenze non si fanno e chi le fa maschera la cosa con delle scuse?

Babbeus

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso

Viaggio di piacere durante anno scolastico Empty Re: Viaggio di piacere durante anno scolastico

Messaggio Da peadp Mar Feb 04, 2020 10:17 pm

permesso retribuito per motivi familiari/personali. Hai diritto a 3 gg l'anno, mentre per le ferie ti devi trovare i sostituti. Non può essere rifiutato ma potrebbero chiederti i motivi

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

Viaggio di piacere durante anno scolastico Empty Re: Viaggio di piacere durante anno scolastico

Messaggio Da Babbeus Mar Feb 04, 2020 10:25 pm

[quote="peadp"]permesso retribuito per motivi familiari/personali. Hai diritto a 3 gg l'anno, mentre per le ferie ti devi trovare i sostituti. Non può essere rifiutato ma potrebbero chiederti i motivi[/quote]

E' un problema se ti chiedono i motivi? Il permesso non dovrebbe essere preso per questo genere di motivi?

Babbeus

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Viaggio di piacere durante anno scolastico Empty Re: Viaggio di piacere durante anno scolastico

Messaggio Da Babbeus Mer Feb 05, 2020 2:21 pm

[quote="balanzoneXXI"]Bisogna motivare, ma il ds non puo' sindacare.Pertanto scrivi pure: " viaggio di piacere".Al limite, il Grande Capo la riterrà una motivazione provocatoria, per quanto legittima,  e quindi cerchera' di fartela pagare alla prima occasione.[/quote]

Quindi il permesso non dovrebbe essere preso per questo genere di motivi? In questi casi bisognerebbe chiedere un giorno di ferie?

Babbeus

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso

Viaggio di piacere durante anno scolastico Empty Re: Viaggio di piacere durante anno scolastico

Messaggio Da ciaociao2 Mer Feb 05, 2020 3:27 pm

E' un problema solo uno dichiara il falso: ad es. se uno dovesse scrivere che deve accompagnare la bisnonna dal medico e lo vedono invece all'aeroporto.
Se parti per (dico per dire) celebrare l'anniversario di matrimonio forse potresti semplicemente scrivere: anniversario di matrimonio. Insomma, sempre la verità, ma, che io sappia, non è necessario dare troppi dettagli.

ciaociao2

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Viaggio di piacere durante anno scolastico Empty Re: Viaggio di piacere durante anno scolastico

Messaggio Da peadp Mer Feb 05, 2020 5:38 pm

A me e'sempre bastato scrivere motivi familiari ma so che a qualche collega in altre scuole hanno chiesto di specificare. Detto ciò, come ti hanno già scritto, il permesso non può essere rifiutato

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

Viaggio di piacere durante anno scolastico Empty Re: Viaggio di piacere durante anno scolastico

Messaggio Da Babbeus Gio Feb 06, 2020 8:18 am

[quote="ciaociao2"]E' un problema solo uno dichiara il falso: ad es. se uno dovesse scrivere che deve accompagnare la bisnonna dal medico e lo vedono invece all'aeroporto.
Se parti per (dico per dire) celebrare l'anniversario di matrimonio forse potresti semplicemente scrivere: anniversario di matrimonio. Insomma, sempre la verità, ma, che io sappia, non è necessario dare troppi dettagli.[/quote]

Sì ma così sembra che uno debba avere un motivo speciale per partire, si parlava di un viaggio generico.

Babbeus

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso

Viaggio di piacere durante anno scolastico Empty Re: Viaggio di piacere durante anno scolastico

Messaggio Da boston Gio Feb 06, 2020 8:47 am

Poiché il permesso non può essere rifiutato io per altro trovo anche assurdo doverne dare giustificazione. Voglio dire.. che io mi prenda un giorno di permesso per andare a Disneyland Paris, o a fare una visita medica, o assistere un parente o dormire tutto il giorno, sono e restano affari miei e non mi possono essere negati. Basterebbe veramente un permesso per generici motivi personali o familiari, invece di dover dettagliare, cosa che mi irrita molto.

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Viaggio di piacere durante anno scolastico Empty Re: Viaggio di piacere durante anno scolastico

Messaggio Da ciaociao2 Gio Feb 06, 2020 10:29 am

Concordo, ma al momento la normativa è così.

ciaociao2

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

Viaggio di piacere durante anno scolastico Empty Re: Viaggio di piacere durante anno scolastico

Messaggio Da verdeacqua Ven Feb 07, 2020 3:05 pm

[quote="peadp"]A me e'sempre bastato scrivere motivi familiari ma so che a qualche collega in altre scuole hanno chiesto di specificare. Detto ciò, come ti hanno già scritto, il permesso non può essere rifiutato[/quote]
A scuola mia dire soltanto "motivi personali" non basta. Ed è stato ribadito più volte pure qui sul forum. Non è necessario entrare nei dettagli, ma nemmeno dire solo "motivi personali/familiari".
Recentemente una collega si irritava per questo, dicendo che con un altro DS non bisognava specificare, io le ho risposto che la normativa (che purtroppo pochi leggono) dice proprio questo: giustificare il motivo, anche mediante autocertificazione. E dire che la collega è anche la coordinatrice...bah!
E' anche vero che non può essere negato.
Sono d'accordo che sia un po' incongruente, ma tant'è.

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

Viaggio di piacere durante anno scolastico Empty Re: Viaggio di piacere durante anno scolastico

Messaggio Da Babbeus Ven Feb 07, 2020 9:30 pm

[quote="verdeacqua"]
Recentemente una collega si irritava per questo, dicendo che con un altro DS non bisognava specificare, io le ho risposto che la normativa (che purtroppo pochi leggono) dice proprio questo: giustificare il motivo, anche mediante autocertificazione. E dire che la collega è anche la coordinatrice...bah!
E' anche vero che non può essere negato.
Sono d'accordo che sia un po' incongruente, ma tant'è.[/quote]

E se uno scrive un motivo che non corrisponde a quello che in effetti farà quel giorno?

Babbeus

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso

Viaggio di piacere durante anno scolastico Empty Re: Viaggio di piacere durante anno scolastico

Messaggio Da donadoni Ven Feb 07, 2020 9:39 pm

Non c' e' obbligo di comunicare il motivo....e non e' una concessione del ds....si comunica che il g tal dei tali si prende un giorno di permesso x motivi familiari e stop, il ds prende atto stop

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Viaggio di piacere durante anno scolastico Empty Re: Viaggio di piacere durante anno scolastico

Messaggio Da donadoni Ven Feb 07, 2020 9:43 pm

per “autocertificazione” deve intendersi che il dipendente è tenuto a dare delle indicazioni giustificative dell’assenza, senza quindi l’obbligo di documentare o certificare i motivi e senza che l’Amministrazione possa richiedergli ulteriori giustificazioni o effettuare delle indagini per verificare la veridicità di quanto dichiarato dallo stesso.

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Viaggio di piacere durante anno scolastico Empty Re: Viaggio di piacere durante anno scolastico

Messaggio Da Babbeus Sab Feb 08, 2020 4:02 pm

[quote="quota 100"]in teoria i tre giorni di permesso che abbiamo dovrebbero essere presi  per motivi familiari, non per fare un viaggio di piacere...pensare che io ti sostituisco o peggio dividono le tue classi  e quindi mi ritrovo con 30 alunni  mentre tu sei a far bisboccia,  non è tanto piacevole eh! io avrei evitato di fare una domanda simile nel forum...per dire...[/quote]

Che cosa non va nella domanda? Negli altri mestieri quando uno prende ferie non si creano disagi per il carico di lavoro che rimane agli altri?

Babbeus

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso

Viaggio di piacere durante anno scolastico Empty Re: Viaggio di piacere durante anno scolastico

Messaggio Da Babbeus Sab Feb 08, 2020 4:03 pm

[quote="quota 100"]ho solo detto "evitiamo di scriverlo in un forum che prendiamo giorni per  un viaggio di piacere", perchè sarebbe cosa buona e giusta prenderlo per altri motivi,  poi è ovvio che lo chiedi  e fai quel che vuoi senza render conto a nessuno, ed evitiamo anche le frasi  "prima si informi" degne di un gruppo di facebook amante dei bassotti...goditi il giorno e non cercare approvazioni qua, se sai già che è un tuo diritto prenderlo...bye[/quote]

Quindi va bene farlo ma si deve dire in giro?

Babbeus

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Viaggio di piacere durante anno scolastico Empty Re: Viaggio di piacere durante anno scolastico

Messaggio Da Babbeus Dom Feb 09, 2020 8:24 am

[quote="quota 100"]ma questo babbeus da dove esce? solito troll???
mah...[/quote]

Mi hai scritto che il mio post è inopportuno perchè non si deve sapere in giro che i docenti prendono delle ferie come gli altri lavoratori e il troll sarei io?

Babbeus

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Viaggio di piacere durante anno scolastico Empty Re: Viaggio di piacere durante anno scolastico

Messaggio Da fradacla Dom Feb 09, 2020 9:19 am

[quote="quota 100"].e, comunque sia, i tre giorni dovrebbero essere presi per SERI motivi familiari, non per far bisboccia....ps i tre giorni non sono ferie, ma permessi per motivi gravi  [/quote]

Tua interpretazione, assolutamente campata in aria.
Il contratto dice "motivi familiari / personali", senza aggiungere altro. Visto che sembri ignorarlo, te lo ricordo.
[i]Il dipendente, inoltre, ha diritto, a domanda, nell’anno scolastico, a tre giorni di permesso retribuito per motivi personali o familiari documentati anche mediante autocertificazione.[/i]
Se chiedo un giorno per motivi personali e specifico nell'autocertificazione che devo fare un viaggio (=raggiungere una diversa località), il DS deve accontentarsi di questo. Che il mio viaggio sia di piacere o di necessità non dovrà interessare al DS, men che meno ai colleghi.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Viaggio di piacere durante anno scolastico Empty Re: Viaggio di piacere durante anno scolastico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.