Obbligo didattica a distanza - Pagina 8 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Obbligo didattica a distanza - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Obbligo didattica a distanza - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Obbligo didattica a distanza - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Obbligo didattica a distanza - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Obbligo didattica a distanza - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Obbligo didattica a distanza - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Obbligo didattica a distanza - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Obbligo didattica a distanza - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Obbligo didattica a distanza - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Obbligo didattica a distanza

+42
arrubiu
mac67
Disillusa
Venturina
angyrm
sempreconfusa1
Anselmo
Scuola70
Dec
Cozza
g.senex
Annaangelaelvira
lucetta10
english
elirpe
Titti76
antalia
allil80
mind89
amadi
peadp
mattopris
Mariagraz.
hypernova
Anto79
Laura70
@melia
pasqui74
avvocatodeldiavolo
L'ALTRO POLO
franco71
balanzoneXXI
Dolciniano
dolcetto
Marechiaro
Gianfranco
bread&butter
Ellie*
arcipippo
paniscus_2.1
quota 100
patty20
46 partecipanti

Pagina 8 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Obbligo didattica a distanza - Pagina 8 Empty Obbligo didattica a distanza

Messaggio Da patty20 Mar Feb 25, 2020 8:32 pm

Promemoria primo messaggio :

Secondo questa modalità di didattica a distanza sarà obbligatoria? Si deve prima riunire il collegio docenti? Per la connessione come si farà? Inoltre  molto difficile interrogare e fare verifiche.

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso


Obbligo didattica a distanza - Pagina 8 Empty Re: Obbligo didattica a distanza

Messaggio Da antalia Ven Mar 06, 2020 9:08 am

[quote="Annaangelaelvira"]Che la videolezione sia qualcosa che non avete mai fatto e possa impensierire lo capisco, ma il mostrare circa due metri quadri dell parete dietro di voi non capisco che problema possa porvi, forse temete che gli allievi disapprovino i vostri gusti in fatto di tappezzeria o quadri?
Quanto alla tutela della privacy sono altrettanto perplessa: la vostra faccia e la vostra voce sono ben note a studenti e famiglie, se vi create un account ad hoc nessuno potrà disturbarvi su posta o chat private.
Per ultimo mi chiedo che vi importa di sapere se gli studenti vi seguono o meno, quando anche in aula non sapete se ascoltano o scaldano la sedia, saranno poi le verifiche a dire come stanno le cose, sempre che tutti i ragazzi abbiano i mezzi per connettersi e seguire.[/quote]


la mia voce sarà anche nota, ma io non voglio sia registrata, né che sia visibile casa mia, né io apparire fisicamente, per il feedback dei destinatari della lezione è la scuola che potrebbe richiederlo avendo attivato account anche per loro…
credo che la modalità per seguire i propri alunni debba essere lasciata ai singoli docenti, ho un registro che mi consente d caricare materiale e consentire a loro di visionarlo e studiarlo con possibilità di discuterne e approfondirlo, non vedo perché impormi chat e videoconferenze streaming di tipo aziendale fatte da casa!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Obbligo didattica a distanza - Pagina 8 Empty Re: Obbligo didattica a distanza

Messaggio Da antalia Ven Mar 06, 2020 9:15 am

[quote="paniscus_2.1"][quote="Annaangelaelvira"]Che la videolezione sia qualcosa che non avete mai fatto e possa impensierire lo capisco, ma il mostrare circa due metri quadri dell parete dietro di voi non capisco che problema possa porvi, forse temete che gli allievi disapprovino i vostri gusti in fatto di tappezzeria o quadri?[/quote]

No, io personalmente temo che il video possa essere manipolato, smontato e rimontato, infiocchettato con ritocchi e animazioni "umoristiche", fatto girare sui social, e utilizzato fuori contesto, a fini di presa in giro o di diffamazione, esattamente come potrebbe succedere (e qualche volta notizie del genere finiscono anche sui media) nei casi di video girati clandestinamente in classe.

Con la differenza che girare il video clandestinamente in classe è vietato, e se qualche studente si prende la briga di farlo, LO SA di essere nel torto, e deve essere sanzionato (e nei casi più gravi anche denunciato).

Un po' diverso è che la scuola ci obblighi a mettere quel materiale a disposizione degli studenti già su un piatto d'argento.

[quote]Per ultimo mi chiedo che vi importa di sapere se gli studenti vi seguono o meno, quando anche in aula non sapete se ascoltano o scaldano la sedia, saranno poi le verifiche a dire come stanno le cose, [/quote]

Questa la trovo veramente risibile. E' evidente che nessuna dirigenza scolastica e e nessun consiglio di classe oserà prendersi la responsabilità di dare delle insufficienze in una situazione come questa, perché terrorizzati dai ricorsi, e che quindi sarà imposta, di fatto, una sanatoria generale assoluta.

Se e quando si tornerà in classe dopo il periodo critico, le verifiche saranno solo un pro-forma, o perché saranno confezionate apposta su liveli oscenamente facili, oppure perché la maggior parte dei nostri colleghi suggerirà a pioggia e lascerà che gli studenti si copino tra di loro a tutto spiano, voti alti per tutti e grande soddisfazione! E magari questo bel risultato sarà pure sfruttato per "dimostrare" che la didattica a distanza è perfino più efficace di quella in aula, perché i voti sono migliori e il gradimento degli studenti si è impennato nei sondaggi!

E quei pochi docenti che insisteranno a non accettare il ricatto, non solo saranno immediatamente piallati dal voto di consiglio a maggioramza (ma questo succedeva anche prima), ma anche infamati e accusati di non essere professionali...[/quote]


condivido ogni virgola di ciò che scrivi...se normalmente si sana e si mandano avanti asini fino al diploma figurarsi in una situazione emergenziale come questa,la promozione è blindata, ça va sans dire come dicono i francesi!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Obbligo didattica a distanza - Pagina 8 Empty Re: Obbligo didattica a distanza

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Mar 06, 2020 9:20 am

Ti ringrazio dell'apprezzamento, ma per favore (estendo l'invito a tutti), è possibile TAGLIARE il quoting nei messaggi di risposta? Perché copiare integralmente 20, 30 o 50 righe per aggiungerne due (o per rispondere solo a una parte del messaggio originario)? Se poi ci sono delle ulteriori inclusioni di quoting a cascata, non si capisce più niente!

Va bene che inizialmente lo fa il sistema automatico, di includere tutto il post precedente, ma perché è tanto difficile selezionare e tagliare? Io lo faccio sempre...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Obbligo didattica a distanza - Pagina 8 Empty Re: Obbligo didattica a distanza

Messaggio Da g.senex Ven Mar 06, 2020 9:37 am

Io invece temo che, se viene prolungata la chiusura (ipotesi peraltro già ventilata), ci possano imporre videolezioni et similia. Una settimana, 10 gg senza scuola è gestibile con condivisione materiale e assegno, ma un mese non so...
A quel punto saremmo costretti...
In più c'è il discorso esami di Stato, quelli si faranno necessariamente.

g.senex

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Obbligo didattica a distanza - Pagina 8 Empty Re: Obbligo didattica a distanza

Messaggio Da g.senex Ven Mar 06, 2020 9:44 am

Lucetta10 non ho capito

g.senex

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Obbligo didattica a distanza - Pagina 8 Empty Re: Obbligo didattica a distanza

Messaggio Da antalia Ven Mar 06, 2020 9:53 am

non è non voler fare video, è il riutilizzo ed eventuale manipolazione di voce e immagine del docente di cui si discute, della tutela della sua privacy, lo studio peraltro è necessaroi anche per preparare materiali da caricare su piattaforma e non solo per una videolezione che paradossalmente avendo un testo scritto è assai più semplice di una frontale dove parli senza leggere ed hai un'interazione in tempo reale con i tuoi interlocutori

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Obbligo didattica a distanza - Pagina 8 Empty Re: Obbligo didattica a distanza

Messaggio Da g.senex Ven Mar 06, 2020 9:58 am

Concordo con antalia.
Tant'è che io avevo già individuato un paio di programmi utili a creare videolezioni e la cosa sarebbe stata semplice, veloce e certamente meno dispendiosa (in termini di tempo, energie e studio nel prepararla). Poi ho frenato un attimino il mio entusiasmo riflettendo sulle questioni che poneva giustamente antalia, ma anche tanti altri utenti.
Avevo trovato anche un programma che permette di registrare esclusivamente lo schermo del pc, senza mostrare la tua faccia, ma si va di male in peggio per quanto riguarda la questione privacy e tutela del docente.
Io ci metterei veramente poco a preparare una videolezioni: zero interruzioni, zero necessità di badare agli eventuali feedback dei ragazzi, possibilità di avere un testo sott'occhio col quale aiutarsi. Insomma non ci vuole molto. Ma il discorso non verte su questo...

g.senex

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Obbligo didattica a distanza - Pagina 8 Empty Re: Obbligo didattica a distanza

Messaggio Da Cozza Ven Mar 06, 2020 11:25 am

da noi, niente videolezioni ma solo compiti dati via mail e, in qualche caso, lezioni date attraverso video su yt... il problema pare già esser saltato agli occhi: i genitori che fino ad un attimo prima chiedevano compiti...han subito protestato!!!! Troppi compiti!!!!
allora forse, mi son detta, qui c'è proprio un concetto di base che non è ben chiaro ai genitori e che forse andrebbe realmente approfondito.
non è che siccome le scuole son chiuse sia vacanza...
non è che si possa pensare al normale tempo compiti, magari risicatissimo, dedicato fino ad ora, durante il pomeriggio, dopo le 6 ore di normale didattica.
prima andavi a scuola la mattina e al pomeriggio facevi, se va bene, un'ora di compiti?
In questo momento a quell'ora pomeridiana va necessariamente aggiunto il tempo scuola che è saltato, ma non annullato, e che va fatto a casa. al mattino, guardando i video con le lezioni, leggendo i testi con le cose che poi saranno da studiare, legendo le mail con le spiegazioni dei docenti...

la didattica a distanza senza mezzi tecnologici, come la stiamo facendo nella mia scuola, con tanta buona volontà, va rivista, ripensata e riconsiderata anche per quanto riguarda i tempi. ... e le famiglie secondo me questi tempi rivisti...non li hanno proprio nemmeno ipotizzati.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Obbligo didattica a distanza - Pagina 8 Empty Re: Obbligo didattica a distanza

Messaggio Da Dec Ven Mar 06, 2020 11:49 am

Ecco, tornate al topic per favore. Le divagazioni sull'ambiente e su Greta Thunberg non ci interessano.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Obbligo didattica a distanza - Pagina 8 Empty Re: Obbligo didattica a distanza

Messaggio Da antalia Ven Mar 06, 2020 12:23 pm

I video pongono dei problemi: non ci sono dubbi e in ogni caso, chi è contrario non può certo essere obbligato a farne.


esattamente, in questo caso parliamo di una violazione di un diritto nessuno può impormi di utilizzare la mia immagine , né tantomeno la mia voce se io non do il consenso, nemmeno per scopi didattici…ma figurarsi, per qualsiasi cosa mi è richiesto un consenso e ora vogliono farmi calare dall'alto un obbligo che non esiste?
credo che il sindacato debba intervenire con sollecitudine perché la questione è spinosa e una chiara presa di posizione sull'argomento sarebbe auspicabile!


antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Obbligo didattica a distanza - Pagina 8 Empty Re: Obbligo didattica a distanza

Messaggio Da Scuola70 Ven Mar 06, 2020 1:31 pm

Il 15 marzo il virus sparirà sicuramente, tranquilli, hanno calcolato i tempi di sopravvivenza del virus e hanno stabilito che il 15 marzo finirà la sua vita……….

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

Obbligo didattica a distanza - Pagina 8 Empty Re: Obbligo didattica a distanza

Messaggio Da antalia Ven Mar 06, 2020 1:35 pm

un conto è connettersi, firmare un registro, effettuare un bonifico o fare qualsiasi altra cosa, altro chiedere di comparire de visu in video, interagire in videoconferenza con alunni da casa propria, usare social con proprio profilo, servono molte più cautele e soprattutto occorre il consenso dell'interessato!


antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Obbligo didattica a distanza - Pagina 8 Empty Re: Obbligo didattica a distanza

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Mar 06, 2020 1:49 pm

E scusate se ritorno su un altro punto: la si vuole capire che la cosiddetta videolezione da casa non si presta comunque allo stesso modo per tutte le materie? Se io devo spiegare uno studio di funzioni o la tecnica di risoluzione di un integrale, non devo far vedere la mia faccia mentre racconto come si fa, ma devo mostrare passaggi SCRITTI, per esteso, in maniera visibile, su una lavagna o su uno schermo. Cosa cambia se mi si vede in faccia o no, e per quale motivo dovrebbe essermi imposto?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Obbligo didattica a distanza - Pagina 8 Empty Re: Obbligo didattica a distanza

Messaggio Da antalia Ven Mar 06, 2020 2:10 pm

[quote="paniscus_2.1"]E scusate se ritorno su un altro punto: la si vuole capire che la cosiddetta videolezione da casa non si presta comunque allo stesso modo per tutte le materie? [/quote]


Anche nel mio caso serve il supporto di una lavagna e comunque non reputo necessario, a prescindere dalla disciplina, dover comparire di persona, io contesto proprio il dover imporre una modalità finora utilizzata in modo discrezionale e soprattutto aggiuntiva da qualcuno a qualsiasi docente facendola passare come normale e avanguardistica!

un'altra collega poneva il problema squisitamente tecnico della connessione, un cellulare non consente certo tutte queste operazioni, vi sono docenti che sono fuorisede non dispongono di adsl, serve una buona connessione, come dovrebbero fare?

si fa presto a scrivere un decreto, il problema è l'attuazione concreta sulla quale si è lasciata carta bianca e troppa discrezionalità alle singole scuole e alle manie di protagonismo di qualche dirigente che vorrà fare il primo della classe…

qualsiasi misura deve presupporre che tutti possano essere in grado di applicarla...così non è in molti casi!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Obbligo didattica a distanza - Pagina 8 Empty Re: Obbligo didattica a distanza

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Mar 06, 2020 2:16 pm

[quote="bread&butter"]
Considera che questa emergenza ha tutta l'aria di prorogarsi per un tempo che va ben oltre il 15 marzo. La nostra immagine diverrà sicuramente proprietà di terzi.

Abbiamo sempre accettato tutto passivamente, ora c'è il conto da pagare.

Per una panoramica
https://www.youtube.com/watch?v=M3mQu9YQesk[/quote]


E infatti quello che rivendico io è proprio il diritto di chiamarsene fuori individualmente, almeno da parte di chi quella logica NON L'HA accettata passivamente, e anzi ha sempre cercato di tenersene fuori il più possibile.

Se io ho scelto di non avere profili social, o di tenere il traffico delle mie telefonate separato da quello della navigazione in internet, non è stato per arretratezza, pigrizia o bacchettoneria, ma è stato proprio perché ne intravedevo i potenziali sviluppi estremi, compresi rischi di questo tipo, e ci tenevo moltissimo a farli notare anche a chi non ci pensava.

Però, quasi tutte le volte che l'ho fatto notare, sono stata accusata di essere ottusa, estremista, di essere "contraria alla tecnologia e di voler tornare al Medioevo" (faccio presente che io ho accesso a internet da più di 25 anni e ho visto tutto il suo sviluppo graduale, quindi ho fatto parte della primissima generazione di cittadini digitalizzati, almeno in Italia) e di non volermi mettere al passo con i tempi.

Per non parlare di quelli che, invece di limitarsi ad accusarmi e a prendermi in giro, hanno sfoderato il sospiro ipocrtita di ammirazione, e si sono sperticati a dire: "Ah, ma quanto ti ammiro, quanto sei stata brava a resistere... hai ragionissima, anch'io la penso ESATTAMEEEENTEEEEEEE come te, ma poi ho dovuto cedere per forza perché era diventato indispensabileeee..." Eh no, cavolo, allora vuol dire che non la pensavi esattamente come me, e che hai deciso consapevolmente che, per te, i vantaggi superavano gli svantaggi.

Cosa che forse arriverò a fare anch'io, prima o poi, se un giorno dovessi veramente pensare di averne bisogno.

Ma il punto è solo quello: ognuno deve essere lasciato libero di decidere fino a che punto lasciarsi coinvolgere da questo sistema, e in quale momento farlo.

Ma non esiste di doverlo fare per obbligo, e per di più per obbligo da parte di un datore di lavoro che è un'amministrazione pubblica, e che dovrebbe sempre partire dal presupposto di rispettare i diritti fondamentali alla libertà personale dei cittadini.

E no, soprattutto, non accetto di sentirmi includere nel calderone di quelli che "in fondo se lo meritano perché finora avevano accettato di adeguarsi passivamente perché faceva comodo, e quindi adesso devono pagarne il conto". IO non ho accettato proprio niente, o almeno ho scelto di selezionare in maniera ferrea quali compromessi accettare e quali no, e non voglio essere costretta a pagare per la leggerezza di altri.

Per cui, nell'esempio specifico, non ho niente in contrario se qualche collega accetta di fare la videolezione in diretta skype da casa propria o di condividere materiale didattico con gli alunni su facebook. Che lo facciano pure, prendendosene la responsabilità individuale.

Ma non è accettabile che si venga obbligati se non si vuole.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Obbligo didattica a distanza - Pagina 8 Empty Re: Obbligo didattica a distanza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.