Obbligo didattica a distanza - Pagina 9 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Obbligo didattica a distanza - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Obbligo didattica a distanza - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Obbligo didattica a distanza - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Obbligo didattica a distanza - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Obbligo didattica a distanza - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Obbligo didattica a distanza - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Obbligo didattica a distanza - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Obbligo didattica a distanza - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Obbligo didattica a distanza - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Obbligo didattica a distanza

+42
arrubiu
mac67
Disillusa
Venturina
angyrm
sempreconfusa1
Anselmo
Scuola70
Dec
Cozza
g.senex
Annaangelaelvira
lucetta10
english
elirpe
Titti76
antalia
allil80
mind89
amadi
peadp
mattopris
Mariagraz.
hypernova
Anto79
Laura70
@melia
pasqui74
avvocatodeldiavolo
L'ALTRO POLO
franco71
balanzoneXXI
Dolciniano
dolcetto
Marechiaro
Gianfranco
bread&butter
Ellie*
arcipippo
paniscus_2.1
quota 100
patty20
46 partecipanti

Pagina 9 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Obbligo didattica a distanza - Pagina 9 Empty Obbligo didattica a distanza

Messaggio Da patty20 Mar Feb 25, 2020 8:32 pm

Promemoria primo messaggio :

Secondo questa modalità di didattica a distanza sarà obbligatoria? Si deve prima riunire il collegio docenti? Per la connessione come si farà? Inoltre  molto difficile interrogare e fare verifiche.

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso


Obbligo didattica a distanza - Pagina 9 Empty Re: Obbligo didattica a distanza

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Mar 06, 2020 2:50 pm

Ecco cosa può succedere a chiunque condivida un "innocuo" file di audio o di video in una cosiddetta "chat privata", destinata presumibilmente a persone adulte e consapevoli delle implicazioni istituzionali.

https://www.repubblica.it/politica/2020/03/06/news/coronavirus_audio_fake_senatrice_renziana_daniela_sbrollini-250443882/?ref=RHPPTP-BH-I250139090-C12-P3-S3.4-T1

Figuriamoci cosa succederebbe a un banale insegnante che mette a disposizione un file di audio o di video a decine di studenti adolescenti.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Obbligo didattica a distanza - Pagina 9 Empty Re: Obbligo didattica a distanza

Messaggio Da antalia Ven Mar 06, 2020 3:06 pm

me lo auguro, nel mio caso sono è stato già attivato account sulla piattaforma ...il passaggio successivo potrebbe essere la richiesta di consenso, nel mio diritto opporre diniego e optare per forme meno invasive della mia privacy!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Obbligo didattica a distanza - Pagina 9 Empty Re: Obbligo didattica a distanza

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Mar 06, 2020 4:11 pm

[quote="bread&butter"]Non è giusto? In una situazione di emergenza puoi anche prendere la macchina nuova di un poveraccio, che l'ha appena finita di pagare a rate, e buttarla in mare solo perché intralcia in qualche modo. L'ho sentito dire da un giudice in una di quelle trasmissioni giuridiche.[/quote]

Ma qua non si sta parlando di un caso di quel genere, ma esattamnete del contrario, ossia costringere il poveraccio (o anche il non-poveraccio), a comprarsi la macchina nuova se non aveva nessuna intenzione di farlo e se finora viveva benissimo anche senza.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Obbligo didattica a distanza - Pagina 9 Empty Re: Obbligo didattica a distanza

Messaggio Da Ellie* Ven Mar 06, 2020 4:49 pm

Non vedo il nesso tra buttare un'auto in mare perché intralcia e l'istruzione. Se davvero ci fosse un'emergenza gravissima, fregherebbe a qualcuno se la lezione è streaming o su file Word? Mi chiedo persino se fregherebbe a qualcuno della lezione punto.

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Obbligo didattica a distanza - Pagina 9 Empty Re: Obbligo didattica a distanza

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Mar 06, 2020 4:54 pm

E comunque l'emergenza vera è quella sanitaria, non scolastica.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Obbligo didattica a distanza - Pagina 9 Empty Docente sconnesso

Messaggio Da Anselmo Ven Mar 06, 2020 5:39 pm

Salve
Perdonatemi sono piuttosto inesperto sia sul versante dell'insegnamento che su quello del forum!la scuola dove presto servizio ha ovviamente attivato modalita' di didattica a distanza che però non mi sono accessibili a motivo del fatto che non posseggo una connessione internet( mia scelta). Credete che cio'possa comportarmi dei problemi sul versante disciplinare, ho letto e riletto il contratto firmato a ottobre, da nessuna parte ho visto scritto che dovessi disporre di una connessione dati internet per svolgere il mio lavoro.
Sarò grato a quanti vorranno darmi consigli

Anselmo

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 06.03.20

Torna in alto Andare in basso

Obbligo didattica a distanza - Pagina 9 Empty Re: Obbligo didattica a distanza

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Mar 06, 2020 5:48 pm

Ma quanti nuovissimi acquisti, madama dorè...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Obbligo didattica a distanza - Pagina 9 Empty Re: Obbligo didattica a distanza

Messaggio Da Titti76 Ven Mar 06, 2020 6:55 pm

[quote="paniscus_2.1"]E comunque, nessuno può essere obbligato a usare whatsapp se non vuole (o a usarlo in contesti diversi da quello che vuole personalmente).

E' sempre un canale privato, mica istituzionale.

Anche se qualcuno accetta di usare whatsapp nella vita privata, ma non ha nessuna intenzione di estendere questi contatti a tutti gli alunni o a tutti genitori degli alunni, non può essere obbligato a farlo, a meno che non sia l'istituzione stessa a offrirgli una seconda utenza telefonica da usare solo per lavoro e da tenere completamente separata dalla vita privata (cosa che è attualmente improponibile).[/quote]

La dirigente della nostra scuola ha, saggiamente, vietato di usare whatsapp e facebook per la didattica a distanza (per un problema di privacy di docenti ed alunni), mentre ci ha caldamente invitati ad usare il registro elettronico o la piattaforma di GSuite (la nostra scuola ha gli account per tutti, docenti ed alunni).
Devo dire che è la prima volta che associo le parole "dirigente" e "saggiamente" nella stessa frase, ma ne sono ben contenta.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Obbligo didattica a distanza - Pagina 9 Empty Re: Obbligo didattica a distanza

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Mar 06, 2020 8:20 pm

[quote="Dolciniano"]Quindi: usare facebook con un profilo vuoto e privo di dati personali o foto viola la privacy di studenti e docenti..
Invece attivare una webcam a casa propria e collegarsi con 30 minorenni che del tuo video potrebbero fare le peggio cose va bene, è istituzionale [/quote]

Infatti io penso che non siano accettabili, nessuna delle due, e non mi presto a nessuna delle due.

L'unica differenza è che nel caso del profilo facebook (almeno per adesso) NON E' la scuola che fa pressioni per usarlo, ma rimane una scelta individuale (per quanto rischiosa) di cui tu ti prendi le responsabilità personali... mentre l'idea delle videoconferenze con webcam a casa propria comincia a essere incoraggiata (anche se non imposta) da varie scuole, come se fosse una cosa normale.

E comunque, se ti capitasse qualche genitore che, per motivi perfettamente legittimi e insindacabili, non vuole che il figlio minorenne abbia un account su facebook, cosa faresti? Lasceresti l'alunno fuori dalla condivisione dei materiali didattici e basta, e cavoli suoi? Buon divertimento con contestazioni e ricorsi, prima o poi qualcuna arriverà...

Oltretutto, hai parlato anche di comunicazioni sulle liste whatsapp dei genitori: ma per te è veramente normale dare il tuo numero di telefono privato a tutti gli studenti e a tutti i genitori come se piovesse?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Obbligo didattica a distanza - Pagina 9 Empty Re: Obbligo didattica a distanza

Messaggio Da Titti76 Ven Mar 06, 2020 11:07 pm

Io, e credo la quasi totalità dei miei colleghi, non mi riprendo affatto in viso! Se devo fare dei video per gli alunni registro sempre lo schermo del pc (o della tavoletta grafica mentre scrivo) e la mia voce.
Non sarebbe utile vedere la mia faccia ed io non vorrei, trovo utile invece ascoltarmi mentre scrivo la risoluzione di un problema.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Obbligo didattica a distanza - Pagina 9 Empty Re: Obbligo didattica a distanza

Messaggio Da sempreconfusa1 Ven Mar 06, 2020 11:21 pm

[quote="Dolciniano"](...)
altrimenti non si spiega come mai i call center +41 inglesi ce l abbiano.
(...)
Invece continuo a non capire quale rischio comporti utilizzare il profilo Facebook dolcino novarese completamente vuoto su un gruppo Facebook di classe..[/quote]

Io non riempio con il mio numero moduli e moduli, eppure i call center +44, +39, e compagnia bella mi tartassano comunque. Vi è che hanno canali appunto sottostanti che evidentemente rendono possibile l'accesso a questi dati.
Quanto ai profili facebook (e direi non solo), che siano con nome e cognome o vuoto, arrivano entrambi a fornire dati utili per la profilazione, a seconda di come li usi. Tracciano i tuoi like, i tuoi movimenti online e dei tuoi "affiliati", sia che si tratti di identità vere o presunte. A loro interessa cosa guardi, cosa scegli, cosa vuoi e cosa non vuoi; in generale cosa "pensi".
Che tu sia dolcino bavarese, ligure o novarese poco importa, perché poi comunque avrai un seguito di amici reali, non tutti avranno l'accortezza di mascherarsi.

Riguardo alla didattica on line, è evidente che manca tutta una normativa di riferimento che invece dovrebbe tutelarci; e francamente sono un po' preoccupata per questa proposta forzosa che tra non molto potrebbe invece trasformarsi in obbligo vero e proprio contrattualmente.
Non voglio usare webcam, non voglio abusare di eventuali miei strumenti personali. Vorrei che fosse la scuola a dotarmi di tutto il necessario (un po' come succede con chi usa l'auto aziendale per il lavoro) e ancora non siamo pronti.
Per il momento, al limite qualche piattaforma di preparazione documenti o l'uso del registro elettronico per certe consegne secondo me basterebbe, specialmente in quelle scuole che da un giorno all'altro devono cimentarsi in qualcosa di mai utilizzato fino ad ora.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Obbligo didattica a distanza - Pagina 9 Empty Re: Obbligo didattica a distanza

Messaggio Da Ospite Ven Mar 06, 2020 11:43 pm

Ma come si può fare la valutazione a distanza?
Anche nelle università online,gli esami si svolgono in presenza.
Come faccio io docente a sapere se il compito che ho dato e mi viene restituito su di una piattaforma,lo ha effettivamente svolto lo studente in questione o se lo è fatto fare da qualcun altro anche esterno alla scuola?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Obbligo didattica a distanza - Pagina 9 Empty Re: Obbligo didattica a distanza

Messaggio Da sempreconfusa1 Ven Mar 06, 2020 11:57 pm

[quote="Us3R"]Ma come si può fare la valutazione a distanza?
Anche nelle università online,gli esami si svolgono in presenza.
Come faccio io docente a sapere se il compito che ho dato e mi viene restituito su di una piattaforma,lo ha effettivamente svolto lo studente in questione o se lo è fatto fare da qualcun altro anche esterno alla scuola?[/quote]

credo che la valutazione neppure venga presa in considerazione. L'aspetto principale non è quello di valutare gli alunni, ma di fornirgli materiale su cui esercitarsi per non rimanere indietro con il programma e (come avrai avuto modo di ascoltare) quello di mantenere il rapporto insegnante-alunni sempre costante.
"I ragazzi devono sentire che la scuola è vicina a loro" è una delle frasi che ho sentito più spesso pronunciare dai presidi e/o insegnanti intervistati su questa brillante -didattica a distanza-

sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Obbligo didattica a distanza - Pagina 9 Empty Re: Obbligo didattica a distanza

Messaggio Da Ospite Sab Mar 07, 2020 12:13 am

[quote="sempreconfusa1"][quote="Us3R"]Ma come si può fare la valutazione a distanza?
Anche nelle università online,gli esami si svolgono in presenza.
Come faccio io docente a sapere se il compito che ho dato e mi viene restituito su di una piattaforma,lo ha effettivamente svolto lo studente in questione o se lo è fatto fare da qualcun altro anche esterno alla scuola?[/quote]

credo che la valutazione neppure venga presa in considerazione. L'aspetto principale non è quello di valutare gli alunni, ma di fornirgli materiale su cui esercitarsi per non rimanere indietro con il programma e (come avrai avuto modo di ascoltare) quello di mantenere il rapporto insegnante-alunni sempre costante.
"I ragazzi devono sentire che la scuola è vicina a loro" è una delle frasi che ho sentito più spesso pronunciare dai presidi e/o insegnanti intervistati su questa brillante -didattica a distanza-

[/quote]
Se la scuola resta chiusa fino al 15,allora il problema non sussiste,in fin dei conti si tratta di 9 giorni di lezione(domenica esclusa ovviamente),se ne perdono tanti durante l'anno fra assemblee di istituto,scioperi dei ragazzi,iniziative varie,uscite per l'ex alternanza scuola-lavoro....
E per questi giorni si fa lezione a distanza senza fare valutazione
Ma se si dovesse andare oltre il problema della valutazione,inevitabilmente,si porrà.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Obbligo didattica a distanza - Pagina 9 Empty Re: Obbligo didattica a distanza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.