Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche

+26
eragon
Squolabus
JaneEyre
elieli
sempreconfusa1
paniscus_2.1
lucetta10
quota 100
vinco
Cozza
feed2003
Dec
perly
Annaangelaelvira
Scuola70
michetta
balanzoneXXI
luna7
Dolciniano
leila23
Nashef
gugu
@melia
mac67
venus99
franco71
30 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 Empty Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche

Messaggio Da Cozza Mar Feb 25, 2020 4:15 pm

Mah...basterebbe saltare le eventuali vacanze di Pasqua no? Ho letto di qualcuno che suggeriva di andare avanti a giugno e questa cosa mi pare più improbabile. Avremmo esami a luglio alle medie...che già si sopravvive a stento, causa caldo, a giugno.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 Empty Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche

Messaggio Da gugu Mar Feb 25, 2020 4:28 pm

[quote="Cozza"]Mah...basterebbe saltare le eventuali vacanze di Pasqua no? Ho letto di qualcuno che suggeriva di andare avanti a giugno e questa cosa mi pare più improbabile. Avremmo esami a luglio alle medie...che già si sopravvive a stento, causa caldo, a giugno.[/quote]


Si potrebbero eliminare eventuali giorni di sospensione in più decisi dal Consiglio di Istituto.
In ogni caso il DPCM prevede che l'anno sarà valido anche con meno di 200 giorni, per cui si dovrà agire esclusivamente sui programmi e sul numero di valutazioni.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 Empty Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche

Messaggio Da vinco Mar Feb 25, 2020 4:37 pm

Speriamo che dalla prossima settimana si possa riprendere, sinceramente anche la formazione a distanza la vedo poco praticabile.
vinco
vinco

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 09.06.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 Empty Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche

Messaggio Da JaneEyre Mar Feb 25, 2020 6:42 pm

Nel mio istituto abbiamo perso soltanto 4 giorni, non vedo perché si dovrebbe cambiare il calendario scolastico. In più se saltano i viaggi lunghi e gli stage linguistici a marzo, molte classi recupereranno le ore curricolari di tutte le discipline.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 Empty Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche

Messaggio Da gugu Mar Feb 25, 2020 6:47 pm

Bisogna solo vedere se rientreremo davvero il 2 Marzo. Io inizio a dubitarlo se non verrà ridimensionata questa situazione generalizzata di terrore.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 Empty Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche

Messaggio Da Squolabus Mar Feb 25, 2020 6:48 pm

Le ricerche attuali indicano che l'incubazione è di 14 giorni, per cui riprendere la scuola la prossima settimana significherebbe un nuovo rischio di diffusione. Io, insegnante di biologia, non manderei certo mia figlia a scuola.
Possiamo anche ridurre il programma per quest'anno o pensare a un rientro pomeridiano, ma adesso la cosa più importante è evitare la diffusione del virus.
Vorrà dire che diventeremo più digitali in fretta, come lo sono già gli alunni, ma cerchiamo di vincere il virus con l'unica arma che abbiamo: limitare il contagio.

Squolabus

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 31.01.18

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 Empty Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche

Messaggio Da JaneEyre Mar Feb 25, 2020 6:59 pm

Sarebbe meglio che i soggetti a rischio stessero a casa, piuttosto che chiudere le scuole quando è chiaro che i giovanissimi rispondono bene al virus. Quanti casi di bambini in rianimazione fino ad ora?
Tanto se poi gli studenti vanno in giro (non penserete che stiano tutti in casa a studiare?) il virus lo prendono comunque.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 Empty Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche

Messaggio Da Cozza Mar Feb 25, 2020 7:06 pm

Jane...i ragazzini non sono soggetti a rischio ma sono quindi ottimo untori. Porterebbero a casa tutto facendo ammalare gli adulti, nonni e parenti magari con già qualche problema di salute...
Anche secondo me dovremmo aspettare un'altra settimana perché l'incubazione è lunghina. Gigi parla di clima del terrore...mah penso che tra terrore e giusta preoccupazione e doverosa prevenzione il confine sia un filo sottile: 322 infetti su 6000 e rotti tamponi. 11 morti. Mi preoccupo anche per meno eh...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 Empty Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche

Messaggio Da Cozza Mar Feb 25, 2020 7:10 pm

Certo ieri al parco, complice la bella giornata, c'era la folla e me ne sono andata nonostante il canino. Oggi era un pochino meglio (tempo grigio). La gente non ha capito l'importanza di prevenire il dilagare del contagio rimanendo a casa. A CASA SENZA ANDARE IN GIRO SE NON INDISPENSABILE. Chiudere le scuole per poi vedere i miei alunni tutti in giro ad abbracciarsi è una follia. Il problema dei programmi didattici e dei giorni ecc... Signori ma di cosa stiamo parlando? Ho alunni che hanno fatto un mese, un mese e mezzo di vacanze allungando quelle natalizie eh...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 Empty Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche

Messaggio Da gugu Mar Feb 25, 2020 7:10 pm

La regione Marche ha appena annunciato che chiuderà le scuole fino al 4 Marzo.
A questo punto la proroga anche per il Nord è questione di poco.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 Empty Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche

Messaggio Da JaneEyre Mar Feb 25, 2020 7:12 pm

[quote="Cozza"]Jane...i ragazzini non sono soggetti a rischio ma sono quindi ottimo untori. Porterebbero a casa tutto facendo ammalare gli adulti, nonni e parenti magari con già qualche problema di salute...
Anche secondo me dovremmo aspettare un'altra settimana perché l'incubazione è lunghina. Gigi parla di clima del terrore...mah penso che tra terrore e giusta preoccupazione e doverosa prevenzione il confine sia un filo sottile: 322 infetti su 6000 e rotti tamponi. 11 morti. Mi preoccupo anche per meno eh...
[/quote]

Ma infatti! I soggetti a rischio devono isolarsi e in casa si devono prendere precauzioni per evitare il contagio. Inutile tenere i ragazzi a casa da scuola se poi a casa non si fa nulla di diverso dal solito!

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 Empty Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche

Messaggio Da Cozza Mar Feb 25, 2020 7:15 pm

Veramente quello ancora in terapia intensiva ha 38 anni eh (e in Cina, dove tutto è iniziato e quindi abbiamo una casistica più ampia, son morti di età diverse, mica solo anziani).
Isolare i soggetti a rischio che magari vivono in famiglia mi pare improponibile.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 Empty Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche

Messaggio Da @melia Mar Feb 25, 2020 7:25 pm

In Veneto per ora abbiamo perso solo 3 giorni, dei 204 o 205 (a seconda se il santo patrono è o no durante l'anno scolastico) del nostro calendario regionale, ma, visto come stanno andando le cose, penso che resteremo a casa un'altra settimana.
In ogni caso concordo con Fabio: adesso la cosa più importante è evitare la diffusione del virus.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 Empty Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche

Messaggio Da Squolabus Mar Feb 25, 2020 7:32 pm

"Meno male che si è iscritto ilbiologo sul forum, che invece esorta a tenere chiuse le scuole fino a giugno?"
Sono iscritto da anni e non ho detto questo, ma ci rinuncio. Contagiamoci tutti, tanto muoiono solo anziani e malati, che pensavo fossero persone. Se hai tempo studia i virus e aggiornati sul sito della WHO. Passo e chiudo.

Squolabus

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 31.01.18

Torna in alto Andare in basso

Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 Empty Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche

Messaggio Da @melia Mar Feb 25, 2020 7:51 pm

Il primo e unico morto in Veneto è un sessantasettenne privo di malattie pregresse, se non i soliti malanni dell'età e a scuola almeno un quarto dei docenti è sopra i sessant'anni.

Qui però l'allerta è abbastanza alta. Strade e bar semivuoti, giardinetti deserti, anche i supermercati, dopo l'incetta di domenica e lunedì, hanno i parcheggi semivuoti. L'unico posto dove ho visto un po' di vita: la farmacia, anche la sala d'attesa del medico era vuota, in compenso il telefono era bollente.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 Empty Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche

Messaggio Da gugu Mar Feb 25, 2020 8:25 pm

[quote="@melia"]Il primo e unico morto in Veneto è un sessantasettenne privo di malattie pregresse, se non i soliti malanni dell'età e a scuola almeno un quarto dei docenti è sopra i sessant'anni.

Qui però l'allerta è abbastanza alta. Strade e bar semivuoti, giardinetti deserti, anche i supermercati, dopo l'incetta di domenica e lunedì, hanno i parcheggi semivuoti. L'unico posto dove ho visto un po' di vita: la farmacia, anche la sala d'attesa del medico era vuota, in compenso il telefono era bollente.[/quote]


Per dovere di informazione si tratta di un 78enne.

https://www.ilrestodelcarlino.it/rovigo/cronaca/coronavirus-morte-1.5041472
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 Empty Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.